Meteo iblei

Meteo iblei Analisi della situazione meteo e previsioni per le province di Ragusa e Siracusa

07/12/2023

Previsioni weekend:
Venerdì 8 da 🌤️ a ☁️
Sabato 9 da 🌧️🌬️a ☁️
Domenica 🌥️⛅

25/09/2022
22/09/2022

Previsioni per il 23 Settembre

Sulla Sicilia sudorientale continua ad affluire aria fredda balcanica ( 8 gradi alla quota di 850 hPa, circa 1.500 metri s.l.m) che ha fatto scendere le temperature ben al di sotto delle medie.
Tra stasera e le prime 12 ore di domani 23, avremo ancora cielo coperto con cirrostrati, altostrati o nembostrati con deboli piogge e stratocumuli stratiformi, oltre a cumuli e isolati cumulonembi con rovesci.
Nelle ore centrali della giornata ci saranno delle schiarite, il cielo sarà nuvoloso variabile con stratocumuli stratiformi e isolati piccoli cumulonembi che nel pomeriggio daranno dei piovaschi sul siracusano.
In serata miglioramento con cielo parzialmente nuvoloso con stratocumuli e fine dei piovaschi.
Venti moderati o localmente tesi ( forza 4-5) da est nord est, temperature stazionarie al di sotto delle medie.

Send a message to learn more

21/09/2022

Previsioni per il 22 Settembre

Continua l instabilità causata dall arrivo di aria fresca dai Balcani che, dopo aver transitato sullo Ionio, arriva sulla Sicilia sudorientale umidificata e riscaldata dal basso.

Come previsto, col tramonto l'instabilità non è finita e stasera continuano i rovesci portati da cumulonembi relativamente piccoli su tutta la Sicilia sudorientale; uno di essi si è formato su Vendicari e sta interessando Pachino.

Anche nella notte e nella giornata di giovedì 22 avremo cumuli e cumulonembi formatisi non solo sullo Ionio ma anche sulla terraferma ( dato l elevato gradiente termico- diminuzione della temperatura con l altezza- I moti convettivi si generano ovunque, difficile prevedere esattamente dove) con rovesci o temporali localizzati possibili su tutta la Sicilia sud-orientale.
I venti saranno sostenuti, forza 5-6, da nord est; nel pomeriggio diverranno moderati.
Temperature in diminuzione.

Send a message to learn more

20/09/2022

Previsioni per Mercoledì 21 Settembre

Aria fredda balcanica sta irrompendo da nord nord-est sullo Ionio e scalza via l aria mediterranea caldo umida, che scorre da ovest nord-ovest a est sud-est attivando in essa moti convettivi che generano cumuli ed altocumuli a fiocco o castellani; queste nubi possono evolvere in cumulonembi con piogge localizzate o rovesci.

Nella notte continua la formazione sul canale di Malta di altocumuli a fiocco o castellani con piccoli altocumulonembi (cielo caotico) associati a piovaschi e forse qualche fulmine; alcuni piovaschi potrebbero lambire il litorale ragusano, per il resto situazione ancora relativamente tranquilla.
Venti deboli, forza 1-3, di direzione variabile.

In mattinata si aggiungeranno cumuli e stratocumuli alle quote basse, che manterranno il cielo nuvoloso o molto nuvoloso variabile; alcuni cumuli imponenti diverranno cumulonembi con rovesci.
Venti ancora deboli e di direzione variabile o da est.

In tarda mattinata e pomeriggio sarà il riscaldamento diurno che attiverà moti convettivi che produrranno cumuli e cumulonembi sugli iblei accompagnati da rovesci o temporali.
I venti, ad iniziare dal siracusano nord e in estensione verso ovest, rinforzeranno da est o nord-est, divenendo moderati, forza 4.

In serata le condizioni meteo non miglioreranno e saranno presenti ancora cumuli e cumulonembi con rovesci o temporali.
Venti moderati da est o nord-est.

Send a message to learn more

Previsioni a breve e media scadenza Stasera e domani 19 🌦Cumuli imponenti e stratocumuli indicano la presenza di aria mo...
18/09/2022

Previsioni a breve e media scadenza

Stasera e domani 19 🌦
Cumuli imponenti e stratocumuli indicano la presenza di aria molto umida e leggermente instabile; tra stasera, stanotte e domattina l instabilità sarà incentivata dal calore del mare, c è la possibilità che qualche cumulo imponente possa evolvere in cumulonembo con piovaschi o rovesci, più probabili sul siracusano e sul mare.

