Io e la mia Amica alta

  • Home
  • Io e la mia Amica alta

Io e la mia Amica alta Questa pagina nasce per dare risposta a tutte le domande che ci fate dopo ogni escursione! 😊
(2)

Buongiorno!!!
09/11/2022

Buongiorno!!!

13/02/2022

Ciao a tutti/e!
Non siamo sparite, stiamo bene e va tutto ok.
Semplicemente siamo divise per questioni lavorative e ci troviamo in due regioni diverse...
Torneremo presto! Ve lo assicuriamo!
A presto amici!

Oggi Archeotrekking! 🏛️
11/09/2021

Oggi Archeotrekking! 🏛️

LUNGO L'EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA, TRATTO DA SANT'ANATOLIA DI NARCO (Pg) A SPOLETO(Pg) 🥾🥾🌞🥵🤠Domenica scorsa abbiamo rip...
08/09/2021

LUNGO L'EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA, TRATTO DA SANT'ANATOLIA DI NARCO (Pg) A SPOLETO(Pg) 🥾🥾🌞🥵🤠

Domenica scorsa abbiamo ripreso le nostre escursioni dopo la pausa estiva e per scaldare un po' i motori 🥾🥾 abbiamo deciso di tornare nella Valnerina, in Umbria. Qui abbiamo percorso un tratto dell'ex ferrovia Spoleto-Norcia🚂. Questa ferrovia di montagna era nata per collegare alcuni centri dell'Appennino umbro ed è stata in funzione dal 1926 al 1968, dal 2014 è diventata una ciclopedonale. Questa volta abbiamo percorso il tratto da Sant'Anatolia di Narco a Spoleto (lo scorso anno abbiamo percorso il tratto da Piedipaterno (Pg) a Borgo Cerreto (Pg) qui trovate la descrizione https://www.facebook.com/103920977693961/posts/323796192373104/)
Giunte a Spoleto con il treno 🚆, abbiamo preso il bus della linea E401 davanti la stazione per arrivare a Sant'Anatolia di Narco (i biglietti si possono acquistare al bar della stazione). Qui purtroppo le indicazioni sul percorso sono scarse e confuse, perciò dopo aver chiesto, abbiamo finalmente trovato l'inizio del nostro percorso. Una volta scesi dal bus occorre attraversare la strada e tornare indietro di circa 200m. Sulla vostra destra troverete una pizzeria, proseguendo lungo la via della pizzeria troverete un cimitero e da lì parte il nostro percorso.
Siamo capitate proprio nel fine settimana in cui si svolgeva la Spoleto-Norcia in MTB e pertanto la nostra escursione è stata animata dal continuo passaggio dei partecipanti 🚴🏻‍♂️🚴🏻‍♀️, ma la strada è larga e non abbiamo avuto problemi. Anzi, poiché lungo il percorso sono presenti diversi tratti in galleria più o meno lunghi, la luce dei faretti delle biciclette ha amplificato maggiormente la luce delle nostre torce (ricordatevi di portarvi una torcia 🔦!)
Sono presenti diversi tratti assolati ripagati da scorci molto belli sulla campagna umbra 📸. Complessivamente il percorso è di 18km fino a Spoleto ma per noi sono diventati 28km...a causa di questa manifestazione sportiva hanno chiuso la galleria finale (la più lunga, 2km) deviando il percorso di circa 10km alternando tratti di statale a tratti del percorso originale.
Mandateci delle foto se qualcuno farà il percorso originario 😃📸

Dati Tecnici
Tempo di percorrenza ⏱️: 5 ore a/r
Dislivello🔺 : 150m
Difficoltà 🚶🏼‍♀️🚶🏻‍♀️:T/E
Lunghezza 🥾🥾: 28km a/r (partendo da Sant'Anatolia di Varco e con la deviazioni a causa della manifestazione sportiva, altrimenti 18 km)
Come arrivare🚅 :
Treno da Roma per Spoleto (è possibile scegliere tra il regionale e l'IC). Dalla stazione di Spoleto bus E401 direzione Cascia per Sant'Anatolia di Narco arco ( 2,60euro)

