Africatraveltour

  • Home
  • Africatraveltour

Africatraveltour Natif du plateau , de formation et acteur du tourisme en Afrique

per concludere il tuo anno in bellezza abbiamo programmato uno straordinario viaggio alla scoperta del paese di Teranga ...
24/11/2023

per concludere il tuo anno in bellezza abbiamo programmato uno straordinario viaggio alla scoperta del paese di Teranga (Senegal)
viaggio emozionante, intenso e non stancante è un viaggio di 9 giorni. il programma elaborato dal mio staff è stato suggerito ai clienti ed ha accolto con entusiasmo la richiesta di seguire eventi particolari legati alla tradizione oltre che di visitare alcuni villaggi lungo il fiume Senegal. Sono previste diverse attività: escursioni, gitepiroga, soste nei diversi porti d'asta, cerimonie, visite a villaggi di diverse etnie e un po' di trekking. queste attività manterranno l'energia, l'interesse e la curiosità per assaporare con gusto ogni momento, ogni situazione che man mano si presenteràlungo la strada. curiosità e interesse ci permetteranno di visitare alcuni interni delle case di un popolo fiero, gioioso e dignitoso, nonché di vedere da vicino borghi rurali e conoscere gli abitanti fieri e capaci, apprezzandone più di ogni altra cosa l'innata gentilezza e la proverbiale senso dell'ospitalità, espressione della leggendaria “teranga”.ITINERARIO DI VIAGGIO
GIORNO 1
ITALIA-DAKAR
Arrivo all'aeroporto di Dakar e trasferimento in hotel.
GIORNO 2
DAKAR - GOREE - LAGO ROSA
mattinata dedicata alla scoperta della capitale senegalese Dakar, una città affascinante e cosmopolita, dove quartieri coloniali si affiancano ad aree popolari e commerciali. la medina, costruita a pianta quadrata per la popolazione indigena, ne è un perfetto esempio, con vivaci mercatie colorato.poi sali a bordo del traghetto in 15/20 minuti per l'isola martire di Gorée, dove portoghesi, olandesi, inglesi e francesi formarono una base per la deportazione di 15/20 milioni di schiavi nelle Americhe nel corso di 3 secoli. l'isola ha conservato l'architettura coloniale diun tempo, con case con portici e tetti di tegole rosse, ed è oggi patrimonio dell'UNESCO per il suo tragico passato. oltre al pellegrinaggio alla Casa degli Schiavi, nell'interessante Museo Storico si possono trovare informazioni sulla schiavitùperpetrati dagli arabi sulle rotte carovaniere e sul commercio triangolare, nonché sulla storia del paese in generale.
ritorno a Dakar e partenza per il Lac Rose, situato in una depressione tra le dune della Grande Côte, che si estende da Dakar a Saint-Louis. Cena e pernottamento in campeggio al Lago Rosa.
GIORNO 3
LAGO ROSA - KAYAR - MBOUR - JOAL FADIOUTH - PALMARIN
possibilità di fare il giro del lago e delle dune che lo separano dall'Oceano Atlantico a dorso di ca****lo, a cavallo, in jeep o quad. o semplicemente fare un bagno nel lago, dove galleggerai naturalmente grazie all'elevata salinità, ammirando il colore rosa dell'acqua, dovuto allapresenza di specifici microrganismi alofili.partenza per Kayar, porto di pesca artigianale dove assisteremo all'arrivo dei pescatori sulla spiaggia dove si allineano centinaia di canoe colorate. proseguimento verso la Petite Côte, sosta a Mbour per vedere il lavoro di essiccazione del pesce, quindi visita di Joal, la città del poeta e primo presidenteLéopold Sédar Senghor, senegalese. possibilità di visitare, a piedi o in canoa, l'isola di Fadiouth, fatta di cumuli di conchiglie, il cimitero di conchiglie dove sono sepolti insieme musulmani e cristiani e i granai su palafitte. si accumulano gli abitanti di Fadiouthcontinuamente gusci di molluschi per guadagnare terreno all'ingresso del mare.proseguire verso Palmarin attraversando il tanne, terreno soggetto ad allagamenti a seconda della marea. Pernottamento in campeggio sulla lingua di terra che conduce alla Pointe Djifer.
GIORNO 4
pALMARIN - TOUBACOUTA (in canoa) - RIPOSO D'UCCELLI
al mattino visita ai pozzi scavati per l'estrazione artigianale del sale. poi l'imbarco per la traversata in piroga tra i canali marittimi di Sine-Saloum, zona privilegiata di riproduzione di pesci e uccelli, nei canali fiancheggiati da paletuvieri, dove crescono naturalmentemigliaia di ostriche.attraversando il delta del Saloum da nord a sud, verso Toubacouta. sosta nei tipici villaggi isolani di pescatori nomadi. trekking sull'isola di 'Diorom Boumag', un'immensa massa di conchiglie alta più di 20 metri, che nasconde numerosi tumuli sepolcrali secolari, su cui sono cresciuti maestosi baobab (tigli). lì nidificano molti uccelli colorati. Al tramonto raggiungeremo il “Reposoir”, un'isola dormitorio dove centinaia di uccelli si riuniscono per la notte. oltre ai pellicani, numerose garzette, cormorani e martin pescatori si contendono un ramo dove sistemarsi e passare la notte, tutti in subbuglioindescrivibile.notte a Toubacouta.
GIORNO 5
