Vado in Brasile

  • Home
  • Vado in Brasile

Vado in Brasile Vuoi conoscere il Brasile? Percorrilo! Scegli fra i nostri tours! Non hai trovato nulla? Per un contatto scrivi a: info@nostriviaggibrasil
(1)

Qesta pagina é dedicata a offerte di viaggi in Brasile... e non solo...

06/07/2019

Terza puntata
L’Amazzonia
La foresta piú grande al mondo, immensa “fabbrica” di ossigeno del pianeta, abitata ancora da nativi gli indios Cablocos alcuni di loro, in tribú, vivono in angoli remoti della foresta non conoscendo il progresso, gran parte, oggi, vive ai margini del fiume
Il clima é il piú piovoso al mondo, le piogge si concentrano tra dicembre e maggio, le temperature vanno da una minima di 23º in luglio ad una massima di 33º a ottobre, quello che “infastidisce” un pó é il tasso di umiditá, sempre molto alto.
Il periodo migliore, meno piovoso, va da giugno a settembre.
Cosa vedere in Amazzonia? Bhé solo per semplificare, flora, fauna, bellezze naturali e un fenomeno unico l’incontro delle acque, dove le acque scure del Rio Negro affiancano quelle limacciose del Rio Solimoes per circa 11 km senza mai mischiarsi.
Per chi vuole soggiornare a Manaus: cé da visitare il Bosco della scienza, il Teatro Municipale e un city tour per vedere la Manaus antica e moderna, ovviamente l’incontro delle acque, il bagno con i delfini rosa ed il museo della gomma, sono tutti tour che hanno la durata massima di un giorno.
Consiglio di fare un tour di un paio di giorni a Presidente Figueredo (soggetto di un mio post).
Se avete piú tempo una crociera sul rio Solimoes che va dal lunedí al mercoledí ed un’altra sul rio Negro che va dal mercoledí al sabato. Se volete vedere di cosa parlo ci sono dei pacchetti pronti sul sito nostriviaggibrasile.com
Per chi ama l’avventura ci sono i Lodge Amazzonici, benché i programmi si assomiglino molto, come giorni di permanenza e cose da vedere, per avere un’idea (link) nel soggiorno minimo di due notti, si ha una discreta varietá di prezzi, da uno dei piú economici che é il Tupana Lodge ad uno dei piú cari che é l’Anavilhanas Jungle Lodge

15/06/2019
Parque Estadual da Terra Ronca

Ci troviamo nel Goias, all'interno del Brasile, poco conosciuto e ancor meno pubblicizzato.

Parque Estadual da Terra Ronca Parco Statale Terra Ronca Ci troviamo in Goiás, Stato nell’interiore del Brasile, poco co...

