🌞Oggi a Berlino tanto sole e temperatura fino a 28 gradi!
Il vantaggio della presenza di tanti parchi in citta si vede anche in una giornata come questa: pausa rinfrescante nel Volkspark Friedrichshain.🔝
Entro passando per una delle più belle fontane di Berlino: die Märchenbrunnen (la fontana delle favole). 💯
Berlino|Racconti e impressioni di viaggio
Continuano i Feierabend di Berlin Kombinat Tours. Conversazioni su Berlino. I viaggiatori e le viaggiatrici ci raccontano la loro esperienza a Berlino, le impressioni, le curiosita', i consigli su cosa fare e cosa vedere nella capitale tedesca.
Il viaggio e' spesso una esperienza soggettiva. Da ogni racconto ne esce una Berlino diversa. Del resto non esiste una sola Berlino.
Non manchera' anche il punto di vista mio che a Berlino vivo da 16 anni.
Questa volta sara' nostra ospite Cristina Demarchi che dalla prima volta che e' stata a Berlino, e' poi tornata piu' volte.
Vi aspetto per passare insieme il Feierabend (con l'immancabile birra) e condividere le nostre impressioni su Berlino!
Una visita all'aeroporto di Tegel.
È stata annunciata la chiusura per il 15 giugno. Il traffico aereo si concentrerà dall'aeroporto di Schönefeld.
Il 31 ottobre è prevista del tanto atteso (10 anni di attesa!) aeroporto BER.
A questo punto la chiusura di Tegel potrebbe essere definitiva.
Gedenkstätte - Esperienze nei luoghi storici di Berlino
Berlino si racconta e lo fa anche con i Gedenkstätten. Sono luoghi, edifici, strade in cui e' passata la storia della citta'. Sono integrati nel paesaggio urbano.
Un bel modo di conoscere Berlino e' sicuramente quello di addentrarsi nei suoi quartieri e nelle sue strade, qui si trovano anche queste testimonanze della storia. Fra l'altro la visita ai Gedenkstätten e' in genere gratuita.
Durante il nostro Feierabend berlinese, vi racconteremo di alcuni Gedenkstätten che ci hanno particolarmente colpito e le nostra esperienza in merito. Alcuni sono importanti ma poco conosciuti ai turisti.
Vi aspettiamo domani per una chiacchierata su Berlino e, come sempre, con un buona birra!
Vivere a Berlino|Stili di vita berlinesi nei quartieri
I quartieri di Berlino sono il cuore della citta', ognuno con disitinte caratteristiche. Nella vita a Berlino la scelta del quartiere e' importante e vedremo insieme le ragioni. Trasferirsi ad est o ad ovest tutt'ora marca una grossa differenza.
Una chiacchierata da Feierabend insieme a Giulia di Lettere da Berlino in cui racconteremo anche di esperienze ed aneddoti.
Tutt* abbiamo uno o piu' quartieri che amiamo particolarmente e in cui ci sentiamo a nostro agio. Quale e' il vostro quartiere berlinese preferito? E perche'?
Non manchera' un aggiornamento sulla situazione attuale a Berlino.
Vi aspettiamo con una birra per un Feierabend insieme!
Questa mattina attraversiamo insieme il bellissimo ponte Oberbaumbrücke!
E' uno dei monumenti più conosciuti di Berlino e vari periodi storici lo hanno attraversato. Costruito nel 1895.
Unisce i due quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg. È stato punto di passaggio per i berlinesi durante gli anni del muro.
Il mio ricordo personale riferito a questo ponte risale a settembre 2004, quando ho assistito alla annuale "Gemüseschlacht" fra i Friedrichshainer e i Kreuzberger. Una "battaglia" in chiave parodistica fra est-ovest e a suon di resti di verdura, composti di farine e tanto altro.😀 uno spettacolo unico! (purtroppo non si tiene più, i tempi cambiano).
Day and night - Alexanderplatz.
In questo complicato periodo, ogni sera appare un cuore sulla facciata del Park Inn.
Non è l'unica illuminazione ad Alexanderplatz. La piazza e queste installazioni, le luci di diversi colori, il vuoto (di sera non c'è nessuno in zona), il silenzio, mi hanno emozionata. Ho vissuto Alexanderplatz in modo diverso, quasi una atmosfera romantica!
E chi di voi è stato a Berlino, immagino che mai avrebbe pensato di vedere l'aggettivo romantico associato ad Alexanderplatz. Vero?
🚴♂️🚴♂️🚴♂️❤
Durante i tour si cammina e una panchina per una breve pausa può sempre far comodo.
Su questa c'è posto per tutti!😀
Ecco la panchina più lunga di Berlino!