25/03/2020
CARI AMICI ITALIANI
Anche se sono sloveno in primo luogo, arrivo da un'area bilingue – l'Istria Slovena – e sono cresciuto con la cultura in tale maniera, che posso ritenere che un piccolo pezzo di me sia anche italiano. Ho guardato Bim bum bam da bambino, Quelli che il calcio e Mai dire gol da ragazzo e Che tempo che fa da adulto e con dieci anni di italiano a scuola conosco la vostra cultura cosi bene, che posso dire di non avere mai visto di gran lunga qualche cosa del genere come questo periodo del .
Mi dispiace tantissimo per la grave tragedia che ha afflitto il vostro paese. E anche se non rappresento ufficialmente nessuno in , posso dire almeno nel nome proprio, dei miei famigliari e alcuni colleghi del settore turistico, che i nostri pensieri sono con voi e che vi auguriamo di passare questo periodo in una maniera meno tragica possibile. Ho personalmente percepito un grandissimo miglioramento nei rapporti tra i e gli tra la gente comune negli ultimi anni e questa tragedia ci ha colpiti direttamente entrambi cosi tanto, che possiamo dire di essere sulla stessa barca.
Nonostante tutto ammiriamo la vostra capacità di prendere le cose con filosofia anche nelle situazioni del genere. I canti dai balconi vostri hanno fatto il giro del mondo e presto abbiamo cominciato ad immitarvi anche in Slovenia. Devo dire che mi ha personalmente colpito il Mameli anche perché mi sembra di aver percepitò, che vi siete sentiti lasciati soli almeno per qualche momento. Ma non sono un esperto in questa materia!
Come spero che entrambi passeremo questo periodo del in una maniera responsabile e che le cose passerano il più presto possibile senza troppi danni collaterali e che potremmo visitarci a vicenda di nuovo presto. Come ho personalmente accompagnato già centinaia di sloveni a , dove abbiamo scoperto quanto abbiamo in comune oltre alle ovvie differenze e ho anche accolto già migliaia di in Slovenia. Almeno nel nome mio e della mia famiglia posso dire, che non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo delle nostree parti. guidaslovenia.com Demian e Ines