Discovering Egypt con Hisham Abdelwahab

Discovering Egypt con Hisham Abdelwahab travel agency
(4)

05/12/2023
Antica scena di Capodanno egiziano scoperta sul tetto di un tempio di 2.200 anniUna splendida scena di Capodanno dipinta...
21/10/2023

Antica scena di Capodanno egiziano scoperta sul tetto di un tempio di 2.200 anni

Una splendida scena di Capodanno dipinta dagli antichi egizi è stata scoperta dai ricercatori che hanno restaurato le opere d'arte sul soffitto del Tempio di Esna, un tempio costruito circa 2.200 anni fa che subì un'importante ristrutturazione circa 2.000 anni fa, quando i romani controllavano l'Egitto.
Orion, Sirius e Anukis vanno in barca mentre Nut, la dea del cielo, ingoia il sole della sera sopra di loro. (Credito immagine: Ahmed Amin/Ministero del Turismo e delle Antichità (MoTA))


I dipinti mostrano le divinità egizie Orione (chiamato anche Sah), Sothis e Anukis su barche vicine con la dea del cielo Nut che ingoia il cielo serale sopra di loro - una mitologia che descrive dettagliatamente il Capodanno egiziano, secondo una dichiarazione dell'Università di Tubinga in La Germania, che ha guidato il restauro insieme al Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità.

Nella raffigurazione, Orione rappresenta la costellazione omonima, mentre Sothis rappresenta Sirio, una stella che era invisibile nel cielo notturno dell'antico Egitto per 70 giorni all'anno prima di diventare nuovamente visibile a est, quel giorno che segnava l'antico Nuovo Egitto. Anno, Christian Leitz, professore di egittologia all'Università di Tubinga che fa parte del team, ha dichiarato nella dichiarazione. In questo periodo il Nilo si allagava stagionalmente e gli antichi egizi credevano che circa 100 giorni dopo la comparsa di Sirio, la dea Anukis fosse responsabile del ritiro delle acque alluvionali del Nilo.

Per la prima volta al Minya è stata scoperta una copia completa del Libro dei Morti. Il 15 ottobre 2023 è stato ritrovat...
17/10/2023

Per la prima volta al Minya è stata scoperta una copia completa del Libro dei Morti.
Il 15 ottobre 2023 è stato ritrovato il primo papiro completo ritrovato nella zona di Al-Ghuraifa, che secondo studi preliminari era lungo circa 13-15 metri, parla del Libro dei Morti e si distingue per il suo buono stato di conservazione, che dovrebbe essere completato ed esposto nel Grande Museo Egizio.
Il papiro e' scritto in caratteri ieratici e parla del Libro dei Morti. È in ottime condizioni, come se fosse stato scritto ieri. Su di esso è scritto: "Al proprietario del papiro , Tadi Izit, figlia di Irit Haru", che è una sacerdotessa della "26a dinastia". Il papiro sarà esposto nel Grande Museo Egizio di Giza.

Una piccola statua faraonica esposta all'interno del Museo Egizio al Cairo  ha suscitato intense polemiche tra gli arche...
21/08/2023

Una piccola statua faraonica esposta all'interno del Museo Egizio al Cairo ha suscitato intense polemiche tra gli archeologi .
Dopo aver diffuso la notizia che si tratta di una statua "incantata" per curare le malattie, che ha fatto temere ai turisti, alle guide ed ai visitatori del museo di avvicinarsi ad essa, per non colpire la «maledizione dei faraoni»
La statua del sacerdote Dagid Hor risale all' epoca tarda.
La statua ha una presenza molto forte, con un'energia che non può essere ignorata e non possiamo ignorare quel sorriso silenzioso sulla faccia di "Dajd - Hoor", un sorriso pieno di tranquillità , un sentimento positivo della statua fortemente al paziente per aiutarlo a riprendersi.

Il periodo tardo coltivava una superstizione evidente nella magia ben testimoniata della statua di Gd Hr.ricoperta completamente da formule magiche.
L' acqua versata sulla statua si impregniava sul potere delle formule e si riversava sul bacino antistante, per essere racolta e usata a scopo profilatico e curativo.

