Linea Cadorna Viggiù

• Linea Cadorna Viggiù

Linea Cadorna Viggiù Storia, iniziative e aggiornamenti sulla Frontiera Nord, detta anche "Linea Cadorna", nel tratto di Viggiù e Saltrio Attenzione!

Dall’abitato di Viggiù lungo la strada principale di attraversamento seguiamo le indicazioni per la località Sant’Elia che ci conducono lungo strette viuzze, usciamo dal paese costeggiamo il torrente Poaggia che attraversiamo sulla sinistra tramite un ponte in corrispondenza del quale possiamo conoscere alcune caratteristiche del Monte Orsa grazie ad un pannello didattico. Dopo due chilometri circ

a incontriamo un bivio, a destra una carrozzabile in ascesa, strada militare rimodernata, diretta al Monte Orsa, se invece andiamo diritti raggiungiamo la chiesa di Sant’Elia. Ricordiamo che per chi viaggia in autobus la partenza obbligata è in corrispondenza di Viggiù centro, i più fortunati dotati di automobile possono proseguire; salendo in direzione del Monte Orsa ad un certo punto la rotabile diviene sterrata e su di un tornante troviamo un cartello giallo indicante la salita a piedi al Monte Orsa (per la quale occorrono circa 45 minuti), possiamo lasciare qui l’auto oppure proseguire oltre fino a quando al bordo della strada non incontriamo un’area di sosta, verso valle troviamo uno spiazzo da cui cominciamo a percorrere una trincea dotata di camminamenti aperti e in caverna oltre che diverse piazzole per artiglieria. Finita la visita di questo camminamento fortificato dobbiamo tornare sui nostri passi verso l’area di sosta e riprendere la strada che ci conduce alla vetta del monte dove campeggia una grossa antenna. Da qui comincia la nostra visita tenendo conto del fatto che le fortificazioni attorno al Monte Orsa si distribuiscono in planimetria secondo uno schema triangolare con i lati immaginari diretti SN, WE, NS, tra la quota 827 e 970 m s.l.m. Alla destra della strada si trova l’accesso al primo complesso fortificato sotterraneo. Si ricorda che la visita alle porzioni sotterranee dei manufatti è realizzabile a proprio rischio e pericolo, una parte dei manufatti è ben conservata e sicura mentre altre aree nascondono insidie di varia natura. Torniamo sui nostri passi e scendiamo lunga la strada militare fino a trovare un bivio sulla sinistra, la mulattiera ci conduce ad una porticina, accesso ad un altro complesso sotterraneo di fortificazioni e ad una mulattiera che oltre la batteria in caverna conduce in cresta con una dolce salita fino alla vetta del Monte Pravello (1015 m). Lungo la cresta si trovano trincee, postazioni per mitragliatrici e ricoveri a formare un dedalo di opere fortificate, costruite in maniera tale da sfruttare l'andamento naturale della cresta strapiombante sul lago e i contrafforti naturali. Laddove è stata necessaria l’opera dell’uomo si è utilizzato come materiale da costruzione del calcare locale che ha contribuito in maniera decisiva alla mimetizzazione delle opere murarie. Sempre in direzione della vetta del Pravello incontriamo delle scale e alcune gallerie, scendendo alla mulattiera verso sinistra si trovano camminamenti e postazioni per mitragliatrici. Seguendo un sentiero in ghiaia in discesa incontriamo postazioni per artiglieria, batterie in caverna, postazioni per mitragliatrici e trincee che portano alla strada militare bitumata proveniente da Viggiù praticata all’andata. Per la via del ritorno possiamo evitare di ripercorrere la cresta ma possiamo scegliere l’ampia mulattiera che scende dolcemente a ridosso delle postazioni mirando alla grande antenna della vetta del Monte Orsa e da qui a valle.

Un'idea di percorso lungo il confine
22/12/2023

Il sentiero dei cippi Il confine tra la Svizzera e le nazioni limitrofe è ben definito sia dal punto di vista contrattuale, sia visivo, con oltre 7000 termini di vario tipo, prevalentemente in pietra, iscrizioni su roccia, placche in ottone, cippi di riferimento, punti trigonometrici, paletti, chio...

17/11/2023
18/10/2023
03/05/2023
Domani con gli Alpini e Ivantus, vi aspettiamo tutti alla Linea Cadorna
22/04/2023

Ecco alcuni dei momenti che animeranno domenica 11 settembre il ritorno di Pittori e scultori nei cortili 2022 !!!Music...
08/09/2022

Musica, teatro e tanto altro... ❤️

20/07/2022

Ultimo appuntamento per questa speciale rassegna musicale che festeggia i 200 anni della Filarmonica Giacomo Puccini 1822 Centro Musicale Viggiù.

Venerdì sera 22 luglio si esibiranno gli "Emerson, Lake & Palmer Project". Un tributo alla grande band anni '70 diventata famosa per aver portato la musica classica nel rock progressive!

Non mancate!

05/05/2022

È un sogno che abbiamo da tanto tempo e che da tanto tempo vogliamo condividere con voi. Finalmente ci siamo. Lasciatevi trasportare dalle emozioni...servono solo delle scarpe da trekking 👟👟👟 EVENTO RINVIATO

24/04/2022

Tappa 13 VA in giro 📍 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐂𝐞𝐫𝐞𝐬𝐢𝐨 - 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨- 𝐎𝐫𝐬𝐚 - 𝐏𝐫𝐚𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 - 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐂𝐞𝐫𝐞𝐬𝐢𝐨
🥾12 Km 📈 750 D+
🚶‍♂️ Mariangela Gerletti, Antea Franceschin ( Controvento Trekking)
🌳Monte San Giorgio, Monte Orsa, Monte Pravello, Linea Cadorna
🗓 10 maggio 2022

08/12/2021

Era l'8 dicembre del 1943 quando Liliana Segre e il papà Alberto tentarono la fuga verso la Svizzera passando da Saltrio.
Purtroppo le cose non andarono per il verso giusto: vennero bloccati e rispediti rapidamente in Italia.
Da lì passando per San Vittore vennero deportati ad Auschwitz.
Per non dimenticare!

09/11/2021

DOMENICA 14 NOVEMBRE, VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER PARTECIPARE A "A SPASSO NEL TEMPO". Evento rinviato causa cattivo tempo a domenica 28 novembre.

03/09/2021
23/07/2021

Le donne dell'opera, si svolgerà in Villa Borromeo, sabato 24 luglio alle ore 21.15

31/05/2021

Il nuovo percorso è stato realizzato dagli instancabili volontari dell'associazione Amo-Amici del Monte Orsa, che hanno aperto, sistemato e valorizzato un viottolo semi nascosto nel bosco

27/05/2021

continuiamo con la serie di video dedicati alla montagna vicino a Milano Milano oggi parliamo di storia, andiamo a scoprile la linea cadorna sul.konte pravel...

Be the first to know and let us send you an email when Linea Cadorna Viggiù posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.