31/07/2020
Da oggi, venerdì 31 luglio a mercoledì 5 agosto si svolgerà ‘Il cammino del pensiero in calesse’ dalla Puglia alla Basilicata.
Il viaggio, dedicato alla scoperta dei luoghi, farà tappa nei Comuni di Mola di Bari (31.07), Rutigliano, Casamassima, Acquaviva delle Fonti (01.08), Cassano delle Murge (02.08), Gravina in Puglia (03.08), Poggiorsini (04.08) e Irsina (05.08), che hanno dato vita a un’alleanza con enti scientifici, associazioni e cooperative, stipulata nello scorso febbraio, per rispondere al desiderio di attivare processi di rinascita dei territori rurali valorizzando tutti quegli elementi che consentono di esprimere la modernità degli stessi.
L’idea, che a prima vista sembrerebbe bizzarra, nasce dalla considerazione che la modernità è ‘l’i ndice di consonanza con lo spirito e il gusto dei tempi attuali’, ed è individuabile nell'aderenza sostanziale alle avanguardie del pensiero che oggi parlano di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
I centri rurali hanno l’opportunità di rivendicare la propria modernità integrando conoscenze culturali scientifiche e innovazioni tecnologiche. Senza trascurare scenari verso i quali l'umanità si sta muovendo, i borghi possono garantire anche l'integrazione di popoli e il rispetto di ogni essere vivente. Questa scelta strategica deve essere declinata in un lucido piano operativo che la cittadinanza deve sviluppare partendo dalla presa di coscienza delle innumerevoli risorse offerte dai borghi, fino ad arrivare alla loro riappropriazione. L'obiettivo che l’alleanza si è pone è quello di progettare un futuro nel quale le persone potranno scegliere liberamente di vivere in un contesto urbano o in un contesto rurale e che i due contesti saranno espressione di innovazione e modernità ma caratterizzati da valenze diverse.
'Il Cammino del Pensiero in calesse' è un’iniziativa promossa dall’associazione ‘LaVerdeVia’, presidente Vincenzo Coppa. La sua prima edizione vuole celebrare questa alleanza, rappresentando la continuazione di una seria iniziative già realizzate negli anni scorsi.
Programma della prima edizione de 'Il Cammino del pensiero in Calesse':
📌Oggi, venerdì 31.07, ore 19.00 Mola di Bari, Orto Botanico. Intervengono Maria Antonietta Colonna - consigliere comunale di Mola di Bari, Elvira Tarsitano - presidente centro di eccellenza di Ateneo per la sostenibilità dell’Università di Bari Aldo Moro. Segue passeggiata dall’Orto Botanico verso il Centro storico.
📌Sabato 01.08
ore 9.00 Rutigliano, museo capitolare ‘Santa Maria della Colonna e San Nicola’. Intervengono Tonio Romito - assessore all’agricoltura di Rutigliano, Davide Carlucci - presidente Associazione Comuni Cuore della Puglia.
ore 12.00 Casamassima, Masseria delle Monache. Interviene Azzurra Acciani – assessore alla cultura di Casamassima.
ore 16 Acquaviva delle Fonti, ‘La Giostra’ e Masseria Tenuta Pietrarosa. Intervengono Davide Carlucci – sindaco di Acquaviva delle Fonti, Pasquale Cotrufo – assessore all’agricoltura di Acquaviva delle Fonti, Marcello Mastrorilli – direttore CREA.
📌Domenica 02.08
ore 19 Cassano delle Murge, Agriturismo Fasano. Intervengono Maria Pia Di Medio – sindaca di Cassano, Massimiliano Scalera presidente del Gal Terre di Murgia, Marcello Mastrorilli – direttore CREA.
📌Lunedì 03.08
Ore 18.00 Gravina in Puglia, piazza Benedetto XIII Intervengono Giuseppe Laico – assessore alla Cultura di Gravina in Puglia, Leo Palmisano – scrittore, Pasquale Ferrante – direttore Legacoop Puglia.
📌Martedì 04.08
Ore 18.00 Poggiorsini, Piazza del Comune. Intervengono Ignazio Di Mauro – sindaco di Poggiorsini, Angela Colonna - responsabile Cattedra Unesco in Paesaggi Culturali del Mediterraneo e Comunità di Saperi, DiCEM Università della Basilicata.
📌Mercoledì 05.08
Ore 18.00 Irsina, Borgo Taccone / Ex convento di San Francesco. Intervengono Nicola Morea – sindaco e Giuseppe Pontrandolfi – professore in Tecnica e Pianificazione urbanistica, DiCEM Università della Basilicata.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CONTATTARE IL 345.4146026