25/03/2024
Tiramisù al limone con tutto il mio cuore dentro.
Carissimi amici miei, sono passati moltissimi anni da quando non ci sentiamo più. A volte mi sorge il dubbio se ancora parlo italiano o meno. Oggi però, con questo bicchiere di tiramisù al limone, le emozioni che ho sempre provato per voi sono venute fuori e volevo condividerle con voi.
Se mi seguite, saprete che ultimamente mi sto dedicando alla gastronomia. Pensate che mi sono iscritta a una scuola di gastronomia e fra circa un mese dovrò sostenere l'esame finale da cuoca professionale. Durante questo anno scolastico ho imparato e praticato tutte le tecniche culinarie, e il mio angelo custode mi ha guidato sempre di più verso i piatti italiani... Prima ho imparato a fare il risotto vero e proprio, poi sono passata ai diversi tipi di pasta. Mi sono innamorata dei ravioli alla caprese fatti con la farina cotta... Ho imparato a fare la pizza (simile alla vostra!! Solo simile! 🙂 🙂 ) e ora eccomi con questa bella coppa di tiramisù al limone. Per farlo ho usato il limoncello preparato da me a casa seguendo la ricetta che mi ha regalato la famiglia della mia amica milanese qualche decennio fa. 🙂 I savoiardi li ho preparati io ieri sera... e cosa più importante, mi sono permessa di provare a fare il mascarpone in casa.
I sapori di questo tiramisù mi hanno ispirata a inviarvi un pensiero e un abbraccio virtuale per ringraziarvi di tutto l'affetto che provo per voi e per tutto ciò che l'Italia (=voi) rappresenta per me.
Vi abbraccio con affetto,
Orsi