Vetrina turistica Cassano Delle Murge

  • Home
  • Vetrina turistica Cassano Delle Murge

Vetrina turistica Cassano Delle Murge Vetrina turistica di Cassano Delle Murge

21/10/2022

Il prossimo 31 ottobre la Città di Cassano delle Murge, ospiterà nel Palazzo Marchesale Miani Perotti , la presentazione per le Associazioni affiliate, (ma anche per le realtà associative che vorrebbero avvicinarsi all' ENAC - Ente Nazionale Attività Culturali )
il coordinamento Regionale del Dipartimento Nazionale Enac per le Rievocazioni Storiche.
All'incontro, oltre agli amministratori locali e ad altre realtà regionali, interverranno la Dott.ssa Giusy Baldari , Dirigente Nazionale del Dipartimento, il Dott. Antonio Peragine , delegato Regionale ENAC Puglia e Fabio Egidi coordinatore Puglia Nord del Dipartimento.
👉 seguiteci per aggiornamenti
info: 3479418986
[email protected]
[email protected]

29/08/2022

"POETI E POESIE IN COLLINA": A CASSANO DELLE MURGE L'1 E 2 SETTEMBRE.

Due pomeriggi di poesia, presso la Collina di Santa Lucia a Cassano delle Murge, l’1 e 2 settembre 2022.

Organizzata dall’Associazione “Officine del Sud” in collaborazione con il blog “La dote della Formica” di Francesca Mastrogiacomo, la manifestazione “Poeti (e poesie) in collina” è un modo per far avvicinare le nuove generazioni alla poesia, non solo un genere letterario ma una esigenza dello spirito.

Da qui l’idea di situare in uno dei luoghi più cari ai cassanesi, la Collina dedicata alla santa di Siracusa, che domina l’abitato, due pomeriggi, a partire dalle 18.00 e fino a sera.

“Non meravigliatevi. I poeti sono tutti un solo invisibile, indistruttibile popolo. Parlano e sono muti. Trascorrono ore e cantano ancora in un'antica lingua morta”, scriveva Elio Pecora della sua “I Poeti”.

Così nella prima giornata, il 1° settembre, sarà Francesca Mastrogiacomo a leggere a voce alta poesie e filastrocche per i più piccoli (accompagnati dai genitori per tutta la durata dell’evento) con al violino Letizia Carrasso.

La seconda serata, il 2 settembre è dedicata ai giovani poeti cassanesi che si cimentano – alcuni per la prima volta – con reading pubblici nonché autori già pubblicati.

Si consiglia di portare cuscini o coperti per sedersi sull’erba.

Ingresso libero.

27/07/2022
IL GRUPPO STORICO CASSANESE Apulia Fidelis DELL'ASSOCIAZIONE Poliedrika APS, OSPITE PER L'INAUGURAZIONE DEL VILLAGGIO ME...
01/07/2022

IL GRUPPO STORICO CASSANESE Apulia Fidelis DELL'ASSOCIAZIONE Poliedrika APS, OSPITE PER L'INAUGURAZIONE DEL VILLAGGIO MEDIEVALE DI ALTAMURA, A CURA DEL Gruppo Storico Normanno-Saraceno Altamura.

DOMANI SABATO 02 LUGLIO ORE 19:30 VICINO VILLA BELVEDERE.
Seguire le indicazioni presenti in locandina oppure le seguenti coordinate gps:
40°50'36.6"N 16°31'55.4"E
40.843499, 16.532041

DOMANI 02 luglio 2022 Altamura (BA) ore 19:30 Inaugurazione Villaggio Medievale organizzato dal Gruppo Storico Normanno-Saraceno Altamura!

FINALMENTE IL GRANDE GIORNO E' ARRIVATO...😲
TUTTO E' PRONTO, MANCATE SOLO VOI...
VI ASPETTIAMO

18/06/2022

Potevamo stupirvi con effetti speciali... e lo faremo! 😊
Stasera tutti in piazza Moro alle 20:30, per la serata conclusiva della nostra "Festa del Ventennale": saranno protagoniste le emozioni, la musica, la danza, le immagini... Tra i vari modi e i diversi linguaggi che abbiamo scelto per raccontarci, ci sarà uno spettacolo davvero nuovo, moderno, inedito per Cassano: una proiezione di video mapping.
Non mancate.

18/06/2022

☀️ Ciao Cassano e benvenuta estate!
🌃 Martedì in Piazza Moro alle ore 20.30 diamo il via agli eventi A CIELO APERTO 💙
😊 Perché Cassano d’estate è arte, musica, cinema, natura, teatro, sport, food.

🎻 La nostra estate comincia con la presenza eccezionale e prestigiosa dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari! 🎶

Cassano è viva!

15/12/2021
21/07/2021

GIOVEDI' 22 LUGLIO SECONDO APPUNTAMENTO CON 2021.
Piazza Aldo Moro - ore 19.30 - Cassano delle Murge (Ba)

Un video per Trascendenze: https://youtu.be/DeVkyLEtmNY
24/05/2021

Un video per Trascendenze: https://youtu.be/DeVkyLEtmNY

In questo libro fuori dagli schemi si mescolano poesie e prosa con gli straordinari contributi di Margherita Ragno, Teresa Dangelico e Anna Angela Di Cillo.h...

