San Marino Per Tutti

San Marino Per Tutti L’obiettivo di questo progetto, ideato e realizzato dal Consorzio San Marino 2000 è di aprire la Repubblica di San Marino al turismo accessibile.

Progetto dedicato al turismo accessibile realizzato dal Consorzio San Marino 2000 grazie al supporto dell' Ente Cassa di Faetano Fondazione Banca di San Marino e la web agency Fotonica Compatibilmente con la conformazione del territorio, delle origini medievali e in ragione dell’inserimento nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si ritiene che San Marino possa e debba essere fruibile dalle persone c

on disabilità. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le istituzioni, una fondazione bancaria, alcune aziende private e il Comitato Paralimpico Sammarinese. Dal 2013, ha stabilito una collaborazione con Village for all – V4A®. Il progetto è stato suddiviso in tre fasi: identificazione, informazione e implementazione. La prima fase del progetto ha avuto l’obiettivo di individuare cosa fosse già fruibile nel territorio. È iniziata con la mappatura delle aree di maggiore interesse da un punto di vista turistico e si è conclusa con la creazione di un vademecum, una guida turistica con itinerari specifici per persone con bisogni speciali. I percorsi sviluppati coniugano l’accessibilità per turisti con esigenze specifiche all’eccellenza turistica. Dal momento che il grado di disabilità è altamente soggettivo, la guida contiene le informazioni e le descrizioni essenziali che permettono a ciascun visitatore di valutare autonomamente il grado di accessibilità di quanto segnalato in relazione ai gusti personali e alle proprie esigenze specifiche. Dato il continuo aggiornamento dell’offerta in questa direzione, si è deciso di inserire le informazioni all’interno di un sito dedicato (www.sanmarinopertutti.com), anch’esso accessibile. Nella seconda fase, oltre a tenere le informazioni aggiornate, si continua ad implementare il sito. Vengono programmati incontri, laboratori e seminari per poter essere costantemente aggiornati e per far conoscere il nuovo potenziale di San Marino. La terza fase del progetto, tuttora in corso, è volta a creare e a rafforzare una consapevolezza e una maturità che coinvolgano quanti più soggetti possibili. Per questa ragione, ci si concentra sull’ implementazione dell’esistente attraverso una formazione continua, rivolta anche agli studenti delle scuole sammarinesi. A quasi cinque anni dal suo lancio, il progetto ha portato un cambiamento nella mentalità delle persone da un punto di vista etico, morale ed economico. Sono stati effettuati dei miglioramenti nelle aree pubbliche (l’abbattimento delle barriere architettoniche è oramai divenuta un’abitudine costante), negli hotel (nuove stanze accessibili e attrezzature a disposizione) e nei ristoranti (menu in Braille). È stato notato un interesse crescente nei confronti della Repubblica e a San Marino è stato assegnato il riconoscimento speciale da parte del progetto EDEN 6 - European Destinations of ExcelleNce “Turismo Accessibile”. Il 19 Novembre 2014, San Marino ha ospitato la prima Conferenza Europea sul Turismo Accessibile. Alcuni prodotti risultanti dal progetto: guida turistica, sito internet, pacchetti vacanza e testi in braille (guida al museo “Casa Fabrica”, informazioni generali su San Marino, menu, informazioni sulle camere e i minibar).

⛽️ San Marino - sabato 11 e domenica 12 settembre - è qui la festa!!!  🏍
09/09/2021

⛽️ San Marino - sabato 11 e domenica 12 settembre - è qui la festa!!! 🏍

Vanni Oddera è un pilota vincente e affermato, è all'apice del successo quando incontra la disabilità mentre sta per andare ad una festa in suo onore e si accorge che quello che ha non è abbastanza, la gioia delle sue vittorie non lo appaga, in quel momento capisce che insieme è più bello, insieme è più divertente.
Nasce così la mototerapia, nasce per condividere il piacere di andare in moto, il piacere di sentire il vento anche quando non c'è con chi non l'ha mai potuto fare o non può più farlo.
Ma Vanni non è solo, uno dopo l'altra si uniscono gli amici, altre persone, nuove realtà, tutti mossi dal piacere di trascorrere del tempo insieme e divertirsi.
Il rombo dei motori si accenderà a San Marino sabato 11 e domenica 12 settembre, in compagnia delle associazioni Attiva-Mente e Associazione BattiCinque vi aspettano Vanni Oddera e i suoi piloti volanti, Niko Tremolada con i kart adattati della Wheelchair Karting, Luca Cecchetti con il suo roboante Ape Cross Red Bull, e a Vallugola Manuel Reggiani e la 3zero3 racing team con le moto d'acqua.
Programma dell'evento: https://www.attiva-mente.info/progetti/sport/tuttavia/2021

Informazioni turistiche e sull'accessibilità a San Marino http://www.sanmarinopertutti.com/detail.asp?c=1&p=0&id=351

Saranno con noi anche i DABOOT con Massimo Bianconcini, Jannik Anzola, Francesco Buetto e i loro salti spettacolari!

Manca poco!

Finalmente la Mototerapia arriva a San Marino!11 - 12 - 18 settembre
24/08/2021

Finalmente la Mototerapia arriva a San Marino!
11 - 12 - 18 settembre

Indirizzo

San Marino Città

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:00
Martedì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:00
Mercoledì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:00
Giovedì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:00
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:00

Telefono

+3780549995031

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando San Marino Per Tutti pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a San Marino Per Tutti:

Video

Condividi

Agenzie Di Viaggio nelle vicinanze


Altro Organizzazione viaggi San Marino Città

Vedi Tutte