Punta Prosciutto spiagge del Salento

  • Home
  • Punta Prosciutto spiagge del Salento

Punta Prosciutto spiagge del Salento Spiaggia Punta Prosciutto Salento
(4)

31/12/2022

Secondo voi quanti🌡️oggi, ultimo dell'anno, in Salento?! 🙃
Buon 2023 a tutti ❤️🥂🎉🎆

24/12/2022

Buon Natale 🎅 dal Salento 😍..☀️🌊🌬️

Tra   e    (entrambi   ) c'è   (   ), piccola oasi incontaminata e sconosciuta dai turisti🤫😅... se andate in altri posti...
15/05/2022

Tra e (entrambi ) c'è ( ), piccola oasi incontaminata e sconosciuta dai turisti🤫😅... se andate in altri posti (più chic) nel , non lamentatevi se trafficati 🙃... La costa salentina è luuunghissima e bella TUTTA ! 😎

Bleedingxheart • lovely

Santa Maria al Bagno Salento ☀️🌊🌬️                       📸 @ __Ransie__
14/04/2022

Santa Maria al Bagno

Salento ☀️🌊🌬️




📸 @ __Ransie__

E tu sei mai stato in Salento ?
28/03/2022

E tu sei mai stato in Salento ?



21/03/2022

Ok, ma… le Bombette Pugliesi? 🤤🤤🤤
Le bombette pugliesi sono degli involtini di capocollo di maiale (coppa) ripieni di formaggio canestrato pugliese, sale e pepe. A questa ricetta originale, alcuni preferiscono sostituire il canestrato con del caciocavallo stagionato.
Il caciocavallo può essere grattugiato o a pezzi.
Una delle caratteristiche importanti della bombetta pugliese è la dimensione, infatti ogni bombetta ha una lunghezza che non deve superare i 4/5cm.
Queste dimensioni così ridotte, mantengono la bombetta tenera, un bocconcino da mangiare in massimo due morsi.
L’origine delle Bombette Pugliesi
Le bombette pugliesi nascono a Martina Franca all’inizio degli anni 80 quando la Signora Maria Giliberti, moglie del macellaio Ninuccio Lasorte decise di cuocere la braciola di cavallo nel fornello, sui carboni.
Fu poi il marito ad accorgersi che la ricetta andava perfezionata.
Sostituì alla carne dell’equino quella del maiale che in cottura rimaneva più morbida e sugosa.
La bombetta è stata sin da subito molto apprezzata, dapprima nella macelleria del Sign. Lasorte, poi a Martina Franca ed infine in tutta la Valle D’Itria (Locorotondo, Cisternino, Alberobello, ecc).
Quante varianti ci sono?
Nel tempo, la sperimentazione di gusti nuovi ha portato alla creazione di molte varianti di bombette.
Alcune sono delle semplici e gustose variazioni della ricetta originale, altre invece sono dei veri e propri stravolgimenti che non trovano il favore dei “puristi”.
Noi produciamo oggi 5 tipi di bombette, oltre le “classiche”, tutte vicine parenti di quelle della tradizione. Nella nostra macelleria puoi infatti trovare:
1) Bombette Impanate: Carne di suino scelta, formaggio grattugiato, sale, pepe e panatura con pane casereccio di Martina Franca.
Questi sono gli ingredienti naturali di una bombetta che cotta alla griglia o al forno trattiene tutto il suo sapore, rimanendo croccante all’esterno.
2) Bombette Piccanti: La variante piccante della bombetta classica.
I semi del peperoncino si sposano benissimo con la carne di maiale dando vita ad una goduria per gli amanti del piccante e del semi-piccante.
3) Bombette di Pancetta: In questa lavorazione la pancetta di maiale è la vera protagonista.
Con un cuore di formaggio, sale e pepe, questa bombetta dà il meglio di sa quando cotta alla griglia: il mix interno si scioglie mentre la pancetta esterna rimane croccante. Apoteosi.
4) Bombette di Scottona: Questa bombetta è l’unica realizzata con tagli scelti di manzo (scottona) invece che di maiale e a presentare pezzi interi di caciocavallo all’interno.
Il risultato è una bombetta in cui la tenera fibrosità della carne si mischia al sapore intenso del formaggio creando un mix unico.
5) Bombette al Capocollo di Martina Franca: La “Bombetta” e il “Capocollo di Martina Franca” sono 2 tra i prodotti enogastronomici più conosciuti della Valle D’Itria (e forse della Puglia).
Ritrovarli insieme nello stesso prodotto è qualcosa di unico, da provare.
Il formaggio utilizzato in questa prelibatezza è il caciocavallo a pezzi che, in cottura, si scioglie amalgamando tutti gli ingredienti.
Le bombette pugliesi, dove mangiarle?
La bombetta pugliese è oggi un prodotto abbastanza diffuso. C’è chi ha la fortuna di poterlo gustare in terra madre e chi invece lo “scopre” per la prima volta in qualche evento o ristorante pugliese in giro per l’Italia.
Nei vicoli di Cisternino
Uno dei primi approcci con le bombette pugliesi, per un turista o per chi non le ha mai assaggiate, oggi avviene a Cisternino. Cisternino è annoverato per essere uno dei borghi più belli d’Italia.
Tra le viuzze del suo incantevole centro storico prendono vita più di 12 macellerie che permettono di mangiare le mitiche bombette pugliesi (ed altre prelibatezze) seduti al proprio tavolo.
Questa è una delle esperienze che è, da anni, un “Must” per tutti coloro che fanno tappa in Valle D’Itria, un percorso sensoriale tra i gusti della nostra amata terra.

