Norvegia & Islanda Tour

  • Home
  • Norvegia & Islanda Tour

Norvegia & Islanda Tour Scopriamo insieme le terre del Nord Europa, in particolar modo la Norvegia e l'Islanda

26/02/2023

Un traghetto ‘obbligatorio’ per attraversare un fiordo e proseguire il viaggio verso Capo Nord

08/02/2023

Bere acqua frizzante che scorre attraverso le rocce ferrose le quali fanno assumere al liquido un colore rossastro.

Il paesaggio classico norvegese. Casetta rossa, prati verdi e fiordo. Qui ci troviamo nei pressi di Mo i Rana, a cavallo...
07/02/2023

Il paesaggio classico norvegese. Casetta rossa, prati verdi e fiordo. Qui ci troviamo nei pressi di Mo i Rana, a cavallo del Circolo Polare Artico

Cucina islandese: salmone arrostito con riso integrale e verdure varie 🥰😋🐠🍣
06/02/2023

Cucina islandese: salmone arrostito con riso integrale e verdure varie 🥰😋🐠🍣

Il Parco Nazionale del Thingvellir è al top della lista dei tesori islandesi. Chiunque visiti il Thingvellir lungo il pe...
08/06/2022

Il Parco Nazionale del Thingvellir è al top della lista dei tesori islandesi. Chiunque visiti il Thingvellir lungo il percorso del Golden Circle nel sud dell’Islanda avrà sorprese speciali.

Il Thingvellir è stato il set per le riprese della Porta Insanguinata, l’entrata a Nido dell’Aquila ne Il Trono di Spade. È anche un luogo dove potrai vedere la crosta terrestre spaccarsi letteralmente. E, ovviamente, fare immersioni tra le placche tettoniche islandesi o ergersi nei punti dove una volta si ergevano i potenti leader Vichinghi non guasta il fascino del parco.

Il Parco Nazionale del þingvellir e la sua unica combinazione di storia, geologia e scenari mozzafiato ti aspetta


Preikestolen, come è chiamato in norvegese nynorsk, è una falesia di granito alta 604 metri e che termina a strapiombo s...
08/06/2022

Preikestolen, come è chiamato in norvegese nynorsk, è una falesia di granito alta 604 metri e che termina a strapiombo sul Lysefjord, di fronte al Kjeragbolten, nei pressi del villaggio di Forsand, nel comune di Sandnes

Chi di voi c’è stato?

Vedere dal vivo un’aurora boreale è un’esperienza unica. Nel freddo silenzio delle alte latitudini, il cielo si colora d...
14/10/2021

Vedere dal vivo un’aurora boreale è un’esperienza unica. Nel freddo silenzio delle alte latitudini, il cielo si colora di verde, di azzurro, di giallo, di bianco regalando agli occhi dei fortunati spettatori un’immagine che difficilmente potranno cancellare dalla loro memoria. Ma andare a caccia di aurore boreali non è così semplice.

Situate nell’estremo nord del paese scandinavo, queste isole sono caratterizzate da montagne che finiscono a strapiombo sul mare e che regalano scorci di natura incontaminata.

Ecco una foto scattata al villaggio Reine.

Il lago di Mývatn, conosciuto anche con il nome di lago dei moscerini, si trova nel nord dell'Islanda e si formò 2300 an...
14/10/2021

Il lago di Mývatn, conosciuto anche con il nome di lago dei moscerini, si trova nel nord dell'Islanda e si formò 2300 anni fa durante un'importante eruzione vulcanica. Il lago di Mývatn e i suoi dintorni sono di una ricchezza eccezionale a livello di fauna. Il lago è molto vasto, con piccoli isolotti verdi.

D'estate è un posto ideale per osservare le decine di specie di uccelli che vengono qui a nidificare. Infatti le acque calde del lago sono ricche di sostanze che nutrono gli insetti, che a loro volta attirano gli uccelli. Nei dintorni della città si trovano campi di lava deserti e aridi che contrastano con il lago e la vegetazione che lo circonda.

