Dal Cavaliere Casa Vacaze

  • Home
  • Dal Cavaliere Casa Vacaze

Dal Cavaliere Casa Vacaze Disponiamo di due strutture, una a Trullo ed un appartamento, situate nella Capitale dei Trulli Alberobello
(1)

CIS Casa dal Cavaliere BA07200332000019436
CIS Trullo dal cavaliere BA07200332000021200

06/11/2024

La storia dei trulli pugliesi

L’origine dei trulli è davvero singolare: alcuni studiosi ritengono che fossero presenti già nel XIV secolo ma è nel XV secolo che hanno la loro massima espansione, in concomitanza di un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano. L'ingegno portò il popolo a concepire delle costruzioni che si potessero demolire con facilità; infatti, quando il delegato del re stava per arrivare a riscuotere le tasse, bastava togliere la chiave di volta ed ecco le case si trasformavano in cumuli di pietre.

I trulli della Puglia: la tecnica costruttiva

Oggi sono utilizzati ancora come abitazioni e sono oggetto di continui studi da parte di ingegneri e architetti internazionali (alcuni dei quali hanno anche tentato di riprodurli altrove). Geniale esempio di architettura spontanea, il trullo è costruito su una solida base (si vedano, infatti, le mura molto spesse) su cui si innesta la pesante muratura in calce. Antichissime tecniche di costruzione danno vita a una struttura che, seppur priva di elementi di sostegno, possiede una straordinaria capacità statica.

La pianta del trullo è, solitamente, circolare e gli ambienti interni si distribuiscono intorno al vano centrale. Lo spessore delle mura e le poche finestre assicurano un ottimale equilibrio termico: calore in inverno e fresco in estate. Importantissima è la chiave di volta, spesso chiusa da un pinnacolo decorativo con motivi di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio.

Il cornicione sporgente dal tetto è stato pensato per raccogliere le acque piovane in apposite cisterne mentre i gradini esterni permettevano di riempire i coni (almeno lì dove era possibile) dall'alto con paglia e grano. I materiali da costruzione erano poveri, infatti nei trulli non vi è traccia di cemento ma solo malta e pietra calcarea locale.

Il mastro trullaro

Un trullo può essere maneggiato solo da un buon mastro trullaro. Questo antico mestiere si è trasmesso di padre in figlio, finchè, piano piano è andato dissolvendosi. Oggi scovare un buon mastro è impresa ardua ma non impossibile grazie a molti giovani volenterosi che stanno riscoprendo gli antichi mestieri artigiani.

07/08/2024

🌟 Pasqualino Gourmet 2024 - Food Festival 🌟

Siamo entusiasti di annunciare il tanto atteso evento "Pasqualino Gourmet"! 🎉

🍔 Pasqualino Gourmet: Un viaggio di sapori unici, dove il protagonista assoluto sarà il nostro delizioso panino Pasqualino, e tutte le altre specialità pugliesi.

📅 Quando: dal 7 al 14 agosto 2024;
📍 Dove: Via Barsento - Alberobello;

Unisciti a noi per otto giornate all'insegna del buon cibo, birra fresca e tanta musica live.

✨ Scopri il vero sapore del Pasqualino!

Ti aspettiamo! Non mancare!

01/08/2024

Non è un paese, ma una fiaba... Alberobello ❤

Puglia

19/07/2024
22/06/2024

Puglia
📍 - BA
📸www.instagram.com/micheizzo

07/06/2024
28/05/2024

Alberobello, Italia

04/05/2024

Almeno una volta nella vita bisognerebbe andarci!
Come essere dentro a una fiaba... ❤

Alberobello, Puglia

24/04/2024

Da Bari ad Alberobello, i Comuni pugliesi più 'popolari nel web'. Locorotondo il più 'apprezzato': la classifica PugliaPromozione

21/04/2024

AIS MURGIA PRESENTA PINNACOLI E CALICI
WINE EXPERIENCE
IN PROGRAMMA AD ALBEROBELLO
DAL 26 AL 28 APRILE

AIS Murgia annuncia una nuova sinergia con l’Associazione Pinnacoli di Alberobello. All’iniziativa in programma l’ultimo weekend del mese in Villa Donnaloja saranno presenti 33 cantine.
Tutti gli associati sono invitati.

