Archeo_sbig

Archeo_sbig Qui scoprirai la storia e l'archeologia del borgo di San Bartolomeo in Galdo (BN), ma non solo!

~PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA: Visita alla cripta e al campanile della chiesa Madre~29 dicembre 2023🎨Durante questa passeggi...
08/01/2024

~PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA: Visita alla cripta e al campanile della chiesa Madre~

29 dicembre 2023

🎨Durante questa passeggiata, i partecipanti, hanno avuto la possibilità di osservare i bellissimi cicli di affreschi che sono custoditi all'interno della cripta della Chiesa Madre di San Bartolomeo in Galdo.

⛪ Successivamente, ci si è spostati all'interno del suo campanile per capirne la storia e osservare i suoi molteplici dettagli architettonici.

👀Infine, il giro si è concluso con la meravigliosa vista a 360°sul nostro borgo e sul suo territorio.

😍Grazie a tutti i partecipanti!

~LABORATORIO DIDATTICO: Polvere di stelle - Mosaicisti per un giorno~👧🧒Gruppo 3-5 anni✨Durante questo laboratorio i bamb...
02/01/2024

~LABORATORIO DIDATTICO: Polvere di stelle - Mosaicisti per un giorno~

👧🧒Gruppo 3-5 anni

✨Durante questo laboratorio i bambini hanno indossato i panni degli antichi mosaicisti ravennati, apprendendo così le varie tecniche che si celano dietro quest' arte millenaria.

🎨I nostri piccoli artisti, inoltre, si sono divertiti nel creare il supporto per il loro personale mosaico prima plasmando a proprio piacimento il DAS, poi si sono sbizzarriti nel decorarlo con varie pietruzze colorate.

❤️Grazie a tutti i bimbi per aver partecipato attivamente a questa attività e alle loro famiglie per la fiducia.

Vi aspettiamo! Prenotazione obbligatoria:3401286313 ✨SONO DUE PERCORSI DIVERSI! ✨
18/12/2023

Vi aspettiamo!
Prenotazione obbligatoria:3401286313

✨SONO DUE PERCORSI DIVERSI! ✨

~ BRONZETTO ITALICO RAFFIGURANTE ERCOLE IN ASSALTO DA CASTELVETERE IN VAL FORTORE ~💪🏻Questo bronzetto raffigurante Ercol...
05/12/2023

~ BRONZETTO ITALICO RAFFIGURANTE ERCOLE IN ASSALTO DA CASTELVETERE IN VAL FORTORE ~

💪🏻Questo bronzetto raffigurante Ercole in assalto risale all'epoca sannitica, è alto 10,6 cm e presenta un'apertura delle braccia di 7,6 cm.
Esso è stato rinvenuto, casualmente, in località Campanaro presso Castelvetere in Val Fortore da una persona del posto.

🦁Il dio è stante sulla gamba destra, mentre la sinistra è flessa e spostata in avanti. Ercole è n**o, solo alcune parti del corpo sono coperte dalla leonté (pelle del leone Nemeo trofeo della prima fatica di Ercole) che è resa attraverso incisioni a spina di pesce.

🗡️Ercole è raffigurato in posizione d'attacco. Il braccio sinistro presenta il gomito leggermente piegato mentre l'avambraccio è proteso in avanti. La mano sinistra è chiusa a pugno e stringe un' arma, forse un arco.

🏺Questa tipologia di bronzetti nasce in epoca tradoarcaica, ma si diffonde maggiormente in epoca ellenistica grazie ai contatti con il mondo magnogreco da cui derivano i modelli stilistici legati alla raffigurazione di questo dio.

💃🏻Il culto del dio Ercole, in epoca sannitica, è legato alla pratica della transumanza e quindi alla tutela dei: pastori, viandanti, commercianti di sale e mercenari. Nella tavola di Agnone esso è chiamato Cererio, quindi legato alla dimensione femminile della fecondità.

🐑Infine, non è un caso se la maggior parte delle aree sacre legate al suo culto e dei bronzetti che lo raffigurano si trovino nei pressi dei tratturi. È possibile, quindi, che in località Campanaro ci fosse un'area sacra d'altura non strutturata riconducibile alla viabilità transumante.

Fonti: A. Di Niro 1977, F. Morrone 1992, tesi magistrale di G. Russo.

~ IL COSTUME TRADIZIONALE FEMMINILE DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO~📷Il costume tradizionale femminile di San Bartolomeo in G...
17/11/2023

~ IL COSTUME TRADIZIONALE FEMMINILE DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO~

📷Il costume tradizionale femminile di San Bartolomeo in Galdo è possibile conoscerlo attraverso le fonti antiquarie e iconografiche.

