Il mondo di Max, Cri e Slash

• Il mondo di Max, Cri e Slash

Il mondo di Max, Cri e Slash "Il mondo di Max, Cri e Slash è l'evoluzione del blog "Il mondo dietro la visiera".

"Il mondo di Max e Cri" è l'evoluzione del blog "Il mondo dietro la visiera", prima raccolta che comprendeva tutte le nostre avventure sulle due ruote. La vita ci mette davanti a dei cambiamenti, che ci pongono in continua evoluzione. Attualmente ci definiamo viaggiatori a 360°, non importa quale sia il mezzo di trasporto da noi utilizzato: macchina, bici, le nostre gambe! L'importante è esplorare sempre e saziare la nostra fame di visitare ogni angolo del nostro globo, senza fermarsi mai!

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DIAMO UN PO' I NUMERI!Un grande saluto a tutti voi, viaggiatori!Di rientro ...
23/08/2024

DIAMO UN PO' I NUMERI!

Un grande saluto a tutti voi, viaggiatori!

Di rientro dal magnifico viaggio nei Paesi Bassi, eccoci qui a dare qualche numero e qualche dritta su ciò che abbiamo visto e vissuto!

✅ Km percorsi: 3225

✅ Pieni di gasolio: 3

✅ Consumo medio carburante: 13,5 km/l

✅ Costo medio diesel in Olanda: 1,800, costo medio diesel in Germania 1,600

✅ Stati toccati: 6

✅ Notti in libera: 14

✅ Notti in camping: 6

✅ Costo medio notte in camping (piazzola, 2 persone, cane ed elettricità): 38

✅ Luoghi che ci hanno colpito di più: Texel (dal punto di vista naturalistico), oltre al Nürburgring per Max e qualsiasi prato verde accompagnato da temperatura fresca ed un legnetto per Slash!

✅ Luoghi non pet friendly: musei, supermercati, diversi negozi in Olanda.

✅ Esperienza più divertente: noleggio della bici cargo per girare Amsterdam in 3!

✅ Luoghi dove la libera non é consentita: sull'isola di Texel è espressamente vietata, con tanto di vademecum scritto consegnatoci all'imbarco sul traghetto, nei Paesi Bassi in generale è vietata sebbene tollerata, con le solite regole del buon senso, ma non ben vista.

✅ Cibo migliore mangiato: panino con l'aringa cruda e cetriolo e panino al pesce fresco di Texel (accompagnati da birra Texels!) oltre che al pesce freschissimo fritto sul momento al mercato coperto di Rotterdam.

✅ Luogo che non consiglieremmo in particolare: Zaanse schans, il sito alle porte di Amsterdam con mulini a vento, è sicuramente carino ma noi l'abbiamo visitato in un giorno talmente affollato di turisti che sembrava di essere a Gardaland in una domenica di luglio, con file che hanno reso la visita stessa quasi impossibile. Ecco, non lo sconsigliamo in definitiva ma sarebbe bello scegliere un giorno con pochi turisti! Leerdam famosa per il tipico formaggio ma non turistica e da visitare.

✅ Luogo più pulito: Germania.

✅ Luogo più interessante per l'architettura e design: Rotterdam.

✅ Luogo che ci ha più incuriosito: Amsterdam, con le sue mille sfaccettature ed i suoi mille contrasti, sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita!

✅ Luogo da non perdere ad Amsterdam: il mercato dei fiori alla mattina presto.

✅ Veicolo più utilizzato nei Paesi Bassi: bicicletta, tutto qui è fondato sulle ciclabili e sull'invogliare le persone ad usare le due ruote anziché le auto.

✅ Veicolo più utilizzato in Germania: qualsiasi cosa basta che sia il più elaborato possibile!!

✅ Cosa che più abbiamo detestato in Olanda: i semafori guidati da un intelligente algoritmo che ci facevano fermare ogniqualvolta arrivati sul sensore per farci ripartire due secondi dopo!

✅ Cose per le quali torneremmo in Olanda: per esplorare i luoghi più a nord oltre quelli già visti oltre che per vedere in primavera i campi di tulipani in fiore!

Alla prossima!!!!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..NURBURGRING DAY 19Buonasera viaggiatori!Ed eccoci arrivati alla meta del no...
19/08/2024

NURBURGRING

DAY 19

Buonasera viaggiatori!