Ecco a voi Trascendenze! In questo libro fuori dagli schemi si mescolano poesie e prosa con gli straordinari contributi ...
19/05/2021

Ecco a voi Trascendenze! In questo libro fuori dagli schemi si mescolano poesie e prosa con gli straordinari contributi di Margherita Ragno, Teresa Dangelico e Anna Angela Di Cillo! A impreziosire ulteriormente, la collaborazione con Poliedrika APS.
Volete sapere altro?
Ah, sì… la copertina è realizzata dall’autrice.
Potete acquistare il volume, rapidamente e a un costo molto conveniente, sul sito youcanprint. Volete tutto ancora più semplice? Ecco il link diretto, dove troverete ulteriori informazioni e un estratto: https://www.youcanprint.it/trascendenze/b/06628c4a-a315-50a0-9c50-7d79ad2a694e ;-)

20/01/2021

18Gen18 Gennaio 2021 “Nel liquido paese degli elfi” con “Libri in comune e …” oltreilsipario2021-01-17T20:42:24+01:00 Nuovamente insieme mercoledì alle ore 19:00 sulla pagina Facebook “Libri in comune e…” , la rassegna culturale che per il prossimo appuntamento accoglierà come ospi...

23/08/2020

“SULLE NOTE DELL'ARTE”: storia della musica dalle origini al bel canto.

31/07/2020

Da oggi, venerdì 31 luglio a mercoledì 5 agosto si svolgerà ‘Il cammino del pensiero in calesse’ dalla Puglia alla Basilicata.

Il viaggio, dedicato alla scoperta dei luoghi, farà tappa nei Comuni di Mola di Bari (31.07), Rutigliano, Casamassima, Acquaviva delle Fonti (01.08), Cassano delle Murge (02.08), Gravina in Puglia (03.08), Poggiorsini (04.08) e Irsina (05.08), che hanno dato vita a un’alleanza con enti scientifici, associazioni e cooperative, stipulata nello scorso febbraio, per rispondere al desiderio di attivare processi di rinascita dei territori rurali valorizzando tutti quegli elementi che consentono di esprimere la modernità degli stessi.

L’idea, che a prima vista sembrerebbe bizzarra, nasce dalla considerazione che la modernità è ‘l’i ndice di consonanza con lo spirito e il gusto dei tempi attuali’, ed è individuabile nell'aderenza sostanziale alle avanguardie del pensiero che oggi parlano di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

I centri rurali hanno l’opportunità di rivendicare la propria modernità integrando conoscenze culturali scientifiche e innovazioni tecnologiche. Senza trascurare scenari verso i quali l'umanità si sta muovendo, i borghi possono garantire anche l'integrazione di popoli e il rispetto di ogni essere vivente. Questa scelta strategica deve essere declinata in un lucido piano operativo che la cittadinanza deve sviluppare partendo dalla presa di coscienza delle innumerevoli risorse offerte dai borghi, fino ad arrivare alla loro riappropriazione. L'obiettivo che l’alleanza si è pone è quello di progettare un futuro nel quale le persone potranno scegliere liberamente di vivere in un contesto urbano o in un contesto rurale e che i due contesti saranno espressione di innovazione e modernità ma caratterizzati da valenze diverse.

'Il Cammino del Pensiero in calesse' è un’iniziativa promossa dall’associazione ‘LaVerdeVia’, presidente Vincenzo Coppa. La sua prima edizione vuole celebrare questa alleanza, rappresentando la continuazione di una seria iniziative già realizzate negli anni scorsi.

Programma della prima edizione de 'Il Cammino del pensiero in Calesse':

📌Oggi, venerdì 31.07, ore 19.00 Mola di Bari, Orto Botanico. Intervengono Maria Antonietta Colonna - consigliere comunale di Mola di Bari, Elvira Tarsitano - presidente centro di eccellenza di Ateneo per la sostenibilità dell’Università di Bari Aldo Moro. Segue passeggiata dall’Orto Botanico verso il Centro storico.

📌Sabato 01.08
ore 9.00 Rutigliano, museo capitolare ‘Santa Maria della Colonna e San Nicola’. Intervengono Tonio Romito - assessore all’agricoltura di Rutigliano, Davide Carlucci - presidente Associazione Comuni Cuore della Puglia.

ore 12.00 Casamassima, Masseria delle Monache. Interviene Azzurra Acciani – assessore alla cultura di Casamassima.

ore 16 Acquaviva delle Fonti, ‘La Giostra’ e Masseria Tenuta Pietrarosa. Intervengono Davide Carlucci – sindaco di Acquaviva delle Fonti, Pasquale Cotrufo – assessore all’agricoltura di Acquaviva delle Fonti, Marcello Mastrorilli – direttore CREA.

📌Domenica 02.08
ore 19 Cassano delle Murge, Agriturismo Fasano. Intervengono Maria Pia Di Medio – sindaca di Cassano, Massimiliano Scalera presidente del Gal Terre di Murgia, Marcello Mastrorilli – direttore CREA.

📌Lunedì 03.08
Ore 18.00 Gravina in Puglia, piazza Benedetto XIII Intervengono Giuseppe Laico – assessore alla Cultura di Gravina in Puglia, Leo Palmisano – scrittore, Pasquale Ferrante – direttore Legacoop Puglia.

📌Martedì 04.08
Ore 18.00 Poggiorsini, Piazza del Comune. Intervengono Ignazio Di Mauro – sindaco di Poggiorsini, Angela Colonna - responsabile Cattedra Unesco in Paesaggi Culturali del Mediterraneo e Comunità di Saperi, DiCEM Università della Basilicata.

📌Mercoledì 05.08
Ore 18.00 Irsina, Borgo Taccone / Ex convento di San Francesco. Intervengono Nicola Morea – sindaco e Giuseppe Pontrandolfi – professore in Tecnica e Pianificazione urbanistica, DiCEM Università della Basilicata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CONTATTARE IL 345.4146026

21/12/2019

IAT Cassano Delle Murge

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Vetrina turistica Cassano Delle Murge posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Vetrina turistica Cassano Delle Murge:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share