06/04/2022
Per la Rubrica "Paesi: alla scoperta del Medaniene" oggi vi presentiamo Arcinazzo Romano, in cui troviamo il Museo Civico Archeologico Villa di Traiano Comune di Arcinazzo Romano .
Il comune di Arcinazzo Romano, conosciuto fino al XIX con il nome di Ponza, di circa 1.500 abitanti, fa parte del territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Esso è situato nell’Alta Valle dell’Aniene, a 80 km da Roma, ed ha un’estensione di circa 2.827 ettari, con carattere prevalentemente montuoso e comprende al suo interno una zona pianeggiante chiamata Altipiani di Arcinazzo.
Le origini dell’antico borgo medievale risalgono con molta probabilità alla prima metà del XI secolo. È, però, a partire dai secoli seguenti (XII-XIII) che si registra un rapido sviluppo edilizio. Dei resti dell’antico abitato medievale rimangono purtroppo solo poche tracce, tra cui scarsissime porzioni della parte orientale delle mura. Sono, invece, meglio conservate alcune torri, una delle quali costituisce il campanile della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
L’esterno di questa Chiesa è caratterizzato da un portale incorniciato da due colonnette e capitelli ed altri elementi marmorei provenienti dalla Villa dell’Imperatore Traiano. Anche al suo interno sono presenti i marmi portati via della Villa imperiale, tra cui due capitelli compositi riutilizzati come acquasantiere. Intatta e inglobata nelle strutture attuali del paese è Porta Nuova. Si tratta di un arco a tutto sesto con conci di pietra squadrati. Passeggiando per i vicoli del centro storico è possibile ammirare la Ca****la di Santa Lucia, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa della Croce, la piccola Chiesa di Sant’Antonio Abate e le facciate di alcuni palazzi, nelle quali si conservano resti di bifore, segni dell’antico borgo medievale.
Scrivici per organizzare la tua prossima gita fuori porta a due passi da Roma, visitando Arcinazzo Romano e il suo museo (Villa di Traiano).