03/01/2024
Nell'ambito della Mostra Archeologica
(9 marzo - 31 maggio 2001) su Gli Antichi Abitanti del Gargano, inaugurata a Monte Sant'Angelo nel Museo Etnografico "Tancredi", l'Ente Parco, presieduto da Matteo Fusilli (1955-2015), davanti al Soprintendente ai Beni Storici ed Archeologici della Puglia, dott. Giuseppe Andreassi, ha ufficializzato la richiesta all'UNESCO di includere il Parco Nazionale del Gargano nella lista del patrimonio universale dell'umanità.
Durante la cerimonia di ufficializzazione della richiesta Matteo Fusilli ha affermato che, affinché il Parco rientri nel patrimonio mondiale dell'umanità, c'è bisogno che i garganici abbiano coscienza di possedere un patrimonio unico al mondo, che merita di essere conosciuto dai garganici, ma soprattutto di difendere i suoi valori e il suo grande patrimonio storico-culturale, oltre che paesaggistico "Noi siamo solo i custodi temporanei di questa terra, dobbiamo salvaguardarla per le nuove generazioni future.
E in questo difficile impegno, bisogna coinvolgere tutti, perché in futuro questo territorio sia tramandato integro, senza distruzione. È di vitale importanza portare avanti un processo di animazione e di sensibilizzazione tra i giovani, le scuole, l'intera popolazione del Gargano.
Michele Piemontese.