Una scena della circoncisione maschile dall'interno della tomba del ministro (Ankh Ma Hoor) a Saqqara della Sesta Dinast...
06/08/2023

Una scena della circoncisione maschile dall'interno della tomba del ministro (Ankh Ma Hoor) a Saqqara della Sesta Dinastia dell' antico regno che risale a circa 2300 a.c. La caratteristica più importante di questa scena è che si tratta della più antica testimonianza documentata di circoncisione maschile nella storia, come l'antico egizio la conosceva e la praticava sin dall'antichità, il che indica e conferma l'ingegno e il primato dell'antico egizio nella scienza della medicina e del suo sapere che gli era unico e non era preceduto da nessun'altra civiltà, come in varie Scienze e arti.
Nota 👈 Non esiste una sola prova archeologica della circoncisione femminile nell'antico Egitto. Se qualcuno sostiene che la mancata rappresentazione della circoncisione delle ragazze possa essere stata causata da una vergogna o timidezza, questa argomentazione è supportata da decine di murales , che ritraggono ragazze completamente n**e. Anche le figlie di Akhenaton e Nefertiti sono state sempre fotografate in abiti trasparenti come la loro madre. In alcune incisioni le ragazze più giovani erano raffigurate completamente n**e (scene di vita quotidiana), e lo stesso valeva per i murales in cui l'artista dell'antico Egitto raffigurava suonatrici di strumenti mentre erano n**e!

il museo nazionale della civiltà egizia situato al Fustat, la prima citta'islamica costruita in Egitto che e' stata cost...
24/07/2023

il museo nazionale della civiltà egizia situato al Fustat, la prima citta'islamica costruita in Egitto che e' stata costruita da Amr Ibn Il ass . Il museo copre un area di 34 acri e si affaccia su un lago naturale che l' unico lago naturale al Cairo, chiamato il lago di Een Elsira. contiene oltre 50 mila riperti che racontano le fasi dello sviluppo della civiltà egizia e le conquiste dell' uomo egiziano in vari campi della vita dagli albori della storia fino alla storia moderna. la costruzione del museo iniziata nel 2000 dal x presidente Mubark, e' stato inaugurato parzzialmente nel 2017 mentre e'stato inaugurato ufficelmente dall' atuale presidente Alsisi durante la parata internazionale che tutto mondo ha seguito che si e' svolta Sabato il 3 Aprile 2021 che revedeva la partenza di 22 mummie reali dal museo egizio situato in piaza Tahrir nel centro del Cairo alla loro nuova sede a questo museo al Fustat ad Est del Cairo. La sala prencipale contieni reperti che ci danno un idea completa alla civilta' egizia, alla civilta' greco romana, alla civilta' Copta alla civilta'Islamica e quella moderna. Mentre la sala delle mummie ofre ai visitatori un atmosfera della valle dei re a Luxor e contiene 22 mummie 18 dei Re e 4 delle Regine.

Le catacombe di Kom el Shuqafa che significa le catacombe della collina di cocci di ceramica poiche questa zona era cope...
07/07/2023

Le catacombe di Kom el Shuqafa che significa le catacombe della collina di cocci di ceramica poiche questa zona era coperta da una collina di cocci di ceramica . un sito archeologico che fu considerato una delle meravglie del mondo medievale. la necropoli e' costittuita da una serie di tombe, statue e oggetti di diversi stili originari del mediterrraneo. alcune delle statue sono presenti nel sito hanno vesti romane, altre sono tipiche egizie e altre sono un misto tra queste e quelle. Per accedere le tombe si passa da una scala utilizata nell' antichita' per trasportare i cadaveri che coduce alle tombe del periodo degli impratori romani del secondo secolo. il sepolcro fu utilizzato dal secondo secolo al quarto secolo per poi fenire completamente dimenticato fino la mita' del ventesimo secolo qaundo fu scoperto da un Asino che vi cadde dentro accidenetalmrnte. il sepolcro fu propabelmente di una sola famgilia ma non risulta chiaro perche venne ampeliato per ospitare altri individui tra questi si trovano le vittime di Karakalla nella sala nominata cittadini di Alessandria trucidati dall' impratore romano Karakalla. l'episodio storico di karakalla e' significativo per vendicarsi della satira che vedeva Giulia Domna sua madre derisa dagli Alessandrini e apostrofata come Giocastra rifrendosi al raporto incestuoso tra lei e suo figlio. Karakalla diede l' ordine ai propri soldati di truccidare il consiglio dei saggi ma anche i poveri donne bambini e uomini per strada e nelle case e non era cosi tanto contento fecce costruire un muro in mezzo della citta' con guardia di suoi soldati in modo che gli abitanti non potessero comunicare uno con gli altri. Ma in poco tempo e anonstante la follia dell' impratore romano Alessandria torno' la seconda piu bella citta' dell' impero dopo Roma. le catacombe si drimano su tre livello scavati nella roccia di cui il terzo livello e' oggi completamente allagato. Il primo livello ha una zona centrale che si apre su sei diramazioni e nella parte centrale si trova il Triclinio o la sala da pranzo che dotata da sedie in roccia un tempo erano coperte da cuscini serviva ai parenti per banchettare in ocasione di sepoltura o durante la comemmorazione funebri.

