Vita in Tunisia...
spedire in Tunisia...
13 AGOSTO FESTA DELLA DONNA IN TUNISIA...
Oltre all’8 marzo si celebra anche il 13 agosto per ricordare quello che avvenne nel 1956 con l’ingresso del Codice sullo statuto della persona, con la donna messa al centro dell’attenzione.
Se in tutto il mondo la Festa della Donna si svolge per convenzione l’8 marzo, in Tunisia invece si celebra anche il 13 agosto di ogni anno…
La Tunisia quindi, oltre ad essere l’unico Paese al mondo a celebrare la donna due volte all’anno, rappresenta anche un esempio da seguire non solo tra le nazioni del Nord Africa che si affacciano sul Mediterraneo e che sono a maggioranza musulmana.
La Tunisia vanta anche di un primato importante: è tra i pochissimi stati al mondo a riconosxcere una quota rosa del 50% all’interno del parlamento nazionale.
*info a cura di Vita in Tunisia
Storia, Cultura e Tradizioni in Tunisia
Informazioni utili e cenni storico-culturali riguardo Tunisia
Posizionata in un punto strategico per i commerci mediterranei, la Tunisia è stata sempre oggetto di ondate migratorie che hanno visto passare berberi, fenici, romani, barbari, arabi, turchi e francesi.
Questo ha favorito una tipo di cultura molto eclettico e particolarmente sensibile, che pur restando fedele ai canoni islamici, non disdegna aperture intellettuali verso generi artistici di altre realtà.
La lingua principale è l’arabo, anche se la popolazione parla francese, italiano e vari dialetti di origine berbera.
La religione praticata dalla maggior parte degli abitanti della Tunisia è quella islamica, anche se si trovano minoranze cristiane ed una comunità ebraica.
L’influenza della varie civiltà che si sono avvicendate in Tunisia è particolarmente visibile nel Nord del paese, nei pressi di Tunisi si possono ammirare dei splendidi mosaici di origine romana ed i resti di Cartagine, oltre che più tarde costruzioni in stile moresco e turco.
Il sostrato architettonico di stile islamico si può particolarmente apprezzare nei mercati (suq) solitamente attrezzati all’interno della medina, che sarebbe la parte più antica delle città, nelle moschee e negli hammam, i famosi bagni turchi.