Que pasa?

Que pasa? Volete rimanere aggiornati sulle notizie che arrivano dalle città del mondo? Siete nella pagina giu

Da molto tempo, le madri finlandesi vengono considerate le più felici nel mondo. Una delle motivazioni é, senza dubbio, ...
14/03/2021

Da molto tempo, le madri finlandesi vengono considerate le più felici nel mondo. Una delle motivazioni é, senza dubbio, il dono che ogni famiglia può ricevere alla nascita di un bambino: una scatola di cartone, che all'occorrenza si trasforma in un lettino, contenente circa 50 oggetti utili per il primo anno della sua crescita: copertine, lenzuola, pannolini, tutine, prodotti per l'igiene, ma anche libri e peluches.
Questa tradizione nacque nel 1938 da un'idea dell'ente di previdenza sociale ed é sempre stata mantenuta, ovviamente subendo negli anni delle modifiche, adattandosi così ai cambiamenti della società.
Le mamme possono scegliere se aderire a questa iniziativa oppure ricevere un bonus di circa 170 euro, ma la maggior parte preferisce la scatola, visto che il valore degli oggetti supera di gran lunga quello dell'assegno, ma soprattutto perché possono essere riutilizzati e diventano anche un ricordo che si porteranno dietro per tutta la vita.
E voi cosa ne pensate? Potrebbe essere una buona idea da importare anche nel nostro paese?

25/02/2021

Durante una chiacchierata con un’amica sp****la, ho scoperto che a Madrid c’é una farmacia, anzi, non una, ma LA farmacia per eccellenza: fondata nel 1598, la farmacia de la Reina Madre probabilmente prende il nome da Isabel Farnesio, seconda sposa del Re Felipe V e madre di Carlo III.
La prima sede si trovava in Calle del Sacramento, ma dal 1914 é stata spostata in Calle Mayor, dove si possono ammirare i tipici “azulejos” spagnoli alle pareti e il soffitto in legno scuro.
Si dice che, dai sotterranei di entrambe le sedi, partissero due tunnel che collegavano la farmacia al Palazzo Reale, e che da li passassero anche alcuni personaggi noti per una fedina penale poco pulita.... Madrid Secreto Visita Madrid

31/12/2020

Eccoci al secondo ed ultimo appuntamento riguardante le tradizioni del 31 Dicembre nel mondo!
Se in Italia le lenticchie sono segni di buon auspicio, soprattutto in ambito economico, in Spagna é d’uso comune mangiare uva! Infatti, a mezzanotte, l’orologio che si trova nella Puerta del Sol a Madrid suona 12 rintocchi e gli spagnoli mangiano un acino per rintocco: se riescono a tenere il ritmo, l’anno nuovo sarà positivo, e, infine, bevono un calice di spumante con un anello dentro! La tradizione dei 12 chicchi d’uva é nata nel 1909, quando, complice un raccolto molto proficuo, i coltivatori di Alicante non sapevano più come smaltirlo.
In Grecia invece, ogni persona che entra in casa deve rompere un melograno, più chicchi cadranno sul pavimento, più il nuovo anno sará prospero!
Feuerzangenbowle é la parola d’ordine in Germania: per accogliere il nuovo anno, infatti, é usanza bere questa bevanda con vino rosso, cannella, chiodi di garofano, bucce d’arancia e rum.
Negli Stati Uniti, a Philadelphia, ogni anno viene organizzata per le strade della città il corteo dei pagliacci, in inglese Mummers Parade, in cui centinaia di migliaia di persone sfilano con i costumi più diversi. Alla fine della sfilata, c’è una giuria che premia i più belli ed originali!
A Pasadena, città della California, prende il via il “Tournament of Roses Parade”, ovvero il torneo delle rose, in cui sfilano carri pieni di fiori e il più bello riceve un premio.
L’ultimo paese in cui andiamo é la Scozia: qui c’è ancora in uso un antico rituale, che consiste nel bruciare i rami di ginepro per purificare le case, e questo direi che è molto azzeccato quest’anno!
Spero che queste notizie sulle tradizioni di Capodanno vi sia piaciuto!
VisitScotland Visita Madrid Vida de Madrid Visit Philly Visit California Visit Greece Deutschland.de Germania - Destinazione vacanze Spain.info