A Mývatn, vai ai Mývatn Nature Baths. Questa piscina all'aria aperta assomiglia al Blue Lagoon per le sue acque di un blu lattiginoso riscaldate dalla terra, ma è meno frequentata e meno cara. Metti al riparo i tuoi gioielli e la tua fede perché i minerali presenti nell'acqua possono deteriorare i metalli.

Renne a spasso a due passi da Capo Nord
13/10/2021

Renne a spasso a due passi da Capo Nord

Tra le innumerevoli esperienze suggestive che l'Islanda ha da offrire, visitare le grotte di ghiaccio naturali è forse t...
25/09/2021

Tra le innumerevoli esperienze suggestive che l'Islanda ha da offrire, visitare le grotte di ghiaccio naturali è forse tra le più surreali ed enigmatiche. Queste straordinarie formazioni dai mille colori brillanti infatti, sembrano uscire direttamente da un racconto fatato.

Si tratta di fenomeni rari e affascinanti, localizzati solo in aree geografiche molto specifiche e raggiungibili per pochi mesi all’anno con un trekking sul ghiaccio.

Queste meraviglie naturali uniche al mondo possono formarsi in qualsiasi ghiacciaio a patto che si presentino le condizioni climatiche e geologiche adatte. Le più famose e facilmente accessibili del paese sono quelle del Parco Nazionale di Skaftafell, in Islanda meridionale.

La minuscola città di Kirkenes si trova all'estremo nord della Norvegia, sul confine con la Russia, in una delle zone pi...
25/09/2021

La minuscola città di Kirkenes si trova all'estremo nord della Norvegia, sul confine con la Russia, in una delle zone più remote del paese. A ulteriori 8 km dalla città troverete lo SnowHotel che, come suggerisce il nome, è un hotel interamente scavato nella neve e nel ghiaccio.

All'inizio di ogni inverno l'hotel apre un piccolo numero di camere lussuose (anche se piuttosto freddine) che si sciolgono completamente con l'arrivo della primavera. Se avete abbastanza fortuna da aggiudicarvi una camera, non potete non farvi un selfie nel bar dell'hotel, dove persino i bicchieri sono fatti di ghiaccio.

L'area circostante è un vero paradiso invernale, tutto da esplorare su slitte trainate da cani o in motoslitta.

La valle di Haukadalur nell'Islanda sud occidentale sono presenti molti geyser, di cui il più famoso è quello di Geysir,...
25/09/2021

La valle di Haukadalur nell'Islanda sud occidentale sono presenti molti geyser, di cui il più famoso è quello di Geysir, che essendo il più antico geyser storicamente conosciuto ha dato il nome a tutti i fenomeni di questa categoria: Geysir deriva dal verbo islandese gjósa che significa "eruttare", "emettere a fiotti".

A Geysir in particolare sono due i geyser più conosciuti e visitati: l'originale Geysir e il più piccolo Strokkur. Un tempo Geysir eruttava getti d'acqua alti fino a 80 metri, ma poi i turisti nel tempo hanno ostruito la cavità gettandovi dentro pietre e sassi nell'intento geniale di svegliarlo e farlo eruttare in loro presenza.

Strokkur invece erutta regolarmente ogni 4-8 minuti.

Un geyser è il risultato dell'esplosione di una sacca di acqua riscaldata dall'energia geotermica: quando una sacca d'acqua rimane intrappolata nelle fenditure del terreno l'acqua in superficie si raffredda, mentre quella sottostante viene progressivamente riscaldata fino a trasformarsi in vapore, e quando la pressione raggiunge un punto critico "esplode" proiettando in alto l'acqua soprastante.

Le Svalbard sono un arcipelago da cartolina. E' il vero Polo Nord. In essa troverete l’immagine dell’Antartide che avete...
25/09/2021

Le Svalbard sono un arcipelago da cartolina. E' il vero Polo Nord. In essa troverete l’immagine dell’Antartide che avete sempre immaginato, con i suoi maestosi ghiacciai e le spettacolari vette ricoperte di neve, che guardano dall’alto grandi iceberg galleggiare nell’acqua blu. Si tratta di un mondo magico, incontaminato e remoto.