08/06/2019

Seconda puntata
Il Nordeste
Va dalla Bahia al Maranhão inclusi, racchiude la maggior parte delle localitá turistiche, sopratutto balneari. Lo analizzeremo per Stati.
Bahia: Interno (Chapada Diamantina) il periodo migliore é da maggio a settembre, le temperature variano dai 16º di minima a maggio ai 31º di massima in gennaio. Trionfo della natura selvaggia, la si raggiunge con pulman di linea da Salvador.
Costa tutto l’anno, si va dai 21º di minima in agosto ai 30º di massima in febbraio, tuttavia meglio evitare il periodo piovoso da aprile a luglio, le attrazioni: Salvador, Praia do Forte, Morro de São Paulo in evidenza seguono ilheus e la costa do Cacau. È possibile fare il bagno nell’Oceano sempre; a Morro nei mesi di maggio e giugno molti hotel sono chiusi.
Sergipe: stesso clima, le spiagge cominciano ad essere di sabbia e piú ampie. All’interno consiglio la visita al fiume São Francisco (potrete mangiare un pesce che vive solo qui il Surubim).
Alagoas: la caratteristica sono le ampie spiagge di sabbia, caratteristica che troveremo in tutti gli stati andando verso nord. Le temperature variano da 23º di minima ai 30º di massima, Il periodo piú piovoso va da aprile a luglio. Una delle localitá piú rinomate é Maragogi dove si puó incontrare il pesce Boi.
Pernambuco: Spiagge e sempre spiagge, anche se qui é facile incontrare mare di scogli. Il clima e la piovositá é come in Alagoas. C’é da visitare le cittá gemelle Recife e Olina, bellissimo il carnevale di Olinda, non tralasciando Porto de Galinhas. In evidenza la fantastica isola di Fernando de Noronha.
Paraiba: stesso clima, a parte le spiagge, da visitare Joao Pessoa e una localitá archeologica: Inga (giá soggetto di altro mio post).
Rio Grande do Norte: stesso clima, qui la caratteristica sono le dune bianche di Natal, da passare una giornata a Genipabu, un parco di divertimenti sulla sabbia.
Ceará: stesso clima, e spiagge sono piú ventose, quelle a nord di Fortaleza sono adattel al surf. Ci sono due attrazioni che vanno per la maggiore: il Beach Parc. Discorso a parte per Jericoacoara; meta imperdibile per chi va in Ceará.
Piaui: stesso clima, spicca tra le attrazioni la Serra da Capivara (soggetto di altro mio post).
Maranhão: piú o meno le temperature sono le stesse nei Lençois aumentano fino a 37º di massima. Il periodo migliore per visitare i Lençois é tra agosto e novembre. Da São Luis parte la rotta delle emozioni che porterá a Fortaleza.
A breve l’Amazzonia...

01/06/2019
AMAZZONIA 4 Giorni-3 Notti

Un "modulo" da unire ad altri per costruirti la tua vacanza in Brasile!😊

Modulo Amazzonia i prezzi sono intesi A persona in camera doppia (min 2) I VOLI SONO ESCLUSI DA

25/05/2019
Bife a Osvaldo Ar**ha

Il personaggio la chiedeva tutte le volte nel ristorante, che alla fine la misero nel menu. 😃

Bife a Osvaldo Ar**ha (Filetto alla Osvaldo Ar**ha) 8 40 min. Vino rosso Ingredienti/Preparazione Per il ...

18/05/2019
Poço Azul

Maranhão...non solo i Lençois 😎

Poço Azul Ci troviamo nel sud dello Stato del Maranão, quello famoso per i Lençois, per intenderci. Ebbene questo Stato ha altre attrat...

11/05/2019

Salve a tutti amici e lettori,
un amico mi ha fatto una domanda: “ quale é il periodo migliore per ve**re in Brasile?”
É una domanda da un milione di punti!
Primi dubbi: parli di periodi climatici o di periodi piú economici? Non sempre i periodi coincidono!
Per prima cosa analizziamo il clima che, per la vastitá dell’area é differente.
Suddivideró in aree geografiche, quelle piú “vendute” turisticamente parlando. Foz do Iguaçu, Rio de Janeiro, Pantanal, Nordeste, Amazzonia, Nord. Altre aree. In questo primo post: Sud, Rio de Janeiro, Pantanal.
Sud: Foz do Iguaçu, le fantastiche cascate tra Brasile e Argentina. Praticamente si possono visitare tutto l’anno, con temperature che vanno dai 10º di minima in giugno ai 34º di massima in gennaio. Per ammirarle in tutta la loro maestositá, il periodo migliore é da ottobre a marzo, il periodo piú piovoso nel quale il fiume Iguaçu ha la massima portata d’acqua. Il consiglio, ovviamente, é di visitarle da ambo i lati, sia quello argentino che quello brasiliano, non tralasciando il “macuco safari” con un canotto motorizzato ci si approssima alla “garganta do diabo”.
Rio de Janeiro: anche qui va bene tutto l’anno per visitare la cittá Carioca con temperature che vanno dai 18º di minima in giugno ai 32º di massima in gennaio, da aprile a novembre sono i mesi meno piovosi. Per fare il bagno nell’oceano, a Rio come nelle vicine Buzios e Angra dos Reis, il periodo ideale, ovviamente, é l’estate che va da 21 dicembre al 20 marzo (le stagioni sono invertite rispetto all’Europa). Consiglio di cosa visutare a Rio...bhé merita un post a parte.
Pantanal: Anche qui va bene tutto l’anno con una minima di 14º in lugio ad una massima di 33º in gennaio, é doveroso dire che gli scenari cambiano, nel periodo delle piogge da ottobre a marzo, il Pantanal matogrossense é allagato, si potranno ammirare flora e fauna che hanno di preferenza, di abitat, l’acqua, nei mesi di secca da aprile a settembre la terra riappare con il ritirarsi delle acque e quindi cambia lo scenario di flora, fauna e colori. Tutti i periodi dell’anno sono buoni per ammirare questo ecosistema unico al mondo.
A breve il Nordeste.