26/12/2020

Nel mondo ci sono mille e più tradizioni da scoprire, soprattutto durante le festività natalizie e di fine anno.
Ecco quali sono quelle che avvengono a Capodanno!
In Danimarca ci sono due tradizioni particolari: una é piuttosto simile a ciò che succede in Italia, ovvero il lancio dei piatti dalla porta di casa! Sí dice che piú piatti lanci, più fortuna avrai!
L’altra é molto più curiosa: a mezzanotte si deve saltare dalla sedia per avere fortuna nel nuovo anno!
I russi invece, scrivono su un bigliettino i desideri che hanno per il nuovo anno, lo bruciano e mettono le ceneri in un bicchiere di champagne, che deve essere bevuto in 60 secondi, pena il mancato avverarsi dei desideri scritti!
Curiosa la tradizione brasiliana: chi vive vicino al mare, salterà 7 onde esprimendo un desiderio per ognuna di quelle che riescono a superare. Ai brasiliani che non hanno il mare a disposizione, basterà saltare tre volte sul piede destro, o salire su una sedia, sempre con il piede destro!
In Giappone, tutto ruota intorno al numero 108: le campane del tempio buddista suonano infatti per 108 volte: 107 prima della mezzanotte e una subito dopo! Dietro questo numero c’è ovviamente un significato, ovvero simboleggiano la purificazione da tutti i peccati commessi nell’anno.
Chi ingrassa di più peró sono gli estoni: il 31 Dicembre devono mangiare almeno 7, 9 o 12 volte!
A presto con la seconda parte!
Visit Brasil Go VisitDenmark Visit Tallinn VisitRussia Discover Moscow Visit Japan Now

25/12/2020

Prossimamente parleremo delle tradizioni per la notte di Capodanno nei paesi e nelle città del mondo!
Ne conoscete qualcuna?

15/12/2020

Quanti di voi sono stati al Museo del Novecento di Milano?
E’ notizia di questi giorni che, nel breve futuro, sará ampliato, rendendo così anche il Secondo Arengario parte del museo!

10/12/2020

Momento domanda per voi!

Qual é il museo che vorreste visitare?

Inizio io: a me piacerebbe visitare diversi musei, ma il primo della lista é sicuramente il Musée du Louvre, non essendo mai stata a Parigi!

06/12/2020

In questi giorni, in Camerun, é stato inaugurato un nuovo centro commerciale.
E voi vi chiederete:
La novità, per i camerunensi, é che nel centro commerciale sono state installate le prime scale mobili del paese!
Lo stupore, per i visitatori, é stato tanto, e c’è anche chi é caduto o non sapeva bene come salire!
La bellezza del mondo é racchiusa qui!

Dopo aver girovagato, mi fermo più vicino a casa.Sapevate che a Milano c’è “la casa delle fate”?No? Allora continuate a ...
05/12/2020

Dopo aver girovagato, mi fermo più vicino a casa.
Sapevate che a Milano c’è “la casa delle fate”?
No? Allora continuate a leggere!
Nella zona di San Siro, in via degli Odescalchi, c’è una casa che ha delle forme particolari, che hanno qualcosa di fiabesco o, secondo alcuni, addirittura di stregato.
La cosa ancora più curiosa é che, pare, che negli anni ‘90 questa fosse una casa d’appuntamenti, con piscina a forma di cuore inclusa!
Ma non è l’unica casa “particolare” a Milano...
Ne conoscete altre?
Milano da Vedere A Milano puoi

04/12/2020

Madrid ospita Bansky!
Dal 3 Dicembre al 9 Maggio 2021 al Circulo de bellas artes della capitale sp****la potrete visitare la prima mostra dedicata all’artista britannico.
Intitolata The street is a canvas, sarà ovviamente multimediale e racconterà la storia delle sue opere, sparse nelle strade di tutto il mondo.
Per info:wwwzbanskyexhibition.es
Círculo de Bellas Artes Bansky Visita Madrid

La regina incontrastata di questo mini tour alla scoperta delle piste di pattinaggio all’aperto non può che essere Toron...
30/11/2020

La regina incontrastata di questo mini tour alla scoperta delle piste di pattinaggio all’aperto non può che essere Toronto!
Lo sport più diffuso in Canada é l’hockey ed é facile immaginare che praticamente tutti i canadesi sappiano pattinare!
In città ci sono più di 50 piste all’aperto, tutte gratuite se si hanno già i pattini, e saranno aperte da Novembre a Marzo.
Inoltre, in molte di queste piste si potranno prenotare lezioni di hockey e di pattinaggio: l’importante, sostiene il Comune, é stare attivi, ovviamente seguendo le misure antiCovid 19.
Se siete a Toronto o ci andrete per lavoro, potete prendere informazioni qui: toronto.ca

VisitCanada.com Destination Toronto

The official website for the City of Toronto. Toronto is Canada's largest city, the fourth largest in North America, and home to a diverse population of more than 2.9 million people.

