Visite d‘arte

  • Home
  • Visite d‘arte

Visite d‘arte Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Visite d‘arte, Tour guide, .

Per diffondere le proposte di visite guidate, percorsi tra le bellezze storico-artistiche e culturali d’Italia, in particolare dell’Emilia Romagna e delle Marche.

09/12/2023
La mostra L’Arte della moda è terminata…ci vediamo ai Musei per la prossima splendida occasione! Stay tuned!
04/07/2023

La mostra L’Arte della moda è terminata…ci vediamo ai Musei per la prossima splendida occasione! Stay tuned!

23/05/2023

RIAPERTA LA MOSTRA L'ARTE DELLA MODA

🖼️Il Museo Civico San Domenico di Forlì, che ospita la grande mostra sull’Arte della Moda sono al sicuro. La mostra, che non ha subito a sua volta alcun danno di nessun genere, vista la progressiva normalizzazione delle condizioni meteorologiche e di quelle inerenti la mobilità stradale e autostradale, ha riaperto al pubblico con i consueti orari.

👉🏻Tutti i visitatori prenotati per le giornate di chiusura (dal 17 al 21 maggio compreso) saranno accolti in mostra senza l’obbligo della prenotazione. L’organizzazione resta tuttavia a disposizione per chi volesse rinnovare la propria prenotazione, che sarà garantita senza oneri aggiuntivi, ai contatti ufficiali:
[email protected]
0543 36217
mostremuseisandomenico.it/arte-della-moda/

👐Continuiamo ad essere vicini a tutta la popolazione colpita, sicuri però che la riapertura della mostra possa essere segno e simbolo di ripresa della nostra città.

👗L’ARTE DELLA MODA
🗓️Dal 18 marzo al 2 luglio 2023
📍Forlì, Museo Civico San Domenico

Dal 18 marzo al 2 luglio 2023 ai 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗹𝗶̀ è in programma questa interessante mostra sulla moda dipin...
22/02/2023

Dal 18 marzo al 2 luglio 2023 ai 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗹𝗶̀ è in programma questa interessante mostra sulla moda dipinta, ritratta, scolpita, realizzata dai grandi artisti in tre secoli.
Si tratta di un percorso con oltre trecento opere, tra le quali opere di Tintoretto, Hayez, Giovanni Boldini, Henry Matisse, Josef Hoffmann, Piet Mondrian, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, e tanti altri…
A partire dal mese di aprile organizzeremo delle 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗲 all’interno della 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮

Tra aprile e giugno proporremo delle visite guidate a questa bella mostra in piccoli gruppi (su prenotazione). Presto ve...
08/03/2022

Tra aprile e giugno proporremo delle visite guidate a questa bella mostra in piccoli gruppi (su prenotazione). Presto verranno comunicate le date.

In aprile ci saranno visite guidate a questa interessante mostra a Forlì:https://artemagazine.it/2022/02/03/anticipazion...
04/02/2022

In aprile ci saranno visite guidate a questa interessante mostra a Forlì:
https://artemagazine.it/2022/02/03/anticipazioni-mistero-e-immagine-della-maddalena-ai-musei-san-domenico-di-forli/

FORLì – Aprirà i battenti il 26 marzo 2022 ai Musei San Domenico di Forlì la mostra Maddalena. Il mistero e l’immagine che indaga, attraverso alcune delle più preziose e affascinanti opere d’arte di ogni tempo, dal III sec. d.C. al Novecento, il mistero irrisolto della figura di Maria di M...

Una delle mostre del 2022 (sarà un anno molto ricco di esposizioni) da non perdere!
05/01/2022

Una delle mostre del 2022 (sarà un anno molto ricco di esposizioni) da non perdere!