🧵In particolare, esso è composto da una camicia bianca in mussolina, ossia un tessuto morbido e leggero e introdotta in Europa dall'Asia nel XVII secolo.
Sulla parte superiore la camicia è ornata con un ampio merletto. Mentre le maniche terminano con falbalà, ossia una balza preceduta da qualche giro di ricamo di filo rosso.

✨Sulla camicia viene posto un "giustacuore", una sorta di corpetto molto aderente, in velluto verde. Esso va a coprire il petto e la vita e si allaccia dietro la schiena con un nastro rosso. Il "giustacuore" nelle cuciture e nel davanti è decorato con galloni oro, un tipo di passamaneria con bordo schiacciato e decorato.

💚I manicotti, sempre in velluto verde, sono decorati all'altezza dei polsi con galloni oro e sono divisi dal suddetto "giustacuore". Pertanto, si legano ad esso con dei lacci rossi. Due legature di nastro color rosso chiaro, una davanti e una nel retro, sono attaccate all'estremità superiore di ogni manica.

👗La gonna è a vita molto alta ed è costituita da un panno verde scuro pieghettato che lascia vedere solo la scarpa. Alla cintura viene legato un grembiule verde largo e lungo, bordato da un nastro rosa e legato in vita con una fettuccia dello stesso colore.

👒 Il capo è coperto da una tovaglia piegata in due contornata da merletto. Su di essa è appuntato un pezzo di seta verde che cade sulle spalle. Il copricapo è completato da uno spillone di solito in argento Questo apparato si chiama Mantatura. Al collo portano collane formate da lunghe file di acini d'oro. Che dal petto scendono fino alla cintura. Orecchini e anelli di vario genere. Scarpe nere con fibbie.

Fonte: N. Falcone 1853.
Foto: Vinciguerra in V. Del Re 1962.

~ TOMBA DEL GUERRIERO SANNITA - RIPE DI T***A, BASELICE (BN)~📍Questa tomba è stata rinvenuta da un agricoltore nel 1971,...
08/11/2023

~ TOMBA DEL GUERRIERO SANNITA - RIPE DI T***A, BASELICE (BN)~

📍Questa tomba è stata rinvenuta da un agricoltore nel 1971, presso Baselice in località Ripe di T***a.

🏺Egli, durante i lavori per lo scasso di una vigna ha individuato prima i tegoloni usati per coprire la tomba, poi all'interno della sepoltura un ricco corredo composto da vari oggetti:
-varie monete provenienti dalle maggiori colonie della Magna Grecia: statere di Metaponto, statere di Taranto, didramma di Hyria, statere di Poseidonia ecc.
- Un frammento di cinturone in bronzo.
-Due anse di stamnos.
-Due anse di situla.
-Una patera.
-Orlo e spalla di un'ollettastamnoide.

💀La sepoltura in questione rientra perfettamente nella tipologia di tombe sannitiche tipiche di questo periodo, in cui emerge sia l'ideologia guerriera rappresentata dal cinturone sia quella simposiaca rappresentata dallo stamnos e dalla situla.

📅In base alla tipologia di reperti rinvenuti nel corredo la tomba in questione è stata datata tra V e III sec. a. C.

Fonte: F. Morrone.
Fonte: Tesi di laurea G. Russo.

Il 25 agosto 2023 a San Bartolomeo in Galdo ha preso vita la mostra d'arte: (Non) Appartenenza che ha coinvolto cinque a...
26/09/2023

Il 25 agosto 2023 a San Bartolomeo in Galdo ha preso vita la mostra d'arte: (Non) Appartenenza che ha coinvolto cinque artisti locali : , , , e .
Quest'ultimi, hanno lavorato sul tema della (non) appartenenza alla propria terra d'origine, dando all'arte il compito di tradurre in materia le proprie emozioni a riguardo.

Contemporaneamente allo svolgimento della mostra, si è svolto un suggestivo aperitivo al tramonto sul terrazzo panoramico del Museo Civico Castelmagno che ospitava la mostra in questione.

Grazie a chi ci ha aiutati nell'organizzazione e a tutti i partecipanti per aver reso questo evento unico, che ha conciliato la cultura con il relax e il divertimento.