Da Londra ci spostiamo più ad est e precisamente a Mosca 🇷🇺dove Venerdí è stata inaugurata una nuova pista di pattinaggi...
29/11/2020

Da Londra ci spostiamo più ad est e precisamente a Mosca 🇷🇺dove Venerdí è stata inaugurata una nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto. Situata presso il Polo espositivo cittadino, la pista ad anello occupa circa 20.000 metri quadri, rendendola così la più grande in Europa. Fate conto che può ospitare fino a 4500 persone alla volta!
Per chi già si trova in loco o dovrà andarci, questo é il sito dove potrete trovare tutte le info (ovviamente se parlate russo 😅): https://vdnh.ru/specials/katok/
VisitRussia

Каток ВДНХ

Volete rimanere aggiornati sulle novità che arrivano dalle città del mondo? Siete nella pagina giusta!
29/11/2020

Volete rimanere aggiornati sulle novità che arrivano dalle città del mondo? Siete nella pagina giusta!

Ogni anno (anche in questo!), nei mesi di Ottobre e Novembre in molte città del mondo vengono allestite le piste di patt...
29/11/2020

Ogni anno (anche in questo!), nei mesi di Ottobre e Novembre in molte città del mondo vengono allestite le piste di pattinaggio all’aperto: subito arriva alla mente l’immagine di quella del Rockefeller Center di New York, ma nel mondo ce ne sono molte altre! Non le conoscete? Oggi parliamo delle possibilità che Londra vi offre: se siete solo curiosi o se vi troverete proprio in queste città per lavoro e avete voglia di fare un giro di pista, continuate a leggere!
A Londra, quest’anno, troverete due piste di pattinaggio sul ghiaccio:

- Queen’s house ice rink: pattinare in un sito dell’UNESCO non capita tutti i giorni! Situata nel quartiere di Greenwich,é raggiungibile con la metro, con il treno e anche con la barca, vista la vicinanza al fiume. Inoltre, se avete del tempo libero, potete anche visitare il quartiere, visto che offre molto da vedere, come il parco, il planetario e l’immancabile linea del meridiano di Greenwich! Per info e biglietti: www.rmg.co.uk

- Hampton Court Palace ice rink: dal sito dell’UNESCO passiamo direttamente alla dimora del Re Enrico VIII! Per essere più precisi nei giardini della sua dimora, che, dal 5 Dicembe al 17 Gennaio, ospiteranno migliaia di pattinatori esperti e non. La pista si trova fuori dalla città, ed é raggiungibile in poco più di mezzora di treno dalla stazione di Waterloo. Per info e biglietti: www.hamptoncourtpalaceicerink.co.uk

Visit London Londonist Royal Museums Greenwich Hampton, London, United Kingdom

Glide across the ice under a star-covered sky at the stunning, open-air, Hampton Court Palace Ice Rink. The perfect spot to celebrate the festive season for couples, friends or a festive day out with the whole family.

03/11/2020

ITA
Fernando Botero é uno dei più grandi artisti colombiani e la sua arte é nota in tutto il mondo.
Madrid celebra i 60 anni di attività del pittore colombiano con un’esposizione dal titolo “Botero. 60 años de pintura”, installata presso CentroCentro, nella Plaza de Cibeles.
La mostra vede 67 opere scelte direttamente dal Maestro, suddivise in 7 sezioni che riprendono l’immensa carriera di Botero, caratterizzata dalle dilatazione delle forme dei suoi personaggi, di solito donne.
Per biglietti, costi e informazioni, visitate il sito centrocentro.org
Potrete approfittare dell’esposizione fino al 7 Febbraio 2021!