Buona giornata dal Giza
30/06/2023

Buona giornata dal Giza

A Saqqara, in Egitto, sono stati scoperti due antichi laboratori di mummificazione, uno per gli esseri umani e un altro ...
02/06/2023

A Saqqara, in Egitto, sono stati scoperti due antichi laboratori di mummificazione, uno per gli esseri umani e un altro per gli animali.

I laboratori risalgono a circa 2.300 anni fa e furono in uso tra la fine della 30a dinastia e l'inizio del periodo tolemaico. Durante quel periodo, l'Egitto p***e la sua indipendenza, prima conquistata dai persiani e poi dall'esercito macedone di Alessandro Magno. Dopo la morte di Alessandro nel 323 a.C., uno dei suoi generali, Tolomeo I, conquistò l'Egitto ei suoi discendenti governarono il paese per quasi tre secoli.

Il laboratorio di mummificazione umana è fatto di mattoni di fango e contiene due letti che venivano usati per imbalsamare le persone, e all'interno sono stati scoperti i resti degli strumenti e della resina usati nel processo di imbalsamazione, hanno detto i rappresentanti del Ministero egiziano del turismo e delle antichità in una dichiarazione.

Le quattro statue di  Inty_Shedu  Museo Egizio  È una scoperta molto importante, le abbiamo trovate nel cimitero dei cos...
30/05/2023

Le quattro statue di Inty_Shedu
Museo Egizio
È una scoperta molto importante, le abbiamo trovate nel cimitero dei costruttori delle piramidi a Giza. Quattro statue rappresentano una persona di eta' diverse, realizzate in pietra calcarea. E' infatti erano cinque statue ma la quinta era fatta di legno si era disintegrata in un mucchio di polvere prima che i nostri studiosi entrassero nel cimitero.
Le statue sono incise con il nome e i titoli del suo proprietario, Il sovrintendente della dea della barca Neith (La dea della guerra e della protezione nell'altro mondo) non era solo un operaio ma era il capo dei carpentieri. Ha fatto tutto quello che serviva per la costruzione delle piramidi, per questo si è meritato di avere una tomba privata in suo onore .

Miss regine del mondo si godono la magia della civiltà faraonica nei templi di Luxor
18/05/2023

Miss regine del mondo si godono la magia della civiltà faraonica nei templi di Luxor

Il poggiatesta di Tut Ankh Amon in avorio. In ginocchio e al centro viene rappresentato Shu con il compito di reggere la...
01/05/2023

Il poggiatesta di Tut Ankh Amon in avorio. In ginocchio e al centro viene rappresentato Shu con il compito di reggere la volta celeste. Shu era una divinità dell'antico Egitto che personificava l'aria, l'atmosfera e il vento. Il suo nome significa "Colui che solleva" e si trova esposto al museo egizio del Cairo.

La Biblioteca Reale di Alessandria è stata la prima biblioteca pubblica conosciuta nella storia ed è rimasta la più gran...
21/04/2023

La Biblioteca Reale di Alessandria è stata la prima biblioteca pubblica conosciuta nella storia ed è rimasta la più grande biblioteca del suo tempo. È Stata costruita da TolomeoI 330 a.c e stata ampliata da suo figlio e succissore TolomeoII che ha aggiunto altri anessi. la biblioteca conteneva 700000 libri e manoscritti comprese le' opere di Omero e Aristotele oltre che studdiavano in questa biblioteca Euclide, Archimede e Eratoteo il primo a calcolare il diametro della Terra.La biblioteca e'stata distrutta in circostanze misteriose ma tutti gli storici confermano che Giulio Cesare era il responsabile della distruzione della biblioteca che ha inviato le sue navi da guerra nel 48 a.C. e Le navi dello stato tolemaico erano di stanza nel vicino porto. Alcuni credono che queste navi ahnno bombardato per errore il quartiere reale della città.

La nuova Biblioteca di Alessandria è costruita nello stesso sito che era occupato dalla vecchia biblioteca in memoria della biblioteca più famosa della storia. Alla fine degli anni '80, l'UNESCO ha lanciato un appello per aiutare a far rivivere la biblioteca. Cosi e' stata bandita una gara internazionale per il designo della biblioteca e il primo premio di 60.000 dollari e' stato assegnato allo studio di architettura norvegese Snohait.

Il progetto della nuova biblioteca comprende quattro piani interrati e sei piani superiori dal punto più alto del ripido tetto circolare. Questa forma insolita è una delle novità introdotte da Snohait. la nuova biblioteca contiene 8 milioni di libri.