PASSEGGIATA STORICO - ARCHEOLOGICA: "ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO BORGO MEDIEVALE"25 agosto 2023Per scoprire il nostro borgo...
05/09/2023

PASSEGGIATA STORICO - ARCHEOLOGICA: "ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO BORGO MEDIEVALE"

25 agosto 2023

Per scoprire il nostro borgo medievale siamo partiti dalla famosa porta Provenzana, una delle cinque porte principali dell'antica cinta muraria.
Successivamente, ci siamo incamminati verso via Orto della Terra per scoprire gli affascinanti vicoli che si affacciano su questa storica via.
Pertanto, abbiamo attraversato: Vico Monaco per osservare la splendida torre "Gialla", poi il suggestivo e fiorito Vico S. Antonio, in ultimo vico Cifellone, uno dei vicoli più stretti del paese.
Il punto più suggestivo della passeggiata è stato, sicuramente, l'osservazione di una delle antiche "correnti" presenti ancora nel centro storico. È stato emozionante vedere gli occhi stupiti dei partecipanti.
Inoltre, durante il percorso, abbiamo colto l'occasione per raccontare alcune curiosità. In primis, una tradizione legata al culto di S. Antonio Abate. In secondo luogo, una credenza con protagonista il lupo mannaro.
Infine, il percorso è terminato alla mostra: " (Non) Appartenenza" organizzata presso il Museo Civico Castelmagno situato alla fine di via Leonardo Bianchi.

Se ti sei perso questo evento, non preoccuparti! Cercheremo di riorganizzarlo prossimamente.

Grazie a tutti!

PASSEGGIATA STORICO - ARCHEOLOGICA:"SENTIERI DI PIETRA: DALL'EPOCA ROMANA AL SETTECENTO"24 agosto 2023Durante questa pas...
31/08/2023

PASSEGGIATA STORICO - ARCHEOLOGICA:
"SENTIERI DI PIETRA: DALL'EPOCA ROMANA AL SETTECENTO"

24 agosto 2023

Durante questa passeggiata siamo partiti dal raccontare le tracce lasciate sul nostro territorio dagli antichi romani. Successivamente, abbiamo raggiunto gli stretti vicoli del borgo per immergerci nell'epoca medievale. Infine, abbiamo fatto un salto nell'epoca moderna osservando i portali della chiesa dell'Annunziata, del palazzo Vescovile e della chiesa Madre.
Il percorso si è concluso con la magica salita sul nostro campanile, che ci ha permesso di osservare San Bartolomeo e il suo vasto territorio dall'alto.

Grazie a tutti i partecipanti.

Vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle nostre attività il 24 e 25 agosto.Grazie all'amministra...
28/08/2023

Vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle nostre attività il 24 e 25 agosto.

Grazie all'amministrazione comunale per averci dato la possibilità di rendere reali le nostre idee.
Grazie a chi ci ha aiutate con la pulizia dell'immobile del museo.
Grazie al team ARCIsbig per il supporto e l' aiuto.
Grazie alla protezione civile di San Bartolomeo in Galdo per averci aiutate a gestire al meglio i nostri eventi.
Grazie a tutti gli artisti che si sono messi in gioco, cosa non scontata: its__mike, fravsqui, frart_fdr, artmimmo, mariganoush.
Grazie a Giovanna Colabelli per tutto il lavoro di grafica.
Grazie a Simona Gallo e a Daria Paladino per l'aiuto manuale.
Grazie al bar MACAO per aver accettato il nostro invito per gestire l'area del nostro "Aperisunset".
Grazie a Dj Ferro per aver allietato la serata.
Grazie a Marco D'Andrea e a Michele Fiorilli per l'intrattenimento musicale live.
Grazie al team ArcheoSbig per non aver mai smesso di lavorare a questi progetti, nonostante le difficoltà.
Grazie alle nostre famiglie per tutto il supporto morale e fisico.

Infine, ma non per importanza, grazie sia alle 110 persone che hanno partecipato alle nostre passeggiate sia a tutte le altre che si sono recate alla mostra con aperitivo sul terrazzo del museo.
Eravate in tantissimi, e non ce lo aspettavamo!
Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile.

Speriamo di aver dimostrato che la cultura, la nostra storia, la nostra archeologia, il nostro borgo e le persone che lo abitano sono alcuni dei motori che rendono ancora vivo il nostro bellissimo paese.
Grazie a tutti!

Ci vediamo ai prossimi eventi.

~ANSELMO PACIFICO ~✍🏻Nacque a San Bartolomeo in Galdo il 23 Marzo 1912. Sin da giovane iniziò a dedicarsi alla scrittura...
21/08/2023

~ANSELMO PACIFICO ~

✍🏻Nacque a San Bartolomeo in Galdo il 23 Marzo 1912. Sin da giovane iniziò a dedicarsi alla scrittura, tant'è che le sue prime opere le realizzò a 12 anni.

