🧐 A inizio settembre abbiamo deciso di andare a vedere di persona il posto rappresentato nell'immagine virale della città sotterranea di Derinkuyu. E indovinate cosa abbiamo trovato? Un luogo totalmente diverso, stretto e pieno di gente. Con l'intelligenza artificiale e i nuovi strumenti a disposizione è sempre più facile creare immagini dal nulla e veicolare messaggi sbagliati e falsi. Con questo video vogliamo mostrare a chi ci segue la realtà e raccontare i luoghi che visitiamo nella maniera più realistica possibile.
ℹ️ Le città sotterranee meritano assolutamente una visita ma non fatevi ingannare dalle immagini che girano sul web e chiedete consiglio a chi c'è stato veramente e può indirizzarvi nei posti migliori! Sul nostro sito trovate anche un approfondimento sull'utilizzo di queste città e sulle differenze tra quelle che vedete in Turchia e in altre parti del mondo.
🇹🇷 La crociera sul Bosforo è una delle esperienze da inserire nella lista di una visita alla città di Istanbul. In partenza dal molo di Eminönü potete prendere un traghetto pubblico e con pochi euro avrete modo di navigare sul Bosforo per un'ora e mezzo. Al tramonto è sicuramente uno dei momenti più belli per apprezzare la vista sulla Moschea di Fatih e ammirare entrambe le sponde, quella asiatica e occidentale, da un punto di vista privilegiato.
La torre e il ponte di Galata completano il tutto ma ci sono tante altre attrazioni da vedere e saranno illustrate da una voce registrata. Se volete avere i posti migliori vi consiglio di arrivare un po' prima dell'orario di partenza e mettervi sulla parte posteriore all'andata e su quella anteriore al ritorno. Così non vi perderete il panorama.
🇹🇷 Avanos è una cittadina affascinante, soprattutto per le botteghe degli artigiani che creano delle vere e proprie opere d'arte con la ceramica. Qui è facile perdersi per le vie ed entrare nei negozi per osservare, toccare e perché no anche comprare tazze, piatti e ogni genere di oggetto. Tra le attività che propongo in Cappadocia c'è anche la lavorazione della ceramica nel Guray Muze: un grande e ricco museo non solo da visitare ma da 'toccare'.
In uno dei viaggi passati ho portato anche il gruppo di persone ipo e non vedenti che hanno potuto conoscere le diverse fasi di lavorazione e apprezzare con le loro mani il lavoro degli artigiani locali. Un'esperienza adatta a tutti e sicuramente memorabile.
Per avere più informazioni e farvi un'idea dei viaggi che organizzo potete visitare il sito www.lacompagniadelrelax.net
Video di Federico Gusso
🐴 Siete mai andati a cavallo? Ma soprattutto siete mai andati a cavallo nella terra dei cavalli? Un'esperienza unica e speciale e una delle attività che si possono svolgere qua in Cappadocia. I cavalli abituati vi porteranno lungo i dirupi delle valli, in salita e in discesa, ma sempre in totale sicurezza. All'alba con le mongolfiere in primo piano oppure al tramonto in ogni caso un bel momento da condividere e da vivere insieme.
Un modo diverso di vedere il paesaggio tra i camini delle fate e le chiese rupestri che si trovano sparse sul territorio. Non perdetevelo!
🏖️⛵Fare una vacanza in caicco è sicuramente un'opzione indimenticabile da aggiungere alle varie tappe sulla Costa Licia in Turchia. Acque cristalline e panorami marini che nascondono antiche civiltà sott'acqua.
🌊La crociera in caicco può essere aggiunta all'itinerario e ha diverse date di partenza e durate. Da qualche giorno fino a una settimana per godere a pieno del relax che offre. Non perdetevi questa possibilità, fino ad ottobre il tempo permette alle barche di andare per mare!
🌀🧿Una delle emozioni più grandi che si possono provare. Sospesi in aria a centinaia di metri dal suolo. All'alba quanto ancora tutti dormono e il paesaggio si risveglia. I raggi del sole che illuminano il viso e le mongolfiere che danzano in cielo.
🌬️Mille colori indimenticabili. Quasi ogni giorno piloti esperti guidano questi palloni volanti e si fanno trasportare dal vento in alto e in basso. Attraverserete le valli, prenderete un po' di vento in faccia e vi divertirete ad osservare quello che vi circonda.
🐢 Da fine luglio e ad agosto lungo la costa Licia, con un pizzico di fortuna, si può assistere a un piccolo miracolo: la nascita delle tartarughe caretta caretta. Appena schiuse le uova, le piccole creature marine faticano per emergere dalla sabbia e iniziare il viaggio verso il mare. È uno spettacolo affascinante e commovente vedere questi minuscoli esseri intraprendere i primi passi di un'avventura che li porterà attraverso mare a tornare di nuovo qui dopo molti anni per deporre altre uova.
🪸🌊 Se siete curiosi di saperne di più potete contattarci e guardare sul sito i diversi itinerari di viaggio in questo periodo dell'anno. Magari la prossima volta ci alzeremo all’alba insieme per godere di questo spettacolo affascinante. Vi aspetto sul sito www.lacompagniadelrelax.net.