Gli archeologi in Egitto hanno scoperto più di duemila teste di ariete mummificate risalenti all'era tolemaica nell'anti...
28/03/2023

Gli archeologi in Egitto hanno scoperto più di duemila teste di ariete mummificate risalenti all'era tolemaica nell'antica città di Abydos. La scoperta rivela dettagli importanti nella vita e nella storia del tempio del re Ramesse II. Mustafa Waziri, segretario generale del Supreme Council of Antiquities, ha affermato in un comunicato che questa scoperta, avvenuta sotto la supervisione di un team di archeologi americani della New York University, "svela dettagli importanti sulla vita e la storia del tempio del re Ramesse II ad Abydos e dintorni", che contribuisce notevolmente alla conoscenza di ciò che ha testimoniato della vita per più di duemila anni, dalla sesta dinastia faraonica (tra il 2374 e il 2140 a.C.) fino all'era tolemaica (dal 323 al 30 a.C.).

Ha indicato la scoperta di un gran numero di animali mummificati accanto alle teste di montoni, tra cui "un gruppo di pecore, cani, capre selvatiche, mucche e cervi che sono stati trovati collocati in uno dei magazzini appena scoperti all'interno dell'area settentrionale del tempio vicino alla città di Sohag nel sud dell'Egitto.

Il professore di archeologia Sameh Iskandar, capo della missione responsabile di questa scoperta, ha affermato che questi arieti mummificati "indicano un'adorazione degli arieti senza precedenti ad Abydos durante il periodo tolemaico, e potrebbe indicare che la riverenza del re Ramesse II ad Abydos è rimasta dopo la sua morte per mille anni."

Può essere che fu fatto da qualche forza soprannaturale?                 Il Serapeo di Saqqara è costituito da un gruppo...
25/03/2023

Può essere che fu fatto da qualche forza soprannaturale? Il Serapeo di Saqqara è costituito da un gruppo di cunicoli e catacombe della lunghezza di 400 metri, scavati nel cuore della roccia dell'altopiano di Saqqara, e inizia con un lungo corridoio che conduce a una scale con gradoni.
Il Tempio del Serapeo situato nel deserto di Saqqara in Egitto è un rompicapo per gli scienziati e archeologi, sia per la presenza di un grand numero di sarcofagi che arrivano a 26, sia per il fatto di granito durissimo, e di queste enormi dimensioni, e l'ingegneria unica Utilizzata nel terzo secolo aC, che è un grande miracolo scientifico e architittunico.
Il Serapeo è un nome dato ad ogni tempio o struttura religiosa dedicata al culto del dio monoteista Serapide, culto sacro in Egitto in epoca ellenistica “greca”, che unisce due divinità dell'antico Egitto, Osiride e Apis, e il suo scopo è quello di far partecipare al culto della divinità protettrice i cittadini di origini greche e quelli egiziani , che unisce le caratteristiche delle divinità greche "Zeus e Ade" a quelle divinità egizie "Osiride e Apis".
Ci sono molti serapei in Egitto e in Italia, compresi quelli situati a Saqqara e un altro situato ad Alessandria, che è dedicato al dio Serapide.C'è anche un serapeo nell'antica Roma, nella provincia di Atacama, che è un tempio dedicato alle divinità egizie Iside e Osiride, e un altro Serapeo in zona Campo Marzio a Roma, ma Il Serapeo di Saqqara è il più importante e complesso nella sua rara architettura.Il Serapeo di Saqqara è la tomba più importante costruita a Menfi, e si trova nel complesso funerario del vitello Apis, che era sacro durante l'antico periodo dinastico egizio, simboleggiava la fertilità ed era venerato a Menfi. gli antichi egizi credevano che il vitello Apis incarnava lo spirito del dio Ptah il dio della tenebre . Il serapeo e' stato scoperto dall'egittologo Auguste Mariette nel 1848.I cunicoli del Serapeo hanno un'unica porta che è considerata l'entrata e l'uscita, sulla stessa retta, e la visione all'interno dei cunicoli anche con la presenza del sole è molto buia, e non c'è traccia delle posizioni delle torce sulle pareti del tunnel, che è un enigma che ha spinto alcuni a chiedersi se esistesse l'elettricità nell'antico Egitto?