Ed eccoci arrivati alla meta del nostro viaggio, una meta finale a sorpresa per il nostro Max che nel giorno del suo 50mo compleanno ha coronato uno dei suoi sogni di bambino: guidare nella pista regina tra tutte, il Nürburgring!

Dalle sue reazioni diremmo che è stato davvero felice di poter correre su quel nastro d'asfalto, da appassionato di motori qual'e, ma di sicuro ve lo racconterà lui stesso di persona non appena si riprenderà dall'emozione..

Non perdeteci di vista sui nostri canali social per tanto altro materiale di viaggio, ci trovate su Instagram e TikTok cercando
.un grande grazie a tutti quelli che si sono soffermati a leggere i nostri racconti, a guardare le nostre foto, a sorridere con le nostre stories e a farci sentire, anche con un piccolo cenno, che vi fa piacere viaggiare insieme a noi e attraverso noi!

Alla prossima avventura!!!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 18MEYENBuonasera viaggiatori!Questa mattina ci siamo svegliati in una f...
18/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 18

MEYEN

Buonasera viaggiatori!

Questa mattina ci siamo svegliati in una freschissima Germania, anche questa notte ha piovuto, regalandoci così una colazione freschissima.

Di buona lena ci siamo mossi col van per girare un po' per borghi e castelli e così, casualmente, abbiamo fatto la conoscenza di MEYEN, un borgo murato dove liberamente si può accedere ai camminamenti di ronda e ritrovarsi in un attimo nella storia.

Questo è un borgo molto ordinato e ricco di riferimenti storici, con uno splendido castello ed una chiesa in centro con un campanile totalmente storto da fare invidia alla torre di Pisa!

Giriamo il borgo in lungo ed in largo per ammirare i tanti dettagli di epoche lontane dei quali è ricco, dopodiché ci rimettiamo sul nostro mezzo, girovagando per le campagne dove le strade sono bellissime curve paraboliche sulle quali il nostro pilota sembra divertirsi e non poco, fino a che non ci imbattiamo in un cartello che ci indica proprio oggi una festa della birra ed è così che in un attimo facciamo una deviazione verso un piccolo borgo che conterà, a vedere le casette, un centinaio di abitanti compreso il prete, ed è così che tutti si ritrovano oggi in questa piccola location sotto ad un tendone per bere la loro amata bionda accompagnata da bratwurst o da arrosto con patate.

Noi, cercando di districarci nel loro tedesco strettissimo, riusciamo persino ad ordinare proprio le cose che abbiamo in mente di mangiare, meglio di così non può andare, ed è così che pranziamo bevendo birra sulle note della banda locale che improvvisa qualsiasi canzone folkloristica tedesca possiate immaginare, passando per la Carrá!

Su un verdissimo prato ci dedichiamo poi al gioco preferito di Slash, la pallina e riprendiamo la nostra strada, avvicinandoci sempre più alla sorpresa che aspetta domani il nostro Max..

Seguiteci anche sui nostri canali Instagram e TikTok per scoprire di cosa si tratta!!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..BAD NEUNENAHR-AHRWEILERDAY 16Buonasera viaggiatori!Quest'oggi abbiamo porta...
16/08/2024

BAD NEUNENAHR-AHRWEILER

DAY 16

Buonasera viaggiatori!

Quest'oggi abbiamo portato il nostro cockerino Slash a fare il bagno nel fiume Ahr, ieri ci guardava con gli occhioni a cuoricino mentre a turno facevamo un tuffo in piscina nel camping che ci sta ospitando per tre giorni, quindi oggi è toccato a lui, glielo dovevamo!! :)

Proseguendo nella vallata dell'Ahr è palese quanto sia stato tragico l'alluvione di tre anni fa e non possiamo fare altro che guardarci attorno attoniti dove ponti, ferrovie e case stanno venendo ricostruite e dove gli "helfer", gli aiutanti, hanno lasciato tracce con disegni e messaggi di speranza.

