26/06/2018
Il CAP 80126 - Centro Autogestito Piperno è un luogo dove attraversando se stessi e i propri bisogni ci si prende cura anche degli altri.
Al CAP si costruiscono pensieri, verità e bellezza.
Si riflette ma ancor di più ci si interroga e quando la risposta resta sospesa la si cerca praticando ogni giorno il confronto con gli altri, con la natura, con il proprio territorio; è un luogo dove valori come accoglienza, solidarietà, condivisione creano un fondamentale"punto di riferimento"per gli abitanti del e quartieri limitrofi.
Pubblico questo post con la speranza che arrivi a quante più e affinché di persone possibili ce ne siano sempre, come valore aggiunto è bene che questi spazi restino aperti e disponibili a tutta la .
Questo pomeriggio abbiamo ricevuto la visita della Polizia Municipale che ha identificato tre dei nostri attivisti.
Questa azione è conseguenza di una lettera inviata a diversi uffici da parte del Dirigente Centrale Patimonio dott.ssa Maria Aprea nella quale si evince la richiesta imminente di sgombero coatto della comunità che da oltre un anno e mezzo anima culturalmente, socialmente e politicamente il Centro Autogestito Piperno.
La motivazione sembrerebbe essere la non idonietà della struttura rispetto alla normativa vigente per la sicurezza sul lavoro. Questa motivazione ci sembra inconsistente visto che da anni la Polizia Municipale ha spostato in altre sedi gli uffici che prima occupavano la struttura di viale Adriano e con la quale, durante il nostro percorso di recupero, si è creato un rapporto di collaborazione nel dismettere materiale da smaltire.
Il CAP 80126 come Bene Comune nella periferia ovest di Napoli, oltre a svolgere un lavoro sostanziale, si sta formalizzando anche sul piano legale attraverso l'avvio dell'iter per il riconoscimento giuridico della struttura.
Negli ultimi anni il CAP 80126 è diventato un punto di riferimento del quartiere. A testimonianza della funzione sociale e di mutuo soccorso della struttura ci sono le tante attività, iniziative e momenti di confronto plurali ed eterogeneei promossi dalla comunità abitante, in sinergia con le altre realtà del territorio. Non vogliamo fare l'elenco di tutte le attività socio-culturali svolte e i servizi offerti al territorio, basta dare un'occhiata ai nostri account social per conoscerli.
Consideriamo un atto dovuto e necessario restituire spazi di gioco e socialità, rivendicare il diritto a una vita dignitosa, difendere la liberazione di spazi ad uso sociale, bloccare gli sgomberi e praticare mutualismo e socialità.
Il Centro Autogestito Piperno – CAP 80126, come Bene Comune, continua a raccogliere questa sfida, a praticare, allargare e costruire comunità.
Dopo la continua collaborazione con gli organi e gli uffici tecnici competenti non capiamo questi comportamenti ambigui per i quali chiediamo risposte immediate all'amministrazione.