❗❗Come nostra consuetudine, ci limitiamo a descrivere il percorso così come l'abbiamo fatto noi, con i nostri tempi e pause fotografiche 📸.
Non siamo delle guide escursionistiche e non organizziamo trekking di gruppo. Alcune guide escursionistiche seguono la nostra pagina e non sarebbe corretto nei loro confronti organizzare trekking di gruppo senza un' abilitazione e assicurazione per farlo. Siamo delle semplici appassionate di trekking e ci limitiamo a descrivere percorsi raggiungibili con i mezzi pubblici, continuando a seguire lo spirito con cui è nata la nostra pagina! 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️

Seguiteci anche su Instagram 👇📸👇
https://www.instagram.com/ioelamiamicalta/

05/09/2021

Aiuto! Mi hanno dopato l'amica Alta!

Si torna alle vecchie abitudini 🥾🥾🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♀️
05/09/2021

Si torna alle vecchie abitudini 🥾🥾🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♀️

01/09/2021

Ciao Amici!
Dopo la pausa estiva siamo pronte a ricominciare le nostre escursioni a/r in giornata rigorosamente con i mezzi pubblici!
Vi siete riposati? Avete viaggiato anche solo con la fantasia?
Buona ripresa a tutti!
Noi stiamo studiando la prossima escursione!
A presto! 🙋‍♀️🙋🏼‍♀️

ESCURSIONE DA PISONIANO AL SANTUARIO DELLA MENTORELLA 🥾🥾⛰️⛪🌿🌿🥵🤠🌞Il primo giorno d'estate abbiamo percorso il sentiero Wo...
03/07/2021

ESCURSIONE DA PISONIANO AL SANTUARIO DELLA MENTORELLA 🥾🥾⛰️⛪🌿🌿🥵🤠🌞
Il primo giorno d'estate abbiamo percorso il sentiero Wojtyla dedicato alla memoria di Papa Giovanni Paolo II. Arrivando con il cotral da Tivoli a Pisoniano e partendo dal centro storico abbiamo percorso il sentiero 502. Inizialmente il sentiero ripercorre le XIV stazioni della Via Crucis: nel primo tratto è all'ombra, in discesa e con un terreno sassoso per poi aprirsi su un pianoro con di fronte la montagna dove si trova il santuario... ma ancora ce n'è di strada! In questa stagione abbiamo trovato delle b***e di fieno che ben si prestano per scattare delle simpatiche foto 😄. Proseguendo, il sentiero è completamente scoperto e piega in una notevole salita mista tra asfalto e brecciolino che offre bei scorci sulla montagna del santuario e su Colle Bastiano. Circondati da ulivi e ginestre si arriva ad un piazzale asfaltato dove troverete una statua in bronzo di Papa Giovanni Paolo II. Già qui siamo a 516m di quota.
Da questo punto, detto Ara di Palazzo, inizia il sentiero vero e proprio nel bosco (troverete molte auto parcheggiate qui perché in molti preferiscono iniziare il sentiero da questo punto). Seguendo la segnaletica sempre del sentiero 502 si superano dei gradini e si sale un ripido sentiero, tra le rocce, che risale il Fosso della Falconara.
Il sentiero si caratterizza da 20 tappe – venti “misteri” (eventi, momenti significativi) della vita di Gesù e di Maria, divisi in quattro Corone.
La prima Corona comprende i misteri gaudiosi, la seconda i luminosi, la terza i dolorosi e la quarta i gloriosi.
Salendo le ripide svolte iniziali e i successivi tornanti un po' più comodi, ma non per questo meno faticosi, si iniziano a vedere i Monti Caprini e in lontananza il Santuario della Mentorella. Tutto il percorso, essendo in sottobosco, in questo periodo è particolarmente umido e per questo vi consigliamo di portare una maglietta di ricambio 🥵👕 e tanta acqua!
La fatica lungo il percorso è ripagata dalla presenza di piante particolari (abbiamo trovato il giglio arancione e l'orchidea purpurea!) e sopratutto dal magnifico panorama che offre il terrazzo del santuario, verso i Monti Caprini e l'Appennino.
Il santuario della Mentorella si trova a 1030m di altezza ed è uno dei più antichi santuari dell'Appennino laziale. È stato visitato più volte da Papa Wojtyla
che, da appassionato escursionista, amava questi luoghi immersi nel verde. Fuori dalla Chiesa, tramite la Scala Santa, si giunge alla ca****la di Sant’Eustachio con un campanile a tre campane a corda che reca la seguente iscrizione: “non far da campanaro se il cuor tuo non batte da cristiano”.
Dal santuario della Mentorella è possibile continuare per Monte Guadagnolo e il suo paesino, sarà sicuramente la meta di una delle nostre prossime escursioni... Continuate a seguirci per saperne di più! 🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♀️