Quest'oggi, dopo una camminata tra i vigneti, ci siamo dedicati alla visita del borgo più popoloso di questa zona, BAD NEUNENAHR-AHRWEILER, un borgo fortificato, circondato da mura e con delle splendide case a graticcio, tipiche di queste zone. Bellissimo camminare tra i vialetti del centro, ricchi di persone intente a bere una birra in compagnia, lasciamo parlare le foto per le varie cose curiose nelle quali ci siamo imbattuti!

Si prosegue verso la nostra meta finale del 19 di agosto..

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 15MAYSCHOẞBuon ferragosto viaggiatori!Come l'avete passata la giornata ...
15/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 15

MAYSCHOẞ

Buon ferragosto viaggiatori!

Come l'avete passata la giornata di oggi? Mare, montagna o città?

Noi siamo in un camping disperso tra le colline coltivate a vigna in Renania, difficilmente hanno visto un italiano ve**re in vacanza da queste parti infatti siamo qualcosa tipo l'attrazione locale: ci troviamo nella valle dell'Ahr, più precisamente a Mayschoß, tappa scelta puntando il dito sulla mappa!

Sin dal nostro arrivo ci siamo resi conto che nella parte inferiore del paesino, qualcosa di strano era successo e vediamo subito i segni di una grande alluvione, accaduta tre anni fa, che ha fatto grandi disastri distruggendo i villaggi a vallata e le aziende vinicole sulle quali qui è basato il territorio.

Ci sono stati anche lavori di ricostruzione che spiccano nettamente sul resto ma gli edifici distrutti ed il segno del fango, arrivato altissimo, si vedono ancora e lasciano attoniti.

Però gli abitanti si sono rimboccati le maniche ed anche oggi, nonostante la giornata festiva, vediamo che lavori di diverso tipo vanno avanti.

Apriamo la mappa per conoscere meglio il territorio e decidiamo quest'oggi di fare un trekking che ci porta a camminare su di una deliziosa strada immersa tra i vigneti, fino a farci arrivare al castello che sorge sul promontorio sopra Mayschoß e che permette di ammirare tutta la vallata a 360 gradi, con tutti gli appezzamenti di vigneti che creano geometrie verdissime e col fiume ad attraversare la valle con la sua serpentina.

Facciamo una sosta in alto, il sole nei tratti senza vegetazione picchia forte e Slash va cercando tutte le zone in ombra per fare dei piccoli riposini.

Scendiamo fino al borgo che visitiamo, con le sue piccole cantine e la sua chiesetta, è un posto davvero pacifico ed anche Slash sembra apprezzarlo particolarmente!

A domani con una nuova esplorazione della zona!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 14UTRECHT e NIJMEGENBuona sera a tutti voi, viaggiatori!Dopo una nottat...
14/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 14

UTRECHT e NIJMEGEN

Buona sera a tutti voi, viaggiatori!

Dopo una nottata in libera ad UTRECHT, questa mattina ci siamo dedicati alla visita della cittadina che fin da subito ci è sembrata una sorta di Beverly Hills o Merlose Place (gli amanti dei telefilm anni '90 capiranno a cosa ci riferiamo) in quanto in giro era pieno ovunque di studenti universitari intenti a fare festa o a ridere, divertirsi e rilassarsi nei vari parchi cittadini.

L'atmosfera per la città è sicuramente super giovanile, sopra i 25 ci si sente un attimino fuori luogo o si rischia di ve**re scambiati per i "prof", proprio per questo si respira un'aria davvero gioviale e distesa.

UTRECHT è la città universitaria per eccellenza infatti ovunque ci si giri si notano edifici appartenenti alle varie facoltà universitarie.

Nella piazza centrale si può notare la sua torre del Duomo magnifica, la Torre più alta dei Paesi Bassi; questa ora appare separata rispetto all'edificio della cattedrale in quanto nei secoli scorsi un'enorme tempesta fece crollare la navata principale della chiesa, che non fu più ricostruita, quindi ora chiesa e campanile sono separati da una piazza.

La chiesa in stile gotico è affascinante ed imponente, con i gargolle a tenere lontani gli spiriti maligni.

Facciamo una piacevole passeggiata tra i viali centrali di una città che ancora si sta svegliando, incontrando qua e là qualche pittoresco personaggio.

Riprendiamo il van per dirigerci questa volta verso la città di NIJMEGEN, premiata diverse volte come città pii verde d'Europa a causa della sua battaglia attiva contro le emissioni. Oltre a ciò, è considerata la città più antica d'Olanda, il suo splendido centro storico medievale ne è una testimonianza.

