28/09/2024
NUOVO PERCORSO CROCIERISTICO NEI 4 ARCIPELAGHI NELL'ATLANTICO.
MADEIRA - AZZORRE - CANARIE - CAPO VERDE.
L’Associazione Internazionale dei Porti della Macaronesia nasce dal marchio Cruise Atlantic Islands (CAI) per promuovere l’itinerario tra Madeira, le Isole Canarie, Capo Verde e le Azzorre, affermando le isole della Macaronesia come nuova destinazione per le crociere.
La formalizzazione è stata fatta già il 6 agosto con l’obiettivo di “creare una nuova destinazione turistica in termini di crociere, che è Macaronesia”, ha spiegato questo venerdì, Paula Cabano, presidente dell’Amministrazione Portuale della Regione Autonoma di Madeira (APRAM), citata da Publituris.
Paula Cabano ha spiegato che questa associazione è nata dal marchio Cruise Atlantic Islands (CAI), creata più di 30 anni fa e che intendeva “promuovere l’itinerario tra Madeira e le isole Canarie, a cui Capo Verde e, molto recentemente, l’arcipelago delle Azzorre” è stato successivamente aggiunto.
“Questi quattro arcipelaghi sono consapevoli delle potenzialità del loro territorio, delle loro caratteristiche uniche, autentiche e, allo stesso tempo, diversificate tra di loro e vogliono affermarsi e posizionarsi nel settore del turismo crocieristico e rafforzarne il posizionamento con questo sogno di creare una nuova destinazione turistica in termini di destinazione delle crociere, che è la Macaronesia”, ha spiegato il funzionario, all’apertura della conferenza che ha segnato i 30 anni della creazione del CAI e che ha avuto luogo.
Paula Cabano ha indicato che la costituzione dell’Associazione Internazionale dei Porti della Macaronesia conferisce personalità giuridica al marchio CAI, che consente, ad esempio, le domande di fondi comunitari per la promozione della destinazione, anche se il piano di attività per il 2025 deve ancora essere definito, che dovrebbe avve**re l’11 novembre, data della prima assemblea generale della nuova associazione.
“Aderiamo, alla fine, a entrare in carica e a dirigere, così come al segretariato e per definire il piano di attività per il prossimo anno”, ha detto il presidente di APRAM, che è anche il primo presidente dell’Associazione internazionale dei porti di Macaronesia.
I mandati della nuova associazione dureranno due anni, ruotando tra tutti i membri che compongono la nuova associazione, in particolare i porti di Madeira, le Isole Canarie, Capo Verde e le Azzorre.
La nuova associazione sarà importante anche per parlare con le compagnie di crociera con “one voice”, poiché, d’ora in poi, le compagnie sanno che “in questo itinerario comune hanno un unico interlocutore, che è l’Associazione Internazionale dei Porti delle Isole Macaronesiane”, ha concluso.