Il Giro del Mondo in 80 post

  • Home
  • Il Giro del Mondo in 80 post

Il Giro del Mondo in 80 post Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Il Giro del Mondo in 80 post, Tour guide, .

22/05/2024

Numero di architettura storica
L'inspiegabile tempio di Kailasa: una costruzione ricavata da un'unica roccia

L'India è una terra di misteri, e uno dei suoi grandi enigmi è il tempio Kailasa, situato nella città di Ellora, nella provincia del Maharashtra. Il tempio sorge un imponente 30 metri di altezza, 33 metri di larghezza e 53 metri di profondità, ma la cosa più impressionante è che sia stato ricavato da un'unica roccia.

Si stima che il tempio Kailasa, dedicato al dio Shiva, sia stato costruito intorno al 300 a.C., richiedendo la rimozione di oltre 3mila tonnellate di roccia. Secondo la leggenda, un re indù commissionò il tempio dopo aver pregato Shiva per salvare sua moglie dalla malattia. Gli storici indiani suggeriscono che il tempio sia stato costruito in soli 18 anni, utilizzando solo strumenti di base come martelli e scalpelli. Se fosse vero, questo significherebbe che sono state rimosse 5 tonnellate di roccia al giorno, impresa notevole anche per gli standard odierni con le tecnologie più avanzate.

Il tempio è venerato come la più grande opera d'arte monolitica a livello mondiale, perfettamente allineata con i quattro punti cardinali. Tuttavia, custodisce molti segreti. Gli archeologi stimano che ci siano oltre 30 milioni di incisioni sanscrito ancora da tradurre. Se gli esperti riuscissero a decifrare i significati nascosti all'interno della lingua, il Tempio Kailasa diventerebbe uno dei più preziosi artefatti storici sulla Terra.

22/05/2024

SLANIC SALT MINE (Salina Unirea), Slanic, Prahova, Romania 🇷🇴

05/05/2024

🏜️ Desert Lagoons: Lençóis Maranhenses, Brazil's Surreal Water-Wrapped Sands 🇧🇷

01/05/2024

Tra le rovine di Hattusa, un tempo capitale del regno ittita, situate vicino a Boğazkale in Türkiye, c'è una bellissima pietra verde di serpentinite o nefrite (giada). Dono del faraone Ramesse II. spesso definita dalla gente del posto la "pietra dei desideri".

📷 : Bangolicious

29/04/2024

Il pozzo naturale più profondo e grande del pianeta si chiama Xiaozhai Tiankeng. Si trova a Fengjie, Comune di Chonqinun, nel cuore della Cina. Questo incredibile pozzo è completamente naturale e raggiunge una profondità di 662 metri, lunghezza di 626 metri e larghezza di 537 metri. Ma la cosa più sorprendente non sono solo le sue dimensioni o le sue pareti quasi verticali, ma l'esplosione di vita che ospita.

Xiaozhai Tiankeng è ciò che i geologi chiamano un pozzo o una dolina, una depressione del terreno generata, tra gli altri, dall'effetto dell'acqua. In questo caso, si è formato su una grotta e ospita un fiume sotterraneo che misura in totale 8,5 chilometri e sfocia in una spettacolare cascata. Le sue grandi dimensioni lo rendono il pozzo del suo genere, noto come tiankeng, più grande e profondo del mondo.

Oltre alle sue dimensioni, Xiaozhai Tiankeng impressiona per la biodiversità che ospita al suo interno. La sua base è così grande che ospita circa 1.300 specie di piante come il ginkgo e animali selvatici. Tra gli "inquilini" più affascinanti che passeggiano nella loro foresta sotterranea, spicca la pantera nebulosa (Neofelis nebulosa), un felino dal pelo inconfondibile che arriva a 1,1 metri e spesso riposa sugli alberi.

Questo tiankeng si trova in un'ampia area carsstica di 280 km2 formata da calcare. Gli esperti ritengono che il pozzo, profondo tra 511 e 662 metri, abbia preso forma negli ultimi 128.000 anni. Per buona parte della sua storia, fino a quando il tetto della grotta non crollo', era un'enorme cavità sotterranea. In Cina si trovano anche altri tiankeng di dimensioni notevoli, come Dashiwei. Stranamente, nonostante le sue dimensioni, Xiaozhai Tiankeng ha iniziato a studiare relativamente recentemente, anche se la popolazione locale lo conosce fin dall'antichità.

20/04/2024

Questa è una spaccatura della Terra!
La Rift Valley si trova a Pinglu, Shanxi, sull'altopiano del Loess, un'area montuosa nella Cina centro-settentrionale che copre circa 400.000 km quadrati. Si è formata a causa dei movimenti all'interno della crosta terrestre ed è lunga circa 10 km.
Credit: David Attenborough

13/04/2024

LA PIÙ GRANDE DOLINA DEL MONDO

In 𝗖𝗶𝗻𝗮 🇨🇳 nel comune di Chongqing, contea di Fengjie, c'è la dolina più grande del mondo, chiamata 𝗫𝗶𝗮𝗼𝘇𝗵𝗮𝗶 𝗧𝗶𝗮𝗻𝗸𝗲𝗻𝗴.
Tiankengs in cinese è 天坑 (tiānkēng), che si traduce letteralmente in "buco del cielo" o "buco celeste".