Il Sarcofago è un altro mistero del Serapeo in termini di numero e dimensioni, si tratta di 26 sarcofagi realizzati in granito elaborato, il peso del corpo del sarcofago è di 70 tonnellate, mentre il suo coperchio circa 30 tonnellate. la bara è alta tra 3 e 4 metri, larga 2,5 metri e lunga 3 metri.
Il mistero nel gruppo di bare non risiede solo nel loro numero o dimensione, ma anche nel motivo della loro fabbricazione, in quanto sono state trovate tutte vuote e chiuse tranne una, che smentisce le affermazioni dell'archeologa Mariette, che ha scoperto il cimitero , che sono bare per la sepoltura del corpo di un vitello Apis, poiché non è stato trovato nessun corpo in una bara di esse, e rimane la domanda. Perché queste bare erano fatte?
E come sono state collocate quelle gigantesche bare all'interno del tunnel, che ha un ingresso molto stretto?Inoltre, tutti gli angoli interni ed esterni della bara sono di 90 gradi con assoluta precisione.Pertanto, il Tempio Serapeo a Saqqara, i suoi tunnel e passaggi, oltre alle sue bare, rimangono un grande mistero che sconcerta studiosi e egittologi.

Ha superato la copertina della rivista dell'American Time .. Le piramidi di Giza furono costruite 25 secoli a.C
20/03/2023

Ha superato la copertina della rivista dell'American Time .. Le piramidi di Giza furono costruite 25 secoli a.C

Deserto Bianco.                   Si chiama Deserto Bianco perché il suo pavimento è fatto di gesso bianco come la neve,...
03/02/2023

Deserto Bianco. Si chiama Deserto Bianco perché il suo pavimento è fatto di gesso bianco come la neve, e ne sono punteggiate geologiche sotto forma di colonne di gesso e funghi, formate a seguito di fattori scolpiti dal vento, che conferiscono alla regione un raro aspetto geologico. Pochi posti al mondo sono così suggestivi e unici. È un parco che si estende 45 km a nord dell’Oasi di Farafra.

Le forme che ha preso la roccia sono particolarmente interessanti e anche divertenti, potrete divertirvi a cercare di individuare delle figure nelle rocce, proprio come si faceva da piccoli con le nuvole.

L'essenza profumo fu introdotta dagli antichi egizi migliaia anni fa. Quello e' gia dimostrato nei geroglici del tempio ...
25/01/2023

L'essenza profumo fu introdotta dagli antichi egizi migliaia anni fa. Quello e' gia dimostrato nei geroglici del tempio di Edfo ,in una camera chiamata il laboratorio della essenza profumo o la camera del profumo,in questa camera ci sono le ricette della essenza profumo di ogni tipo sopra tutto quello di fior di loto.
Anche nella tomba di Tut Ankh Amon sono state trovate due vasi pieni di essenza profumo di fior di loto fino ora intati .
ora esposti al museo egizio al Cairo.
Gli scienziati ritengono che i metodi di miscelazione dei profumi nel mondo siano ispirati al vecchio metodo prevalente nell' epoca dei faraoni, e gli scienziati hanno scoperto molte bottiglie di profumo nelle tombe dei faraoni, risalenti a più di tremila anni. Dopo il regno di Hatshepsut, che fu la prima regina nell'Egitto faraonico e interessata ai profumi e alla produzione nell'Egitto faraonico. Gli egiziani si distinsero nell'estrarre profumi immergendo il legno con un aroma fragrante in una miscela di olio e acqua, emettendoli su loro corpi, e usarono anche altri tipi per preservare Corpi dei morti durante l'imbalsamazione. Le iscrizioni delle tombe dei faraoni mostrano molte immagini di come gli antichi bruciavano resina profumata, incenso, gomma e legno. Hanno adorato queste fragranze eleganti, hanno premuto le rose e le hanno mescolate con oli e poi le hanno conservate in vasi di terracotta.
È noto che questi profumi sono stati realizzati appositamente per regine, re e sacerdoti e non erano destinati al resto del popolo.I Greci ed i Romani hanno imparato a creare profumi dagll' antichi egizii .Si raccontano molte storie sull'interesse delle regine dell'antico Egitto per bellezza, profumi e buoni odori.
Nefertiti, Hatshepsut e Cleopatra erano esemplificati nella bellezza, dell'eleganza e nell'amore per il profumo.

Al prossimo viaggio a Marzo, ci Sarà la possibilità di effettuare un escursione FACOLTATIVA di visitare il nuovo museo n...
09/01/2023

Al prossimo viaggio a Marzo, ci Sarà la possibilità di effettuare un escursione FACOLTATIVA di visitare il nuovo museo nazionale della civilta',dove sono state trasferite le mummie dei grand faraoni.