Dati Tecnici
Tempo di percorrenza ⏱️: 5 ore a/r
Dislivello🔺 : 900m
Difficoltà 🚶🏼‍♀️🚶🏻‍♀️:E
Lunghezza 🥾🥾: 25 km a/r (partendo dal centro storico di Pisoniano )
Come arrivare🚅 :
Treno da Roma per Tivoli delle 8.10. 3,00 euro a tratta. Si arriva a Tivoli alle 9.
Da Tivoli Cotral delle 9.33 per Pisoniano euro 2.20€ a tratta. La fermata è in via Empolitana. Uscendo dalla stazione di Tivoli, si gira a sx, si attraversa in ponte di ferro sull'Aniene e si procede per qualche metro in salita, fino ad incrociare via Empolitana, la fermata è proprio davanti a un bar, civico nr.36
È possibile andare a Pisoniano solo di sabato perché la domenica non ci sono Cotral da Tivoli a Pisoniano!
Ritorno: bus cotral da Pisoniano a Tivoli alle 17.40. Vi consigliamo di arrivare in anticipo alla fermata!

❗❗Come nostra consuetudine, ci limitiamo a descrivere il percorso così come l'abbiamo fatto noi, con i nostri tempi e pause fotografiche 📸.
Non siamo delle guide escursionistiche e non organizziamo trekking di gruppo. Alcune guide escursionistiche seguono la nostra pagina e non sarebbe corretto nei loro confronti organizzare trekking di gruppo senza un' abilitazione e assicurazione per farlo. Siamo delle semplici appassionate di trekking e ci limitiamo a descrivere percorsi raggiungibili con i mezzi pubblici, continuando a seguire lo spirito con cui è nata la nostra pagina! 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️

Seguiteci anche su Instagram 👇📸👇
https://www.instagram.com/ioelamiamicalta/

No, non ci siamo messe d'accordo...è stato un puro caso... Gemelle diverse con gli stessi ragionamenti mentali su colori...
20/06/2021

No, non ci siamo messe d'accordo...è stato un puro caso... Gemelle diverse con gli stessi ragionamenti mentali su colori e accessori per combattere il caldo!
E stranamente non sembra poi così alta l'amica alta!!! 😂

Oggi è stata una giornata molto calda 🥵😅
19/06/2021

Oggi è stata una giornata molto calda 🥵😅

ESCURSIONE ORIOLO ROMANO-LA MOLA DI ORIOLO 🤠🌿😎🧢🥵🥾🥾Lo scorso sabato, alla ricerca di un percorso non eccessivamente fatic...
16/06/2021

