Myromanway - visite guidate a roma per bambini

  • Home
  • Myromanway - visite guidate a roma per bambini

Myromanway - visite guidate a roma per bambini Ciao, sono Giovanna: una mamma ed una guida turistica che ama la sua città e stare con i bambini!
(70)

Unisciti a noi per visitare Roma nella bella stagione! 🌞 Offriamo tour organizzati per tutta la famiglia, insieme scopri...
30/05/2024

Unisciti a noi per visitare Roma nella bella stagione! 🌞 Offriamo tour organizzati per tutta la famiglia, insieme scopriremo le meraviglie della città eterna.

Per ulteriori informazioni, contattaci all'indirizzo: [email protected]

You and me Bill!…And Charlie!Send me other pics of your trip 🥰
30/05/2024

You and me Bill!…And Charlie!
Send me other pics of your trip 🥰

Two superintense days only with you guys!I could never hope for a better group!Grazie Bill & Denise…It was a honor to gu...
29/05/2024

Two superintense days only with you guys!
I could never hope for a better group!
Grazie Bill & Denise…It was a honor to guide you again!

Scopri la magia di Castel Sant'Angelo con noi! ✨ Domenica 26 maggio alle ore 11, unisciti alla nostra visita guidata e i...
22/05/2024

Scopri la magia di Castel Sant'Angelo con noi! ✨ Domenica 26 maggio alle ore 11, unisciti alla nostra visita guidata e immergiti nella storia di uno dei monumenti più affascinanti di Roma. Non perdere questa occasione unica!

📅 Domenica 26 maggio
🕚 Ore 11:00

Per ulteriori informazioni, contattaci all'indirizzo: [email protected]

From Luxembourg, but with a spanish heart I want to thank you for the super intense interest you had.It was a real, real...
19/05/2024

From Luxembourg, but with a spanish heart I want to thank you for the super intense interest you had.
It was a real, real pleasure to meet you!
Grazie guys?

5!…Numero perfetto per 5 fantastici cacciatori alla scoperta dei segreti del fantastico quartiere Coppedè!Bravissimi e g...
18/05/2024

5!…Numero perfetto per 5 fantastici cacciatori alla scoperta dei segreti del fantastico quartiere Coppedè!
Bravissimi e grazie!

🔍 Preparatevi per un'avventura straordinaria nel Quartiere Coppedè!Siete pronti per un'esperienza unica nel suo genere? ...
15/05/2024

🔍 Preparatevi per un'avventura straordinaria nel Quartiere Coppedè!

Siete pronti per un'esperienza unica nel suo genere? Unisciti a noi mentre ci immergiamo in un mondo di mistero e scoperta, esplorando le intricate stradine e gli affascinanti edifici di questo quartiere unico.

🗓 Quando: Sabato 18 maggio
🕒 Orario di Inizio: 15:30
📍 Dove: Quartiere Coppedè

Per ulteriori informazioni, contattaci all'indirizzo: [email protected]

🏰✨

12/05/2024
10/05/2024
Preparatevi a immergervi in un mondo di mistero e scoperta, mentre esplorate le intricanti stradine e gli affascinanti e...
08/05/2024

Preparatevi a immergervi in un mondo di mistero e scoperta, mentre esplorate le intricanti stradine e gli affascinanti edifici di questo quartiere unico nel suo genere.

Non perdete l'occasione di fare parte di questa emozionante avventura. Segnatevi la data, radunate i vostri amici e preparatevi a cacciare il tesoro nel Quartiere Coppedè!

Vi aspettiamo numerosi per un'indimenticabile giornata di divertimento e scoperta!

📅 Quando: Sabato 18 maggio
🕒 Orario di Inizio: 15:30
📍 Dove: Quartiere Coppedè

Per maggiori informazioni contattaci: [email protected]

…E anche oggi, con la fantastica Simona, abbiamo visitato il museo preistorico!Non è un museo semplice, ma i bambini son...
05/05/2024

…E anche oggi, con la fantastica Simona, abbiamo visitato il museo preistorico!
Non è un museo semplice, ma i bambini sono stati tutti, con i loro tempi, interessati!
Grazie di cuore per aver scelto My Roman Way💕😊

Essendo entrambe mamme, io & Letizia, eravamo preoccupate della pioggia, tantissimo!Invece siamo proprio state baciate d...
03/05/2024