Un punto di grande interesse turistico è il Ponte Waalbrug, un ponte sul fiume Waal che offre una vista panoramica sulla città. Nijmegen ospita anche il più grande festival di camminata al mondo, il Nijmeegse Vierdaagse, che attira decine di migliaia di partecipanti ogni anno.

Con la visita di questa cittadina finisce il nostro tour relativo ai Paesi Bassi, il nostro Max ha portato a termine tutte le prove per arrivare fin qui, adesso inizia la parte dell' "E....." Che lui ancora non sa e che scoprirà tra pochi giorni, nel suo 50mo compleanno!

Vi racconteremo questi giorni di pausa nel verde in un luogo sperduto tra i vigneti della Renania.. prima di raccontarvi della sorpresa finale!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 13MUIDENBuona sera viaggiatori!Il caldo ha raggiunto anche le terre ola...
13/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..
DAY 13

MUIDEN

Buona sera viaggiatori!

Il caldo ha raggiunto anche le terre olandesi infatti dopo la calda giornata di ieri anche oggi abbiamo viaggiato a 30 gradi costanti, per noi sopportabili ma per il nostro cockerino un po' da ko.

Volevamo quindi andare a visitare in un modo molto easy ancora un quartiere di Amsterdam per poi rilassarci in un grande parco così da dare agio a Slash dal caldo ma questa mattina è stato impossibile trovare un parcheggio nelle varie stazioni della metropolitana se non a prezzi esagerati, come dicevamo ieri questa è una nazione che incentiva, giustamente, in tutto e per tutto la mobilità sulle sue ruote, quindi le altre categorie sono svantaggiate.

Inoltre dobbiamo dire che nessuno sfugge al "parcheggio selvaggio", come potrebbe succedere dalle nostre parti, infatti qui ci sono delle macchine della polizia che girano di continuo con delle telecamere piazzate sopra al tetto (inizialmente pensavamo fossero quelli di Google Maps!!) così da vedere in tempo reale se tutti i veicoli posteggiati sono a posto col pagamento del relativo ticket a tempo.

Decidiamo così di scappare dalla city, passiamo già gran parte dell'anno nel traffico delle grandi metropoli, ora cerchiamo relax, così prendiamo la strada che costeggia il grande canale navigabile pieno zeppo di chiatte che trasportano qualsiasi cosa, dal carbone, ai container, al gasolio, oltre alle navi da crociera, dirette verso il mare del nord, ed andiamo avanti fino a che non troviamo la bella cittadina di MUIDEN, ad un passo dalla capitale, ma con un'atmosfera totalmente diversa, rilassante e distesa.

Qui sorge un castello dall'aspetto fiabesco, il Muiderslot, tra i più famosi manieri dei Paesi Bassi, spesso set per molti spettacoli ambientati nel Medioevo. Sorge alla foce del fiume Vecht e fu costruito nel 1280 per imporre una tassa ai commercianti diretti verso Utrecht.

A poca distanza dal castello si trova un altro luogo interessante: l’isola in cui si trova la fortezza di Pampus. Questa fortezza faceva parte un tempo di un sistema di fortificazione lungo 135 km che serviva a protezione della città.

Questa potrebbe essere un'ottima meta se volete passare una mezza giornata diversa durante un viaggio ad Amsterdam (infatti si può ve**re fin qui in battello direttamente dalla città)!

Il borgo di MUIDEN poi è molto carino, con gli antichi velieri ormeggiati lungo il molo e col suo ponte girevole che un personaggio pittoresco dirige dall'alto indirizzando le navi che devono passarvi sotto con indicazioni perentorie tutte rigorosamente in olandese!

Questa sera siamo in libera alle porte di Utrecht.. ma questo sarà un altro racconto.

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 12AMSTERDAM Buona sera a tutti voi, viaggiatori!Oggi abbiamo vissuto un...
12/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 12

AMSTERDAM

Buona sera a tutti voi, viaggiatori!

Oggi abbiamo vissuto una nuova giornata all'insegna della scoperta di AMSTERDAM, vissuta a bordo di un nuovo mezzo di trasporto: per far riposare un po' l'indomito Slash, abbiamo noleggiato una bici cargo, così Max ha scarrozzato per tutto il giorno lui e la Cri in giro per le ciclabili della city!