Dalla tarda mattinata di domani 19 ☁️
arriva aria sahariana che scorre e si solleva sull aria mediterranea( invasione calda): dall orizzonte ovest arriveranno cirri e cirrostrati, seguiti da altocumuli stratiformi ed altostrati associati a nembostrati con deboli piogge ( quantità irrisoria).

In serata miglioramento con schiarite. 🌙

La debole instabilità incentivata dal mare continuerà anche per le giornate di Martedì e Mercoledì ( ne riparleremo), mentre dalla sera di Mercoledì una più decisa irruzione di aria fresca balcanica cerchera' di scalzare via l aria mediterranea preesistente facendole produrre molti cumulonembi con piogge e temporali.

Per il prossimo fine settimana i modelli sono in disaccordo: mentre ecmwf prevede una intensa perturbazione afromediterranea con piogge intense e temporali, gfs prevede un miglioramento
Aspettiamo i prossimi run ( aggiornamenti).

16/09/2022

Previsioni per il 17 Settembre
L'anticiclone africano in lenta e graduale ritirata verso sud, riuscirà ad arginare l irruzione di aria fredda che ha causato tra l altro l alluvione delle Marche; piogge e temporali domani 17 dovrebbero risparmiare la Sicilia sud-orientale dove avremo cielo nuvoloso variabile con cirri, cirrostrati all orizzonte nord, altocumuli stratiformi e altostrati, forse anche stratocumuli stratiformi.
Cumuli nel pomeriggio.
Solo il modello ecmwf ( run delle 12.00z) prevede che alcuni cumuli pomeridiani diverranno cumulonembi e daranno piogge sul siracusano nord.
I venti saranno moderati o tesi, forza 4-5; localmente forti, forza 6, sul litorale ragusano e sul promontorio Pachino nel pomeriggio.
Temperature in leggera diminuzione.

Send a message to learn more

Il modello gfs a lungo termine per la terza decade di Settembre sforna, run dopo run, uno scenario più tempestoso dell a...
11/09/2022

Il modello gfs a lungo termine per la terza decade di Settembre sforna, run dopo run, uno scenario più tempestoso dell altro: l aria fredda irrompendo sulle acque calde del mediterraneo farà il botto!!

Settimana ancora dominata dall anticiclone africano, 12 e 13 qualche episodio di instabilità per infiltrazioni di aria b...
11/09/2022

Settimana ancora dominata dall anticiclone africano, 12 e 13 qualche episodio di instabilità per infiltrazioni di aria balcanica in quota, dal 14 torna l aria molto afosa di origine algerina.
Le cose cambieranno dopo il 18 con l ingresso più consistente di masse d'aria fredda che causeranno condizioni marcate di instabilità, con piogge e temporali.. ne riparleremo

11/09/2022

Previsioni per il 12 Settembre
Oggi è arrivata sulla Sicilia una infiltrazione di aria balcanica, poco avvertita perché passando lentamente sulle calde acque dello Ionio si riscalda e si umidifica perdendo quindi le sue caratteristiche alle basse quote ma non le ha p***e più in alto; per questo c è un leggero aumento dell instabilità con la possibilità di innesco di moti convettivi nelle ore più calde della giornata.
Nella notte e in mattinata il cielo si manterrà generalmente sereno o poco nuvoloso con possibilità di foschia o nebbia, locali stratocumuli. Nel pomeriggio, verso le 15.00 alcuni cumuli sui territori di Ragusa e Modica evolveranno in cumulonembi con rovesci o piovaschi, forse qualche fulmine; dalle 16.00 altri cumulonembi con pioggia debole o moderata (10 mm) interesseranno principalmente i territori di Buccheri, Buscemi, Palazzolo, Testa dell acqua, qualche pioggia sui territori circostanti.
Le parti sommitali dei cumulonembi, e forse qualche goccia, raggiungeranno i territori di Noto ed Avola rendendo il cielo nuvoloso.
In serata cielo sereno o parzialmente nuvoloso con stratocumuli.
Venti deboli ( forza 1-3) o localmente moderati ( forza 4) convergenti verso il centro degli iblei da est o sud-est sul siracusano, da sud-ovest o ovest sul ragusano.
Temperature e umidità ancora elevate.