ESCURSIONE ORIOLO ROMANO-LA MOLA DI ORIOLO 🤠🌿😎🧢🥵🥾🥾
Lo scorso sabato, alla ricerca di un percorso non eccessivamente faticoso, abbiamo deciso di ritornare ad Oriolo per visitare il Parco della Mola, mantendo la promessa fatta dopo l'escursione nella faggeta vetusta (ecco il link dell'escursione https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=127275558691836&id=103920977693961 ).
Oriolo Romano è molto ben collegato a Roma con il treno. Non ci sono grandi difficoltà per raggiungerlo. Il nostro obiettivo della giornata era la mola e la ricerca del piccolo geyser, con il laghetto dalle acque azzurre. Punto di partenza è il Palazzo Altieri di Oriolo Romano, da qui avendo il palazzo di fronte, si prende la strada a sx e immediatamente appaiono i cartelli sentieristici.
Il sentiero da seguire è il n.105, ben segnalato dal Gruppo Oriolo - CAI Viterbo (grazie anche per la dritta sul sentiero n.175 ancora chiuso!). La prima parte del sentiero si svolge tra gli orti degli abitanti del paese... Quante zucchine romanesche!🥒🥒 Si procede lungo lo sterrato, fino a raggiungere una strada asfaltata. Non girate a sx (il sentiero n.175 è ancora chiuso,a dalla prossima settimana verrà riaperto come ci ha detto il Cai di Viterbo), ma proseguite dritti. Troverete l'indicazione del sentiero sulla dx, in basso. Inizia un tratto su strada asfaltata di circa 2km , per fortuna poco trafficata, che poi ridiventa sterrata. Le zone d'ombra si alterano a zone completamente al sole...portate tanta acqua e cappello🧢!!!
Si arriva finalmente a un bel tratto tra gli alberi, incontrando sulla dx un tratto dell'antica Via Clodia! Ancora un piccolo sforzo e la puzza di zolfo vi farà capire che siete arrivati. Ecco il Parco della Mola! Un piccolo geyser, acqua solfurea e una bella cascata... Tutto da ammirare!
La Mola prende il nome dal vecchio molino, costruito nel 1573 dal feudatario Giorgio Santacroce. Tale costruzione sfruttava le acque del fiume Mignone del fosso Biscione per realizzare la molitura del grano da farina. La Mola, detta del Biscione, è immersa nel verde ed è caratterizzata da una sorgente termale con acqua tra i 25° -28° e da abbondanti emissioni gassose, manifestazioni termali tipiche di un territorio vulcanico come quello della Tuscia. (Fonte Sotterranei di Roma )
Qui ci sono aree pic nic e se siete fortunati come noi, incontrerete anche qualche anziano escursionista che, con cappellino e bastone, panino e birra fredda, riempirà il vostro cuore di gioia! Sig. Giuseppe la ricorderemo per sempre! ❤️❤️

Dati Tecnici
Tempo di percorrenza ⏱️: 4 ore a/r
Dislivello🔺 : 200m
Difficoltà 🚶🏼‍♀️🚶🏻‍♀️:T/E
Lunghezza 🥾🥾: 18km a/r (partendo dalla stazione Fs di Oriolo Romano )
Come arrivare🚅 :
Treno FL3 da Roma per Oriolo Romano, 4,10 euro a tratta.
Ci sono diverse possibilità di orario, anche nei giorni festivi 😉

❗❗Come nostra consuetudine, ci limitiamo a descrivere il percorso così come l'abbiamo fatto noi, con i nostri tempi e pause fotografiche 📸.
Non siamo delle guide escursionistiche e non organizziamo trekking di gruppo. Alcune guide escursionistiche seguono la nostra pagina e non sarebbe corretto nei loro confronti organizzare trekking di gruppo senza un' abilitazione e assicurazione per farlo. Siamo delle semplici appassionate di trekking e ci limitiamo a descrivere percorsi raggiungibili con i mezzi pubblici, continuando a seguire lo spirito con cui è nata la nostra pagina! 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️

Seguiteci anche su Instagram 👇📸👇
https://www.instagram.com/ioelamiamicalta/

Oggi cercavamo un po' di fresco 🥾🥾🌿😅😅
12/06/2021

Oggi cercavamo un po' di fresco 🥾🥾🌿😅😅

 "Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo" 💚✒️Jacques-Yves Cousteau
05/06/2021



"Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo" 💚
✒️Jacques-Yves Cousteau

ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DEL TEVERE-FARFA 🤠🌿🏞️📸🌞Lo scorso 2 giugno, sfruttando il giorno di festa, abbiamo deci...
04/06/2021

ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DEL TEVERE-FARFA 🤠🌿🏞️📸🌞

Lo scorso 2 giugno, sfruttando il giorno di festa, abbiamo deciso di percorrere "quattro passi" lungo gli argini del Tevere verso Nazzano nella Riserva Naturale Tevere-Farfa . Non avevamo molta voglia di alzarci presto e di fare molti cambi di mezzi e così, sfruttando l'ottimo collegamento fornito dalla FL1, ci siamo lanciate in questa avventura. La riserva è facilmente raggiungibile dalla fermata del treno di Poggio Mirteto. Ci sono tanti treni con orari comodi, essendo la linea che porta a Fiumicino. Uscite dalla stazione, se non avete cibo o bisogno di qualsiasi cosa, non preoccupatevi! Troverete 2 bar, una panetteria e una frutteria... Insomma non sarete nel nulla! Uscendo dalla stazione si procede a dx e si percorre la strada statale per 800m fino a un ponte sul Tevere. Qui inizia il percorso.🏞️
Sentieri curati sono presenti lungo entrambe le sponde del fiume. Noi abbiamo deciso di camminare lungo la parte meno antropizzata e quindi meno frequentata. Superato il piccolo ponte abbiamo subito svoltato a sx, seguendo la direzione della centrale Enel e avendo la ferrovia a sx e il fiume a dx. Il percorso è privo di dislivello, a tratti soleggiato (ricordate crema solare e repellente... E anche occhiali da sole! 😎 Che fastidio il sole che batte sulla strada bianca!). Abbiamo percorso senza grandi problemi il sentiero fino ad incontrare una fattoria didattica. Lì abbiamo intrapreso la strada a dx, avendo la fattoria a sx e, dopo un piacevole viale alberato, siamo arrivate a un approdo per le imbarcazioni. A questo punto avendo il Tevere sulla sx, abbiamo girato a dx e seguito il percorso che ci ha ricondotte al punto di partenza. Superato il grande ponte sul Tevere e prendendo un piccolo ripido sentiero, siamo scese lungo l'altra riva. Qui troverete tante aree pic-nic, un agriturismo e ovviamente più gente. Il percorso è adatto a tutti, se avete una bici ve lo consigliamo! Il paesaggio è molto vario, grandi distese di campi che si alternano a zone alberate e tipici scorci fluviali. Papaveri, rose selvatiche, b***e di fieno, greggi e cavalli... Insomma non manca nulla! Provare per credere! 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️

Dati Tecnici
Tempo di percorrenza ⏱️: 4 ore a/r
Dislivello🔺 : nullo
Difficoltà 🚶🏼‍♀️🚶🏻‍♀️:T
Lunghezza 🥾🥾: 20 km a/r (partendo dalla stazione Fs di Poggio Mirteto)
Come arrivare🚅 :
Treno FL1 da Roma per Poggio Mirteto, 3 euro a tratta.
Ci sono diverse possibilità di orario, anche nei giorni festivi 😉

❗❗Come nostra consuetudine, ci limitiamo a descrivere il percorso così come l'abbiamo fatto noi, con i nostri tempi e pause fotografiche 📸.
Non siamo delle guide escursionistiche e non organizziamo trekking di gruppo. Alcune guide escursionistiche seguono la nostra pagina e non sarebbe corretto nei loro confronti organizzare trekking di gruppo senza un' abilitazione e assicurazione per farlo. Siamo delle semplici appassionate di trekking e ci limitiamo a descrivere percorsi raggiungibili con i mezzi pubblici, continuando a seguire lo spirito con cui è nata la nostra pagina! 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️

Seguiteci anche su Instagram 👇📸👇
https://www.instagram.com/ioelamiamicalta/

😂😂😂A chi non capita...
02/06/2021

😂😂😂
A chi non capita...

È ora di taggare quell'amico e ricordargli che non lo seguirai più😜

Giallo giallo giallo!Che bel giro abbiamo fatto oggi!A presto per la descrizione del percorso!💛💛💛
02/06/2021

Giallo giallo giallo!
Che bel giro abbiamo fatto oggi!
A presto per la descrizione del percorso!
💛💛💛

02/06/2021

Buon 2 Giugno! 🐑🐑

ESCURSIONE JENNE-SUBIACO, SULLE ORME DI SAN BENEDETTO  🥾🥾🏞️🌿📸In questo ultimo week end di maggio, alla ricerca di un po'...
31/05/2021

