Ogni anno alla fine di luglio nel fiume Neva arrivano le navi della marina da guerra russa: si preparano per la parata. Proprio questa settimana possiamo goderle proprio nel centro di San Pietroburgo. Una delle navi è la copia precisa di una nave dell'inizio del 700 chiamata Poltava e costruita per Pietro il Grande, la vediamo qui.
#SanPietroburgo
#Passeggiate_con_SV
#Guidaspb_SV
Nella residenza di Caterina inizialmente non cerano delle fontane: non piacevano all'imperatrice Caterina II e poi lì manca l'acqua.
Ma nell'800 erano create due fontane, una che si chiama Lattaia potete vedere su questo video: la storia di una lattaia che si reca al mercato con una brocca di latte che vuole vendere per comprare altre cose che vuole vendere e così via, spera di diventare un giorno ricca, ma per caso fa cadere la brocca che si spezza e lei sta piangendo su (e non finirà mai).
Da piccoli bevevamo quì perchè l'acqua arriva da una fonte pulitissima.
#guidaspb_SV
#passeggiate_con_SV
318 anni a San Pietroburgo
Oggi è il compleanno di San Pietroburgo. 318. Quasi adulto. La barzeletta più nota della città è questa (con la cifra xhe cambiamo ogni anno): Da quanto tempo piove? Da 318 anni. Il video ci fa vedere che è vero. Buon compleanno!
#passeggiate_con_SV
Nella residenza estiva degli zar russi Peterhof ci sono cinque cascate. La cascata più maestosa è la cascata Grande sistemata davanti al palazzo Grande. La cascata è decorata con 225 statue di bronzo dorato e marmo che rappresentano gli dei, personaggi mitologici, animali, vasi ecc. 142 getti d'acqua, due grotte, tre scale da dove scende l'acqua creano uno spettacolo indimenticabile. Godetelo...
#Peterhof
#Passeggiate_con_SV
#Guidaspb_SV
In attesa della parata #passeggiate_con_SV
Ci prepariamo per la parata del giorno della Vittoria.
Fra pochi giorni festeggiamo il giorno della Vittoria. Per noi è una grande festa che secondo me ricorda il giorno di 25 aprile per gli italiani. Vivo vicino alla piazza della Vittoria, al solito è così: conserva i ricordi dell'assedio di Leningrado durante la Seconda guerra mondiale. La piazza è creata nel 1975 nell'anno del trentesimo anniversario della Vittoria come la porta di gala della città, attraverso la quale arrivano i turisti atterrati al nostro aeroporto.
#Passeggiate_con_SV
#Guidaspb_SV
Chi indovina perché sopra la città volano gli aerei militari?
#Passeggiate_con_SV
#Guidaspb_SV
Dei motociclisti sulla prospettiva Nevskij
Ieri per caso abbiamo visto sulla propettiva Nevskij una sfilata (si dice così quando non si tratta della moda?) dei motociclisti. Per loro bloccano il traffico e per 15 minuti regnano liro sulla strada.
Cortile all'italiana
Il cortile italiano a San Pietroburgo, nascosto fra le case del centro storico.
#passeggiate_con_SV
#Guidaspb.SV
Nevicata in primavera.
Oggi a San Pietroburgo.
Disgela
Se ieri la temperatura era meno sette e oggi più quattro...
#passeggiate_con_SV
#guidaspb_SV
Residenza di Caterina in inverno
Il palazzo e il parco di Caterina in una giornata solare in inverno
Come puliscono le strade
Dopo di una nevicata...
Papà o cavallo?
Il papà poverino sta trascinando i bambini. Vanno a fare una passeggiata. Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama in italiano quella roba nella quale siedono?
#guidaspb.SV #passeggiate_con_SV
Pulire le strade dalla neve è facile se...
Se non avete mai visto come puliscono le strade dopo di una nevicata guardate questo video.
#Passeggiate_con_SV
#SanPietroburgo
#Neve
Sul ghiaccio del fiume Neva
Come si diverte in Russia in inverno? Per esempio cosi: scivolando sul ghiaccio
#Passegiate_con_SV