Send a message to learn more

L anticiclone africano è ancora attivo e ben saldo sulla Sicilia a causa di un rinforzo delle correnti ascendenti sul Sa...
08/09/2022

L anticiclone africano è ancora attivo e ben saldo sulla Sicilia a causa di un rinforzo delle correnti ascendenti sul Sahara che poi vengono a ridiscendere da noi appunto come anticiclone; queste correnti ascendenti sono rafforzate dal fatto che sul golfo di Guinea e sull oceano Indiano le acque sono più fredde del normale e quindi non agevolano le correnti ascendenti che così sono intense solo sul Sahara.
I modelli pertanto confermano il dominio anticiclonico africano almeno fino al 16 Settembre, mentre una temporanea espansione dell anticiclone verso la Francia farà sì che sulla Sicilia possa giungere aria fresca balcanica tra il 10 e il 13 portando un gradito allentamento dell afa e -secondo Ecmwf- qualche episodio di instabilità con cumulonembi, rovesci e temporali per il 13, martedi.

Previsioni per stasera, per l 1 Settembre e tendenza successiva Una estesa coltre di cirrostrati e altostrati, con local...
31/08/2022

Previsioni per stasera, per l 1 Settembre e tendenza successiva

Una estesa coltre di cirrostrati e altostrati, con locali nembostrati associati a debole pioggia sul canale di Sicilia, sta interessando la Sicilia sud-orientale: si tratta di aria subtropicale sahariana che scorre sopra aria meno calda mediterranea; per stasera è previsto cielo molto nuvoloso per cirrostrati, altostrati e locali nembostrati che potrebbero dare qualche debole pioggia (non prevista da windfinder venti deboli o localmente moderati ( forza 2-4) da ovest, o da nord su Siracusa e dintorni.
Temperatura stazionaria.

1 Settembre
L aria subtropicale sahariana dopo aver invaso le nostre zone, non scorre più quella meno calda ma viene scalzata via da aria temperata di origine atlantica in arrivo da ovest.
Nella notte e in mattinata sulla Sicilia sudorientale avremo ancora cielo molto nuvoloso variabile, con cirri, cirrostrati, altocumuli stratiformi e altostrati; dalla tarda mattinata ci saranno delle schiarite portate dall aria mite atlantica ma anche un leggero aumento dell instabilità che, complice il riscaldamento diurno, attiverà nel pomeriggio la formazione di cumuli, alcuni dei quali diverranno cumulonembi con rovesci più probabili sui territori di Palazzolo, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla e Sortino, tra le 17.00 e le 19.00; altrove cielo poco nuvoloso con cumuli e cumulonembi all orizzonte.
I venti nella notte e in mattinata saranno deboli ( forza 1-3) da ovest o nord ovest, nel pomeriggio soffermano da ovest moderati o tesi ( forza 4-6), in serata saranno deboli variabili o da nord.
Temperatura in leggera diminuzione.

Confermata la rimonta anticiclonica africana con bel tempo e afa moderata dal fine settimana almeno fino al 10 Settembre

Prospettive meteo per i prossimi giorni: torna l anticiclone africano dapprima ( fino a fine agosto) in modo soft con un...
26/08/2022

Prospettive meteo per i prossimi giorni: torna l anticiclone africano dapprima ( fino a fine agosto) in modo soft con una graduale fine dell instabilità ( possibilità ancora di cumuli e cumulonembi sull entroterra ibleo con qualche rovescio o temporale) ma di generale bel tempo e temperatura nella media del periodo in leggero, costante aumento, per poi portare, dal 1 Settembre, aria sahariana dall entroterra algerino, cielo bianco per polveri desertiche e deciso aumento della temperatura e dell umidità.
Verso il 5 Settembre dovrebbe tornare l aria balcanica ma ne riparleremo.

Previsioni per il 23 Agosto ⚠️ allerta meteoLa moderata instabilità portata dall aria fresca continentale dall est europ...
22/08/2022

Previsioni per il 23 Agosto ⚠️ allerta meteo

La moderata instabilità portata dall aria fresca continentale dall est europeo, col riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, attiverà potenti moti convettivi che produrranno intensi cumulonembi portatori di pioggia intensa ( oltre 30 mm/h) grandine, fulmini frequenti, colpi di vento e ci sono le condizioni per trombe d aria.
I territori maggiormente interessati saranno quelli del versante est della valle di Giarratana cioè i territori di Palazzolo, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Testa dell acqua, San Giacomo, ovest Noto, Rosolini.. sui territori intorno a questi su elencati ci sarà piogge moderate o intense.. al tramonto fine dell instabilità e dei fenomeni.

