Bope Daniela Villa

Bope Daniela Villa Luxurious villa set in a tropical garden.

colazione- breakfast
mezza pensione- half board
pensione conpleta- full board
wifi
lavatrice- washmachine
4 camere- 4 rooms
escursioni- excurtions
trasferimento - transfert
possibilità di affitto intera villa- ....
ampio giardino- ....

09/12/2024
08/12/2024
Giorno 14:L' ultimo giorno.Oggi è l' ultimo giorno di permanenza in questo meraviglioso paese e già la nostalgia cominci...
07/12/2024

Giorno 14:

L' ultimo giorno.

Oggi è l' ultimo giorno di permanenza in questo meraviglioso paese e già la nostalgia comincia a fare capolino.
Ci prendiamo del tempo per fare colazione con più calma, godendoci il momento.
Una volta in spiaggia vediamo che il mare è mosso ma prima che salga la marea decidiamo di fare un ultimo bagno. Lo snorkeling è difficoltoso per via delle onde e la visibilità è scarsa. Dopo che un' onda mi butta contro uno scoglio decido di lasciar perdere per evitare di finire contro qualche corallo o di farmi male, raggiungo mio marito a riva e gli passo la maschera, le onde sono forti e piegano le pinne all' indietro e quando finalmente riesco a toglierle un onda mi fa barcollare e la fotocamera mi sfugge di mano. Sto per raccoglierla ma la risacca la allontana di pochi centimetri, sufficienti però a farla sparire sotto la sabbia. Cerco di afferrarla ma le onde non rendono facile il recupero,i pesci mi circondano perché una turista sta dando loro del cibo e, vedendo che ho rimesso la maschera, probabilmente ha pensato di farmi un regalo attirandoli vicino a me. Una volta spiegato che ho perso la macchina fotografica chiama un po' di amici e insieme la cerchiamo a lungo. Pur essendosi fermata contro un grande sasso è introvabile. Dopo un'ora ci arrendiamo. Il mare continua a salire e velocemente ha sommerso i massi. Ringraziamo tutti per la loro gentilezza e dopo aver chiesto ai ragazzi del diving, in caso la dovessero ritrovare, di portare la Memory card ai ragazzi del ristorante ci avviamo verso i lettini. Vedo che il ragazzo del diving ha messo la mascherina ed è entrato in acqua. Mi ha strappato un sorriso.
Rani, la signora che lavora al ristorante, una volta saputo quello che è successo insieme a un ragazzo che sta facendo dei lavori di manutenzione va alla spiaggia dove ho perso la macchina per assicurarsi che abbiano capito il mio perfetto inglese.
Sono tutti molto premurosi. È una cosa molto bella e dolce come tutti i prendano cura di noi.
Dopo pranzo arriva il tempo dei saluti, delle foto ricordo e delle promesse di risentirci e rivederci.
Salutiamo il nostro bravo autista di Tuk tuk che ci ha accompagnato in questo viaggio. Vengono a salutarci anche il fratello e la sorella di Sanjeewa portandoci dei regali. Anche Sanjeewa ci ha fatto molti regali, tanti pezzi di Sri Lanka da portare con noi in Italia. Ci sentiamo molto bene e molto furtunati, tutto ciò è stato molto bello. Dopo cena arriva l' auto per compagnarci in aeroporto, Sanjewaa viene con noi fino ai controlli. Ci salutiamo un' altra volta con cenni della mano fiduciosi di rivederci. Ad attenderci, dopo un piacevole volo, una fredda e gelida Idro. Ma è casa.

Giorno 13: Shopping.Il nostro viaggio è quasi giunto alla fine. Oggi, dopo aver passato la mattinata in spiaggia, andiam...
06/12/2024

Giorno 13:

Shopping.

