22/08/2021
È proprio vero che quando si sta bene il tempo vola! 15 giorni passati in questa magica terra, accogliente e selvaggia.
Vi lascio qui il nostro tour e ringrazio tutti voi per i tanti consigli che abbiamo recuperato nei post di questo gruppo.
Partiti dalle Marche abbiamo deciso di fare una tappa intermedia a Paestum, un luogo magico e sosta super consigliata. Area sosta Eolo di fronte al parco archeologico, ombreggiata, con corrente e acqua.
Entriamo in Calabria e facciamo la nostra prima tappa a Praia a Mare. Due giorni tra Isola di Dino e l'Arcomagno di San Nicola Arcella. Area sosta Nuova playa posizione top fronte spiaggia, davanti l'isola di Dino e accesso alle scalette per il sentiero dell'Arcomagno a 5min di bicicletta.
Seconda tappa a Cirella di Diamante, ci fermiamo all'area sosta Il peperoncino, bravissimi i ragazzi che la gestiscono. Servizi nuovi, docce gratis, fronte spiaggia dove praticamente c'erano solo i camperisti dell'area sosta, pochissima gente e mare top, autobus di linea per Diamante a 100m.
Passiamo alla costa jonica, perché la Costa degli Dei che avevamo pianificato nel nostro tour è veramente strapiena e vogliamo evitare spiagge troppo affollate. Quindi sosta per mangiarci un tartufo a Pizzo e ci dirigiamo a Roccella Jonica, ed è una bellissima scoperta: bel lungomare sempre con poca gente, mare bellissimo e ciclabile veramente comoda. Area sosta holiday Park, vicinissima alla spiaggia, servizi decisamente datati ma puliti, area tranquilla e ombreggiata. Decidiamo di non spostarci il giorno di Ferragosto e fare una gita a Soverato, prendiamo il treno (30min) e siamo in spiaggia, lungomare comodo per famiglie e lidi attrezzati e liberi che si alternano.
Le Castella, Isola di capo Rizzuto. Ci fermiamo al camping Costa splendente. Tranquillo, ombreggiato e vicino alla spiaggia e al castello, che è veramente uno spettacolo. Onestamente non posso elogiare i servizi del camping, a mio avviso sporchini e pochi per la quantità di persone.
Sosta diurna a Capo Colonna, al parcheggio del parco archeologico troviamo un posto in ombra e ci fermiamo qualche ora, poi ci dirigiamo verso Punta Alice, Cirò Marina. Sostiamo in libera praticamente in spiaggia, di fronte al faro. Alba e tramonto da favola. Mare stupendo. Tranquillità assoluta la notte.
Risaliamo ancora e facciamo una sosta a Trebisacce, libera lungomare.
Salutiamo la Calabria con qualche foto al bellissimo castello di Roseto di Capo Spulico e ci dirigiamo verso Policoro per iniziare il rientro a casa.
Purtroppo abbiamo dovuto saltare alcune tappe che avremmo voluto fare, in primis Tropea, ma torneremo quando ci sarà meno gente e si potrà godere di più della bellezza dei luoghi.
Per noi è solo un arrivederci Calabria! ❤️