14/02/2024
Condolences to all who will miss him. May his kind way of building awareness and relation inspire us. 🕯
🔴Arci Toscana partecipa al cordoglio della vasta comunità di persone ed organizzazioni che piangono la prematura scomparsa di 𝗢𝘀𝗮𝗺𝗮 𝗛𝗮𝗺𝗱𝗮𝗻, architetto palestinese, docente universitario ed appassionato militante sui temi della tutela del patrimonio culturale.
👉🏾Arci Toscana ha avuto a più riprese la fortuna di collaborare con il professor Hamdan in progetti di cooperazione allo sviluppo in Palestina che con la sua guida si sono distinti per efficacia e continuità. Tra le sue grandi capacità vi era quella di sapere coinvolgere le comunità locali nella tutela e valorizzazione delle testimonianze storiche tramite processi partecipativi comunitari in cui anche le persone meno esperte di patrimonio culturale si sentivano protagoniste, prendendo coscienza della propria identità multiculturale e di una storia fatta di tante storie di cui i monumenti costituiscono la testimonianza.
🔹È stato un professore universitario molto amato dai propri studenti ed ha saputo creare forti relazioni scientifiche internazionali sul tema della conservazione del patrimonio storico tra la sua università Al-Quds di Gerusalemme e diversi atenei europei. Attento al dialogo tra le associazioni culturali e le autonomie locali italiane e palestinesi, Osama Hamdan ha riconosciuto in Arci un partner nella comune causa della difesa dei diritti culturali delle fasce popolari, dello sviluppo del turismo culturale come risorsa comunitaria e della denuncia dello stato di Occupazione, rappresentandoci con parole sagge e consapevoli le deliberate distruzioni del patrimonio storico, artistico, edilizio e monumentale palestinese da parte dell’esercito israeliano.
🔸In occasione delle missioni Arci in Palestina Osama Hamdan ha sempre trovato il tempo per accompagnare le nostre delegazioni nelle visite dei siti archeologici e storici, parlandoci con grande capacità di visione e di analisi di quanto succedeva nella sua amata terra e dei suoi sforzi per la tutela del patrimonio.
▪️ Il tradimento delle speranze di una pace giusta non gli hanno mai fatto mancare la forza di misurarsi con nuove sfide, portate avanti sempre in modo lucido, determinato e soprattutto collettivo. Le sue doti di animatore sociale e di divulgatore ci mancheranno molto così come il suo sorriso.
🫂Giunga alla moglie Clara, alla sua famiglia ed ai suoi cari l’abbraccio affettuoso di Arci Toscana.