Roca ...  Che Sssspettacolo 😍 Rocavecchia è una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provi...
19/03/2022

Roca ... Che Sssspettacolo 😍

Rocavecchia è una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. Si affaccia sul Mare Adriatico ed è posta tra San Foca e Torre dell'Orso.

📸 zuccalalà ph

Seguici anche su Instagram 💙🌊
👇 https://instagram.com/spiagge_salento_and_more?utm_medium=copy_link

Se vi fa piacere, da oggi è possibile seguirci anche su Instagram 🤗 la primavera è alle porte 😍☀️🌊☀️🌊☀️🌊... https://inst...
17/03/2022

Se vi fa piacere, da oggi è possibile seguirci anche su Instagram 🤗 la primavera è alle porte 😍☀️🌊☀️🌊☀️🌊... https://instagram.com/spiagge_salento_and_more?utm_medium=copy_link

Create an account or log in to Instagram - A simple, fun & creative way to capture, edit & share photos, videos & messages with friends & family.

Sant’Isidoro, Nardò (LE).          📸 Luigi Martina
17/03/2022

Sant’Isidoro, Nardò (LE).



📸 Luigi Martina

15/03/2022

Che spettacolo 😍
15/03/2022 Torre Castiglione
Salento ☀️🌊🌬️

06/03/2022

Un pezzetto di Salento, Punta Prosciutto.
2 minuti di ☀️ in un periodo decisamente buio .
🌈🌈🌈

Buongiorno da Santa Caterina - Nardò (LE). “La stanza per i bagni" Era una usanza dell’800 e dei primi del ‘900 che le d...
22/02/2022

Buongiorno da Santa Caterina - Nardò (LE).

“La stanza per i bagni"

Era una usanza dell’800 e dei primi del ‘900 che le dame di un certo rango potessero beneficiare dei bagni al mare, con tutta la discrezione e riservatezza che il caso richiedeva. Venivano perciò realizzate ad hoc delle stanze, a ridosso della scogliera, in cui entrava il mare formando delle piscine coperte naturali nelle quali, spesso, si accumulavano delle piccole spiagge, come in questo caso. Le dame vi accedevano da terra e facevano il bagno indisturbate, al riparo da occhi curiosi e dal sole d'estate che avrebbe brunito la loro pelle bianca, rendendola simile a quella delle contadine che lavoravano la terra”

📸 @ am81_jw98

Cava di Bauxite 😍 Otranto Puglia  ☀️🌊🌬️📸 @ alfonsz
12/02/2022

Cava di Bauxite 😍

Otranto

Puglia

☀️🌊🌬️

📸 @ alfonsz

Sant’Isidoro Nardò (LE).  📸 05/02/2022 😎     📸 Luigi Martina
07/02/2022

Sant’Isidoro

Nardò (LE).

📸 05/02/2022 😎



📸 Luigi Martina

Porto Cesareo stamattina 😍A voi i commenti...🤷‍♂️Dal nostro gruppo "Spiagge del Salento" 📸 Massimo Strafella
06/02/2022

Porto Cesareo stamattina 😍

A voi i commenti...🤷‍♂️

Dal nostro gruppo "Spiagge del Salento"
📸 Massimo Strafella

😎... e niente, è tutta bella meh ! 😍"La spiaggia rosa di Saturo" (marina di Leporano)Dal gruppo della nostra pagina 📸 Ni...
31/01/2022

😎... e niente, è tutta bella meh ! 😍

"La spiaggia rosa di Saturo" (marina di Leporano)

Dal gruppo della nostra pagina 📸 Nicola Spinelli

29/01/2022

😍 Punta Prosciutto

Tramonto 27/01/2022

☀️🌊🌬️

27/01/2022
Nooo vabbè... Preparate la brace meh !!! 🤤🤤🤤
27/01/2022

Nooo vabbè... Preparate la brace meh !!! 🤤🤤🤤

24/01/2022

Cozze Fritte Ripiene alla Salentina 😋

23/01/2022

Torre Colimena, Salento.
Il centro è sorto attorno all'omonima torre, presente proprio sul lungomare del paese, la quale comunica a ovest con Torre di San Pietro in Bevagna (Ta) e ad est, subito dopo Punta Prosciutto, con Torre Castiglione, Porto Cesareo (Le).

Torre Colimena fa parte di un sistema difensivo di torri costiere volute dall'imperatore Carlo V, re di Spagna, dopo l'invasione di Otranto da parte dei Turchi nel 1480, per difendere la pen*sola del Salento dalle loro frequenti incursioni.

Tramite il viceré di Napoli Pedro Afán de Ribera, la costruzione della torre venne commissionata a Camillo Chiarello e completata attorno al 1568.

22/01/2022

Buon giorno così 🌊☀️
Sant'Isidoro 😍

13/10/2021

Subito dopo il temporale 😍... Salento

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Punta Prosciutto spiagge del Salento posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share