A Ovest del Cimone

A Ovest del Cimone Seguiteci sui nostri canali e scaricate l'app

Associazione di Promozione Sociale per la valorizzazione dei Sentieri (Trekking, MTB ed e-Bike) sull'Appennino Tosco-Emiliano, in particolare nei Comuni che l'hanno fondata (Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato).

09/10/2023

Un altro appuntamento da non perdere: mercoledì 11 Ottobre alle ore 20:30 un nuovo incontro per presentare la nostra Associazione presso il Teatro Comunale di Fiumalbo...vi aspettiamo!!!

21/09/2023

Lavori in corso per il tratto "Le Vaglie di Riolunato - Bivio per Lama", percorso transitabile anche con MTB ed e-Bike. Seguiranno aggiornamenti con tracce e info non appena sarà ulteriormente ampliata questa tratta. Complimenti ai nostri volontari per l'ottimo lavoro!!!

25/08/2023

Anello WS22+WS19
Continuando la nostra esplorazione nei dintorni di Ca' d'Abramo, abbiamo fatto una piccola escursione ad anello utilizzando il sentiero WS22 e parte del sentiero WS19.
Il percorso ha inizio dal laghetto Oasi Serena di Modino. Troviamo subito i segni bianco/azzurri che ci indicano la direzione (anche se, a dire il vero, ci saremmo aspettati un tabella descrittiva come inizio percorso, come per i sentieri della Rosa Canina). Il percorso passa davanti a un rudere con una finestrella superstite, poi esce sulla strada davanti all'Albergo Valleverde per rientrare subito dopo a destra su una stradina secondaria. Questo piccolo tratto alterna strada asfaltata a sentiero e raggiunge in 15 minuti Casa Galletto. Il percorso segue per poco la strada e poi si inoltra in salita nel bosco. Faremo questo tratto al ritorno in quanto abbiamo pensato di raggiungere prima Capannella e seguire il sentiero WS19 fino al suo congiungimento con il sentiero WS22 che quindi poi faremo in discesa. Seguiamo quindi l a strada e raggiungiamo le borgate di Casa Giano e Modino, poi continuiamo sull'asfalto, superiamo il bivio a destra per Chiusura e a sinistra per Casa Don LUca, imbocchiamo una mulattiera sulla sinistra che si rivela una piccola scorciatoia per Capannella, altra deliziosa borgata di cui potete leggere qui
Si attraversa un ruscello delimitato da u n muro con due nicchie (vuote)

Usciti sulla strada, poco prima del borgo vero e proprio, su una curva, hanno inizio il nostro sentiero WS19 e il sentiero CAI 515 (che porta ai Ronchi di Rotari). Dopo un breve tratto troveremo la deviazione a sinistra, segnalata in bianco e blu. Il sentiero procede in salita, passa dal casolare (sulle mappe indicato con il nome Sabraruoli, poi troviamo deviazione a sinistra per la località La Piana e Casa Don Luca, dove un presa di acqua ci informa che il torrentello si chiama Galvanella e che la zona di Modino ha un acquedotto proprio. Si continua in a salita nel bosco, attraversiamo una radura dove sono stati tagliati alcuni alberi, vediamo un'altra capanna in rovina e poi giungiamo al punto più alto del nostro giro, dove vediamo un casotto che raccoglie le acque di tre sorgenti, in località Pianaccia.
Qui il sentiero gira a sinistra, costeggia uno spazio aperto (La Palude), e poco dopo inizia a scendere nel bosco dopo aver attraversato un ruscello. Prestare attenzione qui a seguire molto bene i segnali bianco/azzurri.
Scendendo sul sentiero delimitato da pietre e muretti, raggiungiamo quindi il punto di incontro con il sentiero WS22. Qui proseguendo a destra si giunge dopo poco ai ruderi di Ca' D'Abramo che abbiamo visto pochi giorni prima, noi invece imbocchiamo il sentiero in discesa, che si apre un po' nei pressi di una collinetta di rena (bellissimo panorama sul Cimone e San Michele, si vede anche il campo di lavanda al di sopra della casa del Deoli). Qui, deviando di poco a sinistra nel bosco, troviamo un'altra capanna abbandonata, forse un metato. Riprendiamo il nostro sentiero, sempre scendendo passiamo al di sopra del grande campo delle Lazze di Modino dove pascolano alcune mucche. Il sentiero è diventato una sterrata, nel punto dove svolta decisamente a sinistra dobbiamo imboccare il breve sentierino che ci porta al borgo di Casa Galletto da dove torniamo al laghetto Oasi Serena da dove eravamo partiti tramite il tratto già percorso in salita all'inizio dell'escursione.
Abbiamo impiegato in tutto ore 2 e 50 minuti.

