Wunderkammer2.0

  • Home
  • Wunderkammer2.0

Wunderkammer2.0 Nel 1500 il mondo rappresentato da oggetti naturali e artificiali veniva chiuso in una stanza, la W

16/04/2022
31/03/2022

La pioggia sta liberando le foglie e i petali dalla polvere che in questi mesi li ha soffocati.
Ogni goccia d’acqua è una carezza che scivola lungo la camelia e scende fino alle sue radici per portarle la vita di cui si nutre.
Non è mai stato così dolce il suono della pioggia, prendiamoci un momento per sentirne il profumo fino all’ultima nota.



☔️






L' Art.9 della Costituzione  recita che la Repubblica "promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tec...
28/02/2022

L' Art.9 della Costituzione recita che la Repubblica "promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".

Si aggiunge la Convenzione Europea del Paesaggio del 2000 che pone il Paesaggio al centro delle azioni di chi lo abita e di chi lo visita, affinché la consapevolezza del suo valore e del suo ruolo per le generazioni presenti e future, ispiri comportamenti rivolti alla sostenibilità e alla gestione della trasformazione alla luce di una sviluppata capacità di lettura del paesaggio stesso.

Vi è mai capitato di sentirvi estasiati davanti a un paesaggio?

𝐼𝑙 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 è 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑠𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑖𝑙 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎, 𝑢𝑛 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑎𝑠𝑠𝑢𝑚𝑒 𝑒 𝑟𝑖𝑣𝑒𝑙𝑎 𝑖𝑙 𝑠𝑜𝑣𝑟𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑒𝑝𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑓𝑒𝑛𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖
(Barbieri, Canigiani, Cassi, Geografia e ambiente. Il mondo attuale e i suoi porblemi, Torino, UTET,1991)

07/02/2022
07/02/2022

La Wunderkammer, è la stanza delle meraviglie. Non una semplice collezione di oggetti naturali o artificiali di fronte alla quale lo stupore e la meraviglia sono inevitabili, ma un tentativo di ordinamento e di separazione tra gli oggetti che vi si potevano ammirare nel '500. Oggi una Wunderkammer 2.0, attraverso i GIS, offre la possibilità di collezionare quegli stessi oggetti naturalia et artificialia conservandone la relazione coi luoghi, in una reciproca definizione culturale.
La narrazione completa questo spazio visivo, ricorrendo agli sguardi dei poeti che ci accompagnano in uno sguardo più profondo dei territori.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Wunderkammer2.0 posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Wunderkammer2.0:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share