Essendo entrambe mamme, io & Letizia, eravamo preoccupate della pioggia, tantissimo!
Invece siamo proprio state baciate dalla fortuna…Forse un po’ di vento, ma Jacopo e la piccola Aida sono stati super ed hanno fatto tutto…I miei complimenti!
Papà Antonio, fotografo professionale della famiglia, ne ha scattate talmente tante che spero rimarrà davvero un meraviglioso ricordo di noi!
Stupendi!
Grazie

📢 Domenica 5 maggio è il giorno perfetto per un viaggio nel tempo! Scopri il passato affascinante di Roma con due esperi...
02/05/2024

📢 Domenica 5 maggio è il giorno perfetto per un viaggio nel tempo! Scopri il passato affascinante di Roma con due esperienze uniche:

🕚 11:00 - Tour al Museo Preistorico-Ex Pigorini: Un'immersione nella storia con reperti straordinari e fossili mozzafiato! Un'avventura per tutta la famiglia che non potete perdervi!

🏛️ 15:30 - Caccia al Tesoro ai Fori Imperiali: Enigmi da risolvere e tesori da scoprire tra le antiche rovine di Roma! Un'esperienza emozionante per esploratori di tutte le età!

Per prenotare il tuo posto, contattaci ora: [email protected]

Ciao a tutte e tutti, ho letto queste due storie curiose su due ponti di Roma che ho pensato di condividere con voi.Buon...
29/04/2024

Ciao a tutte e tutti, ho letto queste due storie curiose su due ponti di Roma che ho pensato di condividere con voi.
Buona lettura, tutti i vostri commenti saranno ben accetti :-)

Ponte Emilio detto Ponte Rotto...
Comunemente noto col nome di “ponte Rotto”, fu realizzato con piloni in pietra e sovrastrutture in legno nel 179 a.C. per agevolare l'accesso al Foro Boario dalla sponda destra del fiume. Parzialmente crollato nel 156 a.C. venne ricostruito pochi anni dopo da Publio Scipione Africano con archi in pietra, due dei quali cedettero nel 208 d.C. La riparazione avvenne ad opera di Probo. Ebbe il nome di ponte S. Maria nell’872, quando papa Giovanni VIII (872-882) trasformò il tempio romano del vicino Campo Boario in chiesa cristiana dedicata a S. Maria Egiziaca. Un nuovo crollo si verificò nel 1227 e i restauri furono eseguiti l’anno successivo sotto il pontificato di Gregorio IX (1227-1241). Nel 1548 Michelangelo ne progettò una totale ristrutturazione, ma l’incarico fu affidato a Nanni di Baccio Bigio il quale completò i lavori nel 1557. L’inondazione del 14 settembre di quello stesso anno provocò nuovamente un parziale crollo del ponte che papa Gregorio XIII (1572-1585) fece riparare da Matteo Bartolani in occasione del Giubileo del 1575. Di quella ricostruzione resta memoria in una lapide ancora esistente sui resti dell’antico ponte, tuttora visibili al centro del fiume in prossimità di ponte Palatino:

EX AVCTORITATE GREGORI XIII PONT. MAXIMI
S.P.O.R.
PONTEM SENATORIVM CVIVS FORNICES
VETVSTATE
COLLAPSOS ET JAM PRIDEM REFECTOS
FLVMINIS
IMPETVS DENVO DEIECERAT IN PRISTINAM FIRMITATEM
AC PVLCHRITVDINEM RESTITVIT ANNO JUBILEI MDLXXV

Ancora un crollo si verificò durante la violenta alluvione del 24 dicembre 1598. Si susseguirono altri crolli e restauri fino alla costruzione dell’attiguo ponte Palatino quando il vecchio ponte romano, per motivi tecnici connessi con la nuova struttura venne privato di due delle tre arcate superstiti. E il troncone rimase definitivamente abbandonato in mezzo al fiume.