📰Nell'arco della sua vita è stato anche un corrispondente de
"Il Giornale del Mezzogiorno" e de "Il Mattino" di Napoli. Inoltre, ha scritto anche sulla rivista locale " Voci di Casa nostra".

🌱Infine, pubblicò il libro " Terra Mia" all'interno del quale raccolse varie poesie.
La più famosa è "U bar' a' grott' azzurr'".
Ossia, uno dei bar più famosi del nostro paese, una vera icona per intere generazioni.

Fonte: E. Pizzi 2008

👣Torniamo finalmente con le nostre passeggiate!📲Per prenotare:Ogni giovedìdalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.0...
10/08/2023

👣Torniamo finalmente con le nostre passeggiate!

📲Per prenotare:
Ogni giovedì
dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00

🏰Non vediamo lora di vedervi per raccontarvi la storia del nostro borgo.

💝Vi aspettiamo!

~ PASQUALE MUCCIACITO ~🌋Pasquale Mucciacito nacque a San Bartolomeo in Galdo il 10 settembre 1857, ma visse per tutta la...
08/08/2023

~ PASQUALE MUCCIACITO ~

🌋Pasquale Mucciacito nacque a San Bartolomeo in Galdo il 10 settembre 1857, ma visse per tutta la vita nella città di Napoli.

✂️Nel 1905 scrisse un libro molto interessante : il "Trattato di Taglio Moderno". Al suo interno erano riportate tutte le novità in merito dal 1895 fino ai suoi giorni.

🥇Egli possedeva anche un atelier a Napoli e fu premiato con una medaglia d'oro a Parigi ad una esposizione di alta moda.

📐Nella seconda foto sono riportati alcuni suoi modelli: "Falda del Frack" e "Davanti del tait".

🧵Egli, inoltre, é stato uno stilista molto conosciuto nella città partenopea, in quanto un vero maestro del taglio e cucito. Per questo, era conosciuto in tutti gli ambienti: militari, ecclesiastici e di lavoro.

🧥Infine, si occupò anche di comporre giacche per signore e vestì anche il suo amico Leonardo Bianchi.

📷 Fonte: E. Pizzi 2008

~ANTONIO GABRIELE~🌿Nacque a San Bartolomeo in Galdo nel 1805 ed è stato un medico e agronomo.Grazie ai suoi studi agrari...
26/07/2023

~ANTONIO GABRIELE~

🌿Nacque a San Bartolomeo in Galdo nel 1805 ed è stato un medico e agronomo.
Grazie ai suoi studi agrari ha contribuito a migliorare la coltivazione delle piante, dei cereali e dei Legumi.

📚 Ma non solo, ha dispensato sia consigli sull'utilizzo delle piante medicinali pubblicando anche il "Dizionario di piante utili per guarire alcuni morbi" sia sull'apicoltura.

🐝È stato, inoltre, socio della Società economica di Principato Ultra, la quale fu istituita per promuovere il settore primario in provincia.
Nel 1844 pubblicò la "Memoria sulle api" , con all'interno osservazioni originali in merito.

🔍Esaminò anche le acque della fontana conosciuta come "Zolfatara" come riportato dall' erudito N. Falcone: "sviluppa una grande quantità di gas idrogeno solforato, e niente più. Deposita deposita sul suo cammino molto zolfo idrato; riesce diuretica e diaforetica; salutare per la guarigione delle impetigini, e per gli erpeti; risolvete le irritazioni ed i catarri delle vie urinarie, della litosi urica, delle croniche blenorragie: è poi è antireumatica per eccellenza." Tutto ciò è stato esaminato, verificato, sperimentato dall'egregio Dottor Gabriele, che in simili ricerche fu in San Bartolomeo il nostro duce".

Fonte: E. Pizzi 2008

~ FRAMMENTO DI CAPITELLO~🏛️Sul muro di una casa posta all'inizio di via Leonardo Bianchi è visibile il frammento di un, ...
21/06/2023

~ FRAMMENTO DI CAPITELLO~

🏛️Sul muro di una casa posta all'inizio di via Leonardo Bianchi è visibile il frammento di un, molto probabile, capitello.

🍃Quest'ultimo, sembrerebbe essere di tipo corinzio. In quanto mostra una decorazione vegetale, tipica di questo ordine.