ENG
Fernando Botero is one of the greatest colombian artists and his art is appreciated all over the world.
Madrid celebrates his sixtieth year of activity with an exhibition entitled “Botero. 60 años de pintura”, organized in the CentroCentro, which is located in Plaza de Cibeles.
The exhibition will show 67 paintings, personally chosen by the painter, divided in 7 sections that represent Botero’s wonderful career, characterized by the exaggerated volumes of the figures, usually women.
You can go and visit the paintings until February the 7th 2021.
For tickets, costs and info, visit centrocentro.org!

SPA
Fernando Botero es uno de los artistas más importantes de Colombia y su arte es conocida en todo el mundo.
Madrid celebra su sexagésimo año de actividad con una exposición titulada “Botero. 60 años de pintura”, organizada en la estructura CentroCentro, que está en la Plaza de la Cibeles.
La exposición mostrará 67 obras, personalmente eligidas por el pintor y divididas en 7 secciones, que representan la extraordinaria carrera de Botero, caracterizada por los volúmenes enormes de las figuras, sobre todo de las mujeres.
Podréis disfrutar de la exhibición hasta el 7 de febrero 2021.
Para comprar entradas, leer precios e info, visitad centrocentro.org
CentroCentro Visita Madrid

01/11/2020

ITA
Durante il lockdown ti sei lanciato tra pentole e cotture? A Zurigo c’é l’evento che fa per te!
Dal 22 Ottobre al 1 Novembre 2020 torna “Food Zurich”, il festival dedicato interamente al cibo,
Programmata inizialmente per Maggio, la terza edizione é stata inizialmente rimandata e da poco sono state annunciate le nuove date.
Per undici giorni la città sarà teatro per più di cento eventi enogastronomici: il menù giornaliero prevede cene in location particolari, visite guidate tra i ristoranti più famosi e caratteristici, showcooking di chef internazionali e immancabili corsi di cucina.
Il Sabato, dalle 11 alle 18, potrai camminare tra le bancarelle del mercato all’aperto, che esporrà stand di prodotti ortofrutticoli, nelle vicinanze della stazione centrale della città.
Inoltre, ogni anno l’organizzazione decide un tema, al quale i ristoranti della città dovranno ispirarsi per i loro menù. Visto il periodo, é stato scelto questo: “Per un sistema immunitario forte”.
Per informazioni e prenotazioni, puoi visitare il sito dell’evento foodzurich.com!

ENG
During the lockdown your only activities were about pans and different kinds of cooking?
Go to Zurich and you will find your heaven!
From October 22nd to November 1st 2020 “Food Zurich”, the festival entirely dedicated to food, is coming back!
Initially scheduled in May, this third edition has been put on hold because of the virus and now new dates have just been announced.
For eleven days straight, the city will host more than 100 food and wine events: the daily menus consider dinners in breathtaking locations, guided tours through the most famous restaurants of the city, showcookings with international chefs and the much attended cooking courses.
On Saturdays the 24th and 31th, from 11 am to 6 pm, near the central station, you can walk through the farmstands of the open air market, where you will find green and local products.
Every year, the organization decides a theme for the event, a theme that will be applied by the restaurants to their menus. This year says: “For a strong immune system”.
For info and bookings, you can visit foodzurich.com

SPA

¿Todas tus actividades mientras estabas encerrado en casa implicaban sartenes y tipos de cocina?
¡Ve a Zurich y encontrarás tu paraíso!
¡Desde el 22 de octubre hasta el 1 de noviembre de 2020 vuelve “Food Zurich”, el festival totalmente dedicado a la comida!
Inicialmente previsto para mayo, se acaban de anunciar la nuevas fechas para esta tercera edición retrasada debido al virus.
Durante 11 días la ciudad acogerá mas de 100 eventos gastronómicos: los menús diarios incluyen cenas en lugares espectaculares, visitas guiadas a lor restaurantes más famosos de la ciudad, cocina en vivo con chefs internacionales, ¡y no podrán faltar los cursos de cocina!
Los sábados 24 y 31 de octubre de 11:00 a 18:00, cerca de la estación central, podrás pasear por las tiendas del mercado al aire libre, donde encontrarás productos frescos y autóctonos.
Cada año la organización elige un tema para el evento que los restaurantes aplicarán en sus menús, El tema de este año es:

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Que pasa? posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Que pasa?:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share