La giornata si è presentata più calda rispetto a tutte quelle vissute finora in Olanda e la scelta della bici è calzata davvero a pennello.

La prima location che abbiamo visitato è il mercato dei fiori, dove delle casette galleggianti ospitano fin dall'antichità un'enorme quantità di bulbi, di fiori recisi, di fiori secchi e tutto ciò di floreale che potete immaginare. L'impatto visivo è magnifico, si viene rapiti dai colori e dai profumi che qui regnano, è un luogo davvero stupendo ed infatti presto si riempie di turisti.

Riprendiamo la nostra super bici formato famiglia divertendoci un sacco a vedere Slash che non vede l'ora tutte le volte di risalire nel cestello e che durante il viaggio sta seduto davanti in pole position guardandosi intorno curioso.. è davvero un cagnolino fenomenale, non lo spaventa nulla, nemmeno le botte al marciapiede che qualche volta ci capita di dare dato che il mezzo non è che sia molto facilmente gestibile viste le sue dimensioni.

Ma il pilota Max è grandioso e scarrozza i suoi compagni verso il mercatino delle pulci, passando davanti alla Rembrandt House, per poi andwre verso il futuristico museo delle scienze NEMO ed il quartiere che ospita il museo marittimo e numerosi antichi vascelli e velieri.

La Cri impara presto a mettere fuori le braccia a mo' di freccia ad ogni svolta e a fare riprese volanti col telefonino durante la marcia, ammirando intanto insieme ai suoi maschietti tutto ciò che di Amsterdam in quel momento li circonda.

Confermiamo ora anche per esperienza in prima persona che i Paesi bassi e la capitale sono visitabili davvero molto semplicemente con le due ruote, tutto è studiato per la viabilità con questi mezzi, tutti danno la precedenza alle bici, pedoni compresi, è una nazione fondata sull'uso delle biciclette!

Nel pomeriggio facciamo una sosta al parco che ospita l'Artis Zoo, un altro spazio verde ricco degli animali più svariati e così ci regaliamo un pisolino rigenerante con i fenicotteri rosa a farci compagnia.

Riportiamo il nostro super mezzo al negozio di bici non prima di aver percorso la circonvallazione esterna al centro che ci ha portato ad ammirare la National Bank, la fabbrica della birra Heineken (che è possibile visitare tramite la Heineken experience), il prestigioso e maestoso Rijksmuseum, all'interno del quale si trova la più prestigiosa collezione di dipinti del secolo d'oro olandese, il casino di Amsterdam e l'Hard Rock cafè.

Che giornata intensa! Ma girata molto abilmente grazie alla cargo bike!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 11BROEK IN WATERLAND ed AMSTERDAM Buona sera a tutti voi, viaggiatori!Q...
11/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 11

BROEK IN WATERLAND ed AMSTERDAM

Buona sera a tutti voi, viaggiatori!

Quest'oggi un particolare encomio dobbiamo farlo al nostro Slash: ha camminato per ben 14 chilometri... è instancabile!!! Tanta acqua, qualche pisolino ogni tanto, ci ha seguiti ovunque... È davvero un grande il nostro cagnolino viaggiatore!!!

La giornata è iniziata visitando il pacifico villaggio dalle casette color pastello chiamato BROEK IN WATERLAND, un posticino davvero tranquillissimo dove passeggiare lungo i canali è molto rilassante.

La visita di questo posto non prende molto tempo e così alle 11 siamo già alle porte di AMSTERDAM dove individuiamo un campeggio nel verde dove fare base qualche giorno e da dove con mezz'ora di metropolitana si arriva direttamente in centro storico.

Sistemate le questioni formali, verso le 12.30 partiamo alla volta della grande città, facciamo un biglietto della metropolitana valido 48 ore così potremo prenderla in questo arco di tempo tutte le volte che vogliamo.

Andiamo così dritti dritti alla central station dalla quale iniziamo a visitare il quartiere della Old Town. Ammiriamo il palazzo reale e la chiesa nuova e la maestosa piazza Dam, uno dei ritrovi principali per la gente di questa città.