⛪Esso, probabilmente, risale all'epoca medievale. Inoltre, la sua forma rettangolare fa supporre che esso andasse a decorare uno dei due pilastri portanti del portale d'ingresso di una delle tante chiese presenti nel nostro borgo. Per poi essere reimpiegato in una struttura diversa.

♻️Esattamente come è avvenuto per i due elementi di reimpiego descritti nei post precedenti.

~UOMO AVVOLTO DA UN SERPENTE ~🐍Sull'angolo sinistro del primo blocco che costituisce il campanile della chiesa Madre di ...
12/06/2023

~UOMO AVVOLTO DA UN SERPENTE ~

🐍Sull'angolo sinistro del primo blocco che costituisce il campanile della chiesa Madre di San Bartolomeo in Galdo si trova una piccola scultura in pietra. Quest'ultima, raffigura un uomo a petto n**o che indossa, solamente, un pantaloncino molto aderente.
Degno di nota è il fatto che egli sta combattendo contro un serpente che avvolge completamente il suo corpo.

👺Grazie alla presenza di questo rettile è possibile supporre che egli rappresenti l'uomo-peccatore. In quanto, nell’ambito della morale cattolica, una delle punizioni che attende il peccatore è proprio quella di essere tormentato dal serpente.

🏛️Inoltre, c'è un forte richiamo anche al mito classico. Per esempio ricorda l'episodio del sacerdote troiano Lacoonte. Colui che al momento del rinvenimento del famoso “cavallo di T***a” cercò in tutti i modi di convincere i propri concittadini di dargli fuoco. Ciò provocò le ire di Atena, la quale dal mare chiamò tre grossi serpenti che attaccarono il sacerdote e i suoi due figli.

♻️La presenza del serpente fa supporre il fatto che questa scultura, molto probabilmente, era posta all'interno di una chiesa e che solo successivamente è stata reimpiegata per la costruzione del campanile.

⛪In particolare, è possibile che essa andasse a decorare il leggìo dell'ambone della suddetta chiesa. Un esempio che può chiarire meglio questa situazione è la decorazione del leggìo dell'ambone maggiore del Duomo di Salerno.

🦅Il leggìo in questione presenta una grossa aquila che poggia i suoi artigli sulla testa di un uomo a petto n**o che indossa solo un pantaloncino. Inoltre, il suo corpo è avvolto dalle spire di un serpente che gli sta morendo il petto. Ai suoi piedi due belve, un orso nell'atto di azzannare un bue/vitello. L'ambone in questione è stato datato alla fine del XII secolo.

🔨Inoltre, essa, presenta vari punti in comune con la scultura romanica come: la ricca iconografia legata ai temi biblici e alle proporzioni massicce. Infine, la resa del petto e delle coste dell'uomo del campanile della chiesa Madre è molto simile a quella dell'uomo del leggìo dell'ambone maggiore del Duomo di Salerno. È possibile che siano coevi.

~ L'ELEMENTO DI REIMPIEGO ALL'INTERNO DELLA PORTA PROVENZANA~🚪La porta Provenzana è posta ad est dell'abitato di S. Bart...
11/05/2023

~ L'ELEMENTO DI REIMPIEGO ALL'INTERNO DELLA PORTA PROVENZANA~

🚪La porta Provenzana è posta ad est dell'abitato di S. Bartolomeo in Galdo ed è l'unica tra le antiche cinque porte principali ad essere giunta fino ai nostri giorni. Molto probabilmente essa è coeva alla fondazione di San Bartolomeo in Galdo avvenuta nel 1327.

🔧 Tuttavia, è molto probabile che questa porta sia stata oggetto di vari rimaneggiamenti a causa dei vari terremoti avvenuti in questa zona nel corso dei secoli.

🏹Ad ogni modo, essa è composta da due archi, il primo è a sesto acuto, il secondo è a tutto sesto.

🔄All'interno della volta del primo arco, precisamente sul lato sinistro, è ben visibile un elemento di reimpiego che non c'entra nulla con il contesto.

🌿Infatti, si tratta di un grosso frammento di portale in pietra bianca finemente decorato, che reca una colonnina tortile con l'apice decorato con soggetti vegetali.

⛪Questa tipologia di portale è tipico delle chiese. Sappiamo che quest'ultime erano presenti nel territorio di S. Bartolomeo in grande quantità, poche sono giunte fino a noi.

🏗️È possibile quindi che questo elemento di reimpiego appartenesse ad una chiesetta che per qualche motivo, probabilmente un terremoto, è crollata e i suoi pezzi sono stati riutilizzati per la costruzione del borgo di San Bartolomeo in Galdo.