Alberobello, 18 aprile 2024 – AIS Murgia annuncia la collaborazione con l’Associazione Pinnacoli di Alberobello, che organizza la prima edizione di un evento dedicato a tutti gli associati e agli appassionati del vino. Dal 26 al 28 aprile 2024, la suggestiva Villa Donnaloja di Alberobello si trasformerà nel palcoscenico di Pinnacoli e Calici – wine experience, un evento esclusivo promosso con il patrocinio del Comune di Alberobello – Assessorato Manifestazioni e Spettacoli. In occasione dell’ultimo weekend del mese, AIS Murgia avrà un ruolo chiave nella promozione della cultura del vino consapevole, collaborando strettamente con l’Associazione Pinnacoli per offrire un’esperienza enogastronomica senza pari a tutti i partecipanti dell’iniziativa a cui parteciperanno 33 rinomate cantine pugliesi.

Protagoniste dell’evento saranno alcune fra le migliori eccellenze vitivinicole regionali: A Mano Wine, Albea, Angiuli, Biancardi, Cantele, Carpentiere, Castello Monaci, Ceci, Colli della Murgia, Conte, Conti Zecca, Duca di Carlo Guarini, Fieramosca, Fino, Kandea, Li Veli, Menhir, Monsignore, Morella, Nicodemo, Palamà, Paolo Leo, Polvanera, Produttori Vini di Manduria, San Marzano, Schola Sarmenti, Severino Garofano, Taurino, Tauro, Torricella, Tre Pini, Vallone e Vigne Sammarco, che inviteranno i visitatori a scoprire i segreti delle loro etichette più prestigiose.

Durante Pinnacoli e Calici, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la storia, la cultura e i territori unici che definiscono i vini di questa regione, attraverso un percorso sensoriale che include degustazioni immersive, esposizioni artistiche e performance musicali. La collaborazione con l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante rafforza ulteriormente il legame tra la cultura del vino e l’istruzione, promuovendo la consapevolezza e la comprensione del settore vitivinicolo tra gli studenti.

Le serate sono ad ingresso libero, permettendo a tutti gli appassionati e curiosi di partecipare e vivere momenti di puro piacere enologico. Per quanto riguarda le degustazioni, sarà possibile assaggiare tipologie di vino differenti corrispondendo presso ciascuno stand uno, due o tre WINE TOKEN, a seconda del vino selezionato (STANDARD, PREMIUM, GOLD). Ogni WINE TOKEN avrà il costo di € 3,50. Per ulteriori informazioni, invitiamo anche tutti gli appassionati del vino a consultare i canali ufficiali di comunicazione e i social network di AIS Murgia e Associazione Pinnacoli, dove verranno condivise le novità e gli aggiornamenti sull’evento.

04/03/2024

Alberobello si tinge di verde, di oro e taanto divertimento:
tra birra, golose prelibatezze pugliesi e musica dal vivo by Meridio Popular Band attraverso due eventi: 𝐒𝐭. 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐤 - 𝑻𝒓𝒖𝒍𝒍𝒊 𝒆𝒅𝒊𝒕𝒊𝒐𝒏 🍀 e 𝙁𝙖𝙡ò 𝙣𝙚𝙡𝙡'𝙖𝙞𝙖 - 𝙞𝙡 𝙜𝙪𝙨𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙩𝙧𝙖𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 🔥

Noi di Associazione Pinnacoli, in collaborazione con Choco Italia in Tour 🍫 e il Birrificio Bevessere 🍺, vogliamo farvi vivere quattro giornate indimenticabili, all’insegna della tradizione e del calore pugliese, nella magica atmosfera di Alberobello.

