19/11/2023
EST EUROPA 2023
Stavolta siamo in 6 perché manca un figlio.
29/07 Siamo partiti da PIACENZA direzione BRATISLAVA (926 KM), a destinazione siamo andati al Camping zlate piesky (sembra di fare un tuffo nel passato del vecchio regime comunista), il campeggio è molto, molto spartano ma è l'unico in città e in fondo, è anche abbastanza comodo per visitare la città.
Bratislava è una città carina che merita di essere visitata almeno un paio di giorni.
30/07 visita della città, tra le cose principali da vedere: vecchio municipio, città vecchia, porta di San Michele, chiesa blu, duomo di san Martino(dove venivano incoronati i sovrani), castello di Bratislava, statue curiose (sparse nelle vie del centro).
31/07 palazzo Grassalkovich, Obelisco e cimitero di Slavin dove si arriva facendo una bella salita (collegata anche con il bus), Eurovea (il centro commerciale più famoso della città) e ponte vecchio e giro lungo il Danubio.
01/08 partenza da BRATISLAVA direzione AUSCHWITZ (317 KM) area sosta camper museo: nel pomeriggio visita del campo di auschwitz e birkenau, esperienza molto toccante per noi adulti ma anche per i nostri figli (anche i più piccoli son rimasti molto colpiti).
Da qualche anno occorre prenotare l'ingresso (e bisogna farlo in anticipo perchè altrimenti si corre il rischio di non trovare disponibilità), l'ingresso si prenota su Internet ed è gratuito.
02/08 partenza al mattino da AUSCHWITZ direzione CRACOVIA (69 KM) e sistemazione al Camping nr. 103 Clepardia (campeggio molto carino con tutti i servizi) e ben collegato al centro della città con i bus. Nel pomeriggio decidiamo di fare un giro verso il centro e arriviamo alla torre del municipio e Piazza del Mercato di Cracovia (Rynek Główny) piazza principale della città che risulta essere la più estesa d'Europa, lì si trova anche la basilica di santa Maria, (la chiesa più importantedi Cracovia) e il famosissimo mercato coperto (dove comprare oggetti di artigianato e ambra).
03/08 CRACOVIA: giro lungo il fiume Vistola fino ad arrivare al Castello di Cracovia, lì troviamo il drago di Wawel (fatto in ferro) che sputa fuoco ogni 5 minuti (la leggenda narra che il drago terrorizzava la città), visita dei luoghi di Papa Wojtyla, quartiere Kazimierz (set delle riprese del celebre film Schindler's List).
04/08 giornata di relax al parco Henryk Jordan (così anche i bambini possono rifiatare).
05/08 partiamo da CRACOVIA direzione PRAGA (535 KM), dopo varie telefonate a campeggi e aree di sota (tutte piene), riusciamo a trovare posto al Camping Drusus (la scelta si rivelerà molto buona anche se all'inizionon eravamo molto entusiasti), il camping si trova fuori città, ma appena a 200 metri dall'uscita è situata la fermata dell'autobus che ti porta alla stazione della metropolitana "Luka" dalla quale è poi possibile raggiungere il centro facilmente.
Praga è una città bellissima e molto viva e giovane e per visitarla optiamo per i biglietti giornalieri con i quali si possono utilizzare tutti i mezzi (compresa la funicolare per la torre di Petrin).
06/08 iniziamo il giro di PRAGA: partiamo da Porta delle Polveri, arriviamo in piazza san Venceslao e al Teatro internazionale (alla fine di piazza San Venceslao), Opera, Chiesa di Santa Maria di Tyn, Torre dell'orologio e orologio astronomico, Ponte Carlo, una volta dall'altro lato della città è possibile trovare la strada più stretta al mondo regolata da un semaforo, da lì ci spostiamo a vedere la Testa di Kafka girevole.
07/08 PRAGA: Castello di Praga, Chiesa di San Vito, Idiom (nella biblioteca municipale), Paternoster (l'ascensore senza porte molto bello, peccato che era fuori servizio), Josevof.
08/08 PRAGA: Casa danzante, Torre di Petrin, labirinto degli specchi.
09/08 giornata di relax tra i parchi di Praga (per la gioia dei piccoli.
10/08 lasciamo PRAGA in direzione MONACO di Baviera e andiamo a Wohnmobilstellplatz Allianz Arena (il parcheggio dello stadio del bayern con carico/scarico e corrente).
Non ci lasciamo sfuggire l'occasione e allora: visita dello stadio. Nel pomeriggio ci spostiamo in metropolitana che porta direttamente a Marienplatz, cena da HB (con birra e stinco) e giro in centro.
11/08 partiamo da MONACO destinazione GARMISCH-PARTENKIRCHEN (98 KM) e andiamo nell'area di sosta Camp am W**k (l'area di trova vicino alla funivia ed è collegata con il centro con i bus), l'area ha tutto quello che serve: carico/scarico, corrente e anche le docce, inoltre ti rilasciano una tessera per spostarti col bus. Nel pomeriggio giro della città con pullman che dall'area ti porta direttamente in centro.
12/08 GARMISCH: decidiamo di prendere la funivia dall'area e andare in cima e così fare un giro in montagna.
13/08 ritorno a Piacenza da GARMISCH-PARTENKIRCHEN (436 KM)