In questi 2 giorni passati son stato in questi posti meravegliosi il secondo posto .  Il deserto Nero e' stato chiamato ...
13/12/2022

In questi 2 giorni passati son stato in questi posti meravegliosi il secondo posto . Il deserto Nero e' stato chiamato con questo nome a causa della presenza di uno strato di polvere nera che ricopriva quel deserto, anché della presenza di rocce e montagne ricoperte di nero ed era il risultato dell'erosione delle rocce. Sono montagne di rocce vulcaniche sparse come un arcipelago di isole.Si distinguono per la presenza di esplosioni basaltiche nere che indicano la presenza di precedenti attività vulcaniche nella regione ed eruzioni vulcaniche.Conteng ossidi di ferro nei loro colori rosso, arancione e giallo da questo deserto vulcanico di colline nere e infuriato, si gode di incantevoli vedute magiche, soprattutto all'alba e al tramonto, così come le notti lunari appaiono Quel deserto come un dipinto ad olio di un eco-resort nel deserto.

Nel 2010, il governo aveva dichiarato il Deserto Nero e dell'Oasi Baharia riserve naturali delle regioni del Deserto per la loro ricchezza e diversità biologica come un'area di ricerca scientifica globale, dopo la scoperta dei fossili del scondo più grande dinosauro del mondo vicino alle montagne di pentola e il mestolo ai confini del Deserto Nero.I fossili risalgono a circa 94 milioni di anni fa durante il periodo Cretaceo.

La prenotazione di questo viaggio sara bloccato entro 5 giorni.Chi interessa a farlo bisogna contattare  https://www.fac...
02/12/2022

La prenotazione di questo viaggio sara bloccato entro 5 giorni.Chi interessa a farlo bisogna contattare https://www.facebook.com/cristina.poggetti.52?mibextid=ZbWKwL al piu possibile. Grazie dellq fiducia su di me.
Egitto. Cairo e crociera sul Nilo. Dal 17 febbraio al 24. Un viaggio indimenticabile.I due gruppi, Amo l'Egitto e la sua storia e Egitto storia e civilta' si incontrano in un viaggio in Egitto. Io come archeologa e Guida turistica e Crestina Poggetti turista intressata. Sono aperte le iscrizioni! chi fosse interessato ci contatti al più presto in privato.

Nefertari ( 1300-1250 a c) era la moglie principale di Ramesse il Grande.  Nefertari significa la bella compagna, e il n...
28/11/2022

Nefertari ( 1300-1250 a c) era la moglie principale di Ramesse il Grande. Nefertari significa la bella compagna, e il nome si traduce in diversi significati come "l'ineguagliabile amata" o "la più bella delle belle del mondo" o che assomiglia a una stella, quella che appare all'inizio di un nuovo anno.[2 ] Nefertari è una delle regine egiziane più famose come Cleopatra, Nefertiti e Hatshepsut. La tomba di Nefertari QV66 riccamente decorata da Ramses il Grande è la più grande e la più importante della Valle delle Regine.Nefertari ha goduto di una posizione elevata e distinta non solo durante la sua vita, ma anche dopo la sua morte e fino ad ora. Per diversi motivi: Il primo motivo di questa posizione unica è la bellezza e l'eleganza della regina. Attraverso tutti i restanti monumenti, scene e statue della regina, la vediamo alta e aggraziata, e le caratteristiche del suo viso essere detto di lei come un segno di bellezza. Per quanto riguarda l'eleganza della regina . I suoi vestiti e ornamenti abbagliano ancora i più grandi stilisti del mondo. Per quanto riguarda il secondo motivo. Sono i molti titoli che la regina ha portato nella sua vita, tra cui. La grande sposa reale. La signora delle due terre, La dea dell'Alto e del Basso Egitto, La bella Face , la bella con due piume . Il terzo e più importante motivo è la tomba della regina, che è considerata uno dei segni dell'arte della pittura nel mondo antico. È la tomba più bella che è stata scoperta per una regina egiziana

Il Cairo Copto fa parte del Cairo Vecchio, che comprende la Cittadella di Babilonia, il Museo Copto, la Chiesa Sospesa, ...
26/11/2022

Il Cairo Copto fa parte del Cairo Vecchio, che comprende la Cittadella di Babilonia, il Museo Copto, la Chiesa Sospesa, la Chiesa Greca di San Giorgio e molte altre chiese copte e siti storici. Si crede nelle tradizioni cristiane che la Sacra Famiglia ( la Vergine Maria, Gesù Cristo e san Giuseppe) abbia visitato questa zona e abbia soggiornato nel sito della Chiesa dei Santi Sergio e Bacco (Abu Sarja). Il Cairo copto era una roccaforte del cristianesimo in Egitto prima e durante l'era islamica, poiché la maggior parte delle sue chiese furono costruite dopo la conquista islamica dell'Egitto nel settimo secolo. Il Cairo copto si trova in un'importante area archeologica, poiché è vicino alla Moschea di Amr Ibn al-Aas e alla Sinagoga ebraica di Ibn Ezra.