Altocumuli a fiocco o castellani e cumulonembi con piovaschi fangosi, non previsti dai modelli
19/08/2022

Altocumuli a fiocco o castellani e cumulonembi con piovaschi fangosi, non previsti dai modelli

18/08/2022

Previsioni per il 19 Agosto

L aria mediterranea ex atlantica, in arrivo da ovest, scalzera' via l aria sahariana qui presente ( più calda e più leggera).

Nella notte e in mattinata permane ancora il flusso di aria sahariana molto calda e umida: sulla Sicilia sud orientale avremo cielo bianco per polveri desertiche, prevalentemente sereno.
Nel pomeriggio ci sarà il passaggio di innocui altocumuli stratiformi o altocumuli a fiocco o castellani, prodotti dall aria sahariana costretta a sollevarsi.
In serata schiarite.
I venti saranno inizialmente deboli, nel pomeriggio ci saranno dei rinforzi sul litorale ragusano, da punta secca al promontorio Pachino, con venti forza 5 da ovest, venti deboli da nord est a iniziare dal siracusano nord; in serata venti moderati o sostenuti da nord est.
Temperature in diminuzione ( alla quota di 850 hPa passeremo dai 27 di oggi ai 18 di domani sera).

18/08/2022

Cari lettori di meteo iblei, non è possibile che mi ritrovo la pagina piena di decine e decine di inserzioni pubblicitarie che devo continuamente eliminare..sto meditando di chiudere la pagina

18/08/2022

Oggi il clou del caldo con ben 26 gradi alla quota di 850 hPa ( circa 1.500 metri s.l.m.) cui corrispondono massime al suolo medie di 36-38 gradi e nell entroterra anche di 40 e oltre .
Domani 19 invece l aria sahariana cederà il posto ad aria mediterranea con temperature in diminuzione e venti sostenuti.

Send a message to learn more

16/08/2022

Confermato dai modelli Gfs ed Ecmwf il trend per la terza decade di Agosto: per una combinazione di temperature delle acque superficiali ( raffreddamento dell oceano indiano nord occidentale e raffreddamento golfo di Guinea) l' anticiclone africano tendera' ad espandersi verso l Europa occidentale e quella settentrionale e, con la sua rotazione in senso orario, spingerà verso le nostre regioni aria più fresca, specialmente in quota; questo significa che avremo instabilità debole o moderata ( causa della formazione di cumuli e cumulonembi con rovesci e temporali) accentuata non solo dal riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari, ma anche dal mare più caldo del normale, specialmente tra il 22 e il 26 Agosto.

13/08/2022

Previsioni per il 14-19 Agosto e tendenza successiva

Il flusso di aria continentale fresca dall est europeo sta per finire e sulla Sicilia grazie alla rimonta dell anticiclone africano arriverà aria sahariana dall entroterra algerino che si umidifichera' passando alle basse quote sui mari della Sardegna e sul Tirreno; tra il 14 e il 19 Agosto avremo quindi cielo azzurro chiaro o biancastro per polveri desertiche, generalmente sereno con temporaneo passaggio di cirri e cirrostrati, temperature al di sopra delle medie e molta umidità.

Successivamente, dal 20 Agosto, sul bacino centrale del Mediterraneo arriverà una massa d aria originaria dal nord Atlantico che si sposterà lentamente verso est mantenendo condizioni di debole o moderata instabilità accentuata dal riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari con cumuli e cumulonembi associati a rovesci o temporali.
Secondo l ultimo run del modello Gfs questa massa massa d aria si trascinerà molto lentamente verso est e ci interesserà per quasi tutto il mese.

12/08/2022

Previsioni per il 13 Agosto

L instabilità si sta attenuando per cui avremo nella notte e in mattinata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma sarà ancora possibile qualche isolato, piccolo cumulonembo con dei piovaschi; nel pomeriggio, complice il riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari ci saranno dei cumuli sull entroterra ibleo.. solo secondo ecmwf qualcuno potrebbe evolvere in cumulonembi con piovaschi o rovesci.. migliora in serata

11/08/2022

Previsioni per domani 12 Agosto

Penultima giornata caratterizzata da instabilità moderata con i moti convettivi che si possono attivare anche sul mare, abbastanza caldo.
Nella notte e in mattinata cielo parzialmente nuvoloso con cumuli e altocumuli legati all instabilità moderata, probabile qualche locale cumulonembo con pioggia o temporale.
Ma sarà il riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari ad attivare nel primo pomeriggio i cluster temporaleschi che interesseranno un po tutta la Sicilia sud-orientale .

