11/05/2019
Salve a tutti amici e lettori,
un amico mi ha fatto una domanda: “ quale é il periodo migliore per ve**re in Brasile?”
É una domanda da un milione di punti!
Primi dubbi: parli di periodi climatici o di periodi piú economici? Non sempre i periodi coincidono!
Per prima cosa analizziamo il clima che, per la vastitá dell’area é differente.
Suddivideró in aree geografiche, quelle piú “vendute” turisticamente parlando. Foz do Iguaçu, Rio de Janeiro, Pantanal, Nordeste, Amazzonia, Nord. Altre aree. In questo primo post: Sud, Rio de Janeiro, Pantanal.
Sud: Foz do Iguaçu, le fantastiche cascate tra Brasile e Argentina. Praticamente si possono visitare tutto l’anno, con temperature che vanno dai 10º di minima in giugno ai 34º di massima in gennaio. Per ammirarle in tutta la loro maestositá, il periodo migliore é da ottobre a marzo, il periodo piú piovoso nel quale il fiume Iguaçu ha la massima portata d’acqua. Il consiglio, ovviamente, é di visitarle da ambo i lati, sia quello argentino che quello brasiliano, non tralasciando il “macuco safari” con un canotto motorizzato ci si approssima alla “garganta do diabo”.
Rio de Janeiro: anche qui va bene tutto l’anno per visitare la cittá Carioca con temperature che vanno dai 18º di minima in giugno ai 32º di massima in gennaio, da aprile a novembre sono i mesi meno piovosi. Per fare il bagno nell’oceano, a Rio come nelle vicine Buzios e Angra dos Reis, il periodo ideale, ovviamente, é l’estate che va da 21 dicembre al 20 marzo (le stagioni sono invertite rispetto all’Europa). Consiglio di cosa visutare a Rio...bhé merita un post a parte.
Pantanal: Anche qui va bene tutto l’anno con una minima di 14º in lugio ad una massima di 33º in gennaio, é doveroso dire che gli scenari cambiano, nel periodo delle piogge da ottobre a marzo, il Pantanal matogrossense é allagato, si potranno ammirare flora e fauna che hanno di preferenza, di abitat, l’acqua, nei mesi di secca da aprile a settembre la terra riappare con il ritirarsi delle acque e quindi cambia lo scenario di flora, fauna e colori. Tutti i periodi dell’anno sono buoni per ammirare questo ecosistema unico al mondo.
A breve il Nordeste.