ESCURSIONE JENNE-SUBIACO, SULLE ORME DI SAN BENEDETTO 🥾🥾🏞️🌿📸
In questo ultimo week end di maggio, alla ricerca di un po' di misticismo, avevamo in mente di percorrere un tratto del sentiero Coleman, da Jenne a Subiaco. Giunte a Jenne con il nostro amato cotral e seguendo le indicazioni di un escursionista del luogo, abbiamo invece intrapreso il cammino di San Benedetto rappresentato da una croce gialla. Coleman torneremo!😀
Il sentiero è molto semplice da intraprendere. Il cotral lascia nella piazzetta di Jenne e imboccando la strada in discesa, si trovano le prime indicazioni. Il sentiero si sviluppa, per la prima parte, in discesa, lungo una strada sterrata bianca. Non potete sbagliare... Diversi tornanti vi porteranno a una strada più ampia e comoda e soprattutto pianeggiante. Arrivati a questo punto, si procede girando a destra e dopo qualche minuto di cammino si intravede sulla sx, un'area pic nic, un piccolo ponte che sovrasta il fiume Aniene. Siete arrivati all'antica Mola di Jenne. Il fiume Aniene in questo tratto, ha delle acque di un bel colore azzuro/verde. Un piacere per gli occhi! 🏞️😍
Qui si possono incontrare pescatori intenti a ti**re le loro lenze e se siete fortunati come noi, anche una docile volpe 🦊! Riprendendo la strada maestra, si prosegue avendo sempre l'Aniene sulla sinistra. Il rumore dell'acqua vi accompagnerà per buona parte del percorso, facendovi immergere totalmente nella Valle dell'Aniene. Superato un piccolo tratto in salita, si arriva ad una strada asfaltata e ben ombreggiata. Finalmente sulla dx appare l'indicazione per i monasteri. Da questo punto iniziano una serie di scaloni e scalette. Si procede in salita per una buona mezz'ora...Fortunatamente anche questo tratto del percorso è ombreggiato. Si arriva al Monastero di Santa Scolastica e poi dopo altri 20 minuti di cammino all'obiettivo della giornata: il Santuario del Sacro Speco e Monastero di San Benedetto!
Nel prossimo post vi racconteremo della bellezza e particolarità di questi due monasteri 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️
Dati Tecnici
Tempo di percorrenza ⏱️: 5 ore a/r
Dislivello🔺 : 500 m (partendo da Jenne )
Difficoltà 🚶🏼‍♀️🚶🏻‍♀️:E
Lunghezza 🥾🥾: 20 km a/r (partendo da centro storico di Jenne )
Come arrivare🚌 :
Bus Cotral dalla stazione di Roma Ponte Mammolo fino a Subiaco euro 4,3 a tratta, partenza ore 8.00, arrivo alle 9.10.
Bus Cotral da Subiaco a Jenne euro 1,3 con partenza alle 10.00
Ritorno da Subiaco a Roma, diverse possibilità.

❗❗Come nostra consuetudine, ci limitiamo a descrivere il percorso così come l'abbiamo fatto noi, con i nostri tempi e pause fotografiche 📸.
Non siamo delle guide escursionistiche e non organizziamo trekking di gruppo. Alcune guide escursionistiche seguono la nostra pagina e non sarebbe corretto nei loro confronti organizzare trekking di gruppo senza un' abilitazione e assicurazione per farlo. Siamo delle semplici appassionate di trekking e ci limitiamo a descrivere percorsi raggiungibili con i mezzi pubblici, continuando a seguire lo spirito con cui è nata la nostra pagina! 🙋🏻‍♀️🙋🏼‍♀️

Seguiteci anche su Instagram 👇📸👇
https://www.instagram.com/ioelamiamicalta/

29/05/2021

❤️🦊❤️

Camminare in silenzio nella natura permette di fare incontri emozionali... 🦊😍😍
29/05/2021

Camminare in silenzio nella natura permette di fare incontri emozionali... 🦊😍😍

Buonanotte!!!
28/05/2021

Buonanotte!!!