Ponte del Soldino
Un soldo, la ventesima parte di una lira, era ben povera cosa negli anni Trenta. Come dire oggi la ventesima parte di un euro, cioè cinque centesimi: non bastano nemmeno per l’elemosina. Eppure in quegli anni a Roma un misero soldino a qualcosa serviva: ad esempio, vi si poteva attraversare “er ponte de fero”, come i romani chiamavano il ponte dei Fiorentini per la sua struttura metallica. Costruito nel 1863 da una società anonima francese, esso era sospeso con grossi cavi e tiranti, aveva fiancate a traliccio e lastricato e marciapiedi a tavole di legno. Inizialmente adibito anche al transito di veicoli (allora, ovviamente, tutti a trazione animale), venne in seguito riservato ai soli pedoni.
In compenso delle spese sostenute per la costruzione, il governo pontificio concesse alla società il diritto di pedaggio a tariffa unica, stabilita in cinque centesimi, un soldo, appunto, per un periodo di 99 anni. Erano esclusi dal pagamento i militari, i gendarmi in servizio e i frati mendicanti. La domenica di Pasqua il transito era gratuito per tutti.
Un cartello collocato all’ingresso del ponte, verso l'abside della chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini, avvertiva: "Il pedaggio si paga all'altra sponda”, cioè in prossimità del palazzo Salviati, allora sede dell'Accademia Militare. Un giorno, durante una delle piene del Tevere, un poeta spiritoso, sotto quel verso spontaneo aggiunse un secondo endecasillabo: “Sempre che prima non t’inghiotta l'onda”.
L’appaltatore del pedaggio, forse indispettito dalla inattesa battuta, pensò di cambiare la scritta. Venne fuori un nuovo verso, misero, ma pur sempre di undici sillabe: “All'altra sponda si paga il pedaggio”. Dopo un’altra piena del fiume, il solito poeta buontempone sotto quel povero verso tornò a scrivere in rima: “Se non ti mancano i soldi ed il coraggio”.
E il coraggio non mancava (ma i soldi sì) a certi monelli trasteverini, i quali, approssimandosi talvolta al piccolo casotto in muratura dove si pagava l’obolo, rallentavano il passo, come a preparare il soldo, ma pronti a scattare nel tratto finale del ponte, per dileguarsi rapidamente verso la Lungara, con grave disappunto del custode che vedeva sparire insieme ai ragazzacci anche la monetina di rame.
Il ponte dei Fiorentini fu demolito il 15 luglio 1941 e l’anno successivo venne sostituito, più a valle, con il ponte Principe Amedeo.

My Roman Way

Un bellissimo venerdì pomeriggio con caccia al tesoro al centro di Roma. Mi sono divertita tantissimo! Grazie
27/04/2024

Un bellissimo venerdì pomeriggio con caccia al tesoro al centro di Roma. Mi sono divertita tantissimo! Grazie

📢 Domenica 5 maggio sarà una giornata piena di avventure e scoperte! 🗺️ Non perderti neanche un istante di questa straor...
26/04/2024

📢 Domenica 5 maggio sarà una giornata piena di avventure e scoperte! 🗺️ Non perderti neanche un istante di questa straordinaria esperienza:

🕚 11:00 - Tour Visita al Museo Preistorico-Ex Pigorini: Un viaggio nel tempo ti aspettai! Scopri reperti unici, fossili mozzafiato e lasciati trasportare nel mondo degli antichi abitanti della terra. Un'opportunità imperdibile per gli amanti della storia e della cultura!

🏛️ 15:30 - Caccia al Tesoro ai Fori Imperiali: Nel pomeriggio, preparati per un'emozionante avventura tra le antiche rovine dei Fori Imperiali! Mettiti alla prova con indizi intriganti, risolvi enigmi e cerca il tesoro nascosto tra i segreti dell'antica Roma. Un'esperienza divertente per tutta la famiglia!

Per maggiori informazioni contattaci: [email protected]

Eccoci qui…Tre ore belle intense, ma anche con tanta voglia di ascoltare, imparare e camminare su e giù per il Palatino…...
25/04/2024

Eccoci qui…Tre ore belle intense, ma anche con tanta voglia di ascoltare, imparare e camminare su e giù per il Palatino…Grazie Paolo, Cri & Ale!

Sabato mattina al Coppedè.Grazie, è stato un onore!Siamo pronti e pronte per la caccia al tesoro con i vostri cuccioli?L...
21/04/2024

Sabato mattina al Coppedè.
Grazie, è stato un onore!

Siamo pronti e pronte per la caccia al tesoro con i vostri cuccioli?
La newsletter di Maggio è in arrivo...🥰

Avventure familiari a Roma questo Maggio! 🧒🏻👧🏻State cercando il perfetto mix di divertimento e cultura per tutta la fami...
19/04/2024

Avventure familiari a Roma questo Maggio! 🧒🏻👧🏻

State cercando il perfetto mix di divertimento e cultura per tutta la famiglia? Allora preparatevi perché i nostri tour a Roma questo Maggio è esattamente quello che state cercando!

