19/08/2022
Video game therapy: riabilitare i pazienti con disabilità intellettiva tramite l’utilizzo di videogiochi 🎮
Superare difficoltà del linguaggio e del pensiero con l’aiuto dei giochi elettronici, trasforma il giocatore in paziente. È attraverso la Video Game Therapy, una delle nuove frontiere per favorire l’evoluzione emotiva, affettiva e cognitiva in soggetti con disabilità o con difficoltà relazionali e di apprendimento, che si apre un nuovo capitolo di cura affrontato dal Dott. Francesco Bocci, psicologo adleriano padre della Video Game Therapy in Italia.
Non c’è distinzione anagrafica, il beneficio è esteso sia ai piccoli come aiuto ad avvicinare in maniera ludica alla riabilitazione anche in caso di gravi disabilità, ma anche per i disabili adulti come supporto per migliorare la qualità dell’azione educativa.
Il gioco rappresenta una leva evolutiva nella vita dell’individuo che permette il rafforzamento delle abilità motorie, cognitive e interpersonali, ha un ruolo fondamentale nel processo di costruzione dell’identità personale e sociale attraverso l’apprendimento delle regole dello stare con l’altro e alla costruzione di diverse e nuove forme di comunicazione interpersonale. L’attività di gioco è fondamentale non solo in età infantile: cambiano le forme, le modalità, gli strumenti, i significati, ma la dimensione ludica accompagna l’uomo in tutto l’arco della vita
È attraverso il gioco che si manifestano e si sperimentano creativamente le emozioni primarie dell’uomo, anche per le persone con disabilità.
Articolo Completo: https://www.politicamentecorretto.com/2022/06/20/video-game-therapy-riabilitare-i-pazienti-con-disabilita-intellettiva-tramite-lutilizzo-di-videogiochi/?fbclid=IwAR2RlbzEpY-luX-xknPihGq7n3fcT_RupWANlgLxOWJ2U0HNVZsuLPmv8lo