Il nostro viaggio è quasi giunto alla fine. Oggi, dopo aver passato la mattinata in spiaggia, andiamo a cercare qualche regalo.
Percorrendo la strada a ridosso della spiaggia troviamo molti negozi, alcuni moderni e ordinati prettamente riservati ai turisti e alcuni piccoli e zeppi negozietti che portano ancora sui muri il segno dell' acqua che li ha sommersi, della salsedine e dell'età. E qui che concentriamo la nostra attenzione. C'è anche il negozio di uno scultore intento ad intagliare il legno, ripensandoci ora mi rattrista aver perso la mia fotocamera prima di averne scaricato le foto. Lavora sorridendo e ci saluta con un cenno del capo. Più avanti una galleria d'arte mette in vendita le opere create con materiali di recupero. Ci sono negozi di pellami con sfilze di ciabatte e borse e negozi di rimedi naturali e cibi locali. La mia attenzione ricade su un negozio di vestiti pieno di colori e tessuti che scopriamo essere una sartoria. La proprietaria ci mostra i tessuti con cui confeziona abiti su misura. Decidiamo di acquistare uno di quei bellissimi teli con riprodotti gli elefanti e una camicia bianca da spiaggia con sempre gli elefanti come soggetto. Nelle nostre visite ai parchi abbiamo visto molti animali tra cui il leopardo, ma gli elefanti, quelli ti rubano il cuore. La stessa camicia l' avevo già acquistata il giorno prima in spiaggia a un prezzo leggermente più alto ma a mio parere questi acquisti aiutano alla fine due persone, il negoziante e le signore che instancabili camminano sulla sabbia tutto il giorno per vendere con un piccolo margine e alla fine a noi turisti questo piccolo incremento incide ben poco. Ordino anche una gonna particolare , di quelle che si trasformano in pantaloni, fatta su misura al costo di 2500 rufie, più o meno 8 euro. La ritirerò il giorno dopo. La signora mi chiede di farle una foto da pubblicare sui social dove specificare che il suo negozio è di fronte al ristorante Mamas. È raggiante quando le prometto che le farò una buona pubblicità. Più avanti acquistiamo le classiche calamite in legno e la mia è senza dubbio quella con raffigurato un tuk tuk.
Ma cosa regalare a chi non vuole regali? Del thè naturalmente. Chi non ama il cibo o le bevande tipiche? Sanjeewa ci fa accompagnare dal proprietario del ristorante, in cui abbiamo messo praticamente radici, in un negozio stupendo. Quando entriamo restiamo stupefatti. Tantissimi tipi di thè sono allineati ordinatamente in grandi barattoli lustri e confezioni regalo fanno mostra di sé sugli scaffali. Ce n'è per tutti i gusti.
Ne acquistiamo diversi sacchetti e anche qui promettiamo la nostra recensione.
L' AROMATH PURE CEYLON TEA si trova su Galle Road vicino al ristorante Athula Cater. È lindo , ordinato e il thè è veramente di qualità superiore. Puoi assaggiare il thè che più preferisci prima di acquistarlo e puoi accrescere la tua conoscenza sul thè ascoltando le spiegazioni sulla coltivazione e sui benefici che apporta all' organismo ogni tipologia. Una mappa indica chiaramente la provenienza e la grandezza dei siti di coltivazione. Per oggi abbiamo concluso gli acquisti e torniamo in spiaggia per goderci il suono del mare sorseggiando un aperitivo, ed è già sera.

Giorno 12:SnorkelingIncredibilmente oggi il mare è quasi piatto, piccole onde si infrangono dolcemente sul bagnasciuga e...
05/12/2024

Giorno 12:

Snorkeling

Incredibilmente oggi il mare è quasi piatto, piccole onde si infrangono dolcemente sul bagnasciuga e il cielo è costellato di soffici nuvole bianche. È il giorno ideale per un uscita di snorkeling con una guida.
Il reef è danneggiato, ciò nonostante piccoli coralli colorati stanno colonizzando la barriera e numerosissimi grandi pesci nuotano beati. Spostandosi al limitare del reef i coralli si fanno più numerosi e diversificati, come fiori in un giardino.
In uno spazio poco profondo una decina di gigantesche noci di cocco artificiali si stanno rivestendo di coralli indossandoli come abiti sfarzosi e colorati. Sembra un insediamento futuristico come quelli che si vedono nei film apocalittici e dispotici. Dai fori tutt'attorno al guscio i pesci guardano curiosi e giocano a nascondino. Più in disparte parecchie griglie metalliche sono la triste testimonianza di un fallimentare tentativo di coltivazione dei coralli. Vicino al margine interno del reef la corrente si fa più forte, le onde più spumeggianti e i pesci più grandi e la mia guida ha la brillante idea di afferrarmi per un braccio e scaraventarmi letteralmente verso un gigantesco titano. So per certo che quel pesce si sia dopato. In ogni caso lui è più spaventato di me e se ne va a pinne levate. Verso riva miriadi di pesci seguono il flusso della corrente e per nulla intimoriti dai bagnanti si lasciano cullare dalle lievi onde.

Benvenuti in Sri Lanka 🪷
04/12/2024

Benvenuti in Sri Lanka 🪷

Giorno 11 :Il mercato.È l'alba e il cinguettio insistente degli uccellini ci sveglia, il sole nascente si infiltra tra l...
04/12/2024

Giorno 11 :

Il mercato.

