GTI Sicilia

GTI Sicilia Su questa pagina troverete le proposte delle guide turistiche abilitate appartenenti a GTI che, con

17/07/2024

Ancora proteste contro l'overtourism in Spagna, dopo quelle delle scorse settimane nelle Baleari e alle Canarie. Oltre 150 tra organizzazioni e movimenti sociali si sono coalizzati e sono scesi in piazza a Barcellona per protestare contro il sovraffollamento turistico: alcuni manifestanti hanno anch...

29/04/2024

La consigliera di Gti: "Era attesa da tempo ed è indispensabile a definire la nostra figura professionale"

19/04/2024

LEGGE 190/2023:
La Commissione Europea richiede la modifica di alcuni passaggi importanti della Legge sulla Guida Turistica pubblicata a dicembre 2023.

Per prima cosa i punti cardine che NON potranno essere modificati:

- Abilitazione con valenza nazionale (ormai imprescindibile!).
- Elenco nazionale.
- Programmazione degli esami con modalità di svolgimento ben definite su scala nazionale.
- Definizione del percorso da seguire per il trasferimento in Italia delle Guide abilitate all'estero.

L'Europa ha valutato l'inserimento di alcuni requisiti troppo restrittivi e pertanto si procederà ad alcune semplificazioni. Ecco cosa invece cambierà:

- Accesso alla professione con il diploma di scuola superiore.
- Una sola lingua straniera richiesta in sede d'esame.
- Nessuna assicurazione R.C. obbligatoria.

Tutte modifiche che appaiono al governo sacrificabili per evitare eventuali problematiche nell'ottenimento dei fondi del PNRR.

È importante ribadire che più volte, e da molte parti politiche, è stato espresso ciò che GTI sostiene da tempo e cioè che, se si fosse proceduto anni fa al riconoscimento della validità nazionale dell'abilitazione di Guida Turistica, oggi avremmo una Legge collaudata sulla professione, certamente migliore e non necessariamente vincolata al PNRR.

GTI da sempre si è battuta per il riconoscimento della Guida Nazionale, soprattutto alla luce del mondo del Turismo evoluto e mutato, delle recenti normative e delle direttive comunitarie.

Purtroppo il veto duro imposto da alcune associazioni di categoria (che ancora insistono su questa strada) ha rallentato e spesso arrestato il processo: continuare a chiedere il ritorno ad ambiti locali o anche solo regionali equivale a chiedere in risposta la completa liberalizzazione della professione.

Conveniamo con rammarico che questo estenuante tira e molla legislativo e associativo, ci ha costretti a subire il fenomeno delle abilitazioni prese all'estero, il dilagare dell'abusivismo dovuto alla carenza di nuove Guide.

Visto il lavoro portato avanti da tutti noi e il momento storico politico contingente, ci auguriamo che finalmente questa volta si possa mettere la parola fine al faticoso iter di riconoscimento di una figura professionale nel caos, alla quale non si riesce ad accedere da anni anche a causa delle assurde ripicche di chi ancora continua a chiedere il ritorno alla Guida Locale.

05/04/2024
15/03/2024

Mercoledì 13 cm il ministro Daniela Santanchè ha relazionato sull'iter della riforma della professione di guida turistica, su come il ministero stia procedendo ed in che modo stia interagendo con la Commissione Europea e gli altri organi istituzionali.

Il Ministro ha voluto un confronto per raccogliere i pareri delle associazioni di categoria, pareri sempre tenuti in grande considerazione sin dall'insediamento al dicastero e per tutto il percorso che ha portato in tempi celeri alla legge di riforma.

Su invito del Ministero del Turismo a questo incontro online, hanno partecipato diverse realtà associative compresa GTI con Silvia Graziani e Silvia Chiocci. rispettivamente presidente e segretario.

Siamo fiduciosi che l'operato del ministero, finora eccellente, continuerà a centrare gli obiettivi che porteranno la nostra categoria ad essere finalmente tutelata e riconosciuta, anche in ambito europeo.

Oggi la nostra associazione è stata invitata da Coopculture a visitare la nuova mostra multimediale "Palermo Felicissima...
21/02/2024

Oggi la nostra associazione è stata invitata da Coopculture a visitare la nuova mostra multimediale "Palermo Felicissima".
La presentazione della mostra è stata davvero interessante e stimolante per tutti i presenti.
Ringraziamo CoopCulture per averci accolti a Palazzo Bonocore.

21/02/2024

Ringraziamo per averci accolti a Palazzo Bonocore.

16/02/2024

Oggi la nostra associazione è stata invitata dalla Fondazione Sant'Elia a visitare la mostra "Palermo Liberty The Golden Age".

Ringraziamo la Fondazione per averci ospitati e per averci illustrato questa meravigliosa mostra.

