24/03/2022
Il progetto nasce da qui 📍
Quando mio padre mi regalò questo libro, avevo più o meno 7 anni. Lui mi spronava ad essere sempre curiosa, ad andare oltre ogni possibile , a domandarmi “perché”...
Credo che mi regalò questa guida per cercare di colmare quella mancanza che percepiva in me, ancor prima che la percepissi io stessa solo molti anni dopo: voler viaggiare.
Fino ad allora avevamo viaggiato pochissimo, e sempre verso destinazioni a corto raggio.
Trascorrevo invece le mie estati al mare, in città, con mia nonna. Era una routine calma, delicata: ci muovevamo tardi da casa, alle 12, e si arrivava a Posillipo in un’ora, o poco più se il bus 140 tardava ad arrivare. Lí, dove l’acqua era bella, passavo le giornate a fare tuffi, prendere il sole, guardare il tramonto dallo scoglio, mangiare il gelato. Alle 18.00 facevamo ritorno.
{Quando ripenso a quei momenti, provo un pizzico di nostalgia.}
Per tutta l’estate, andava avanti così.
Finché non sono diventata grande abbastanza per trascorrere l’estate in Grecia, o l’inverno a Praga, o la primavera a Sevilla, o l’autunno in Marocco.
Finché non ho capito di essere una piccola che non ha praticamente nessuna risposta alla domanda “e cosa vuoi fare nella vita?”. Ma che ha tanta voglia di esplorare il mondo, buttarsi a capofitto nelle e circondarsi di anime affini.
Finché ho deciso di regalarmi quest’occasione, di dar vita a questa pagina che rappresenta un nuovo punto di partenza, o forse un’altra tappa del cammino.
«Credo nel punto e virgola ed in tutto ciò che non abbia la superbia di sentirsi definitivo.»
A tutti coloro che non hanno le risposte alle domande della vita, a tutti coloro che si sentono un punto e virgola e non un punto fermo, a tutti coloro che sono come me
BENVENUT* 🌍
______________