Usciamo un attimo da questo quartiere per andare a vedere dall'esterno la casa- rifugio di Anna Frank, un luogo che deve essere molto interessante da visitare per capire la storia dell'olocausto e la coraggiosa vicenda tragica di questa ragazzina, però purtroppo i biglietti sono sold out.

Proseguiamo quindi nella visita tornando verso il quartiere centrale dal quale poi ci spostiamo per fare la conoscenza del Red light district, luogo di perdizione qui in Olanda dove la prostituzione è legalizzata ed ha dei quartieri dedicati; non è nemmeno raro trovare I coffeeshop, basta seguire la scia di odore nell'aria!!

Ma Amsterdam è una festa continua, si incontrano numerosissimi gruppi di giovani che cantano, ridono, scherzano, addii al celibato e al nubilato, gruppi di confraternite studentesche intenti a fare dei rituali di iniziazione delle matricole.

Amsterdam è libertà e se la dovessimo definire con un colore diremmo che è variopinta di colori fluo, domani continueremo a fare la sua conoscenza perché qui ogni angolo ed ogni vicolo nascondono sorprese continue!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 10ZAANSE SCHANS ed EDAMBuon sabato sera, viaggiatori!Nuova notte passat...
10/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 10

ZAANSE SCHANS ed EDAM

Buon sabato sera, viaggiatori!

Nuova notte passata finalmente in libera, in un posticino tranquillissimo, così belli riposati siamo ripartiti questa mattina scendendo verso sud, obiettivo visitare il sito di ZAANSE SCHANS, un luogo dove ci rendiamo subito conto esserci tutta la concentrazione dei turisti italiani presenti in questo momento in Olanda, non a caso in tutti i video ed in tutte le classifiche che vedrete online quando sarete alla ricerca dei 5 posti da non perdere assolutamente nei Paesi Bassi, questo sarà sempre presente in vetta e cosi... Eccoci tutti qui!

Senza dubbio una location carinissima dove con un biglietto del costo di 17,50 si accede alla visita al piccolo villaggetto dove sono presenti 12 mulini a vento, funzionanti ed alcuni dei quali visitabili al loro interno. Questi erano mulini che venivano usati sia per macinare la farina, ma anche frantoi per l'olio, per la carta, per il cacao, la mostarda, cemento e altre funzioni.

É anche possibile ammirare un negozio/museo di zoccoli, con interessante dimostrazione sulla loro creazione, ed un museo/negozio di formaggio, con ricostruzione di tutto il viaggio del latte partendo dalla mucca sino al banco del negozio.

Tutto questo molto splendido se non fosse che tutti i turisti oggi erano riuniti qui in questo sito, col risultato che sembrava di essere a Gardaland a luglio di domenica con tutte le annesse code per accedere alle varie location oltre che semplicemente per poter scattare una foto con alle spalle degli zoccoli disposti a forma di cuoricino! Un caos incredibile!

Così ci siamo imbarcati sul piccolo traghetto che per 1,50 a testa porta sull'altra sponda del canale e abbiamo così visitato l'antico borgo in quasi completa solitudine, un paradiso per il nostro modo di girare preferito, senza folla e senza caos!!

Riprendiamo la nostra marcia per andare attraverso campagne pacifiche fino al piccolo borgo famoso per il celebre formaggio, EDAM, dove durante i mercoledì di luglio ed agosto viene riproposta una rievocazione di come sin dall'antichità le forme di formaggio venivano pesate, fatte rotolare con precisione fino alle barche e caricate per il trasporto lungo i canali, davvero interessante, apprendiamo che i turisti che si accalcano nel piccolissimo borgo per vedere questa bella proposta sono a centinaia.

Ci dedichiamo alla visita del borgo perdendoci lungo i piccoli viottoli e riprendiamo il nostro van per cercare un posto in libera che stasera diventa un po' più difficile da trovare, siamo ormai alle porte di Amsterdam, ma un pizzico di fortuna ci fa imbattere in un parcheggio erboso vicino ad una spiaggia.. è nostro! Aperitivo con Edam e birra per non dimenticarci di Texel.. domani ci aspetta una nuova giornata di scoperte!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 9Secondo giorno sull'isola di TEXELBuonasera a voi, viaggiatori!Ed ecco...
09/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 9

Secondo giorno sull'isola di TEXEL

Buonasera a voi, viaggiatori!