Buongiorno 🌹☕️ Mummia di babbuino mummificato trovata vicino alla tomba di Amenhotep II 👑 a Luxor ed è attualmente in mo...
07/11/2022

Buongiorno 🌹☕️
Mummia di babbuino mummificato trovata vicino alla tomba di Amenhotep II 👑 a Luxor ed è attualmente in mostra al Museo Egizio del cairo .

Nota e' molto importante .
Gli antichi egizi non veneravano tutti i tipi di animali, ma la scelta veniva fatta da un gruppo di studiosi e sacerdoti su tipi specifici che possedevano determinate caratteristiche. Quando le condizioni richieste sono soddisfatte in un particolare animale, viene dichiarato animale sacro , e poi nel suo tempio si tengono grandi celebrazioni al riguardo.
Inoltre, l'antico egiziano non venerva l'animale in sé, ma piuttosto lo spirito sublime insito in questo animale, credendo che parte dello spirito di Dio entra nel corpo dell'animale durante la sua vita, che gli dà forza, e quando muore, questo spirito entra nel corpo di un altro animale e così via!
Abbiamo molti cimiteri in cui sono stati trovati animali mummificati, come: Saqqara, Tuna al-Jabal, Tell Basta, Kom Ombo, e in Fayoum, molti animali mummificati di Sobek.

Wadi El-Hitan che significa la valle delle balene. Wadi El-Hitan si trova all'interno della Riserva di Wadi El-Rayan, ch...
30/09/2022

Wadi El-Hitan che significa la valle delle balene. Wadi El-Hitan si trova all'interno della Riserva di Wadi El-Rayan, che copre un'area di 1.759 km nel Governatorato di Fayoum, a 150 km dal Cairo, in Egitto. A Wadi al-Hitan sono stati trovati 10 scheletri completi di balene che vivevano in quella zona circa 45 milioni di anni fa, poiché faceva parte di un grande oceano che comprendeva il Nord Africa. Nel 2005, la riserva di Wadi al-Hitan è stata classificata come area del patrimonio mondiale ed è stata scelta dall'UNESCO come la migliore area del patrimonio mondiale per gli scheletri di balene. Wadi al-Hitan è famosa per la presenza di fossili di balene complete che pullulavano nell'area 45 milioni di anni fa quando la valle si trovava sotto un immenso oceano chiamato il Mare Teth, oltre numerous fossili marini, che si possono vedere nel Museo all' aperto che permette ai visitatori di vedere le balene senza toccarle per proteggerle. I fossili di Wadi al-Hitan furono scoperti nel 1902 dallo scienziato inglese Bide Tell attraverso un'indagine geologica in Egitto. Sono stati trovati fossili della balena conosciuta come Basilosaurus Isis, che la sua lunghezza arriva fino a 18 metri, e della balena Doriodon Athrox, che è più piccola. Sono state classificate come nuove specie di balene al Museo di Storia Naturale a Londra nel 1903.

Nel 1989, un gruppo di lavoro composto da paleontologi egiziani e americani ha scoperto i primi campioni acquatici dello scheletro di balena, Basilosaurus e Doriodon athrox, con le loro piccole gambe e piedi. Nel 1996 è stata scoperta un'altra balena antica, lunga 5 metri, la balena Achernos Simmons. Nel 2006 è stato scoperto il primo fossile di mammiferi marini, uno degli antenati dell'elefante, conosciuto come il Piraterma. Nel 2007, la balena di 10 metri è stata nominata Masua Setsi Markgrave.

La squadra della spedizione ha mappato le posizioni di oltre 400 balene e foche nella valle. Aspettate il resto del programma nei prossimi post.

Un pastore porta un piccolo vitello mentre attraversa un piccolo corso d'acqua dopo aver pascolato il gregge e ritornato...
17/09/2022

Un pastore porta un piccolo vitello mentre attraversa un piccolo corso d'acqua dopo aver pascolato il gregge e ritornato alla stalla. Vediamo l'artista dell'antico Egitto che si è distinto nel raffigurare il rivolto del vitello che guarda con gli occhi ansiosi allla sua mamma che cammina in fondo al branco
cimitero di Kajmni a Saqqara 👈 risale all' antico regno circa 2300 A.C👈

Disegno architettonico di un giardino egizio Che risale a 3500 anni fa Niente arriva per caso
09/09/2022