10/02/2024

Comunicato ufficiale:
GTI Guide Turistiche Italiane annuncia la distribuzione delle cariche interne al Direttivo eletto in occasione dell'assemblea annuale:

Presidente: Silvia Graziani

Vice Presidente: Simone Fiderigo Franci

Segretario: Silvia Chiocci

Consiglieri:

Giada Paolini
Lara Casali
Annamaria Di Carlo
Alessandro T***a

L'associazione esprime la propria soddisfazione per questa scelta, che rappresenta un giusto riconoscimento dell'impegno e della dedizione costante che Silvia Graziani, referente dei soci veneti, ha dimostrato verso GTI negli ultimi dieci anni.

Confermata la fiducia in Silvia Chiocci come segretario, ruolo che ha svolto fin'ora in maniera egregia.

La scelta di Simone Fiderigo Franci come Vice Presidente, dà continuità e la sua esperienza sarà preziosa per il futuro dell'associazione.

Un ringraziamento ai consiglieri uscenti per il loro prezioso contributo e benvenuto ai nuovi.

07/02/2024

Oggi la nostra associazione sta partecipando ad una giornata di aggiornamento ed approfondimento dedicato alle guide turistiche a Carini.
Ringraziamo il Comune di Carini , l'Arcipretura e l'associazione Livingstone.

Attimi della inaugurazione del Minimupa La parata partita da Piazza Bellini ed arrivata a destinazione al Giardino dei G...
03/02/2024

Attimi della inaugurazione del Minimupa
La parata partita da Piazza Bellini ed arrivata a destinazione al Giardino dei Giusti.

02/02/2024

Oggi la nostra associazione è stata invitata dalla direzione di Minimupa a visitare in anteprima il museo ideato per la didattica infantile, il quale verrà inaugurato ufficialmente domani alle 16.

Un luogo dove i bambini potranno imparare la storia di Palermo e della Sicilia attraverso percorsi multimediali e sensoriali.

Un ringraziamento speciale va a Giana Di Lorenzo

Unisciti anche tu ad una rete NAZIONALE di guide turistiche.Iscriviti a GTI!!!L'assicurazione in convenzione per i soci ...
31/01/2024

Unisciti anche tu ad una rete NAZIONALE di guide turistiche.
Iscriviti a GTI!!!

L'assicurazione in convenzione per i soci copre anche l'attività di accompagnatore, guida escursionistica ed ambientale.

30/01/2024

MiniMupa nasce dall'idea di cinque donne: Valentina Gattuso, Giana Di Lorenzo e Giorgia Ceserani, Annette Lichtenstern e Valentina Nuara.

29/01/2024

Il 28 gennaio si è svolta a Roma l'assemblea nazionale dell'associazione GTI Guide Turistiche Italiane. Soci da tutt'Italia si sono incontrati per l’appuntamento annuale; particolarmente significativo in questo 2024 per il raggiungimento di un obiettivo storico per la categoria: l'approvazione della legge di riordino della professione di guida turistica.

L'assemblea è stata aperta dal presidente Simone Fiderigo Franci, che ha commentato: "Questa convocazione è speciale dato che abbiamo finalmente raggiunto uno degli obiettivi per i quali siamo nati come associazione: avere una legge di riordino per le guide turistiche, essere finalmente riconosciuti a livello nazionale con un elenco ed un patentino unico".

L'avvocato Gianluca Rossoni ha approfondito alcuni aspetti della nuova legge ai soci presenti. L'avvocato ha seguito GTI per tutto il percorso legislativo che ha portato alla nuova legge, dai ricorsi ai decreti Franceschini a quelli del Consiglio di Stato. L'assemblea nazionale è stata anche un'opportunità di dialogo e di confronto tra le guide provenienti da tutta Italia che hanno avuto modo di discutere delle opportunità offerte dalla legge, delle sfide che la categoria dovrà affrontare e di come migliorare la professione di guida turistica.

L’ordine del giorno ha visto anche il rinnovo del consiglio direttivo dell’associazione GTI. I nuovi membri eletti sono: Simone Fiderigo Franci (presidente uscente) Silvia Chiocci, Alessandro T***a, Silvia Graziani, Anna Maria di Carlo, Lara Casali e Giada Paolini.
L’assemblea ha concluso la giornata con un momento conviviale nelle sale del complesso monacale di Sant’Orsola, accogliente location della capitale, salutandosi con un lungo elenco di nuovi obiettivi per l’anno appena iniziato.

La riunione annuale è un evento importante per l'associazione. È un momento di incontro, ma anche di riflessione e di programmazione per il futuro.

