Archeo Trekking Toscana

  • Home
  • Archeo Trekking Toscana

Archeo Trekking Toscana Unusual tour discovering history, nature, art and food in Tuscany. Archeo Trekking, Degustazioni e V

Dai che forse recuperiamo le ciaspolate non fatte quest'inverno!!
04/07/2024

Dai che forse recuperiamo le ciaspolate non fatte quest'inverno!!

19/04/2022

SCIAMI D'API
In questo periodo è possibile che vediate uno sciame d'api appoggiato da qualche parte. È un fenomeno normal niente panic. Chiamatemi. Io o qualche amico apicultore verremo a prenderlo! 3934410905 Mauro

15/02/2022

Oggi andiamo a pesca, partiamo da Ossaia 🎣 Come saprai, al MAEC sono esposti i risultati di quindici anni di scavo condotto dall'Università canadese di Edmonton (Alberta) e dell'Università degli Studi di Perugia. Le indagini hanno permesso di conoscere approfonditamente le secolari fasi divita di una villa romana, sorta accanto ad un vicus etrusco di età arcaica ed un santuario agreste.⠀
📷 In una delle vetrine della sala 12 del MAEC, tra gli arredi della villa de La Tufa di Ossaia di età tardo-repubblicana e augustea, puoi vedere questi strumenti utilizzati per la pesca, sì sono 5 ami, non troppo dissimili da quelli ancora in uso.⠀

📍 Palazzo Casali è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle 17,00 🕙🕔⠀⠀⠀⠀
📍 il Parco archeologico del S**o è aperto al pubblico il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle 14,00 🕙🕐⠀⠀⠀
🎫 puoi acquistare il tuo biglietto online https://bit.ly/bigliettiMAEC⠀⠀
⠀ ⠀⠀⠀

02/02/2022

La Grotta della fata dei Draghi: Un viaggio nel tempo di 7000 anni e forse piú in Valdichiana.
Ho trovato tracce di questa grotta in alcuni documenti che parlavano di sepolture neolitiche di circa 7000 anni fa. Nel documenti si parlava genericamente della zona e niente più.

I PRIMI SOPRALLUOGHI
Gia nel primo sopralluogo nei boschi avevo individuato la zona ed il provabile ingresso su di una parete rocciosa in una gola naturale invasa di sanguinelli e rovi. Ma ero in compagnia della Aisha, la mia giovane labrador e affrontare la salita ed i rovi con lei era complicato.

OGGI LA SCOPERTA: STRA STORIA E FANTASIA
Stamani accompagnato dal paziente amico Marco sono andato oltre e quello che credevo fosse l’ingresso era davvero l’ingresso della grotta della fata dei draghi.
Lo strano nome che rimanda al trono di spade credo si possa spiegare col fatto che, come ho gia scritto, le fate per la chiesa romana, erano le streghe e spesso i luoghi dove si praticavano riti ancora pagani, venivano detti delle fate. I draghi invece li si può immaginare creati dalla fantasia, guardando le stalattiti all’interno che sembrano grandi denti che escono da bocche digrignanti.

La grotta fu abitata almeno 7000 anni fa, ma considerato che in zona si sono trovati dei laboratori litici di 30.000 anni fa, non è escluso che sianstata abitata anche prima.

LA GROTTA
L’interno è ampio e illuminato da feritoie della parete di roccia che fanno entrare fasci di luce. dalla camera centrale partono cunicolinsia orizzontali che verticali, ed anche il pavimento, coperto da massi caduti dalla volta, in alcuni pounti, lascia intravedere altre camere sotterranee.

Il posto è unico e una futura indagine speleo archeolgica, potrebbe dare delle nuove sorprese.

CONCLUSIONI
Un altro posto dove non potrò portare nessuno! Sono davvero una guida che non ha capito bene il senso dei sopralluoghi, a partenil piacere unico di scoprire posti incredibili.

www.trekntaste.com

26/11/2021
03/05/2021

Weekend con soggiorno, degustazioni e trekking. Vi piace l’idea?

NUOVA SCOPERTA: IL SASSO MASSONICO DEI MISTERIDurante un nuovo sopralluogo, seguendo l'amico Varo Sonnati, abbiamo fatto...
11/04/2021

NUOVA SCOPERTA: IL SASSO MASSONICO DEI MISTERI
Durante un nuovo sopralluogo, seguendo l'amico Varo Sonnati, abbiamo fatto una nuova scoperta: un enorme sasso con sopra varie scritte di cui alcune al momento indecifrabili.
Tutto è iniziato cercando quello che i ricordi di paese indicavano come il sasso con le scritte romane.
Arrivati sul posto iniziamo a guardare le pietre e spolverando da muschio e foglie secche ecco apparire la prima che pur non essendo romana è comunque un importante documento storico..