Per maggiori informazioni contattaci: [email protected]

Not always happens to find such a beautiful family, from the States, that are so well prepared about archeology, full of...
14/04/2024

Not always happens to find such a beautiful family, from the States, that are so well prepared about archeology, full of energy and funny for a pm tour ( after your Vatican)!
You really made my day!

🏰 Avventure Storiche per Tutti! 🗝️Porta la tua famiglia indietro nel tempo con i nostri tour storici. Esplora i palazzi ...
10/04/2024

🏰 Avventure Storiche per Tutti! 🗝️

Porta la tua famiglia indietro nel tempo con i nostri tour storici. Esplora i palazzi e le antiche strade che raccontano la storia affascinante di Roma. Un'esperienza educativa per grandi e piccini! 🏰📜

Alla Scoperta di Roma con i Piccoli! 🎨I nostri tour sono progettati per divertire e istruire i più piccoli. Dai musei in...
04/04/2024

Alla Scoperta di Roma con i Piccoli! 🎨
I nostri tour sono progettati per divertire e istruire i più piccoli.

Dai musei interattivi ai parchi storici, c'è qualcosa di emozionante per tutti.

Unisciti a noi per una giornata di scoperte! 🧒👧🚀

Tanti Auguri di Buona Pasqua da   🌈
30/03/2024

Tanti Auguri di Buona Pasqua da 🌈

E con ieri abbiamo concluso il ciclo di visite di Escher firmato My Roman Way.Un grazie speciale a Ilaria, nuova guida M...
25/03/2024

E con ieri abbiamo concluso il ciclo di visite di Escher firmato My Roman Way.
Un grazie speciale a Ilaria, nuova guida My Roman Way: solare, piena di energia e bella; un altro grazie a tutte le nostre famiglie "vecchie" e nuove che hanno deciso di affidarsi a noi per mostrare ai propri figli ed alle proprie figlie il mondo straordinario creato da questo artista eccelso.
Grazie di cuore!

Seconda visita alla mostra di Escher!Gruppo fantastico e pieno di interesse sia per grandi che per piccini.Grazie a tutt...
24/03/2024

Seconda visita alla mostra di Escher!
Gruppo fantastico e pieno di interesse sia per grandi che per piccini.
Grazie a tutti!

🏛️ Esplora Roma con Noi ad Aprile con i nostri tour privati! 🌍Porta la tua famiglia in un viaggio emozionante attraverso...
21/03/2024

🏛️ Esplora Roma con Noi ad Aprile con i nostri tour privati! 🌍

Porta la tua famiglia in un viaggio emozionante attraverso la storia di Roma con i nostri tour adatti a tutte le età. Esplora antichi monumenti e scopri segreti secolari che renderanno il tuo soggiorno indimenticabile! 👨‍👩‍👧‍👦✨

Preparati a vivere avventure indimenticabili! 👨‍👩‍👧‍👦✨

Superbamente grazie a voi che, per la seconda volta, avete scelto My Roman Way e ad Ilaria che sta conquistando tutti!Gr...
20/03/2024

Superbamente grazie a voi che, per la seconda volta, avete scelto My Roman Way e ad Ilaria che sta conquistando tutti!
Grazie di cuore!
Un abbraccio e alla prossima con i Vaticani però 😜🤪😝!

Semplicemente splenditi!A dispetto di una inaspettata folla ai Musei Vaticani, abbiamo fatto tutto, grazie ai superpoter...
19/03/2024

Semplicemente splenditi!
A dispetto di una inaspettata folla ai Musei Vaticani, abbiamo fatto tutto, grazie ai superpoteri di Ilaria!
Grazie 🔥

SCALINI E SCALINATECiao bambini! Roma è così grande che, tra i mille monumenti e statue che si ritrova, ci sono anche sc...
18/02/2024