Qui le notti sono lunghe d’inverno e nelle giornate estive il sole non tramonta mai, data la latitudine delle isole, così vicine al polo. Le Isole Svalbard sono note per essere la patria degli orsi polari, nonché scenario delle grandi spedizioni polari del passato. Il luogo ideale per catturare tutto lo spirito del Polo Nord.

Il principale insediamento delle Svalbard è Longyearbyen, punto d’accesso alle isole. Da qui potrete partire per una gita in barca, fare un’escursione sui ghiacciai o intraprendere una spedizione in motoslitta per avvistare gli orsi polari… o forse preferite salire su una slitta trainata dai cani? Le cose da vedere alle Svalbard sono sì legate alla flora e alla fauna, ma anche alla storia. Per quanto riguarda il primo aspetto, sappiate che – oltre all’orso polare – sulle isole vivono altri tipici animali come la volpe artica e la caratteristica renna delle Svalbard. Se invece ci si rivolge all’ambiente marino, le foche ne sono padrone assolute, ma – se siete fortunati – potrete avere la fortuna di avvistare persino una balena o dei trichechi.

Per quanto concerne la storia, rimarrete probabilmente colpiti dall’architettura industriale degli insediamenti minerari adibiti all’estrazione del carbone, specialmente Barenstburg e Pyramiden.

La Laguna Blu è una delle aree geotermali più famose del mondo e più visitate dell'Islanda. La Blue Lagoon sorge nei pre...
23/09/2021

La Laguna Blu è una delle aree geotermali più famose del mondo e più visitate dell'Islanda. La Blue Lagoon sorge nei pressi di Grindavík, a circa 39 km a sud dalla capitale Reykjavík e molto vicino all'aeroporto intercontinentale di Keflavik.

La location delle piscine è perfetta per uno stop rilassante prima di prendere il volo e la maggior parte dei turisti fa proprio così, come anche i pullman dei viaggi organizzati.

In pochi si rendono conto che in realtà l'area è il frutto del riciclo delle acque utilizzare dalla vicina centrale geotermica elettrica, non è una piscina termale naturale, bensì è stata costruita dall’uomo. E' quindi un prodotto artificiale, frutto delle idee e del talento tutto islandese di sfruttare appieno le potenzialità dell'energia dell'energia geotermica.

Le acque che alimentano la laguna provengono dal vicino impianto geotermico, quindi prima di immergersi è curioso soffermarsi a pensare che le acque sono state impiegate nella produzione di energia elettrica. Prima sono state incanalate nel sottosuolo, hanno attivato le turbine sotterranee che generano energia, e solo successivamente, sono state indirizzate verso uno scambiatore di calore ed utilizzate nelle abitazioni private e nella laguna, alla quale giungono ad una temperatura compresa tra i 37° e i 39°.

La struttura che accoglie i visitatori è molto moderna, in stile scandinavo (sul modello Ikea), molto accogliente ed offre tantissimi servizi: area benessere per massaggi, sauna, bagno turco, bar e ristoranti, docce fantastiche e spogliatoi super moderni, genericamente molto puliti e funzionali.

Il sole di mezzanotte è uno dei fenomeni naturali più affascinanti, trascina chiunque lo osservi in un'atmosfera quasi m...
16/09/2021

Il sole di mezzanotte è uno dei fenomeni naturali più affascinanti, trascina chiunque lo osservi in un'atmosfera quasi mistica.

I bagliori di luce si prolungano oltremisura nelle zone artiche della Norvegia 🇳🇴 offrendo l'illusione di un tramonto perpetuo che sembra non avere mai fine...

Il sole di mezzanotte sembra un ossimoro, un accostamento di contrasti, un'antitesi; è una strana fenomenologia che possiede lo stesso fascino incantatore e destabilizzante di una figura retorica, in bilico tra favola e realtà. Nelle ore notturne di maggio fino ad agosto inoltrato, la Norvegia regala un sogno di mezza estate: la luce non muore mai, tinge di un bagliore dorato le ampolle dei fiordi e le cavità delle montagne, tutto sembra risplendere di un unico baluginio interminabile, i riflessi dei raggi solari sono caldi e tenui, tremano nell'estate. Pare di osservare la fiammella di una candela con le sue leggere sfumature che variano dal viola all'arancio al giallo intenso infrangendosi contro l'incombere dell'oscurità.

