09/01/2021
Eccoci in un balzo nel #2021 ! Siamo stati un po' assenti ma siamo pronti a ripartire con slancio.
Anche il 2021 per noi viaggiatori si preannuncia un anno complesso, almeno per questi primi mesi, poi si spera che la primavera inoltrata o l'estate portino qualche margine di libertà in più.
Nel 2020 ci siamo dedicati al di prossimità, andando a riscoprire luoghi dimenticati dietro casa, soprattutto in mezzo alla natura. 𝑀𝑎 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 "𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜" 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑎𝑠𝑒.
Tra tutti i cambiamenti che ci ha portato il 2020 sicuramente un cambiamento sostanziale è legato all'abitare. Sono nate nuove esigenze, legate allo smart working o alla didattica a distanza ad esempio.
Chi ha la fortuna di un piccolo giardino o un terrazzo, ne ha apprezzato ancora di più il valore.
E poi le 𝑒𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 ci hanno anche fatto rileggere le nostre città con occhi diversi e riscoprire Il valore delle e di città più a misura d'uomo, più sostenibili e in cui la qualità della vita va di passo con la salubrità degli spazi urbani.
Siamo diventati più consapevoli del senso dello .
E' chiaro che tutto questo non può e non deve restare un'esperienza che non dia origine ad una trasformazione profonda, che in qualche modo era già in atto, ma che aveva bisogno di una spinta forte per potersi realizzare.
𝘔𝘶𝘰𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘦̀ 𝘶𝘯'𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘳𝘪𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦, e questo chi ama viaggiare lo sa bene, perchè avere orizzonti, prospettive, archietture, panorami nuovi davanti agli occhi ha una forte azione stimolante e rigenerativa sulla nostra mente.
Anche osservare il proprio spazio quotidiano a distanza lo rende diverso.
Si aprono 𝑠𝑐𝑒𝑛𝑎𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑒𝑣𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎, che dovrà rispondere alle nuove esigenze di vita che stiamo sviluppando. Una progettazione più sostenibile, più rispettosa dell'ambiente, ma anche più in dialogo con l'ambiente.
Noi di siamo molto curiosi, ed seguendo una newsletter di archiettura, che presenta progetti meravigliosi in tutto il mondo, ci è sembrato interessante condividere questo interesse e le riflessioni che ne sono scaturite.
Questa mattina abbiamo viaggiato un po' in tutto il mondo attraverso l'architettura, i progetti sono proposti sono tanti e seguono filoni tematici diversi. Abbiamo scelto di condividere un progetto con voi perchè 𝑙'𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑣𝑜𝑟𝑟𝑒𝑚𝑚𝑜 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑜 𝑐𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑒 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒.
Si tratta del recupero di una casa nel verde vicino Cuneo (quindi neanche troppo lontano). L'abbiamo scelto perchè nella sua semplicità, linealità e pulizia della progettazione, racchiude molto di quello di cui si è parlato. E' un' che parla con il contesto, che utilizza materiali naturali e recupera parte di un edificio pre-esistente, che mette in dialogo l'interno con l'esterno e rende la natura una componente dello spazio stesso.
A noi è piaciuto moltissimo, e a voi ?
Find out all photos and details of LA CASA NELLA CASA, Italy on Archilovers. Browse the complete collection of pictures and design drawings