29/11/2019

Wow! Siamo a 700!!! Allora ci dobbiamo proprio presentare!
Siamo due amiche, una alta e una bassa...e ci piace camminare, scoprire nuovi posti, raggiungere luoghi poco conosciuti. Il nostro mezzo di locomozione? I piedi!👟👟 Al massimo usiamo i mezzi pubblici 🚂🚃🚆Ⓜ🚈... ci teniamo all'ambiente e alla natura!🍁🌲🍃🍂🌹🌸🌺🌳🌴
Benvenuti a tutti in questa pagina ecocompatibile!
Amica Bassa e Amica Alta...ovvero Delia e Gloria!🙋🙋

29/11/2019

Buongiorno!!! Lungo il sentiero del ritorno dal monte Civita a Tagliacozzo, si possono fare questi meravigliosi incontri!
Buona giornata!🙋🙋🍁🍁👟👟

27/11/2019

Posizionato nella fenditura che taglia in due il Monte Civita, Tagliacozzo è un paese che merita d'essere visitato sia per il suo centro storico che si snoda lungo un dedalo di stradine con case in pietra e scalinate, sia per il suggestivo passaggio del fiume Imele che scorre lungo le costruzioni più antiche fino ad arrivare alla risorgente.
Tagliacozzo è facilmente raggiungibile con treno diretto da Roma Tiburtina in circa 2 ore.
Percorrendo il viale alberato di fronte la stazione in pochi minuti si raggiunge il centro di Tagliacozzo. Dalla piazza principale, piazza dell'Obelisco, vi consigliamo di perdervi tra i vicoli per poter scovare gli scorci più suggestivi e ricchi di storia medievale e barocca così come abbiamo fatto noi 😁💁🏼‍♀️💁🏻‍♀️👟👟

27/11/2019

Buongiorno!

26/11/2019

Dopo aver raggiunto e ammirato il panorama di Tagliacozzo dal Monte della Croce, siamo ridiscese prendendo la strada bianca che parte direttamente da questo punto panoramico. Attraversando la zona chiamata Piccola Svizzera, lungo la quale potrete incontrare mucche, cavalli e anche un lago, si raggiunge il castello di Tagliacozzo dell'XI secolo.
Giunti a questo punto sarete già all'inizio del paese vecchio che offre interessanti scorci soprattutto in questo periodo autunnale.
Ve ne parleremo nel prossimo post 😉🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♀️

25/11/2019

Buona serata da Tagliacozzo (AQ) 🍂🍁🍂🍁

24/11/2019

Ecco il sentiero che abbiamo percorso il 23/11/2019.
Il sentiero dei muli parte da Tagliacozzo (AQ) e permette di raggiungere la Croce situata sul monte Civita, da cui si gode un panorama mozzafiato. Noi abbiamo deciso di percorrere il sentiero in questo periodo in cui la natura regala colori meravigliosi...e le nostre aspettative non sono state deluse. Arancione, giallo, rosso...tutto come desideravamo! Percorrendo questa mulattiera, si incontrano inoltre le cascate del fiume Imele che attraversa Tagliacozzo. Il percorso, in questo periodo dell'anno, è molto scivoloso, consigliamo altamente i bastoncini da trekking! Lungo il tragitto, inoltre, il sentiero è interrotto da alberi caduti. Alcuni sono facilmente superabili...altri ci hanno creato qualche problema. Se non avete la propensione a camminare e una certa agilità, consigliamo di raggiungere il punto panoramico tramite un altro percorso che poi vi indicheremo (lo abbiamo fatto per ritornare al paese). Al di là dei piccoli inconvenienti, il sentiero è ben segnalato e il panorama che si gode dalla Croce davvero spettacolare. Raggiungere la meta è stata davvero una bella soddisfazione!!!
Guardare per credere!
🙋🙋🍁🍂👟👟

23/11/2019

🍁🍂Scorci d'autunno a Tagliacozzo(AQ)🍁🍂

23/11/2019

Abbiamo raggiunto la nostra meta, poi vi racconteremo come fare (sicuramente non il percorso fatto da noi...) 😁🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♀️👟👟🥪🥪

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Io e la mia Amica alta posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Io e la mia Amica alta:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share