16/09/2021
Foca grigia immortalata nella spledida laguna glaciale di Jokulsarlon, nell'Islanda meridionale.In questa splendida lagu...
16/09/2021

Foca grigia immortalata nella spledida laguna glaciale di Jokulsarlon, nell'Islanda meridionale.

In questa splendida laguna le foche grigie sono abituate alla presenza dell'uomo.

Ph: Andrea Zampetti

Tromso è un’affascinante e suggestiva città della Norvegia 🇳🇴 che si snoda lungo la costa frastagliata dei fiordi del pa...
16/09/2021

Tromso è un’affascinante e suggestiva città della Norvegia 🇳🇴 che si snoda lungo la costa frastagliata dei fiordi del paese ed in cui è possibile vedere l’aurora boreale.

Tromso è famosa per i suoi cieli tersi dove è possibile ammirare stellate incantevoli e dove la limpidezza del blu notturno la rende un vero e proprio dipinto. Immersa nel silenzio, questa nordica città norvegese, permette di ascoltare i suoni della natura, incontaminata e affascinante che la caratterizza.

La pittoresca cittadina di mare di Húsavík, capitale del whale-watching islandese, è diventata una delle destinazioni pi...
15/09/2021

La pittoresca cittadina di mare di Húsavík, capitale del whale-watching islandese, è diventata una delle destinazioni più quotate negli itinerari dei viaggiatori.

Con le sue case colorate, gli originali musei e le vette coperte di neve che si specchiano nella baia, la piccola Húsavík è senza dubbio la cittadina più graziosa di tutta la costa nord-orientale.

Henningsvaer Stadion, questo è il nome del campo di calcio situato nell’omonimo villaggio delle isole Lofoten, al largo ...
15/09/2021

Henningsvaer Stadion, questo è il nome del campo di calcio situato nell’omonimo villaggio delle isole Lofoten, al largo della Norvegia 🇳🇴settentrionale.

Affacciato sul meraviglioso Mar di Norvegia a poca distanza dal Circolo Polare Artico è considerato lo stadio più bello del mondo.

Il campo, realizzato livellando il solido strato roccioso, possiede un manto sintetico e delle griglie laterali costituite da grandi rastrelliere per l’essiccazione del merluzzo che impediscono alla palla di finire in acqua. Un modernissimo impianto di illuminazione garantisce la dose di luce necessaria anche di giorno, indispensabile a queste latitudini.

Lo Stadio di Henningsvaer non dispone di tribune e può ospitare soltanto partite di squadre amatoriali, ma è sicuramente uno degli impianti calcistici più seducenti e spettacolari di sempre!

Nel sud-est dell'Islanda si trova una laguna glaciale piena di iceberg. Questo lago glaciale è diventato una delle attra...
15/09/2021

Nel sud-est dell'Islanda si trova una laguna glaciale piena di iceberg.

Questo lago glaciale è diventato una delle attrazioni più popolari dell'Islanda grazie alla sua incantevole bellezza e si chiama Jökulsárlón, letteralmente "laguna del fiume del ghiacciaio".

L'area della Jökulsárlón è uno dei fiori all'occhiello della natura islandese: infatti abbiamo iniziato a chiamare la vicina spiaggia nera "Spiaggia dei Diamanti", perché i pezzi di ghiaccio che vi si trovano ricordano diamanti che scintillano al sole.

Nel corso di tutto l'anno migliaia di persone visitano la Jökulsárlón. Un'incredibile quantità di fotografie immortalano l'incantevole bellezza di questa laguna ed è diventata persino una delle location per le riprese più popolari d'Islanda!🇮🇸

Oslo, capitale della Norvegia si presenta come una magistrale commistione di elementi tra loro contrastanti ma perfettam...
14/09/2021

Oslo, capitale della Norvegia si presenta come una magistrale commistione di elementi tra loro contrastanti ma perfettamente in equilibrio.