16/08/2023
03/08/2023

Agosto è arrivato ma noi non ci siamo fermati. Ultimata la pulizia del sentiero che da sopra la "Fiancata" (poco dopo l'inizio del sentiero che da lì porta alla Via Ducale all'altezza dei Rami Secchi) scende fino a Lagadello (borgata collocata sulla strada tra Dogana di Fiumalbo e Rotari). Si va a chiudere un bellissimo anello (che finiremo di segnare e registrare tra le tracce GPS prossimamente) che gira attorno al Monte Modino. A presto per altre novità!!!

01/08/2023

Ultimati i lavori di manutenzione effettuati dai nostri volontari sul "Sentiero Duca Francesco III" (WS09) nel tratto da Fiumalbo a Doccia Cimone all'altezza della curva di S. Giuseppe. Nonostante il grande caldo i soci volontari si sono dati da fare e questa miglioria permetterà a tutti di affrontare il sentiero più facilmente. Complimenti!!!

25/07/2023

A Ovest del Cimone - Ecco le nostre tracce per l'estate 2023!!! Vi presentiamo in anteprima questo poster esplicativo (che verrà consegnato nei prossimi giorni agli esercenti dei Comuni dell'associazione) che illustra le nostre tracce ad oggi disponibili su sito e app e fruibili dagli appassionati di Trekking, MTB ed e-Bike. Inquadrando il QR code sarete reindirizzati su sito e app dove troverete tutti i file delle tracce e le informazioni relative. Vi aspettiamo!!!
PS altre importanti novità in arrivo... seguiteci!!!

11/07/2023

Teatro Comunale di Riolunato 5 luglio 2023, serata di presentazione dell'associazione alla quale hanno partecipato, fra gli altri, i Sindaci di Pievepelago e Riolunato, un rappresentante del Comune di Fiumalbo e la Presidente della Sezione CAI di Pavullo nel Frignano.

Lavori di manutenzione effettuati dai nostri volontari questa mattina sul "Sentiero Duca Francesco III" (WS09) nel tratto da Fiumalbo a Doccia Cimone all'altezza della curva di S. Giuseppe. Nonostante il grande caldo i soci volontari si sono dati da fare e questa miglioria permetterà a tutti di affrontare il sentiero più facilmente. Nelle foto si vede il tratto "prima e dopo (ultime due foto)". Complimenti!!!

27/06/2023

Appuntamento da non perdere: il 5 luglio alle ore 21:00 la presentazione ufficiale della nostra Associazione presso il Teatro Comunale di Riolunato...vi aspettiamo!!!

20/06/2023

Ecco il nostro segno di riconoscimento: una traccia bianca e azzurra per identificare i nostri sentieri. Sono questi i due colori che renderanno riconoscibili i percorsi tra Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato. Scaricate subito la nostra app e scegliete il vostro prossimo itinerario!!!

17/06/2023

La nostra app e il nostro sito sono stati pubblicati, e con essi le prime tracce dei sentieri. Stiamo lavorando per creare nuove tracce precise e complete di tutte le informazioni necessarie per prepararsi al meglio alle escursioni (nome percorso, distanza, descrizione, dislivello, livello di difficoltà) a piedi e, dove segnalato, anche in mountain bike o e-bike. Per questo ringraziamo fin da ora i nostri soci volontari che hanno registrato e messo a disposizione le tracce (e stanno continuando a registrarne di nuove), stanno provvedendo a ripulire i sentieri dove c’era bisogno di un intervento e stanno collaborando per tutte le operazioni organizzative e burocratiche per portare avanti l’associazione.
Le tracce dei sentieri, scaricabili in formato .gpx e fruibili da PC, tablet e smartphone (android e ios), si potranno consultare in qualsiasi momento una volta effettuato il download (anche senza connessione internet ma soltanto con la geolocalizzazione del dispositivo) e permetteranno di orientarsi con facilità e precisione durante le escursioni.
Per identificare le tracce presenti sull’app basterà ricordarne la simbologia: il nome della traccia (che ne descrive brevemente il percorso) sarà anticipato dalla lettera "W" (simbolo dell'Ovest di ogni Bussola e in particolare della nostra Associazione) e della lettera "A" se si tratta di un percorso ad anello oppure della lettera "S" se si tratta di un sentiero "da punto a punto" (che collega due località o luoghi di interesse).
Scaricate la nostra app disponibile per Android e iOS e visitate il sito www.aovestdelcimone.it, vi aspettiamo!!!

Indirizzo

Via Degli Impianti Sportivi 40
Pievepelago

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando A Ovest del Cimone pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.