Ed eccoci di ritorno sulla terraferma dopo due giornate sull'isola di TEXEL!

Se dobbiamo ti**re le somme del tempo trascorso nel piccolo isolotto, possiamo dire di esserci davvero rigenerati, rallentando i ritmi, ammirando una natura spesso selvaggia attorno a noi, oltre che delle cartoline naturali totalmente ammalianti, abbiamo assaggiato del delizioso cibo locale (oggi panino all'aringa rigorosamente cruda!) ed avuto a che fare con abitanti del luogo davvero ospitali oltre che molto gentili con noi.

Nella giornata odierna abbiamo toccato il punto più a nord del nostro tour, visitando il faro sulla punta estrema dell 'isola, proprio verso il mare del nord scuro, agitato e sconfinato, ma non abbiamo mancato di visitare i piccolissimi borghi ricchi di negozietti tipici e di turisti (50% olandesi e 50% tedeschi più noi ed una famiglia di italiani!) ed oggi pomeriggio ci siamo rilassati nel parco nazionale delle dune di Texel, ammirando quella marea che avevamo imparato a conoscere in Normandia, intenta a ritirarsi lasciando dietro sé una natura incredibile ed una fauna chiassosa con volatili di un'infinità di tipi.

Slash oggi sembrava davvero impazzito dalla felicità, non sapeva più dove correre, dove rotolarsi a terra, cosa annusare nell'aria, quali animali inseguire.. la gioia di vivere concentrata in un piccolo cockerino!

Domani prosegue il nostro giro dei Paesi Bassi nella parte continentale, vedremo dove ci porterà il nostro super van Campeo!

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 8L'isola di TEXELBuonasera dalle isole Frisone, viaggiatori!Siamo sbarc...
08/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 8

L'isola di TEXEL

Buonasera dalle isole Frisone, viaggiatori!

Siamo sbarcati oggi sull'isola di TEXEL dove un traghetto partito da DEN HELDER, per meno di 30 euro ci ha portati fino a Texel, la più grande dell'arcipelago e la prima che si incontra proveniendo dalla terraferma.

Già prima di arrivare sull'isoletta ci rendiamo conto che i colori sono cambiati, tutto è più brillante, il cielo di un azzurro più intenso, il venticello più fresco ma allo stesso tempo piacevole sulla pelle.

A Texel ci accogriamo di quanto sia vera una delle prime cose che abbiamo letto sulla location, ossia che ci sono un numero di pecore uguali agli abitanti dell'isola stessa!

Il primo borghetto che incontriamo è quello di Oudeschield, ricco di un turismo di nicchia locale, e pieno di bambini riversi per terra a pancia in giù intenti a dedicarsi alla pesca al granchio! (Notiamo che vendono dei kit per applicarsi in questo, composti da secchiello con disegnino di un granchio sorridente, esche e piccola canna da pesca!)

Pranziamo e facciamo la conoscenza con un carpaccio di frisona locale e con del pesce di questi mari, sapori ricchissimi ed intensi!

Nel pomeriggio il nostro Max si cimenta con una nuova prova da superare.. andare su di un motoscafo che a tutta velocità lo ha portato attorno all'isola a vedere le foche, dal sorriso che aveva stampato in faccia quando è sceso e dai capelli spettinati diremmo che l'adrenalina promessa è stata mantenuta.. e quindi altra prova superata!!

In serata ci accingiamo a cercare un luogo dove poter pernottare, qui la sosta libera non è consentita ma sulla app ufficiale vediamo che non ci sono posti nei campeggi dell'isolotto..

Risolviamo trovando un posticino in una sorta di campeggio che qui non sono come quelli che conosciamo noi ma sono delle aree verdi all'interno di proprietà private che i locals mettono a disposizione per i turisti. Siamo infatti all'interno di un prato di una fattoria con cavalli e galline che affitta spazi all'interno della sua azienda, non aveva più posti liberi ma spostando un tavolone in legno ne ha trovato uno anche per noi (e siamo super larghissimi tra noi occupanti del posto, non immaginateci affollati e stretti stretti vicini agli altri!!!!).