04/05/2019

Itinerario un pó fuori dal comune, nel senso che non si spazia da sud a nord, c'é Brasilia che, solitamente, é poco pubblicizzata ma, vale la pena di vedere.

27/04/2019
Arroz de Cuxá

É una ricetta buonissima e molto facile da fare. Un modo "diverso" di mangiare il riso.🍺

Riso de Cuxá 8 40 min. Birra o vino bianco ben freddo. Ingredienti: 500g de gamberi secchi senza buccia; 75 g di far...

20/04/2019
Conceição da Barra

Una perla del piccolo Stato dello Espirito Santo, a sud della Bahia.

Conceição da Barra Espirito Santo, Capitale Vitória si trova nella Regione Nordeste, a sud della Bahia. Non é ...

13/04/2019

giorno dedicato alle curiositá 😲

lo sapevate che...

Da non credere, anch’io quando l’ho letta stentavo a crederci, tanto é che, incredulo, ho fatto un pó di ricerche su google; ebbene, é vero!

Bene spieghiamo di cosa sto parlando: frutta fresca.
Il Brasile, grande produttore di frutta fresca, grande consumatore, anche perché, specialmente nel Nordeste, ci si puó approvigionare di frutta, tipo manga o banane, praticamente gratis, non é raro vedere persone che con una lunga canna ed una specie di bicchiere fissato all’estremitá raccoglie manga negli alberi ai margini delle strade, o banane, staccando piccoli caschi con il macete
Ebbene della frutta consumata in Brasile soltanto tre tipi sono originari, per esempio il manga, consumato moltissimo, é originario del sud sudest asiatico, altro frutto gustosissimo e di largo consumo é la papaya, usata anche per fare musse, succhi, é molto dolce, ebbene é originaria del sud del Messico. In sostanza i frutti “brasiliani” sono solo tre: abacaxi (ananas) goiaba e maracujá.

06/04/2019

Care/i Amiche, Amici e Seguitori (non mi piace la parola “followers”), alcuni di voi mi hanno chiesto qual’é il periodo migliore per visitare il Brasile.
Sebbene abbia giá risposto a questa domanda, con un post datato, sono ben felice di riscrivere la risposta, magari perfezionarla.
Bene! Qandiamo all’argomento che ci interessa. Per prima cosa il clima, principalmente, nel Nord, Nordeste e Centro abbiamo due tipi di “stagioni” quella secca e quella piovosa; il clima va da 22/23° di minima a 35/38° di massima.
Nel sud, al contrario, esistono le “4 Stagioni” che da San Paolo in giú vanno man mano a delinearsi, per arrivare negli Stati di Santa Caterina e Rio Grande do Sul ad avere un clima simile a quello italiano.
Con queste informazioni basiche, andiamo a chiarire che:
NON ESISTE UN’EPOCA IDEALE
per visitare il Brasile!
Tutto dipende da cosa si vuole fare o vedere, di seguito alcuni esempi:
Siete interessato a vedere, nelle Capitali, la cultura, gli usi e costumi del popolo brasiliano? Bhé in questo caso va bene tutto l’anno, ricordandosi di portare ombrello e/o impermeabile nel periodo piovose (generalmente da maggio a settembre), il cappello e protettori solari negli altri mesi.
Siete interessati al mare? Anche qui nel Nordeste e Nord va bene tutto l’anno per fare i bagno, meno bene nel litorale paulista o intorno a Rio de Janeiro, l’acqua é piú fredda nei mesi tra maggio e settembre, decisamente sconsigliato, negli stessi mesi, le spiagge del Sud.
Siete interessati alla natura? In questo caso c’é diversificazione in Foz do Iguaçu il miglior periodo é da aprile a settembre/ottobre, dove il fiume é in piena e le cascate sono nel loro massimo splendore. Pantanal ne esistono “2” quello inondato (maggio ad ottobre) e quello “secco” (novembre ad aprile) si puó scegliere, lo scenario cambia, come pure i mezzi di trasporto ma é sempre affascinante. Amazzonia, per i piú “coraggiosi” da settembre a novembre, piove molto ed é molto umido. Lençois Maranhenses, l’epoca migliore é da giugno a settembre dove i laghi sono pieni d’acqua.
Spero di aver ben interpretato la domanda e di aver dato una risposta abbastanza soddisfacente, per scrivere i particolari servirebbero pagine e pagine. Non va bene! Ci si stanca a leggere.