L'interno del 𝘀𝗶𝗻𝗸𝗵𝗼𝗹𝗲 (𝗱𝗼𝗹𝗶𝗻𝗮, in italiano) può essere visitato attraverso una scala costruita appositamente.

L'enorme buco carsico ha un diametro di ingresso di 537 a 626 m, una profondità di 662 m e un volume di 119,35 milioni di metri cubi.

Le doline si trovano spesso in aree con topografia carsica, come alcune parti della Cina, e si formano dal crollo di 𝗰𝗮𝘃𝗲𝗿𝗻𝗲 o 𝗴𝗿𝗼𝘁𝘁𝗲 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗲.
Xiaozhai si è sviluppato in calcari del Triassico che sovrastano un calcare - più massiccio - del 𝗣𝗲𝗿𝗺𝗶𝗮𝗻𝗼. Si ritiene che si sia sviluppato negli ultimi 130.000 anni.

All'interno della dolina sono state trovate 1.285 specie di piante, tra cui il ginkgo , e molti animali rari come il leopardo nebuloso e la salamandra gigante cinese.

📸 ResearchGate

12/04/2024

Norvegia: Case coperte dal mu**hio, questo per trattenere il calore. Questa ingegneria è stata creata dagli antichi abitanti, i vichinghi.

10/04/2024

Dettaglio interno di Derinkuyu, la più grande delle 37 città sotterranee della regione della Cappadocia.

Anche se i suoi siti fratelli sono stati abbandonati migliaia di anni fa, questa è ancora una città nutrita di abitanti, turismo e commercio.

Originariamente, i fondatori la chiamavano Melengübü, intorno all'anno 1.400 a.C. Anche se si è insediata più di 3000 anni fa.
Fonte National Geographic in spagnolo

09/04/2024

La Valle dei Pianeti nella regione di Cufra in Libia è un luogo unico al mondo dove rocce e pietre nel deserto sembrano avere forme di pianeti e corpi celesti, creando un paesaggio simile allo spazio. Situata vicino ad Al-Uwainat Al-Gharbia, questa valle è poco conosciuta nonostante la sua bellezza straordinaria. Le enormi rocce sferiche, con un diametro medio di circa 10 metri, e creano un'atmosfera spaziale per chi le visita. La valle, nota anche come "wan takufi" in lingua Tuareg, è caratterizzata da un terreno roccioso privo di acqua e coltivazione, rendendola unica e affascinante.

03/04/2024

Ecco la mappa del giro d'Europa perfetto!!!

L'ha tracciata un viaggiatore chiamato Randy Olson che, dopo aver viaggiato per anni, ha finalmente tracciato su una mappa il percorso che attraversa la maggior parte dei 50 posti più belli in Europa secondo Business Insiders.

Il viaggio richiede alcuni mesi per essere completato, considerando di guidare a una velocità ragionevole.😊

Si snoda attraverso 26.000 chilometri che toccano il meglio che l'Europa può offrire.

Ecco l'elenco completo delle fermate:
Innsbruck, Austria
Monaco, Germania
Pag, Croazia
Venezia, Italia
Firenze, Italia
Roma, Italia
Città del Vaticano
Amalfi, Italia
Gozo, Malta
Dubrovnik, Croazia
Santorini, Thira, Grecia
Monastero di Rila, Rilski manastir, Bulgaria
Istanbul, Turchia
Sighisoara, la contea di Mures, Romania
Budapest, Ungheria
Vienna, Austria
Praga, Repubblica Ceca
Cracovia, Polonia
Cascata di Jägala, 74205 Harjumaa, Estonia
Lapponia, Finlandia
ICEBAR, Marknadsvägen, Jukkasjärvi, Svezia
Bergen, Norvegia
Copenhagen, Danimarca
Berlino, Germania
Amsterdam, Olanda
Keukenhof, Stationsweg, Lisse, Paesi Bassi
Edimburgo, Regno Unito
Inverness, Regno Unito
Ballybunion, Irlanda
Cliffs of Moher, Clare, Irlanda
Cornovaglia, Inghilterra
Stonehenge, Amesbury, Regno Unito
Londra, Regno Unito
Bruxelles, Belgio
Parigi, Francia
Pamplona, Spagna
Lagos, Portogallo
Granada, Spagna
Ibiza, Spagna
Barcellona, Spagna
Luberone, Bonnieux, Francia
Nizza, Francia
Monte Carlo, Monaco
Interlaken, Svizzera

Fonte e 📸: Ho sempre voglia di partire

02/04/2024

Un laghetto mai toccato dall'uomo. E no, l'acqua non è lattescente: è perfettamente trasparente! Il color latte è la calcite sul fondo del laghetto, grande circa 60x30 cm. Per centinaia di migliaia di anni è rimasto immerso nella più totale oscurità, quasi come un universo a sé stante.