🗓 𝟏𝟔 - 𝟏𝟕 -𝟏𝟖 - 𝟏𝟗 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨
🥰 𝐅𝐫𝐞𝐞 𝐄𝐧𝐭𝐫𝐲
⏱ 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟒:𝟎𝟎
📍 𝐋𝐚𝐫𝐠𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚, 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐨𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨

28/02/2024

Alberobello in Puglia è famosa per i suoi trulli, tipiche case bianche dal tetto conico. 🛖 Esplorando il Rione Monti di questa città Patrimonio UNESCO ti sembrerà di camminare in una fiaba.✨ Cerca il Trullo Sovrano, l’unico a due piani in tutta la città, e gironzola tra le botteghe di artigianato locale, per comprare i taralli e altre specialità.
Continua il tuo viaggio nella Valle d’Itria seguendo le tappe di questo itinerario tra uliveti e masserie
▶️ https://bit.ly/3I70ujp

Alberobello in Puglia is famous for its typical white houses with conical roofs called trulli. 🛖 The Rione Monti area of this UNESCO heritage site feels like entering a fairy tale. ✨ Look for the Trullo Sovrano, the only two-storey one in the whole city, then take a walk around the local craft shops to buy taralli and other local specialities.
Continue your journey in the Itria Valley by following this itinerary among olive groves and farms
▶️ https://bit.ly/49E01kv



📍 Alberobello, Puglia

WeAreinPuglia

Photo by:
INSTAGRAM
vittorio.di.rito

04/02/2024

ALBEROBELLO 2 FEBBRAIO 2024
( Alb. Inf. )

COMUNE DI ALBEROBELLO
( Città Metropolitana di Bari )

COMUNICATO STAMPA

Con PIETRAMADRE si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2027’
La Città dei Trulli è capofila
con i Comuni di Polignano a Mare, Castellana Grotte e Noci

- PIETRAMADRE è il nome dato alla candidatura di Alberobello a ‘Capitale italiana della Cultura 2027’ come capofila di un territorio composto dai Comuni di Alberobello, Polignano a Mare, Castellana Grotte e Noci.

Il concept, ideato dall’architetto Marco Piva insieme alla GEMANCO Design, nasce da una recente sinergia tra la firma dell’architettura internazionale e le Amministrazioni dei Comuni coinvolti, e sarà presentato lunedì 5 febbraio alle 15.40 nella sala conferenze dello stand della Regione Puglia alla Borsa internazionale del Turismo (BIT).

PIETRAMADRE è il progetto di candidatura di un territorio che rivela la purezza delle sue forme geometriche e austere, dei suoi scorci inaspettati e mozzafiato, dei suoi paesaggi bucolici e secolari, stratificato “casa per casa, vicolo per vicolo” (cfr.Pasolini) in un’architettura fossile e incorrotta scolpita nella pietra dall’opera divina della natura o dalla sapienza delle arti umane. PIETRAMADRE è l’unico elemento in grado al suo stato naturale di fermare il tempo in un preciso anno o secolo, di resistervi, di conservare e di generare bellezza eterna.

PIETRAMADRE traccia un perimetro perfetto e sorprendente che risale dal mare alla valle, custodisce misteri sotterranei scolpiti dalla natura e leggendarie architetture modellate dalla civiltà, rivela nuove prospettive di circolarità culturale in un gioco a specchio in cui il sotto genera il sopra nello scorrere infinito del tempo: un tempo limpido. Un tempo liquido ma cristallizzato nella pietra’.

In questo percorso straordinario, la PIETRA racconta un modo di essere, un modo di pensare e un modo di vivere di una terra che non ha mai costruito mura di cinta per dividere ma solo muretti a secco per guidare e preservare: la PIETRAMADRE che accoglie, protegge e accompagna lungo percorsi millenari di vita e cultura e che disegna ponti, cammini e imprevedibili scambi tra quei territori le cui culture sono indissolubilmente intrecciate da millenni di storia e che decidono, insieme, di continuare a tracciare nuovi percorsi di crescita e sviluppo.

Alberobello, patrimonio UNESCO dal 1996, è dunque il capofila di una candidatura ambiziosa che intreccia sinergicamente le forze con Castellana Grotte, Polignano a Mare e Noci per trasformare alcuni tra i più importanti attrattori turistici, gastronomici e artigianali in attivatori culturali dell’intero territorio. Un percorso di sostenibilità e circolarità culturale: cultura che genera cultura riversandola sul territorio attraverso la bellezza austera e selvaggia della PIETRA declinata nel tempo e nello spazio. PIETRAMADRE

17/01/2024
12/01/2024

Il Carnevale di Putignano è un'esperienza unica , una combinazione di storia, tradizione, creatività e allegria che rende questo carnevale unico nel suo genere.

Address


70011

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Dal Cavaliere Casa Vacaze posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Dal Cavaliere Casa Vacaze:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share