Questa splendida città norvegese è infatti un sapiente cocktail di cultura, natura, divertimento e tradizione; una città unica nel suo genere, un vero dipinto nordico a cielo aperto dai sapori internazionali e corteggiata da una natura dai tratti selvaggi e caratteristici.

In queste 3 foto panoramiche, tutta la bellezza di Oslo

Un cuore nei semafori, alle finestre e per le strade. Un cuore che batte e sorride agli abitanti nonostante tutto. Nonos...
14/09/2021

Un cuore nei semafori, alle finestre e per le strade. Un cuore che batte e sorride agli abitanti nonostante tutto. Nonostante i dispiaceri, la crisi, le ingiustizie. Se hai bisogno di energia positiva, ti consigliamo di fare una visita alla città di Akureyri, alle pendici del fiordo Eyjafjörður, nell’Islanda settentrionale.

Una città piena di cuori, dal rosso dei semafori, alle vetrine dei negozi e alle case; un enorme cuore appare anche sul lato del monte Vaðlaheiði.
I cuori sono apparsi in Islanda con il crollo finanziario del 2008, quando c’era bisogno di un pensiero positivo.

Il treno Oslo Bergen attraversa paesaggi mozzafiato nel cuore della Norvegia, tra montagne, laghi, cascate e fiordi. Imm...
14/09/2021

Il treno Oslo Bergen attraversa paesaggi mozzafiato nel cuore della Norvegia, tra montagne, laghi, cascate e fiordi.

Immagina di viaggiare comodamente in treno, ammirando dal finestrino il susseguirsi degli incredibili paesaggi tipici norvegesi, tra montagne, sorprendenti fiordi, valli e laghi. Bene, ora apri gli occhi: il sogno diventa realtà sulla Oslo-Bergen, una delle tratte ferroviarie più antiche e suggestive del paese scandinavo, che mostra in ogni stagione colori e scenari inimitabili della Norvegia in treno.

Un treno panoramico ti permette di assaporare con calma ogni sensazione, provando un’esperienza di slow tourism che è sempre più apprezzata in contrapposizione alla frenetica vita quotidiana di molti

Skógafoss è una delle cascate più grandi e più belle d’Islanda. Le sue “misure” lasciano tutti di stucco: la cascata ha ...
13/09/2021

Skógafoss è una delle cascate più grandi e più belle d’Islanda. Le sue “misure” lasciano tutti di stucco: la cascata ha una larghezza di 25 metri e un dislivello di 60 metri.

Grazie alla quantità di spruzzi che la cascata produce, ogni giorno si forma dalla cascata almeno un arcobaleno ogni volta che il sole emerge da dietro le nuvole.

Nella foto di Pixabay, l'aurora boreale sulla cascata 🇮🇸

Bergen è una pittoresca città anseatica che vi sorprenderà non solo per le sue caratteristiche case in legno dal tetto a...
13/09/2021

Bergen è una pittoresca città anseatica che vi sorprenderà non solo per le sue caratteristiche case in legno dal tetto a punta, ma anche per la vitalità del suo mercato e per la particolare luce che si riflette sul suo mare.

Potrete ammirarla dall’alto, lasciandovi stupire dalla sua bellezza (tranquilli, non dovrete scarpinare per farlo) 🇳🇴

I colori della street art a Reykjavík 🇮🇸🌈
13/09/2021

I colori della street art a Reykjavík 🇮🇸🌈

Geirangerfjord è il fiordo norvegese 🇳🇴 tra i più belli al mondo. È circondato da montagne selvagge e lussureggiante veg...
13/09/2021

Geirangerfjord è il fiordo norvegese 🇳🇴 tra i più belli al mondo. È circondato da montagne selvagge e lussureggiante vegetazione. Impreziosito da cascate altissime che accarezzano le scogliere, è uno dei luoghi più spettacolari del pianeta, meta ogni anno di tantissimi turisti.

Le cascate sono il tocco magico di questo paradiso terrestre. Rimarrete incantati delle meravigliose cascate delle Sette Sorelle (dai 7 flussi d’acqua che precipitano in mare) e da quelle del Pretendente (la cascata della riva opposta); non dimenticatevi inoltre il Velo della Sposa.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Norvegia & Islanda Tour posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share