La prima giornata sull'isola che volge al termine, questa sera cucineremo un piatto di pastasciutta che ogni tanto non ci facciamo mancare; in questo luogo il tempo sembra scorrere molto lentamente e guardando i paesaggi fuori dal finestrino cerchiamo anche noi di far frenare i pensieri che con i nostri ritmi spesso frenetici corrono sempre a mille..

questa sera ci godiamo la serenità e la vita lenta di Texel.

Max e Cri

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..DAY 7LEIDEN ed HAARLEMCiao a tutti voi, viaggiatori!Questa mattina sveglia ...
07/08/2024

IL TOUR DEI "50": MULINI A VENTO, ZOCCOLI E..

DAY 7

LEIDEN ed HAARLEM

Ciao a tutti voi, viaggiatori!

Questa mattina sveglia di buon'ora con Slash che ci chiamava entusiasta di voler dare inizio ad una nuova giornata targata Paesi Bassi e così di buona lena alle 9 eravamo già in quel di LEIDEN per andare alla cittadina!

Anche questa località si dimostra essere molto carina, ormai canali, fiorellini e piste ciclabili che sembrano autostrade sono all'ordine del giorno ed i luoghi diventano sempre più tipici, sempre più pittoreschi man mano che proseguiamo in direzione nord.

Leiden è famosa per essere un grande polo universitario di ricerca oltre che al luogo che ha dato i natali all'artista Rembrandt. La passeggiata nella cittadina si rivela super piacevole e rilassante, ma dopo pranzo la salutiamo per dirigerci ancora più a nord, la prossima tappa che ci attende è infatti HAARLEM.

Per giungere in questa cittadina attraversiamo numerosi campi che in primavera devono davvero lasciare strabiliato chi passa di qui, infatti sono distese e distese di campi di tulipani attualmente verdi, ma quando in piena fioritura immaginiamo regalino dei colpi d'occhio pazzeschi!

Arriviamo ad Haarlem ed è un attimo che l'aria che qui si respira ci cattura, è un posto che ha carattere da vendere, non è un grande centro ma è ricca di chicche e di luoghi interessanti da vedere!

Qui vorremmo cimentarci con il noleggio e la guida di una barca, vedere tutti questi olandesi che navigano pacificamente ci attrae veramente moltissimo, ma purtroppo sono già tutte prenotate e non riusciamo, almeno per oggi pomeriggio, nel nostro intento.

Passeggiamo per il centro storico, molto bello, la chiesa di San Bavone è davvero enorme e regale, ai suoi piedi sorgono dei piccoli negozietti (ci ricorda infatti per questa caratteristica quella di Ferrara).

Questa cattedrale è il risultato di una lunga storia di sfide architettoniche e culturali, infatti l'edificio attuale ha sostituito una chiesa più antica, diventando un punto di riferimento per la comunità cattolica della zona dopo la riforma protestante.

I contrasti olandesi tra sacro e profano che già abbiamo incontrato in diversi luoghi nei giorni passati (per lo più nell'arte), qui si fanno ancor più presenti, infatti proprio accanto ad una chiesa non è difficile vedere le ragazze in vetrina di un famoso club per uomini.

Max conclude il pomeriggio gustando un cono gigantesco di patatine fritte, che per la sua gioia da queste parti rappresentano uno dei cibi nazionali!

In serata facciamo la prima sosta in una sorta di camping in città per tappa tecnica carico / scarico acque e lavatrici, c'è da dire che da queste parti si fa fatica a trovare posti liberi nei diversi campeggi, le ricerche sono lunghe per trovare posto, non ce lo aspettavamo!

Domani si salpa alla volta di... Seguiteci e lo scoprirete!!

Max e Cri

Be the first to know and let us send you an email when Il mondo di Max, Cri e Slash posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Send a message to Il mondo di Max, Cri e Slash:

Il mondo dietro la visiera si evolve e diventa..

.. il mondo di Max e Cri!

Tutto si evolve, prima viaggiavamo prevalentemente sulle due ruote, ora la vita ci ha messo di fronte ad alcuni cambiamenti e noi diventiamo viaggiatori a 360°!

..perché non importa il mezzo di trasporto che si usa per raggiungere ciò che c’è da esplorare, l’importante è non fermarsi mai e saziare la fame di conoscere il globo che è insita dentro di noi!