Apuane, tra cielo e mare.
Ancora non avevamo fatto un resoconto dell'assemblea di fine anno che si è svolta nella sala consigliare con la presenza della sindaca Folloni che ha ricordato le numerose associazioni sul territorio e il loro ruolo prospettando per il Cai un protagonismo nel potenziamento della via Francigena.
Il nostro presidente Giorgio ha tirato le somme di un anno di grande vitalità:
-152 soci (massimo storico dalla fondazione negli anni 60)
- collaborazione con la sezione di Pontremoli e la sottosezione di Bagnone
- escursioni su tutti i terreni, dalle gite culturali ai sentieri della Val d'Aosta passando per l' Appennino e i nostri torrenti con l'innovativo acquawalking
- bivacco Porcili: installazione pannelli solari e luce a led, sostituzione stufa a legna, manutenzione tetto, creazione pensile per stoviglie, rifacimento "piano letto".
- attività sportiva per 2 sere a settimana nella palestra di Filattiera riservata ai soci
-consolidamento delle attività di alpinismo giovanile
-manutenzione dei sentieri assegnati
Per il futuro ci sono molti progetti e c'è bisogno di volontari attivi; invitiamo tutti voi che leggete a farvi avanti anche per dare solo un piccolo aiuto.
L'idea è quella di vivere maggiormente il nostro bivacco, di aprire ufficialmente uno o due nuovi sentieri (tra cui l'avvincente direttissima del Marmagna) (ricordiamo sempre di seguire sempre e solo la segnaletica ufficiale) e istituire commissioni che si occupino di sviluppare uno dei temi assegnati (uscite/sentieristica/sede sociale/alpinismo giovanile/bivacco/comunicazione/tesseramento...)
La serata è proseguita con la consegna di tre pergamene di riconoscimento a Giorgio, Sergio e Fabio per il particolare impegno profuso quest'anno.
In seguito sono state proiettate alcune foto e video delle uscite sociali e abbiamo concluso con un buon rinfresco.
Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto.
Il nostro socio Marco Folloni ha concluso ieri le 7 tappe dell' "Alta via dei Monti Liguri" ricadenti all'interno della provincia di Imperia per un totale di 75 km.
Si tratta di un cammino che collega le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, percorso dove si fondono Mare e Monti.
Marco ci parla di uno scenario appenninico incantevole, con tratti panoramici e aperti sopra i 2000 metri e lunghi tratti boschivi.
Alcune tappe,essendo corte (10 km circa), possono essere unite e ciò comporta che il cammino vada un po' organizzato pensando a quali rifugi raggiungere per dormire.
Nulla di allarmante sebbene sia bene precisare che alcuni punti ristoro distano dai 2 ai 5 km dal tracciato dell' AVML (alta via Monti Liguri) facendo allungare di circa 2 ore (andata e ritorno) il percorso.
Le spese per cena e pernottamento vanno dai 50euro di un B&B ai 10 euro del campeggio.
Pochi i trekkers incontrati,molti di più gli appassionati di MTB che ben apprezzano le caratteristiche del tracciato.
Qualcuno di voi che legge ha fatto un itinerario particolare? Raccontatecelo su questa pagina!!
Qui un link utile per aggiornamenti sull' AVML.
www.altaviainfoh24.com/apiedi/index.php?option=com_content&view=article&id=2:chi-siamo&catid=23&lang=it&Itemid=195