30/03/2019
Abacaxi da Noiva

Semplicissimo, poco alcoolico (dipende da chi lo fa) 😎 molto rinfrescante.

Abacaxi da Noiva (Ananas della Sposa) Oggi fa molto caldo, sto su una sdraia in terrazzo a conversare con amici ed a gustarci u...

23/03/2019
A Dolina da Água Milagrosa

Il "pozzo" senza fondo!

A Dolina da Água Milagrosa Regione Centro Ovest de Brasile Stato Mato Grosso. Una grotta di 200 m. di alteza, um lago di ac...

16/03/2019

Lo sapevate che...

I primi turisti “ufficiali” arrivarono in Brasile nel 1502, a seguito di um viaggio esplorativo operato dai portoghesi e comandato da André Gonçalves. Arrivarono il 1° gennaio, sbarcarono in una baia (oggi baia de Guanabara) a cui Gonçalves diede il nome di Rio de Janeiro. Soltanto nel 1565, ad opera di Estacio de Sá fu fondata la cittá con il nome di São Sebastião de Rio de Janeiro, in omaggio all’allora Re del Portogallo.

09/03/2019
GIROVAGANDO AL CENTRO-SUD 14 GG 13 NN

Un Tour per conoscere le bellezze "nascoste" nella regione Sud del Brasile, quella piú "europea". Ogni giorno farete una cosa diversa.

A persona in camera doppia (min.2) SOGGETTO A DISPONIBILITA' VALIDA FINO AL 27/12/2019 VOLI ESCLUSI DA

02/03/2019
Onça da Mão Torta

Alcune persone, ancora oggi, sostengono di averla intravista all'interno delle foreste.

Onça da Mão Torta (giaguaro dalla mano storta) Disegno Só Historia Questa é uma legenda che si racconta negli Stati del Centr...

23/02/2019
Pavé di Banana

Per consolazione che sono finite le feste 😔
Ho voluto pubblicare...qualcosa di dolce.😊

Pavé di Banana Questa volta ho voluto pubblicare una ricetta "dolce". Si mangia un pó ovunque in Brasile. 10/12 40 min....

16/02/2019
Praia do Forno

Ci troviamo nello Stato di Rio de Janeiro! 🤓
in Arraial do Cabo😃

Praia do Forno Se ti piace ricordare i tuoi viaggi com foto spettacolari ti consiglio di arrivare a Praia do Forno via terra e fer...

09/02/2019

Giorno dedicato alle curiositá! 😲

Lo sapevate che il nome Brasil significa “rosso come la brace”?
Viene da un albero pau brasil.
Anticamente cresceva in abbondanza su tutta costa brasiliana.
Iin lingua Tupi-Guarani ibirapitanga dove “ybirá” significa albero e ”pitanga” rosso.
É un albero che ha un tronco dritto e relativamente fino, i suoi frutti sono gialli e aprendoli danno un “succo” rosso che era usato come colorante. I colonizzatori chiamarono questo albero “bersil” che all’epoca significava brace.
Da qui il nome Brasil.