Disegno architettonico di un giardino egizio Che risale a 3500 anni fa Niente arriva per caso

Re Ramses II siede in soggezione , orgoglio ed  adornato dal cobra reale e siede alla sua destra il più grande dio Amon ...
06/09/2022

Re Ramses II siede in soggezione , orgoglio ed adornato dal cobra reale e siede alla sua destra il più grande dio Amon e alla sua sinistra la dea Mut . I loro lineamenti appaiono che sono contenti e un chiaro sorriso sulla gloria dell'Egitto durante il regno di Ramses II . Il pezzo è realizzato in granito ed è attualmente conservato al Museo di Torino in Italia ✌️🇮🇹

portatorice della offerta che risale alla undicesima dinastia  a circa 2200 a.c Concentrati sulla sua bellezza e sui suo...
01/09/2022

portatorice della offerta che risale alla undicesima dinastia a circa 2200 a.c
Concentrati sulla sua bellezza e sui suoi dettagli .
La statua della portatorice di offerta è stata scoperta nella tomba di Makt Ra, che era uno degli alti funzionari a Tebe durante il regno dell'undicesima dinastia, e si credeva che questi modelli e statue dei portatori di offerta fossero fornendo magicamente al defunto offerta nell'aldilà. La tomba di Makta Ra scavata nelle rocce a Deir el-Bahari era famosa con un gran numero di modelli in legno colorati che rappresentano servi, officine e alcune altre attività, ed è tra i modelli più grandi mai scoperti, e mostra un'incredibile attenzione ai dettagli e squisita fattura.

Statua in legno colorato del re Tutankhamon 👑 Il busto è stato progettato per uno scopo unico, che è quello di fungere d...
30/08/2022

Statua in legno colorato del re Tutankhamon 👑 Il busto è stato progettato per uno scopo unico, che è quello di fungere da manichino per il giovane re utilizzato dagli uomini della corte reale per confezionare gli abiti del giovane re.

Un'iscrizione dalla tomba del ministro Kajmni, uno degli statisti di alto rango del re T**i della VI dinastia.  L'incisi...
28/08/2022

Un'iscrizione dalla tomba del ministro Kajmni, uno degli statisti di alto rango del re T**i della VI dinastia. L'incisione rappresenta uno degli artisti mentre lavora al cimitero, prendendo degli appunti, ed è incredibile che si metta una penna su un orecchio, come fanno oggi gli abili artigiani egiziani.

la biblioteca di Alessandria
08/08/2022

la biblioteca di Alessandria

L' anfiteatro romano ad Alessandria in Egitto
05/08/2022

L' anfiteatro romano ad Alessandria in Egitto

Il dipinto dell' oche di Meidum e' di calcare dipinto,risale alla quarta dinastia 2600 a.c                          E' s...
17/07/2022

Il dipinto dell' oche di Meidum e' di calcare dipinto,risale alla quarta dinastia 2600 a.c E' stato trovato nelle pareti della tomba di NeferMaet figlio del re Sinefro e fratello del re Cheope costrutore della grand piramide al Giza.

10/07/2022

Address

Cairo

Telephone

+201223556996

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Discovering Egypt con Hisham Abdelwahab posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Discovering Egypt con Hisham Abdelwahab:

Videos

Share

Alla scoperta dell’Egitto

Ciao a tutti, sono Hisham Abdelwahab, cittadino Egiziano del Cairo. Mi sono laureato alla facoltà' di Archeologia nel 1996 specializzandomi anche ad un corso di Archeologia in italiano presso l' Istituto Italiano Saliziano (Don Bosco) 1997. Sono Egittologo, guida turistica e organizzatore di viaggi da piu di 20 anni. Organizzo viaggi itineranti in base alle esigenze: viaggi turistici, di lavoro e viaggi spirituali. Durante tutta la mia carriera ho avuto richieste da molti famosi Tour Operator Italiani con i quali ho collaborato accompagnando molti personaggi di riguardo come la famiglia del proprietario di Italcementi e la famiglia del direttore delegato al Medio Oriente della stessa azienda accompagnando in prima persona il famoso fotografo italiano Gianni Limonta nel suo Tour per l’intero Egitto.

Da questa mia collaborazione è nato il libro MA CHE LIBRO DI EGITTO guida del libro Le OASI di WADI el GHEDID nel DESERTO OCCIDENTALE EGIZIANO.

Raccontami cosa ti suscita la parola Egitto. Studierò un programma prettamente personalizzato secondo il tuo sentire e ti condurrò alla scoperta dell’Egitto. Del vero Egitto. Del tuo Egitto!


Other Cairo travel agencies

Show All

You may also like