03/06/2021
𝐆𝐈𝐎𝐕𝐄𝐃𝐢̀ 𝟏𝟎 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎, 𝐔𝐒𝐒𝐈𝐓𝐀 (𝐌𝐂)
Lᴏ Sᴛᴀᴛᴏ ᴅᴇɪ Bᴏsᴄʜɪ ɪɴ Aᴘᴘᴇɴɴɪɴᴏ 🌲
Quest'anno abbiamo deciso di riservare la prima giornata del festival IT.A.CÀ ad approfondire un tema emerso in tante conversazioni con gli abitanti dell'Alto Nera: 𝑀𝑎 𝑖 𝑏𝑜𝑠𝑐ℎ𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑣𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑖?
Cercheremo le risposte (andando anche oltre) grazie agli amici di Naviganti d'Appennino, che approdano ad Ussita per confrontarsi sullo stato dei nostri boschi, tema attualissimo per l’economia e la sostenibilità della spina dorsale del nostro Paese.
Quattro tavoli tra scienze forestali, storia e politica, con la partecipazione delle Unione Montane dell’Alto Maceratese, operatori forestali, storici e associazioni impegnate nella gestione multifunzionale del bosco.
_________
🌲🌲 IL PROGRAMMA del giovedì ad Ussita 🌲🌲
◆ 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗢𝗟𝗘 𝗘 𝗗𝗜𝗔𝗦𝗧𝗢𝗟𝗘: 𝗨𝗡𝗔 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗘𝗜 𝗕𝗢𝗦𝗖𝗛𝗜 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗛𝗜𝗚𝗜𝗔𝗡𝗜
ore 10.00 / 11.00
Per contestualizzare gli assunti storici su cui poggia il nuovo Testo Unico Forestale (TUF): viviamo davvero in un’epoca di forte espansione boschiva? Che tipi di bosco abbiamo oggi in Appennino rispetto al passato? Come si possono gestire in modo sostenibile?
https://www.festivalitaca.net/evento/sistole-e-diastole-una-storia-dei-boschi-marchigiani/
◆ 𝗟𝗔 𝗚𝗘𝗦𝗧𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗜𝗡 𝗔𝗣𝗣𝗘𝗡𝗡𝗜𝗡𝗢
ore 11.30/13.00
Ci inoltriamo per le selve del presente, tra tagli e nuove forme di gestione, foreste complesse e foreste semplificate. Analizzeremo alcune tra le più critiche progettazioni nella Regione Marche (Catria e boschi ripariali fluviali), affiancandole ad esempi positivi di recupero della multifunzionalità forestale, per comprendere quale possa essere il punto di equilibrio gestionale per il nostro Appennino marchigiano. https://www.festivalitaca.net/evento/la-gestione-forestale-in-appennino/
◆ 𝗜𝗟 𝗙𝗨𝗧𝗨𝗥𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗣𝗢𝗟𝗜𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗟𝗜
ore 15.00/16.30
Da un lato, le politiche-quadro del Forest Europe sembrano inaugurare una stagione di grandi opportunità economiche, dall’altro sempre maggiori sembrano essere le preoccupazioni e i grandi rischi per la conservazione degli ecosistemi forestali. Quali sono le sfide future che aspettano il settore forestale? https://www.festivalitaca.net/evento/il-futuro-delle-politiche-forestali/
◆ 𝗟𝗔 𝗚𝗢𝗩𝗘𝗥𝗡𝗔𝗡𝗖𝗘 𝗡𝗘𝗜 𝗕𝗢𝗦𝗖𝗛𝗜 𝗗𝗘𝗠𝗔𝗡𝗜𝗔𝗟𝗜: 𝗖𝗥𝗜𝗧𝗜𝗖𝗜𝗧𝗔̀ 𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗘
ore 17.00/18.30
In questa sezione si affronta un tema più tecnico e spinoso, ovvero quello degli appalti pubblici legati alla gestione forestale dei boschi demaniali. Attraverso una tavola rotonda di stampo politico-amministrativo, intendiamo portare all’attenzione pubblica un complesso problema di governance, la risoluzione del quale potrebbe creare le condizioni adeguate per lo sviluppo di un’imprenditoria forestale capillare e profondamente radicata nel territorio montano.
https://www.festivalitaca.net/evento/la-governance-nei-boschi-demaniali-criticita-e-prospettive/
❗❗ INGRESSO GRATUITO, CON PRENOTAZIONE:
[email protected] – +39 3398145712 (Chiara)
✺ ✺ ✺
IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini 2021 [festival]
► 10/13 giugno 2021
► Ussita (MC), Fiastra (MC), Arquata del Tronto (AP)
► oltre 40 ospiti da tutta Italia
➯ SUPPORTA IL FESTIVAL: http://www.portodimontagna.it/2021/05/donazioni_itaca/
➯ SCOPRI IL PROGRAMMA: http://www.portodimontagna.it/2021/05/itaca2021_montisibillini_programma/
➯ DOVE DORMIRE, DOVE MANGIARE: https://bit.ly/2TrfgLH
➯ EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/M8IPmtms
Alcina, Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone
Monte Vector APS Rifugio Mezzi Litri
Associazione "Arquata Potest"
Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile
www.festivalitaca.net