15/06/2021
percorso turistico
IL PERCORSO TURISTICO DI MOLFETTA CHE OGNI TURISTA DOVREBBE FARE
DI Giuseppe Pansini
Un percorso turistico per quanti vogliamo visitare Molfetta, ovviamente in tempi nei quali tutto possa risultare aperto e non come oggi dove ci sono ancora tante cose chiuse.
Ritrovo in PIAZZA MUNICIPIO, dove il turista potrà ammirare la splendida piazzetta su cui si affacciano la Sala dei Templari, il vecchio Palazzo di città e Palazzo Giovene con la Siloteca Museo del Legno e il museo delle carrozze nonchè la Galleria degli Uomini Illustri con splendide tele tra le quali quelle di GALIEO CHINI
Qui si potrà visitare anche la Galleria civica d'arte contemporanea con i GUTTUSO, VIGANO' e tantissimi altri artisti.
Sempre su piazza Municipio esattamente via San Pietro si potrà visitare la chiesa storica delle monacelle con annesso convento.
A due passi da piazza Municipio su via Morte si arriva alla Chiesa della Morte, unica nel suo genere e poi via via verso il Torrione Passari.
Uscendo dal Torrione poi, una visita alla chiesa di S. Andrea o di S. Antonio e poi uno sguardo a tutte le viuzze del centro storico, ind a la terr. Poi un salto nello splendido e sublime Duomo di Molfetta e ancora a Casa S. Andrea.
Si ritorna su corso Dante dove si potrà visitare la Chiesa di S. Stefano con i Misteri della Ss. Trinità e di fronte il Museo della grande guerra a cura degli Eredi della Storia con il museo del Risorgimento su via San Pietro e poi la bellissima ed unica Cattedrale di Santa Maria Assunta con la PALA DELL'ASSUNTA DI GIAQUINTO.
Uscendo dalla Cattedrale, poi una visita alla Chiesa del Purgatorio dove si conservano le splendide statue del sabato Santo.
Poi un salto al Museo diocesano ed allo splendido capolavoro della DEPOSIZIONE di Giulio Cozzoli. su Corso Dante lo sede della fondazione Elena e Beniamino Finocchiaro con annesso archivio storico di prossima apertura.
Uscendo per piazza Garibaldi, uno sguardo al Palazzo del Seminario Vescovile e alla villa comunale con il più bel monumento ai caduti di tutta la regione.
Uno sguardo al Calvario e poi alla rinascimentale Chiesa di San Bernardino.
Salendo il boulevard corso Umberto progettato dall'architetto de Judicibus Poi una visita alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù con la lunetta del Cristo tra i lavoratori di Giulio Cozzoli e alla vicina Chiesa dei Cappuccini con all'esterno la statua di Vito Fornari. pregevole opera di Filippo Cifariello.
Poi si scende corso Margherita di Savoia e si raggiunge piazza Vittorio Emanuele con il secondo monumento a re Vittorio Emanuele secondo realizzato in Italia dopo quello di Monza. Un salto a Largo S. Angelo con il busto al medico Sergio Pansini di Giulio Cozzoli e poi attraverso corso Dante si potrà ammirare lo splendido scenario del porto di Molfetta, magari di sera con uno splendido tramonto.
SI prosegue per via San Domenico dove si trova la casa natale dello storico e meridionalista GAETANO SALVEMINI su via Cifariello e ancora Palazzo Poli, la casa museo Borbonica, ancora prima il Mercato Minuto Pesce ex convento francescano e si arriva alla Fabbrica di San Domenico con la Biblioteca Comunale , l'archivio storico ed il museo della città, nonchè il museo della cantieristica dell'Archeoclub. Su via San Domenico anche la casa natale di VITO FORNARI ABATE MOLFETTESE la cui tomba la si può trovare nella Cattedrale.
Si prosegue, visitando l'area storica dei cantieri Navali, Spiaggia Maddalena e poi si giunge su viale dei Crociati dove si potrà visitare la Basilica Santuario della Madonna dei Martiri con annesso Ospedaletto dei Crociati e Museo della Basilica, unico nel suo genere.
Poi, si prosegue per via Ruvo giungendo alla visita del Pulo, dolina carsica unica, il fondo Azzollini, Torre Pulo ed il museo civico archeologico del LAZZARETTO.
Da qui proseguendo vi potrà visitare la cava dei dinosauri, anche questo unico nel suo genere.
Un lungo percorso che potrà arricchire con visite alle torri dell'agro e costiere,
CHE NE PENSATE?