11/01/2021
LE STAR CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Così come i Coldplay, anche altri artisti si stanno impegnando nel campo della sostenibilità, alcuni facendo semplicemente da portavoce all’emergenza climatica, altri con dei gesti concreti come la riforestazione e lo stop all’utilizzo della plastica ai concerti.
Billie Eilish, la giovanissima cantautrice americana, oltre ad impegnarsi e collaborare con associazioni ambientaliste al di fuori dalla sua carriera musicale, ha installato un Eco Village per rendere i suoi concerti un green event: in tale contesto gli spettatori possono sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali. Inoltre, Billie ha deciso che regalerà dei biglietti per i suoi concerti agli spettatori che sensibilizzeranno i propri followers sui social. Fondamentale diventa infatti educare le persone ad uno stile di vita più sostenibile.
Anche in Italia la sfida è stata accettata. Marco Mengoni ha organizzato una parte del suo ultimo tour “Fuori Atlastico” in giro per le meraviglie d’Italia. Il cantante ha performato solo di giorno, in mezzo alla natura, in modo
tale da ridurre l’uso dell’elettricità ai concerti e del CO2.
Il messaggio essenziale da lanciare agli eventi si muove in molteplici direzioni. A partire dall’invito al pubblico ad usare i trasporti pubblici perché sono proprio gli spostamenti massicci a produrre una quantità improponibile di CO2. L’Osservatorio Change The Music, attraverso una sua ricerca, ha individuato che solo la musica dal vivo in Italia produce 2,8 milioni di tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente del consumo elettrico da parte di un milione e 400 mila famiglie.