#costalicia #tartarughemarine #turchia #agosto #mare
⛵ Al largo della baia di Kekova si possono esplorare siti archeologici marini e relitti che ci ricordano la storia dell'antica civilità licia. Con una crociera in giornata o anche meglio se si hanno a disposizione più giorni si può noleggiare un caicco e
lasciarsi immergere dalla brezza marina con il vento che disegna la rotta.
🇹🇷 Una vacanza ideale per rilassarsi, meditare ma anche fare yoga contornati da acque azzurre, pietre tombali che fuoriescono dall'acqua e una natura che è rimasta selvaggia. Gli itinerari lungo la Costa Licia sono vari e adattabili secondo le esigenze e il periodo di partenza.
🔎 Insieme al capitano invisibile Kürşad siamo andati a scoprire nuovi posti che vi proponiamo sul nostro sito www.lacompagniadelrelax.net e che abbiamo inserito nei prossimi viaggi in programma ad agosto e settembre.
Non esitate a richiedere informazioni!
#costalicia #kekova #caicco #turchia
🇹🇷 Siamo dentro al drago della valle di Soğanlı, che letteralmente significa Valle delle cipolle. Un luogo tranquillo dove ci sono pochi turisti: qua si può venire a fare trekking e camminare sulle Creste. La Valle è protetta dall'Unesco e l'economia è di tipo familiare. Le donne vendono le loro bambole fatte a mano e nella comunità si coltivano prodotti a chilometro zero.
Si respira l'autenticità delle tradizioni in tutto e per tutto. Se siete alla ricerca di un viaggio vero a contatto con le persone locali gli itinerari che vi propongo in Cappadocia sono fatti per voi. Viaggi su misura cuciti per farvi apprezzare una cultura millenaria. Venite a trovarmi in Turchia e per qualsiasi informazione o dubbio contattatemi.
📹 Video di Federico Gusso
#turchia #soganli #cappadocia
Cappadocia CIechi 3
🌏 Esploriamo Hattuša, l’antica e maestosa capitale degli Ittiti, con i suoi affascinanti resti archeologici. Il sito si trova nella provincia di Çorum in Turchia, a circa 145 km a nord-est di Ankara, e nei suoi pressi sorge il villaggio di Boğazkale. Entrato a far parte del Patrimonio UNESCO nel 1986 comprende la Città Alta che si estende verso sud per circa 1 km², ed è cinta da mura con porte ornate di rilievi raffiguranti guerrieri, leoni e sfingi.
Con la guida che vi accompagna potrete farvi un giro approfondito e capire gli spazi che ospitavano, si pensa, una popolazione tra i 20.000 e i 40.000 abitanti nel periodo di massima espansione. La visita al sito archeologico è solitamente preceduta da una sosta nella città di Ankara, capitale della Turchia, dopo la quale si può volare in Cappadocia, Istanbul o altre destinazioni che decideremo insieme.
Venite a visitare il mio sito www.lacompagniadelrelax.net per i prossimi viaggi in partenza.
#hattusa #ittiti #turchia #ankara
Cappadocia tappeti ciechi
🧿Vorreste imparare come sono realizzati i tappeti? O conoscere la differenza tra un kilim e un sumak? Allora non potete perdervi una visita alla scuola di tessitura di Avanos dove porto le persone che partono con me.
📢 Oltre alla spiegazione dei vari passaggi, potrete toccare la lana, il cotone e la seta e conoscere la procedura completa di creazione con pigmenti naturali come il mallo delle noci, la radice della robbia e i sali di indaco.
🌏 Nel viaggio sensoriale che ho costruito su misura per le persone ipo e non vedenti ho fatto in modo di avere a disposizione una stanza intera tutta per noi con i tappeti di diversa fattura distesi per terra. Ci siamo stesi, li abbiamo toccati e sentiti nella loro composizione. Un’esperienza speciale che rientra nella tipologia di viaggio che propongo.
🗓 Vieni a scoprire dal sito www.lacompagniadelrelax.it i programmi dei prossimi viaggi e ti aiuterò a costruire il viaggio su misura che cerchi!
📹Video di Federico Gusso
#turchia #viaggiosensoriale #cappadocia
🔎 Vi porto in un posto speciale in Cappadocia: nel Monastero di Keşlik.
Il complesso monastico è antico e nascosto tra gli alberi di quercia. Qui il guardiano Cabir si prende cura degli orti come facevano un tempo i monaci che ci vivevano. Un luogo pacifico e sereno con tre chiese, un rifugio e una bellissima fonte battesimale con inciso un albero della vita. Gli studiosi hanno potuto ricostruire l'origine di altri dipinti nelle chiese della Cappadocia partendo proprio da qua dove si trovano i nomi dei santi incisi sugli affreschi.
La visita merita il tempo dedicato e anche un buon çay bevuto in compagnia del guardiano che vi racconterà tutto quello che desiderate. Una tappa che vi consiglio nei miei itinerari di viaggio e che trovate sul sito www.lacompagniadelrelax.net.
Video di Federico Gusso
#monastero #turchia #cappadocia