“DAI ROMANTICI A SEGANTINI” A PADOVA
DAL 29 GENNAIO LA SUPER COLLEZIONE
DI OSKAR REINHART. LE ANTICIPAZIONI
FIRMATE DA MARCO GOLDIN PER VOI

Dal 29 gennaio al 5 giugno si svolgerà nel Centro San Gaetano a Padova la nuova, grande mostra firmata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra, in accordo con il Comune patavino. “Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e figure. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart” (www.lineadombra), gode anche del supporto di APS, AcegasAPSAmga e della Camera di Commercio di Padova ed è realizzata per celebrare “Padova Urbs picta” diventata pochi mesi fa patrimonio Unesco. Il catalogo della mostra sarà un meraviglioso libro che consentirà a tutti di scoprire per la prima volta in Italia la storia della collezione di Oskar Reinhart e tutti i movimenti e gli artisti che vi sono compresi. A cominciare ovviamente dai grandissimi romantici come Friedrich fino agli incantati pittori della montagna come Segantini e Hodler. Ogni martedì e venerdì, fino alla conclusione del mese, pubblicheremo estratti dal lungo saggio di Marco Goldin per il catalogo della mostra. Cominciamo oggi con alcune notizie sulla famiglia Reinhart e sulla collezione. A venerdì per la pittura romantica e Friedrich. Buona lettura!

"Winterthur, nel secondo Settecento, aveva un aspetto molto tranquillo e provinciale ma nel secolo successivo la rapida espansione industriale, soprattutto quella nel settore tessile, fece diventare la città assai nota nel mondo, quasi a contendere alla vicina Zurigo il ruolo egemonico nel Cantone. La ricchezza rese possibile il collezionismo, che nella famiglia Reinhart vide in Theodor, il padre di Oskar, il primo rappresentante. Era a capo di un ricco gruppo mercantile, Gebrüder Volkart, che importava ed esportava molti tipi di merce, dal cotone al caffè al cacao e aveva filiali tra l’India e il sud America. Theodor era anche patrono di alcuni artisti, tra i quali Ferdinand Hodler.

Il collezionismo non era da lui visto come una speculazione economica ma era il risultato di una educazione familiare. Il motto di Reinhart era che l’arte dovesse essere accessibile a tutti, anche a coloro che non avevano il denaro per acquistare opere. Questa idea fu di esempio per tutti i figli. George, il maggiore, collezionista di arte europea e asiatica, poi Hans che fu poeta e promosse letteratura e teatro. Werner fu assistente di grandi musicisti come Stravinsky, Schönberg, Webern, Hindemith. Offrì tra l’altro a Rainer Maria Rilke l’ultima casa della sua vita, Château Muzot nel Canton Vallese.

Questo ambiente familiare così stimolante porta Oskar, in modo naturale, nel mondo degli artisti e dei musei. Nel 1924, a 39 anni, lascia la Volkart per dedicarsi completamente alla sua collezione. Nello stesso anno acquista un grande casale di campagna, “Am Römerholz”, nella parte nord di Winterthur, sul fiume Lindberg. Costruisce immediatamente, accanto, un grande spazio per esporre i suoi quadri. Già nel 1930, rispondendo allo spirito del collezionismo paterno, comunica alla città di voler rendere accessibile al pubblico la sua collezione, anche se la Fondazione Oskar Reinhart aprirà nel gennaio 1951, con una selezione coerente delle opere raccolte nei decenni, da Friedrich fino a Segantini e Hodler. L’allestimento delle sale, all’interno delle quali sono collocati i dipinti, rispecchia lo stile delle epoche da cui giungono i dipinti stessi, che sono circa 600, cui si aggiungono oltre 7000 opere su carta. Tutto con artisti svizzeri, tedeschi e austriaci."

[Albert Anker, L'asilo, 1890 - Kunst Museum Winterthur, Fondazione Oskar Reinhart © SIK-ISEA, Zurigo (Philipp Hitz)]

Domenica 9 gennaio la prossima visita guidata in questa splendida città
04/01/2022

Domenica 9 gennaio la prossima visita guidata in questa splendida città

24/12/2021
12/12/2021
12/12/2021

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Visite d‘arte posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Visite d‘arte:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share