UN VIAGGIO TRA MASSONERIA, RISORGIMENTO, REBUS E ALTRO

MESSAGGIO DAL RINASCIMENTO E MASSONERIA?
Una pietra enorme spicca biancastra in mezzo alle scope. Iniziamo a spolverare con l’etica ed ecco la prima scritta “ VIVA PIO IX” Altro che romani qui abbiamo un pezzo di storia recente siamo nel RISORGIMENTO. Ma il sasso ci inizia a raccontare altre storie e ci propone dei rebus. Il primo nella lettera A incisa a ricordare il compasso dei “fratelli muratori”. Perché dei massoni rivoluzionari esaltano Pio IX? Un papa riconosciuto importante per la lotta agli austriaci ma pur sempre parte dello stato della chiesa, nemica storica della prima massoneria. Ma forse mi sbaglio.

NAPOLEONE?
Sopra e sotto troviamo però altre scritte e date. 1797 .. È la fine della campagna d’Italia delle truppe napoleonich, l’anno in cui la loggia massonica Austriaca viene abolita, nasce la Repubblica Cispadana etc..

REBUS
Proseguiamo la lettura della pietra e troviamo altre scritte meno chiare anzi dei veri e propri rebus anche perché due incisioni che a prima vista sembrano date, colpa del segno che ricorda un 8, a vederle meglio date non sono. In una scritta incorniciata è inciso ABIPPOM o ABIPROM le altre sono in caratteri non traschivibili.

DATA O SCRITTA ETRUSCA?
Sembra assurdo ma queste altre due scritte, che a prima vista sembravano date, in realtà guardate meglio e lette da destra a sinistra potrebbero essere altro.

CAVA DI PIETRA
Una panoramica sulle altre pietre ci fa capire che il luogo è stato una cava di pietra. Non essendo noi esperti non riusciamo a fare una data ma vista la posizione scomoda ci viene il dubbio di quando fosse in uso e per cosa.

Per oggi è tutto, quanto prima il percorso trekking per visitare questi strani posti della nostra storia. Per informazioni contattateci!

COSA FARE IN CASO DI RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO.Per gli appassionati di trekking e di escursioni in natura può capitare d...
10/04/2021

COSA FARE IN CASO DI RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO.

Per gli appassionati di trekking e di escursioni in natura può capitare di fare dei ritrovamenti. Cosa fare?

Ecco di seguito alcune informazioni:
1- Generalmente non raccogliere reperti almeno che non ci sia il rischio che, lasciandoli dove sono qualcun altro, passando, li possa portare via.
2- Contattare la Sovraintendenza Archeologica/belle arti Il Call center nazionale, che risponde al numero verde 800 99 11 99, è il servizio informativo del Ministero della cultura; gratuito per chiamate provenienti dall'Italia, da telefonia fissa e mobile. Risponde in italiano, inglese e spagnolo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:15 alle 16.30*. Se siete in zona archeologica cercate il numero della Sovraintendenza locale.
Si può anche chiamare i Carabinieri o la Polizia Municipale ma suggerisco di provare prima la Sovraintendenza perché avrete modo di parlare più facilmente con qualcuno in grado di capire di cosa stata parlando.
3- Prendete la posizione e fate elle foto che possano aiutare i responsabili della Sovraintendenza o delle forze dell'ordine a ritrovare il posto nel caso provabile che il loro sopralluogo avvenga non in vostra presenza.

PERCHE' E' PREFERIBILE NON RACCOGLIERE I REPERTI?
Tranne nel caso che ci sia il rischio che vengano portati via da altri passanti, i reperti lasciati sul luogo del ritrovamento, possono dare informazioni utili a chi, con maggiore esperienza, sarà in grado di "vedere" informazioni utili a voi "invisibili"

PERCHE' SEGNALARLI?
Aldilà dei risvolti penali per l'appropriazione di reperti storici, ogni ritrovamento può avere un importanza anche notevole, sia per la ricostruzione della storia, che per la valorizzazione del territorio. Alle volte anche l'oggetto più insignificante, può assumere grande valore, a secondo del luogo e del contesto in cui viene ritrovato.

