04/01/2024
Importante
👉 Nuove sanzioni per la mancata Iscrizione all’AIRE 👈
Con l’entrata in vigore della nuova finanziaria, già dal 2024, vengono inasprite le sanzioni per chi non provveda all’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Sebbene l’iscrizione all’AIRE fosse già obbligatoria, fino ad ora non vi erano sanzioni quando non effetttuata e i controlli erano ridotti a casi fortuiti o lampanti.
Con il nuovo articolo 242 (che andrà a sostituire l’art.11 L.1228/54) le cose cambiano.
Sono state introdotte infatti sanzioni che vanno dai 200 ai 1000 euro per ogni anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni.
Inoltre si fa obbligo alle amministrazioni pubbliche, italiane ed estere, di comunicazione al comune di iscrizione anagrafica e all’ufficio consolare competente, nel caso in cui esse acquisiscano elementi “rilevanti” tali da indicare una residenza di fatto all’estero del cittadino italiano.
Il comune di iscrizione anagrafica dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate le informazioni ricevute, così da poter dare inizio a controlli di carattere tributario.
Per fare un’esempio pratico se vi siete trasferiti in Olanda nel 2017 e venite scoperti ad oggi non iscritti AIRE la sanzione sarà comminata dal 2018. (Magra consolazione!) e vi troverete nel mirino del fisco.
È da notare che la legge non è retroattiva, quindi se vi siete iscritti in ritardo, ma prima dell’entrata in vigore della modifica legislativa, non siete punibili.
Purtroppo, le sanzioni si applicano anche al nucleo familiare (ed ai minori) per i quali rispondono i genitori/tutori legali.