TOUBACOUTA (Riserva di FATHALA)Dopo aver visitato la zona umida il giorno prima, la giornata sarà dedicata all'area terrestre del Parco Saloum, creato nel 1976 e dichiarato riserva della biosfera nel 1981, che attualmente si estende su 76.000 ettari. ci sono 36 specie di mammiferi, oltre a serpenti, coccodrilli, delfini, ecclamantini, tartarughe, pesci e uccelli vari, che si riproducono in questa oasi al riparo dall'uomo.
visita a Fathala, riserva privata, ancora vergine e poco visitata a causa della distanza da Dakar. realizzato nel 2001, si estende su un'area di 2.000 ettari, destinata prevalentemente alla grande fauna selvatica. la riserva ospita numerosi animali selvatici tra cui giraffe, rinoceronti, bufali delle foreste, iene, facoceri, sciacalli, varani, oltre a varie specie di scimmie, gazzelle e antilopi.
nel pomeriggio possibilità di visitare villaggi pilota di ecoturismo. notte a Toubacouta o dintorni.
GIORNO 6
TOUBACOUTA-TOUBA-LOMPOUL
Partenza per Kaolack, capitale del Sine-Saloum, antico porto commerciale sul fiume Saloum, specializzato nel trasporto di arachidi e sale.
Lungo la strada, fermati in un pittoresco mercato settimanale dove gli agricoltori dei villaggi circostanti vengono a vendere i loro prodotti. Nei paesi lungo la strada, durante la stagione invernale, vedremo colline di arachidi ammucchiate in attesa di essere trasferite al frantoio.
poi sosta alle saline di Kaolack, visita della cittadina e del mercato, il secondo più grande del Paese. A Touba, città santa della confraternita islamica Mouride, visita la Grande Moschea in marmo bianco e arredata con ricchi tappeti e dorature. per i discepoli di Muride, niente è troppo bello per la moschea. Proseguimento verso le dune di Lompoul. cena al bivacco e notte in bivacco sulle dune di Loumpoul.
GIORNO 7
LOMPOUL - LOUGA - RICHARD TOLL - DJOUDJ
partenza per Louga, e proseguimento per il Lago Guiers, bacino idrico della città di Dakar e centro della vita nel nord del paese, collegato al fiume Senegal da un canale. sosta in villaggi di diverse etnie: Mauri Neri, Peulh, Wolof, contadini, pescatori, allevatori nomadi. poi la scoperta della valle del fiume Senegal verso Richard Toll, stazione agricola in epoca coloniale e oggi centro di produzione della canna da zucchero. proseguire verso il parco nazionale Djoudj. Notte ai margini del parco in albergo o campeggio.
GIORNO 8
PARCO DJOUDJ - SAINT LOUIS
visita al parco Djoudj (gemellato con il parco Adda Sud), 3° parco ornitologico al mondo, creato nel 1971 su un delta interno del fiume Senegal, che copre un'area di 16.000 ettari vicino all'Oceano Atlantico sotto il deserto del Sahara. rendendola una delle aree ornitologiche più apprezzatepiù grande dell'Africa, con 3.000.000 di uccelli migratori di 350 specie diverse, di cui 58 specie nidificano durante la stagione invernale.
visitare il belvedere del grande lago, dove nidificano i fenicotteri rosa e i fenicotteri minori, e dove si possono osservare tutto l'anno uccelli come l'oca egiziana, la gru coronata e l'otarda.
proseguimento per un'escursione in canoa che ci porterà nelle zone di nidificazione dei pellicani.
(NB nel periodo estivo - da maggio a ottobre - la gita in canoa si svolgerà nella Langue de Barbarie, vicino a Saint Louis, per la nidificazione degli uccelli marini).
proseguimento per St Louis, città coloniale con una particolare popolazione mista tra europei, neri e arabo-berberi, situata su un'isola alla foce del fiume Senegal. punto d'ingresso della colonizzazione francese nell'interno dell'Africa, ex capitale dell'AOF (Africa Occidentale Francese) e colonia del Senegal, ultimo scalo della posta aerea sulla strada per le Americhe, conserva oggi un fascino antico.
visita ad una casa delle “Signare” (donne meticce nate dall'unione tra padroni bianchi e schiavi, che occupavano una forte posizione culturale e commerciale nella società dell'epoca). Proseguiamo verso Dakar direttamente all'aeroporto.
GIORNO 9
AEROPORTO DI DAKAR - ITALIA
arrivo in Italia in mattinata

Per qualsiasi informazione specifica
Si prega di contattare
WhatsApp (0022376479037)
E-mail: [email protected]
www.amadoulougue.com

the Artistic and Cultural Biennial of Mali (BAC) 🇲🇱 will make its big comeback after more than 13 years of absence.19 re...
18/04/2023

the Artistic and Cultural Biennial of Mali (BAC) 🇲🇱 will make its big comeback after more than 13 years of absence.
19 regions will be represented, from June 6 to 16, 2023 in Mopti, the Malian Venice. come many dear European friends and especially lovers of biennials and African festivals you are expected here in June, the culture of the 19 regions will be represented and each region has its own culture, this implies that Mali is a country of melting-pot culture .
the chosen theme: “Mali: a common history, a single Nation, a single Destiny”.
For more safety and travel information please contact us on
[email protected]

07/09/2022

Bienvenue au portail de l'agence africatraveltour

18/05/2021

Address


00222

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Africatraveltour posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Africatraveltour:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share