~  MARIA PASQUALINA PICCIUTO E SUO FIGLIO ROCKY MARCIANO ~🥊Rocco Francis Marchegiano, passato alla storia con il nome di...
30/03/2023

~ MARIA PASQUALINA PICCIUTO E SUO FIGLIO ROCKY MARCIANO ~

🥊Rocco Francis Marchegiano, passato alla storia con il nome di Rocky Marciano, è stato un pugile americano professionista che ha combattuto dal 1947 al 1955. E detenne il titolo dei pesi massimi dal 1952 al 1956. Inoltre, è considerato da molti uno dei più grandi pugili della storia.

👨‍👩‍👦Nacque a Brockton, Massachusetts, Stati Uniti, il 1 settembre 1923. Era figlio di Pierino Marchegiano e di Maria Pasqualina Picciuto, entrambi immigrati italiani.
Pierino era originario di Ripa Teatina(CH), invece Pasqualina proveniva da San Bartolomeo in Galdo (BN).

🥇Rocky si avvicinò al pugilato intorno ai 24 anni e dichiarò il suo ritiro da questo sport il 27 aprile 1956, all’età di 32 anni. Concludendo la sua carriera imbattuto con 49 vittorie.

🤼‍♂️Nel 1969, Marciano, partecipò alle riprese di “The Superfight: Marciano vs. Ali“.
I due pugili sono stati filmati mentre si allenavano, poi il film è stato montato in modo che corrispondesse a una simulazione al computer di un ipotetico combattimento tra di loro, ciascuno al suo apice. Andò in onda il 20 gennaio 1970 in due versioni, una che simulava la vittoria di Marciano e la seconda la vittoria di Ali.

⚰️Il 31 agosto 1969, il giorno prima del suo quarantaseiesimo compleanno e poco dopo le riprese di: "The Superfight: Marciano vs. Ali" , l'aereo privato con a bordo il pilota, Marciano e un suo amico precipitò causando la morte istantanea di tutti.

😔Il campione è stato sepolto nel Forest Lawn Memorial Gardens Cemetery di Lake City, Florida.
Così, purtroppo, si è conclusa la storia di questo campione per metà San bartolomeano.

💕Potete seguirci anche su Instagram: link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

📷: josportsinc.com

~ PASQUALE CATALANO ~💐Il cimitero di solito è il luogo in cui ognuno di noi va a rendere omaggio ai propri defunti, ma n...
16/03/2023

~ PASQUALE CATALANO ~
💐Il cimitero di solito è il luogo in cui ognuno di noi va a rendere omaggio ai propri defunti, ma non solo.

👀 È anche un luogo che, attraverso l'osservazione delle epigrafi e delle foto sulle lapidi, ci permette di capire chi fossero le persone che ci hanno preceduto.

📚 A volte, al suo interno si possono incontrare le foto di persone che hanno fatto letteralmente la storia e questo è il caso di Pasquale Catalano.

🤔Dall'epigrafe della sua lapide, in primis, veniamo a conoscenza del fatto che fosse un avvocato. Ma l'informazione che attira l'attenzione si trova dopo il suo cognome, infatti c'è scritto: "Garibaldino del 1866".

❓Ma chi erano i Garibaldini?
Erano dei volontari che facevano parte dei vari gruppi guidati da Giuseppe Garibaldi o che ad egli si ispiravano, che parteciparono alle tre guerre per l'indipendenza dell'Italia avvenute nel 1848-49, 1859-60 e 1866 e portarono all'indipendenza del Regno di Sardegna e alla nascita del Regno d'Italia.

🇮🇹A questo punto il nostro Pasquale Catalano essendo Garibaldino nel 1866, partecipò alla terza guerra di indipendenza contro gli austriaci la quale fu combattuta dal 20 giugno al 12 agosto 1866.

~LEONARDO BIANCHI ~👨🏻‍⚕️Leonardo Bianchi nacque a San Bartolomeo in Galdo il 5 aprile del 1848.Da giovane si appassionó ...
06/03/2023

~LEONARDO BIANCHI ~

👨🏻‍⚕️Leonardo Bianchi nacque a San Bartolomeo in Galdo il 5 aprile del 1848.
Da giovane si appassionó agli studi classici e per questo studió al liceo classico di Benevento. Successivamente, si iscrisse alla facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Napoli in cui si laureò nel 1871.

🏥Nel 1879 divenne professore di Clinica medica all'Università di Cagliari.
Nel 1881 divenne assistente di Giuseppe Buonomo, direttore della Clinica delle malattie nervose e mentali annessa al Regio Manicomio di S. Francesco di Sales in Napoli.