02/02/2019
CARNEVALE A RIO

Assisti al Carnevale piú famoso al mondo!

A persona in camera doppia 27/02/19 al 06/03/19(min.2) VOLO INTERCONTINENTALE ESCLUSO SOGETTO A DISPONIBILITA' DA

26/01/2019
Leggenda del Sole

Legenda india!

Leggenda del Sole Per gli índios il Sole era uma persona di nome Kuandú. Kuandú aveva tre figli: uno é il sole che appare nei...

19/01/2019
Salpição de Frango

Ricetta ben semplice e veloce. Gustosissima come piatto unico!

Salpicão de Frango É una ricetta che ricorda l'insalata di pollo. 8 40 min. Birra o vino bianco ben freddo . Ingre...

12/01/2019
Praia do Espelho

Praia do Espelho (Bahia)

Praia do Espelho Praia do Espelho, all’estremo sud dela Bahia, é una delle destinazioni piú desiderate dela zona, anche una delle...

05/01/2019

Lo sapevate che in Brasile, nella prigione di Santa Rita do Sapucaí, nello Stato di Minas Gerais, i detenuti, se vogliono, possono pedalare, in biciclette fisse, facendo in modo di generare elettricitá per la cittadina. Non vengono pagati ma, come ricompensa, ogni tre giorni pedalati, vedono ridursi la loro pena di 1 giorno. 😎

29/12/2018
Santarem e Alter do Chão

Ci troviamo nel Pará, Stato situato a Nord del Brasile! Il modo piú "romantico" e suggestivo é raggiungere Santarem con la nave, navigando nel Rio delle Amazzoni.

Santarem e Alter do Chão Santarem è una piccola cittadina sul fiume a metà strada tra Manaus e Belem. Grazie alla sua magnific...

28/12/2018

AMICHE! AMICI! SEGUITORI! (non mi piace la parola followers) Abbiamo la nostra lingua che é tanto bella usiamola!

22/12/2018

LO SAPEVATE CHE... il 90% delle automobili, che circolano in Brasile, utilizzano, di serie, due combustibili? Alcool e benzina, sono denominate “flex” e possono avere nel serbatoio entrambe. È per questo che in tutti i distributori ci sono le colonnine dell’alcool. Rispettivamente “gasolina” e “etanol”. 😎

21/12/2018
15/12/2018
Picolé di lasagna

Il picolé é un gelato molto comune in Brasile. è il classico gelato con il bastoncino di legno, tipo cremino per intenderci!

Picolé di lasagna Stanchi di mangiare la lasagna sempre nello stesso modo? Provate cosí! 18 picolé 1 ora + il tempo...

08/12/2018
SALVADOR 4 Giorni-3 Notti

Salvador! La cittá piú "nera" al mondo fuori dall'Africa. Per il turista é una festa di danze, di colori, di usanze di cibi che racchiudono diverse culture. Fondamentalmente "divisa" in 2 parti: La cittá Alta che racchiude la storia, la Cittá Bassa con il bairro (quartiere) Comercio la "vita" economica.

01/12/2018
Muiraquitã

Bella leggenda india! Ancora oggi in molti credono all'influsso benefico di questo talismano!

Muiraquitã disegno di Só Historia Uma legenda amazônica. La legenda del Muiraquitã. Questo “oggetto” é considerato um vero e...

01/12/2018

PROGRAMMA...BABBO NATALE🤩🤩🤩

24/11/2018
L'isola di Algodoal

Una localitá splendida, poco conosciuta e quanto meno pubblicizzata al di fuori del Brasile!

Algodoal! Um’isola nello Stato del Pará Regione Norte del Brasile. Localitá pressoché sconosciuta. Sostituisci le strade ...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Vado in Brasile posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Vado in Brasile:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share