Secondo quanto previsto dal modello windfinder verso le 12.00 i primi cumulonembi con pioggia debole e qualche fulmine si formeranno su Modica e Ragusa; cumuli imponenti e cielo più scuro sugli iblei siracusani.
Tra le 13.00 e le 14.00 i cumulonembi con pioggia generalmente debole di Ragusa-Modica si estenderanno verso sud-est, cioè verso i territori di Rosolini, Ispica e Pozzallo.
Sui territori di Palazzolo, Buscemi, Cassaro, Ferla, Canicattini, Solarino e Floridia i cumulonembi daranno piogge intense ( 30 mm/h) e nell ora successiva si estenderanno verso sud coinvolgendo Testa dell acqua.
Verso le 15.00-16.00 I cumulonembi con le piogge intense si sposteranno verso sud su Noto, Rosolini, Modica e Ispica.
Tra le 16.00 e le 17.00 su tutta la Sicilia sud-orientale il cielo sarà diventato nuvoloso o molto nuvoloso per l estendersi delle parti sommitali dei cumulonembi e ci saranno piogge estese, deboli; pioggia moderata o intensa ( 15-20 mm/h) sui territori di Rosolini, Ispica e S.M. del focallo, Pozzallo.
Dalle 17.00 alle 18.00 le piogge deboli o moderate legate magari a nuovi cumulonembi di rimbalzo si saranno portate su tutti i territori meridionali del ragusano (S. S.Croce, Scicli, M.di Ragusa, Modica e M.di Modica, Pozzallo, Ispica) su Rosolini e sul promontorio Pachino.
Dopo le 18.00 solo qualche pioggia residua e schiarite.

Meteocronaca di oggi nelle didascalie alle foto
10/08/2022

Meteocronaca di oggi nelle didascalie alle foto

09/08/2022

Previsioni per il 10 Agosto

Anche nella giornata di domani 10 protagonista sarà l instabilità con i moti convettivi che si attiveranno col riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari.
Nella notte e in mattinata la debole instabilità non produrrà nulla per cui il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso, venti deboli da est, clima afoso.

Dalla tarda mattinata si formeranno sull entroterra ibleo dei cumuli, alcuni dei quali diverranno ben presto imponenti ed evolveranno in cumulonembi con rovesci e temporali.
Secondo la previsione del modello windfinder, dalle 12.00 alle 13.00 le prime piogge interesseranno i territori di Monterosso e Chiaramonte, come anche quelli di Sortino, Cassaro e Ferla.
Dalle 13.00 un possente cluster di cumulonembi darà pioggia intensa, 30 mm/h sui territori di Monterosso, Giarratana, San Giacomo, Buccheri, Buscemi, Palazzolo, Cassaro e Ferla, pioggia moderata su Chiaramonte, testa dell acqua, Canicattini, Solarino, Melilli e Sortino.
Dalle 14.00 la pioggia diverrà moderata per poi finire alle 15.00 mentre i cumulonembi intensi si porteranno verso nord cioè sul calatino.
Alle 18.00 un nuovo cluster si formerà sui territori di Palazzolo e Canicattini con pioggia moderata e si porterà verso nord su Sortino e Melilli.
Sulle restanti zone nel pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso con cumulonembi in lontananza.
In serata migliora ovunque.
Venti deboli variabili, dipendenti dall evoluzione dei cumulonembi: in mattinata convergenti verso il centro degli iblei, nel pomeriggio divergenti, locali colpi di vento nelle aree temporalesche.

Il modello Bolam prevede i fenomeni meno intensi, Lamma Gfs prevede cumulonembi intensi come Windfinder ma dalle 17.00 le piogge moderate si dovrebbero estendere verso sud, su Rosolini, Noto nord ovest, Modica e Ragusa.
Moloch ecm prevede pioggia intensa su Canicattini e a nord di Ragusa o Chiaramonte tra le 14.00 e le 17.00.
Moloch gfs prevede piogge intense sui territori di Chiaramonte, Ragusa e Comiso.

Cumulonembo con temporale su Modica
09/08/2022

Cumulonembo con temporale su Modica

08/08/2022

Previsioni per il 9 Agosto

Continuano le condizioni di moderata instabilità che, complice il riscaldamento diurno e l elevata umidità, potranno originare cumulonembi con precipitazioni intense sull entroterra ibleo.

Nella notte e in mattinata l instabilità da sola non è in grado di innescare attività convettiva, avremo cielo sereno o poco nuvoloso e venti deboli da est.
Col riscaldamento diurno nelle zone montuose e collinari, dalla tarda mattinata i moti convettivi genereranno dei cumuli che ben presto diverranno possenti cumulonembi.