IL FUTURO SIAMO NOI
E' vero che siamo circondati da pessimi esempi di come i beni culturali vengono trattati dal governo e da molte amministrazioni locali. Si cerca in genere di nascondere, spesso si è costruito e si continua a costruire orribili villette a schiera e capannoni, su aree di interesse storico, ma questo non vuol dire che dobbiamo farci complici di questa barbarie. Sta a noi essere diversi per sperare di vedere prima o poi un mondo diverso.
P.S.
Nella foto abbraccio un coccio trovato in un giardino di una villa abbandonata, e non un reperto storico!

Trekking tra natura, mare e storia a Populonia. Prenotazioni aperte per tutti gli appassionati di storia e mare!Il perco...
09/04/2021

Trekking tra natura, mare e storia a Populonia.
Prenotazioni aperte per tutti gli appassionati di storia e mare!
Il percorso si snoda tra sentieri immersi nella macchia alla scoperta di testimonianze storiche uniche che spaziano in circa 3000 anni di storia e splendidi tratti di costa mediterranea. Sosta presso la splendida spiaggia di San Quirico per un momento di magico relax.

Ritrovamento archeologico durante le esplorazioni attorno a Populonia! Durante una sosta la Ola mi segnala raspando che ...
08/04/2021

Ritrovamento archeologico durante le esplorazioni attorno a Populonia! Durante una sosta la Ola mi segnala raspando che c'è qualcosa di interessante. A terra scorgo un pezzo di vaso in terracotta verniciata e poco sopra un altro vaso, in terracotta grezza, spuntare dal suolo. Dopo aver ricoperto con foglie il vaso interrato e raccolto il pezzo in vista, abbiamo provveduto alla segnalazione del ritrovamente all'ufficio della Sovraintendenza che ha un posto fisso sul golfo di Baratti. La sera stessa gli addetti hanno fatto il percorso inverso e seguendo le nostre indicazioni, hanno trovato e recuperato anche il vaso interrato. Al momento si pensa che sia una ciotola da mensa di periodo non ancora certo.
Che dire? Piccola cosa ma grande emozione! I sentieri che si snodano a sud del golfo di baratti sono di una bellezza unica, uniscono lo splendore della macchia a quello del mare e della storia. Nel prossimo post alcune informazioni su come comportarsi in caso di ritrovamenti. Grazie tantissime a Patrizia Galliani e allo staff del presidio della Sovraintendenza di Baratti per la loro sensibilità e pronto intervento!

Fare trekking sulle tracce della storia e della non storia, quella raccontata dalle leggende o dai toponimi, è un'avvent...
08/03/2021

Fare trekking sulle tracce della storia e della non storia, quella raccontata dalle leggende o dai toponimi, è un'avventura che, come le avventure più classiche, parte dalle biblioteche e poi si colora di boschi, panorami e pietre. Nuovo sopralluogo sulle tracce di Giove e degli antenati degli etruschi. Presto i primi percorsi. Per info e curiosità contattateci..

28/02/2021

Antica apicoltura

How to visit Tuscany and enjoy the best?1- The first rule, even if it's not your first time there, is book a guided tour...
15/02/2021

How to visit Tuscany and enjoy the best?
1- The first rule, even if it's not your first time there, is book a guided tour.
2- The second rule is: find the right guide for your tour.
3- Contact us and you get the best if you like the unusual path and you love art, history, nature and good food.

Contact me for any information!
Mauro Pieri

VISITA GUIDATA AGLI UFFIZI E TREKKING FUORI PORTA. Scopri Firenze in un modo diverso dal solito! Con Mauro, Da San Minia...
09/02/2021

VISITA GUIDATA AGLI UFFIZI E TREKKING FUORI PORTA.
Scopri Firenze in un modo diverso dal solito!
Con Mauro, Da San Miniato A Monte verso Firenze, con panorami splendidi sulla città, attraverserete preziosi giardini ed il percorso lungo le antiche mura medievali sopravvissute ai secoli.
Dopo una sosta per il pranzo, finita la prima parte della giornata, seguirete Camilla per una visita guidata agli Uffizi senza folla e senza coda, un'occasione unica che solo in questo periodo di Covid si può provare.
Per informazioni costi o per prenotare
Mauro guida G*E Toscana: 3934410905
Camilla guida Turistica per Firenze: 3332968721
Mail: [email protected]

Address

Arezzo

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Archeo Trekking Toscana posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Archeo Trekking Toscana:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share