07/01/2024
Eco tour: Le vie dei Presepi, da Sant'Agata ai Cappuccini verso il Duomo.Giovedì 28 Dicembre ore 16, davanti alla chiesa...
27/12/2023

Eco tour: Le vie dei Presepi, da Sant'Agata ai Cappuccini verso il Duomo.
Giovedì 28 Dicembre ore 16, davanti alla chiesa di Sant'Agata.
Evento finanziato dal comune di Ragusa da prenotare al seguente numero telefonico o mail: info point ibla 3917910927 [email protected]

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo da parte di tutti noi
20/12/2023

Questa sera siamo stati alla inaugurazione della mostra "Sicilia, Grecia e Magna Grecia" al  Museo Archeologico Regional...

Questa sera siamo stati alla inaugurazione della mostra "Sicilia, Grecia e Magna Grecia" al Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo .
Ringraziamo la direzione del museo per aver invitato la nostra associazione e ringraziamo l'archeologa Elisa Bonaccini per averci guidato attraverso le sale del museo.

08/12/2023

Oggi è un giorno davvero speciale, un giorno che aspettavamo da tempo, da 10 anni .
Oggi finalmente abbiamo una legge che riconosce la Guida come una figura professionale di livello, che può lavorare in tutta Italia e non un esperto confinato in ristretti ambiti locali o di provincia. È stato un percorso lungo e ancora molto c’è da fare e costruire ma si chiude un ciclo. Tante sono state le delusioni, ai tavoli di lavoro siamo stati attaccati, derisi da chi si sentiva forte perché esistente da epoche remote e forte della esperienza delle conoscenze maturate negli anni. Ma abbiamo tenuto duro, non ci siamo arresi, spesso polemici, intransigenti ma abbiamo anche trovato la strada del dialogo con le altre Associazioni..
La legge segue l’impianto da noi suggerito, mediato e pensato con l’Avvocato Gianluca Rossoni che non smetteremo mai di ringraziare, segue la nostra filosofia europeista e di contrasto ai privilegi, alle lobby, agli orticelli recintati dai vecchi baroni localisti. È una legge non al 100 per 100 come la volevano noi Guide di GTI, a qualche compromesso siamo dovuti scendere e qualcosa non siamo riusciti ad ottenerlo ma sono cose piccole e crediamo che sia il prezzo da pagare per il risultato. Ringraziamo i soci che ci hanno sostenuto negli anni e hanno creduto in noi, le altre Associazioni di categoria per il dialogo che siamo riusciti a costruire anche superando le rivalità del passato e recuperando il rispetto. Grazie al Ministro Daniela Santanchè che ha portato a termine un percorso da molti intrapreso e abbandonato o accantonato. Un grazie a tanti politici di ogni schieramento (in questo siamo stati trasversali ) che ci hanno ascoltato e hanno operato per concludere l’iter.
Ci sono ancora tante cose da migliorare, correggere, portare avanti ma oggi abbiamo posto un primo importante tassello. Oggi diamo la possibilità di accedere a tanti giovani che vogliono intraprendere questa bellissima professione, si ri aprono le abilitazioni chiuse da molti anni. Una professione chiusa in se stessa senza nuove leve è destinata a morire e ad essere superata. Un punto di partenza e non certo di arrivo, ma siamo partiti, fino ad ora eravamo fermi sul passato.

17/11/2023

Per svolgere l'attività di guida turistica occorrerà superare un esame di abilitazione (o essere in possesso di un titolo estero abilitante), che darà

Un ringraziamento a don Nicola Gaglio che con passione ci ha svelato le storie e i significati del portale del  , opera ...
15/10/2023

Un ringraziamento a don Nicola Gaglio che con passione ci ha svelato le storie e i significati del portale del , opera magistrale del 1185 dello scultore Bonanno Pisano.
La diocesi di Monreale, guidata dall'arcivescovo Gualtiero Isacchi, mostra, con queste giornate di formazione, di avere a cuore la corretta divulgazione dei monumenti che custodisce.

GTI-Guide Turistiche Italiane

Be the first to know and let us send you an email when GTI Sicilia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Send a message to GTI Sicilia:

GTI Sicilia

Cosa offriamo Contatto diretto con guide turistiche abilitate per visite guidate sul territorio nazionale. Le guide GTI sono tutte professioniste, con alti standard di visita e lavorano in diverse lingue. Crediamo nell'inclusività e uguaglianza sociale in tutte le sue forme e portiamo avanti iniziative che seguono questi principi. Chi rappresenta GTI GTI, associazione attiva dall’autunno 2014, intende rappresentare ad ogni livello gli interessi delle guide turistiche italiane, valorizzarne il ruolo, tutelarne le condizioni di esercizio e contribuire alla loro crescita professionale, nella convinzione che una moderna figura di guida turistica, in linea con le attuali esigenze del comparto, sia condizione imprescindibile per mantenere prestigio e attrattiva dell’Italia a livello internazionale e garantire altresì ai viaggiatori le migliori condizione di fruizione e godimento del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro paese.