21/03/2022
Ok, ma… le Bombette Pugliesi? 🤤🤤🤤
Le bombette pugliesi sono degli involtini di capocollo di maiale (coppa) ripieni di formaggio canestrato pugliese, sale e pepe. A questa ricetta originale, alcuni preferiscono sostituire il canestrato con del caciocavallo stagionato.
Il caciocavallo può essere grattugiato o a pezzi.
Una delle caratteristiche importanti della bombetta pugliese è la dimensione, infatti ogni bombetta ha una lunghezza che non deve superare i 4/5cm.
Queste dimensioni così ridotte, mantengono la bombetta tenera, un bocconcino da mangiare in massimo due morsi.
L’origine delle Bombette Pugliesi
Le bombette pugliesi nascono a Martina Franca all’inizio degli anni 80 quando la Signora Maria Giliberti, moglie del macellaio Ninuccio Lasorte decise di cuocere la braciola di cavallo nel fornello, sui carboni.
Fu poi il marito ad accorgersi che la ricetta andava perfezionata.
Sostituì alla carne dell’equino quella del maiale che in cottura rimaneva più morbida e sugosa.
La bombetta è stata sin da subito molto apprezzata, dapprima nella macelleria del Sign. Lasorte, poi a Martina Franca ed infine in tutta la Valle D’Itria (Locorotondo, Cisternino, Alberobello, ecc).
Quante varianti ci sono?
Nel tempo, la sperimentazione di gusti nuovi ha portato alla creazione di molte varianti di bombette.
Alcune sono delle semplici e gustose variazioni della ricetta originale, altre invece sono dei veri e propri stravolgimenti che non trovano il favore dei “puristi”.
Noi produciamo oggi 5 tipi di bombette, oltre le “classiche”, tutte vicine parenti di quelle della tradizione. Nella nostra macelleria puoi infatti trovare:
1) Bombette Impanate: Carne di suino scelta, formaggio grattugiato, sale, pepe e panatura con pane casereccio di Martina Franca.
Questi sono gli ingredienti naturali di una bombetta che cotta alla griglia o al forno trattiene tutto il suo sapore, rimanendo croccante all’esterno.
2) Bombette Piccanti: La variante piccante della bombetta classica.
I semi del peperoncino si sposano benissimo con la carne di maiale dando vita ad una goduria per gli amanti del piccante e del semi-piccante.
3) Bombette di Pancetta: In questa lavorazione la pancetta di maiale è la vera protagonista.
Con un cuore di formaggio, sale e pepe, questa bombetta dà il meglio di sa quando cotta alla griglia: il mix interno si scioglie mentre la pancetta esterna rimane croccante. Apoteosi.
4) Bombette di Scottona: Questa bombetta è l’unica realizzata con tagli scelti di manzo (scottona) invece che di maiale e a presentare pezzi interi di caciocavallo all’interno.
Il risultato è una bombetta in cui la tenera fibrosità della carne si mischia al sapore intenso del formaggio creando un mix unico.
5) Bombette al Capocollo di Martina Franca: La “Bombetta” e il “Capocollo di Martina Franca” sono 2 tra i prodotti enogastronomici più conosciuti della Valle D’Itria (e forse della Puglia).
Ritrovarli insieme nello stesso prodotto è qualcosa di unico, da provare.
Il formaggio utilizzato in questa prelibatezza è il caciocavallo a pezzi che, in cottura, si scioglie amalgamando tutti gli ingredienti.
Le bombette pugliesi, dove mangiarle?
La bombetta pugliese è oggi un prodotto abbastanza diffuso. C’è chi ha la fortuna di poterlo gustare in terra madre e chi invece lo “scopre” per la prima volta in qualche evento o ristorante pugliese in giro per l’Italia.
Nei vicoli di Cisternino
Uno dei primi approcci con le bombette pugliesi, per un turista o per chi non le ha mai assaggiate, oggi avviene a Cisternino. Cisternino è annoverato per essere uno dei borghi più belli d’Italia.
Tra le viuzze del suo incantevole centro storico prendono vita più di 12 macellerie che permettono di mangiare le mitiche bombette pugliesi (ed altre prelibatezze) seduti al proprio tavolo.
Questa è una delle esperienze che è, da anni, un “Must” per tutti coloro che fanno tappa in Valle D’Itria, un percorso sensoriale tra i gusti della nostra amata terra.