Secondo il run più recente di Windfinder, verso le 12.00 i primi cumulonembi con pioggia debole o moderata interesseranno Modica e i suoi dintorni, qualche goccia potrebbe esserci anche su Frigintini, Rosolini, Ispica nord, Pozzallo, Scicli e Ragusa...ma questo ancora è niente!
Nel frattempo dei potenti cumulonembi, forse supercelle, dalla valle di Giarratana, fucina di nubi temporalesche, si allargheranno e daranno luogo a piogge intense, 30 mm/l ora, delle bombe d acqua o nubifragi che dalle 13.00 alle 15.00 si abbatteranno sui territori di Monterosso Almo, Giarratana, Buccheri, Buscemi, Palazzolo..pioggia un po' meno intensa, circa 20 mm/h su Chiaramonte, Frigintini-San Giacomo, Testa dell acqua, Cassaro e Ferla; pioggia debole o moderata su Modica, Rosolini, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa, Canicattini, nord ovest Noto.
Dalle 15.00 l intenso sistema temporalesco si sposta verso nord e seguita da ampie schiarite.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso.

Il modello Bolam prevede la parte più intensa delle piogge più a nord est, cioè su Sortino e comuni limitrofi.

08/08/2022

Temporali in atto su Ragusa e Modica con pioggia moderata o intensa

08/08/2022

Oggi ci sono alcuni banchi di altocumuli stratiformi, segno che aria fresca in quota, proveniente dall est europeo, sta scalzando via aria calda preesistente (sollevandola e facendole generare altocumuli stratiformi), mentre al suolo continua a esserci l aria mediterranea molto afosa: questo significa che il gradiente termico verticale aumenta e quindi sono in aumento anche le condizioni di instabilità che favoriranno lo sviluppo di cumulonembi con rovesci e temporali

07/08/2022

Previsioni per lunedì 8 Agosto
Aria fresca in quota, ex balcanica, favorirà condizioni di instabilità che si attiveranno col riscaldamento diurno delle zone montuose e collinari. Nelle ore meno calde della giornata la situazione resterà tranquilla con cielo sereno o poco nuvoloso e venti deboli da est o nord-est, mentre tra la tarda mattinata e il pomeriggio il riscaldamento diurno attiverà i moti convettivi che produrranno cumuli e cumulonembi.. ecco cosa potrebbe succedere in dettaglio

Windfinder: dopo le 12.00 alcuni cumuli imponenti diverranno cumulonembi e daranno pioggia a carattere temporalesco, anche intensa, sui territori comunali di Ragusa e Modica ( urbe e dintorni, non sulle parti meridionali e costiere), e poi sul territorio di Scicli nord; questi cumulonembi si esauriranno con pioggia debole sui territori suddetti e che lambira', con qualche goccia, Rosolini, Ispica, Pozzallo e S.Croce Caterina.
Verso le 15.00 un secondo cluster di cumulonembi dal calatino si porterà sui territori di Chiaramonte Gulfi e Monterosso ove scaricherà pioggia moderata o intensa. Le correnti discendenti e il loro rimbalzo genereranno un terzo cluster di cumulonembi che, tra le 16.00 e le 17.00 interesserà con pioggia debole o moderata i territori di Buscemi, Buccheri, San Giacomo, Palazzolo, Cassaro e Ferla, qualche goccia potrebbe arrivare anche su Sortino, Canicattini e Testa dell acqua. Contemporaneamente un altro cluster interesserà Acate ( pioggia intensa o moderata), Vittoria e Comiso ( pioggia debole).
Tra le 17.00 e le 18.00 ultime piogge deboli sugli iblei ragusano.
Dopo le 18.00 fine dell attività convettiva e schiarite.

Secondo il modello europeo Ecmwf tra le 12.00 e le 14.00 le piogge più consistenti ( 10-20 mm) saranno sui territori di Palazzolo, Buscemi, Buccheri; qualche pioggia potrebbe interessare anche i territori di Noto ( parte nord e urbe) e Avola.

Il modello Bolam oltre alle piogge previste anche dagli altri modelli, prevede più piogge sui territori di tutto il siracusano ( tranne promontorio su Pachino e Vendicari nel tardo pomeriggio fino al tramonto.

Pioggia in atto su Testa dell acqua ( nord Noto) e Ragusa
05/08/2022

Pioggia in atto su Testa dell acqua ( nord Noto) e Ragusa

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Meteo iblei posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share