16/05/2024
SUCCESSO DELL'EVENTO DELLA "TIGULLIANA" ALLO STAND DELLA LIGURIA IN OCCASIONE DEL "SALONE DEL LIBRO DI TORINO" 2024
In occasione della presenza delle Edizioni TIGULLIANA al Salone del Libro di Torino, hanno ottenuto grandi successi le presentazioni dei libri editi dalla Casa editrice tigullina con la presenza degli scrittori Franco A. Ferri, Stefano Podestà, Maria Grazia Sbarboro, del fotografo Mario Costa e del referente del Presidio del Libro di S. Margherita Ligure-Portofino Antonio Luca Sorbello. In particolare, oltre alla 47.ma edizione del Premio Letterario "Santa Margherita Ligure" (scadenza: 31 maggio), durante l'evento intitolato "I found may love in Portofino", si è parlato del libro “Operazione Sunrise, l’ultimo miracolo”, nel pomeriggio di domenica 12 maggio, di fronte a un folto pubblico nello stand del Padiglione Oval della Regione Liguria.
Nel corso dell'incontro abbiamo ufficializzato la proposta di intitolare alla Baronessa Jeannie Watt Von Mumm una strada o una cala a Portofino.
La Baronessa Von Mumm, infatti, salvò Portofino dalla quasi certa distruzione a opera dei nazisti nella notte del 23 aprile 1945, festa di San Giorgio (patrono del Borgo).
La vera storia della Baronessa e la vicenda del salvataggio di Portofino sono il fulcro del libro di Marco Delpino presentato all’importante kermesse internazionale torinese.
Il romanzo storico ricostruisce, in forma narrativa, fatti realmente accaduti al termine della seconda Guerra mondiale e parte dall’intrigo internazionale tra nazisti e alleati per arrivare alla storia locale. Due vicende parallele che si intrecciano in un vortice di avvenimenti, di spie, di luci e di ombre, con un imprevedibile colpo di scena finale.
L’appassionata indagine giornalistica che, da Portofino, porta sino in Svizzera e che è approdata al Salone internazionale del Libro di Torino potrebbe avere il suo coronamento ideale dedicando a Jeannie Watt Von Mumm una via o una cala nel Borgo che lei ha amato e di cui, nel maggio 1949, diventò “cittadina onoraria”.
L’occasione potrebbe coincidere, il prossimo anno, ottantesimo anniversario della Liberazione, con il 23 aprile 2025, festa di San Giorgio, il “santo della Luce” che sconfigge le tenebre del male.
All'incontro, oltre ai sopra citati scrittori e all'editore Marco Delpino, è intervenuto il Prof. Avv. Daniele Granara, Presidente dell'Associazione Internazionale "Amici del Monte di Portofino", che ha parlato anche della "storia infinita" del Parco nazionale, avversato dal presidente della Regione Giovanni Toti, la cui vicenda potrebbe trovare una soluzione nella prossima sentenza che sarà pronunciata dal TAR della Liguria a seguito dei ricorsi pendenti.
Agli eventi dello stand della Liguria assenti i politici. All'evento dedicato a Portofino la grande assenza del sindaco e del vice sindaco del Borgo (ufficialmente invitati dall'organizzazione, non si sono neppure degnati di inviare una risposta). Un'occasione persa e la dimostrazione di una scarsa educazione istituzionale.
Nella foto: i relatori dell'evento promosso dalla Tigulliana nello stand della Liguria: Franco A. Ferri, Stefano Podestà, Daniele Granara, Maria Grazia Sbarboro, Marco Delpino e Mario Costa. In altra immagine: Ferri, Podestà, Granara, Delpino e Sorbello. Il pubblico presente nello stand. Delpino, Costa e Sbarboro accanto all'attore Enzo Paci. E infine: Marco Delpino accanto a Diego Bianchi di "Propaganda Live" sulla 7 e la rivista "Bacherontius" immortalata accanto alla storica "colonna" dei Libri del Salone.