Lo sappiamo perché ci troviamo nella grotta di Lechuguilla, in New Mexico, una delle più grandi mai scoperte ed esplorate. Tutt'oggi gli speleologi continuano a trovare nuove camere, fessure e passaggi, e il sistema di caverne ha raggiunto gli oltre 220 km di sviluppo eplorati!

La scoperta, e la fotografia, è stata fatta nell'ottobre del 2019 da un team di esperti, e potete stare tranquilli che l'esplorazione è stata fatta a regola d'arte . L'ingresso alla grotta è fortemente controllato, e qui ci troviamo in uno degli abissi più remoti e irraggiungibili, un viaggio che richiede ai ricercatori giorni interi.

Ovviamente questa è solo una delle innumerevoli formazioni di Lechuguilla che da centinaia di migliaia, se non milioni, di anni, cova nel ventre della Terra. Non abbiamo ancora nemmeno un'idea chiara di quale possa essere la biologia in questi luoghi, completamente separata da quella della superficie e dalla luce del Sole. Quelle strutture a forma di dita potrebbero essere colonie batteriche.

La grotta di Lechuguilla è particolare, come le vicine Caverne di Carlsbad: si sono formate dal basso verso l'alto, al contrario delle tipiche grotte carsiche che troviamo nel nostro paese. Tutto iniziò 250 milioni di anni fa, quando la costa del Texas era una favolosa e immensa barriera corallina, nota come Capitàn. La barriera è poi stata sepolta dai sedimenti, trasformata, sollevata ed erosa, formando la catena montuosa delle Guadalupe.

Sotto a questa barriera fossile si è formato un immenso deposito di idrocarburi, quello che ha reso famoso il Texas. Nel corso delle ere geologiche l'acido solfidrico (H2S) del deposito petrolifero si è infiltrato nella roccia circostante, interagendo con l'acqua e formando acido solforico, che ha lentamente formato i passaggi. Per questo motivo in tale grotta si trovano le concrezioni di gesso (solfato di calcio) più grandi del mondo, invece del più tipico calcare (carbonato di calcio).

Più la guardo più sono ipnotizzato.

-Lorenzo

Immagine: Max Wisshak

24/03/2024

Uno scorcio di Mardin città della Turchia ricca di storia, passata sotto il dominio di diverse civiltà, tra cui Assiri, Ittiti, Urartiani, Medi, Romani, Arabi e Ottomani.
Caratterizzata da case in pietra calcarea con archi, volte e torri.
dal web

22/03/2024

Questa è una dolina da record: misura circa 537 metri di diametro e affonda tra 511 e 662 metri nella Terra. Con pareti quasi verticali, il volume di questa importante caratteristica geologica è di ben 119,349 milioni di metri cubi.
Xiaozhai Tiankeng è formata da ripetuti sprofondamenti di strati di calcare sempre più sottili e al suo interno vi è un intero ecosistema indipendente con 1.285 specie di piante.
Tra queste vi è il ginkgo biloba, albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa nel Permiano (l’ultimo dei sei periodi in cui è divisa l’era geologica del Paleozoico) e per questo è considerato un fossile vivente.
Sono numerosi anche gli animali rari, come il leopardo nebuloso. Parliamo di un ecosistema autosufficiente con palme, felci e mu**hi oltre a insetti, farfalle e una colonia di rondini che nidificano fra le sue pareti rocciose.
Questa “ultraterrena” conca chiusa, nonostante la sua profondità e il fatto che fosse raggiungibile praticamente solo con il paracadute o in cordata, è stata scoperta nel 1994 da specialisti durante la ricerca di un nuovo sito di esplorazione per speleologi britannici nel progetto “China Caves.
Per facilitare il turismo è stata costruita una scala di 2.800 gradini per far diventare questa “buca celeste” una delle più incredibili e magnifiche attrazioni naturali ai piedi della Terra.
***Le cause per cui si formano queste gigantesche doline variano da caso a caso, ma sono spesso innescate dalla circolazione delle acque sotterranee che lentamente dissolve la roccia calcarea, concrezioni saline, terreni o altre rocce solubili, come il gesso.
Alla fine, quando si è verificata un’erosione sufficiente, il pavimento può cedere, facendo emergere l’ingresso di reti di grotte sotterranee.

fonte e 📸da: Ulisse il piacere della scoperta

16/03/2024

La spiaggia segreta o spiaggia dell'amore è una spiaggia da sogno situata nell'arcipelago delle Isole Marieta, un gruppo di splendide isole disabitate ad ovest di Puerto Vallarta, in Messico. Un piccolo paradiso di sabbia bianchissima bagnato dalle acque cristalline dell'Oceano Pacifico ❤️❤️❤️

15/03/2024

Built In The 18th Century, This Is One Of The Oldest Buildings In Hattfjelldal Municipality In Norland, Norway

11/03/2024

Little abandoned cabin in Iceland 🇮🇸

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il Giro del Mondo in 80 post posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share