SCALINI E SCALINATE
Ciao bambini! Roma è così grande che, tra i mille monumenti e statue che si ritrova, ci sono anche scalini e scalinate con delle storie pazzesche! Andiamoli a scoprire insieme.
La scalinata di piazza di Spagna ha un’origine molto intricata. Il progetto per la sua costruzione nacque dall’esigenza rendere la chiesa della SS. Trinità dei Monti più accessibile (prima si poteva raggiungere solo attraverso stradette laterali). Nel 1660, quindi, il cardinale Mazzarino scrisse da Parigi all'abate Benedetti, suo agente in Roma, affidandogli l’incarico di invitare i migliori architetti a presentare progetti per una bellissima scalinata di costo non superiore a 80 mila scudi. Ma non se ne fece nulla a causa della morte del cardinale avvenuta nel successivo anno 1661. Un diplomatico francese, Stéphan Guéffier dispose allora «che ventimila scudi fossero impiegati per fabbricare il più presto che far si potrà li gradi avanti la chiesa della Trinità conforme al modello che si troverà con questo mio testamento e questo dal medesimo che ha fatto detto modello, che la spesa non ascenderà a diciotto mila scudi, il che non ostante io ho qui aggiunto doi mila scudi per farlo più bello». Ma anche questa volta il progetto non andò in porto. Si giunse così all'anno 1723 quando fu posta «la prima pietra secondo il progetto scelto fra una ventina di altri, di Francesco de Sanctis», il quale teneva conto sia della prospettiva da via de’ Condotti, sia della chiesa sovrastante dedicata alla SS. Trinità.
Nella esecuzione si concepirono tre corpi di scale separati da un grande ripiano e dalla piazza. «In dividere e ripartire la scalinata si è procurato di alludere al titolo della chiesa, e principalmente con tre scalini e suo riposo, quali imboccano in tre scale centinate, divise da seditori, e ciascheduna di dette tre scale ripartita viene in tre branchi uguali... quali branchi riduconsi poi in un solo scalone nel mezzo, essendo centinato in forma tale che rassembra tre scale in una».
Vi voglio raccontare, adesso, dello scalino “comodo” di palazzo Ruspoli. Quando a Roma, fin verso la fine dell’Ottocento, impazzava il Carnevale e la via del Corso, festosamente addobbata, era percorsa da una infinità di gente mascherata, le signore potevano godersi da vicino lo spettacolo prenotando una delle sedie disposte in fila che si affittavano sullo scalino di palazzo Ruspoli, una specie di marciapiede sopraelevato che costituiva un punto d’incontro segreto e più o meno organizzato con possibilità... di futuri sviluppi. Ne fa chiaro riferimento Massimo D'Azeglio ne “I miei ricordi”. Dice infatti: «Questo scalino era un marciapiede alto circa 70 cm dal piano del Corso. Su di esso stava una fila di sedie di paglia che venivano ad occupare le signore mascherate. La gente che passeggiava davanti allo scalino si trovava così ad averle ad un’altezza infinitamente comoda per far conversazione più o meno intima e segreta, secondo le disposizioni delle parti. È chiaro che vi era un ostacolo da superare a chi desiderasse di avere un colloquio con una signora invisibile il resto dell'anno: riconoscerla allo scalino. Mi ricordo in questo genere aver eseguito, in certa occasione, un vero “tour de force” di diplomazia. Mi trovavo appunto con un gran desiderio di parlare un po’ cor modo con una signora alla quale non ero presentato. Riuscii ad essere informato che, volendo ella il giovedì grasso andare al famoso scalino, cercava un mantello da uomo, come usavano allora; e tanto m’andai ingegnando che riuscii a farle giungere nelle mani e scegliere il mio, senza che sapesse di chi fosse. Così la difficoltà d’incontrarla cadde da sé. Questo scalino è dunque il terreno neutro sul quale s'incontrano, s’imbrogliano o s’accomodano i mille interessi della vita amorosa...».
Un'altra piccola scalinata con una storia molto particolare si trova nel palazzo Colonna, davanti alla pinacoteca in cui è custodita la collezione dell’importante famiglia. Nel 1848, a seguito delle note vicende romane, una palla di cannone sparata dal Gianicolo, dopo aver sfondato una finestra andò ad incastrarsi proprio sugli scalini e lì è rimasta, per quel tipico sentimento conservatore che è una prerogativa dei romani di razza. Nei giorni in cui la galleria è aperta al pubblico, un cameriere di casa Colonna è incaricato di avvertire i visitatori dello storico inconveniente.
Lo avreste mai detto che a Roma ci fossero così tanti gradini famosi? Vi aspetto alla prossima!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Myromanway - visite guidate a roma per bambini posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share