17/06/2023
Passeggiata, in attesa del tramonto, per celebrare la magica notte di San Giovanni, conosciuta anche come notte delle streghe. Come da antica tradizione, tra il 23 e il 24 giugno, nei giorni del solstizio d'estate, sacro e profano si incontrano, per tramandare, di generazione in generazione, i riti propiziatori della terra e della cultura contadina.
Questanno la "rituale" escursione dei Sentieri di Calabria si svolgerà a Buonvicino, paese del Parco Nazionale del Pollino, riconosciuto tra I Borghi più belli d'Italia, luogo dalle profonde radici rurali.
I sentieri circostanti ci offriranno la possibilità di conoscere una ricca varietà di piante spontanee e di andare alla ricerca dell'iperico, l'erba di San Giovanni per eccellenza.
Le viuzze e i panoramici affacci del centro storico saranno il luogo ideale per narrare storie e credenze su questa notte speciale e vivere l'atmosfera suggestiva del crepuscolo, con lo sguardo che volge dal mare alle montagne.
Al Magb, interessante museo delle arti e del gusto, ammireremo gli strumenti di lavoro e della quotidianità della vita di un tempo.
Concluderemo la nostra esperienza a cena degustazione ispirata all'antica gastronomia contadina, presso il Ristorante Don Ippolito - Antica cucina.
L’escursione prevede un percorso agevole, adatto a chi ama le passeggiate senza grosse difficoltà e rilassarsi a contatto con la natura.
Difficoltà: T/E (Turistica/Escursionistica, facile)
Lunghezza: 6 km ca.
Tempo escursione: 3h ca.
Dislivello: 300 m ca.
Appuntamento ore 16:00 nel parcheggio di Piazza Vittoria, centro storico.
Posizione: https://goo.gl/maps/XrKUadeE2feKwcwMA...
🤑 Prezzo: € 35,00
Le escursioni sono condotte da guide associate Aigae.
Per info e prenotazione:
Maria Teresa Gallelli (Aigae CL245) 3474492775
Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, l'escursione verrà confermata.
🥾EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking o con suola scolpita, bastoncini, cappello, giacca antivento e pioggia, calzini lunghi, acqua (2 litri).
Vestirsi a strati. Si consiglia una maglia e dei calzini di ricambio.
🌞In base alle condizioni climatiche e a discrezione delle guide, l'itinerario potrà subire delle variazion