🧠La sua ricerca si focalizzò sullo studio delle funzioni cerebrali corticali, in particolare quelle legate ai lobi frontali.
Nel 1892 ricoprì per la prima volta il ruolo di deputato al Parlamento italiano.
Nel 1904 pubblicò una delle sue opere più importanti: "Trattato di Psichiatria" .

📚Nel 1904 fu uno dei promotori della riforma della legge sui manicomi.
Nel 1905 fu incaricato dal Re di reggere il dicastero della pubblica istruzione.

💕Bianchi, nel corso della sua vita, si schierò sempre dalla parte dei democratici e quando fu nominato senatore a vita del Regno d'Italia si pose contro il Fascismo.

😡Per questo motivo, nel 1925 Mussolini osteggiò la sua candidatura al conseguimento del Premio Nobel per la medicina.

⚰️Morì il 13 febbraio del 1925 dopo aver tenuto una conferenza nell'Università di Napoli.

~ LABORATORIO DIDATTICO:Terni Lapilli, il gioco degli antichi romani ~👦👧Gruppo 6-10 anni🎲Il secondo gruppo di oggi si è ...
30/12/2022

~ LABORATORIO DIDATTICO:
Terni Lapilli, il gioco degli antichi romani ~

👦👧Gruppo 6-10 anni

🎲Il secondo gruppo di oggi si è divertito nel riprodurre il Terni Lapilli un gioco molto usato dagli antichi romani. Infatti, sono stati trovati su molti pavimenti come per esempio quelli dei teatri.

⭕❌È un gioco di logica semplice ma divertente, molto simile al tris e si può giocare a due persone con tre pedine a testa.

✨I bambini si sono molto divertiti sia a costruire il tavolo da gioco sia a giocare.

❤️Grazie a tutti i partecipanti e alle loro famiglie.

~LABORATORIO DIDATTICO:Un dono dall' Antico Egitto~🧒👧Gruppo 3-5 anni💍Oggi i bambini si sono divertiti nel conoscere alcu...
30/12/2022

~LABORATORIO DIDATTICO:
Un dono dall' Antico Egitto~

🧒👧Gruppo 3-5 anni

💍Oggi i bambini si sono divertiti nel conoscere alcune peculiarità della cultura egizia.
In particolare, si sono concentrati nella riproduzione dei particolari gioielli tipici di questo popolo.

🔵Hanno, inoltre, imparato i nomi dei materiali con cui gli antichi egizi creavano i loro gioielli, come il lapislazzulo.

❤️Grazie a tutti per aver partecipato e a tutte le famiglie.

LABORATORIO DIDATTICO:~Polvere di stelle~🧒👧Gruppo 6-10 anni ✨Questo pomeriggio i bambini del secondo gruppo hanno conosc...
29/12/2022

LABORATORIO DIDATTICO:
~Polvere di stelle~

🧒👧Gruppo 6-10 anni

✨Questo pomeriggio i bambini del secondo gruppo hanno conosciuto i famosi mosaici della città di Ravenna e, in seguito, si sono divertiti a ricreare le stelle della volta del mausoleo di Galla Placida.

🎨Per questi mosaici hanno utilizzato delle pietuzze colorate le quali hanno molto entusiasmato i nostri piccoli ospiti.

❤️Grazie a tutti i bambini e alle loro famiglie.

📱Potete seguirci anche su Instagram:
link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

LABORATORIO DIDATTICO:~ Stella Stellina - Mosaicisti per un giorno ~👦👧Gruppo 3-5 anni✨Questo pomeriggio i bambini hanno ...
29/12/2022

LABORATORIO DIDATTICO:
~ Stella Stellina - Mosaicisti per un giorno ~

👦👧Gruppo 3-5 anni

✨Questo pomeriggio i bambini hanno vestito i panni dei mosaicisti.
Siamo partiti dalla lettura del libro "Polvere di Stelle", per poi continuare a creare il mosaico di una stella con piccole tessere di carta colorata. Ognuno di loro si è ispirato ai bellissimi mosaici della volta del mausoleo di Galla Placida a Ravenna.

💭Infine, i bambini si sono divertiti un sacco nel colorare e successivamente nell'incollare tutte le tessere dando spazio alla propria fantasia.

❤️Grazie a tutti i partecipanti e alle famiglie.