È l'alba e il cinguettio insistente degli uccellini ci sveglia, il sole nascente si infiltra tra le fronde, il giardino si anima e l' aria è già calda. Si preannuncia una giornata di sole.
Oggi la nostra colazione è particolarmente deliziosa e comprende i coconut rotty ripieni di marmellata per me e di pesce per mio marito. Mangiamo lentamente assaporando la pace e i suoni che provengono dalla piccola striscia di jungla fino a che Il suono del clacson ci avverte che il nostro tuk tuk è arrivato.
Prima di andare in spiaggia facciamo un giro al mercato.
Le bancarelle sono tracolme di chincaglierie, vasellame, giocattoli, articoli per la casa e la pulizia. Abiti e infradito si mescolano con i sari e con i giganteschi teli e un piccolo banco vende rimedi naturali per risolvere ogni malanno. Ovunque ci sono spezie , verdure, frutta e pesce, sia essicato che fresco. Due mendicanti seduti vicino all' entrata sperano nel buon cuore delle persone e i turisti si mescolano con la gente del posto.
Compriamo un piccolo tappetino in stoffa colorata , il venditore li espone su un cartone posto accanto alle rotaie del treno. Il traffico è già intenso e in spiaggia il nostro lettino preferito è già occupato. Passiamo la giornata facendoci cullare dalle onde e scaldare dai raggi del sole fino a che, nel pomeriggio, dense nubi si addensano preannunciando un temporale. Lo spettacolo è affascinante, i contrasti di colore intensi. Uno scroscio intenso di pioggia ci sorprende mentre saliamo sul tuk tuk ma fortunatamente la pioggia cessa quasi subito di cadere. Dopo cena torna a splendere la luna.

Giorno 10:Mirissa.È l'alba quando, arrivati a Mirissa, ci imbarchiamo per andare alla ricerca delle balene. È una bella ...
03/12/2024

Giorno 10:

Mirissa.

È l'alba quando, arrivati a Mirissa, ci imbarchiamo per andare alla ricerca delle balene. È una bella giornata e il mare è molto calmo, sull' acqua si riflettono i primi raggi di sole e i turisti sono impazienti di salpare. Dopo circa un' ora vediamo i primi delfini, sono molto scuri e nuotano dolcemente senza fretta. Il sole scotta e il riverbero dei suoi raggi sull' acqua rende difficile scrutare il mare. Ci spostiamo in un' area attraversata solitamente dalle balene. Ci sono 6/7 barche e le balene se ne stanno nascoste. Dopo circa tre ore di girovagare avvistiamo la prima, o meglio i marinai la avvistano. I fotografi professionisti sono attenti, le dita sul pulsante dello scatto e l'occhio vigile. Ma, anche loro come me, torneranno a casa delusi. I marinai delle varie barche avvistano le balene e le indicano con la mano ma solo pochi hanno la fortuna di vederle emergere. Mio marito è uno dei fortunati e vede la coda di quella che ci diranno essere una "fin whale". Il giorno prima invece avevano avvistato una "blue whale". Sulla barca ci viene servita colazione, pranzo e spuntino di frutta, ey una magra seppur gradita consolazione. Pur sapendo che il mare non è uno zoo e gli animali passano e vanno liberi e veloci non posso nascondere la mia delusione. Sarà per la prossima volta sussurra il cervello al cuore in lacrime. Rientriamo. Il porto brulica delle strette e coloratissime barche dei pescatori che ormai hanno già finito di scaricare il pescato. Sono le stesse barche che a gesti comunicavano coi marinai della nostra barca indicando loro il luogo in cui avevano visto i cetacei. Ogni giorno provo meraviglia nel vedere la gentilezza e la calorosa attenzione rivolta ai visitatori. Inutile dire che la parola Italia strappava a tutti un sorriso. Sbarchiamo e a terra ad attenderci c'è il nostro autista insieme a Sanjeewa che ha preferito evitare una gita in alto mare. Ma l' escursione non è finita...ora ci attendono le spiaggie. La prima spiaggia che ci mostrano è quella di una location privata, la vista mozzafiato e una lunga scalina che conduce fino al mare. Poi è il turno della più fotografata e instagrammata in assoluto, la "Coconut tree Hill" con la sua terra rossiccia e le altre palme che si innalzano fiere quasi a voler toccare le nuvole. Fino ad Hikkaduwa è un susseguirsi di spiagge costellate di scuole di surf, chioschi della frutta e piccoli negozi, i giovani cavalcano le onde e, lungo i lati della strada, i pescatori fanno essiccare al sole il pesce, i pescherecci si lasciano dondolare dalle onde. Impossibile non fermarsi per un iconica foto coi pescatori sui loro trespoli, questo tipo di pesca è stato abbandonato dopo lo tsunami ed ora i locali si offrono come comparse per le foto dei turisti. Quando arriviamo a casa è pomeriggio inoltrato.
Dopo aver pranzato in un ristorante locale ci aspetta una cenetta strepitosa, allietata dal canto dei grilli e dai suoni della natura.