📱Potete seguirci anche su Instagram:
link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

✨Grazie a tutte le persone che oggi hanno partecipato con interesse alla nostra Passeggiata nel centro storico".😍Grande ...
29/12/2022

✨Grazie a tutte le persone che oggi hanno partecipato con interesse alla nostra Passeggiata nel centro storico".

😍Grande partecipazione che dimostra come l'interesse per la storia del nostro paese c'è ed è forte, per questo dobbiamo continuare in questa direzione.

🖌️Inoltre, oggi, abbiamo visitato anche la cripta della Chiesa Madre e osservato i suoi splendidi affreschi. E per questo è doveroso ringraziare Don Gianluca per il permesso e Michele Ferrara per il suo aiuto e la sua disponibilità.

A presto!

~LABORATORIO DIDATTICO:I dinosauri sono tra noi~👧🧒Gruppo 6-10 anni 🦕I nostri ospiti si sono divertiti nel vestire i pann...
29/12/2022

~LABORATORIO DIDATTICO:
I dinosauri sono tra noi~

👧🧒Gruppo 6-10 anni

🦕I nostri ospiti si sono divertiti nel vestire i panni del paleontologo.
Hanno in primis scoperto la differenza tra archeologia e paleontologia, perché è fondamentale capire che l'archeologo non studia i dinosauri ma le tracce che l'essere umano ha lasciato lungo il suo cammino.

😍Successivamente hanno scoperto le caratteristiche principali dei dinosauri più famosi, e siamo state felici di vedere nei loro occhi lo stupore per ciò che stavano ascoltando.

💭Infine, ognuno di loro ha creato i fossili dei propri dinosauri preferiti dando poi spazio alla propria fantasia.

❤️Grazie a tutti i partecipanti e alle loro famiglie.
Grazie a "I Sogni di Davide ONLUS" per la collaborazione.

📱Potete seguirci pure su Instagram:
link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

~LABORATORIO DIDATTICO: "Sulle tracce dei dinosauri"~👧👦Gruppo 3-5 anni🦕I nostri piccoli ospiti si sono divertiti nel ric...
28/12/2022

~LABORATORIO DIDATTICO:
"Sulle tracce dei dinosauri"~

👧👦Gruppo 3-5 anni

🦕I nostri piccoli ospiti si sono divertiti nel ricreare le zampe dei dinosauri più famosi, poi da lì hanno conosciuto le caratteristiche principali di ognuno di essi.

🎯Attraverso il gioco e i colori hanno appreso molti aspetti legati a questi grandi rettili.
Li abbiamo visti attenti e felici di prendere parte alle attività.

❤️Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e alle loro famiglie.
Grazie anche a "I Sogni di Davide ONLUS" per la collaborazione.

📱Potete seguirci anche su Instagram: link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

~LABORATORIO DIDATTICO:"Nell' arena con i gladiatori"~👦👧🏼Gruppo 6-10 anni🏛️⚔️Durante questa attività le bambine e i bamb...
26/12/2022

~LABORATORIO DIDATTICO:
"Nell' arena con i gladiatori"~

👦👧🏼Gruppo 6-10 anni

🏛️⚔️Durante questa attività le bambine e i bambini si sono immersi nell' Antica Roma.
Hanno scoperto l'anfiteatro, i giochi gladiatori e i loro protagonisti.
Successivamente, hanno costruito il proprio Anfiteatro Flavio (meglio conosciuto come Colosseo) e due gladiatori da far combattere all'interno di esso.

✨❤️Grazie a tutti per aver partecipato con attenzione e curiosità.

💓😊Grazie anche alle famiglie per la fiducia!

💻📱Seguiteci anche su Instagram: link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

~LABORATORIO DIDATTICO:"Gli animali nelle favole di Esopo e Fedro"~👧👦Gruppo 3-5 anni✨❤️Grazie a tutte le bambine, a tutt...
26/12/2022

~LABORATORIO DIDATTICO:
"Gli animali nelle favole di Esopo e Fedro"~

👧👦Gruppo 3-5 anni

✨❤️Grazie a tutte le bambine, a tutti i bambini e alle loro famiglie per aver partecipato con entusiasmo a questa attività didattica.

🐰🐸Dopo aver ascoltato alcune favole degli antichi scrittori Esopo e Fedro, i bambini hanno realizzato i loro personali animali da poter ,poi, far dialogare tra loro.

💭😍Quindi... spazio alla fantasia!

💻📱Seguiteci anche su Instagram: link:https://instagram.com/archeo_sbig?igshid=YmMyMTA2M2Y=

~PROMEMORIA~
19/12/2022

~PROMEMORIA~

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Archeo_sbig posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share