Giorno 9:RelaxAnche oggi ci dedichiamo al nuoto e al relax. Il sole brilla nel cielo limpido rendendo la nostra pelle ro...
02/12/2024

Giorno 9:

Relax

Anche oggi ci dedichiamo al nuoto e al relax.
Il sole brilla nel cielo limpido rendendo la nostra pelle rovente. Il mare luccica e le onde increspano la superfice. È la mattina ideale per lo snorkeling. Due pesci angelo fluttuano leggeri e una famigliola di pesci istrice si allontana da me. Solo il piccolo, impavido, resta indietro incuriosito. Banchi di pesci si fanno trascinare dalla corrente e io mi lascio trascinare con loro. Passa più un'ora prima che mi decida ad uscire dall' acqua.
Dopo un pranzo sostanzioso notiamo che le nuvole di addensano in lontananza e la marea comincia ad alzarsi e formando onde spumeggianti. Dal nostro lettino osserviamo le persone passeggiare e cadere travolte dalle onde. Ridono felici.
Sta per calare il sole e con un tuk tuk facciamo ritorno in guest house giusto un attimo prima di un acquazzone. Poco dopo il cielo torna terso e dalle piante del giardino scende un costante gocciolio rilassante. Ci ritiriamo presto perché all' alba salperemo da Mirissa per cercare le balene.

02/12/2024

Qualcuno ha fame😍

Giorno 8:Peraliyia.Il giardino è immerso nei suoni della natura, il cinquettio dei piccoli uccelli si mescola al richiam...
01/12/2024

Giorno 8:

Peraliyia.

Il giardino è immerso nei suoni della natura, il cinquettio dei piccoli uccelli si mescola al richiamo dei pavoni. Due scoiattoli si rincorrono su e giù dai banani e in lontananza un cane abbaia. Dopo la squisita colazione resteremmo volentieri a goderci la pace in giardino ma l' arrivo del Tuk tuk ci ricorda che è tempo di partire per la vicina Peraliyia.
Visiteremo il tempio di Sinigama e il museo dello tsunami.
Il viaggio in tuk tuk è piacevole e veloce.
Domani è il giorno di Poya e i cortili adiacenti al tempio sono gremiti di fedeli che portano fiori ed acqua accanto alle statue di Budda e accendono incenso. L' albero di Budda ospita un elaborato baldacchino e una statua bellissima e piena di fiori. In un' apposita stanza adorna di statue la gente prega e riceve la benedizione.
Su di un isoletta il tempio di Sinigama offre uno spettacolo suggestivo.
Il colore dorato delle pareti luccica al sole e il cielo e il mare lo stringono in un abbraccio. Purtroppo essendo i giorni delle elezioni le barche che portano al tempio sono fuori servizio e noi ci accontentiamo di ammirarlo da lontano.
Una bellissima statua di Manimekhala, la dea del mare, vigila sui pescatori e sui naufraghi.
L' atmosfera è carica di energia vibrante.
Più avanti la grande statua di Bamian Buddha regalata allo Sri Lanka dal Giappone dopo lo tsunami è una triste testimonianza del tragico evento. L' onda dello tsunami era alta quanto le spalle del Budda. Sopra una grande fossa comune sorge un monumento a ricordo di quanti han perso la vita. Ci dicono che il tempio si Sanigama e gli altri templi e statue del Budda non sono state danneggiate. Non fatico a crederlo perché l'energia che pervade il luogo è molto forte. All' interno del museo è possibile vedere quanto sia stata grande la devastazione e quanto dolore abbia dovuto affrontare la popolazione.
Non voglio dare spazio alla tristezza descrivendovi ciò che emana da quelle fotografie, preferisco soffermarmi sul grande lavoro che han fatto i volontari , tra cui un' italiano di nome Oscar che per ben tre anni ha aiutato a costruire un futuro per i giovani orfani aiutandoli a superare il terrore per il mare e ad avere un domani migliore. Molte persone hanno dato mesi o anni della loro vita per supportare la popolazione e di tutto questo bene e questo amore è intrisa una stanza del museo. Un sabato al mese,mi pare di aver capito, dei giovani ragazzi raggiungono il museo e lasciano i loro dipinti affinché i turisti possano acquistarli e contribuire così al mantenimento dei dodici ragazzi adottati dal museo. Molti bambini sono rimasti orfani a causa di quel disastro naturale e molte madri han partorito dopo lo tsunami. Pur essendo passato oramai vent'anni alcune persone a causa dello stress han subito danni profondi e non possono badare ai loro figli ma fortunatamente non sono lasciati soli.
Le persone rimaste senza niente hanno piano piano ricominciato ma ci sono ancora molti poveri. Un viaggio in Sri Lanka è anche un modo per aiutare l' economia della popolazione costiera che è stata quella maggiormente colpita.

Address

44MG+28P, Panvila Road
Hikkaduwa
0094

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Bope Daniela Villa posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Share


Other Hikkaduwa travel agencies

Show All