Altre Rotte - ReWilding your break

  • Home
  • Altre Rotte - ReWilding your break

Altre Rotte - ReWilding your break Esperienze immersive in natura

Prossimamente usciremo con alcune proposte giornaliere al fine di integrare le esperienze Altre Rotte con un nuovo forma...
06/03/2023

Prossimamente usciremo con alcune proposte giornaliere al fine di integrare le esperienze Altre Rotte con un nuovo format “one day”.

Per intanto rimanete in contatto, seguiranno aggiornamenti.

Il prossimo appuntamento è per il 18-19 Marzo nelle Apuane del sud con A Spasso Col Baffo-Trekking e Cammini, quindi, tenetevi pronti che si parte.
Per maggiori info → https://fb.me/e/2HkKr5zWI

Abbandona la civiltà, esci dal quotidiano e immergiti nell’essenzialità di un’esperienza a contatto diretto con l’ambien...
27/02/2023

Abbandona la civiltà, esci dal quotidiano e immergiti nell’essenzialità di un’esperienza a contatto diretto con l’ambiente naturale.

Organizziamo esperienze outdoor di più giorni per piccoli gruppi per vivere la montagna secondo nuove rotte possibili.

Unisciti alle nostre prossime avventure.

Siamo finalmente online con il sito di Altre Rotte.Potrete trovare un approfondimento rispetto a chi siamo, al nostro ap...
13/02/2023

Siamo finalmente online con il sito di Altre Rotte.

Potrete trovare un approfondimento rispetto a chi siamo, al nostro approccio e la nostra filosofia ed in più una serie di esperienze già in programma che saranno via via aggiornate con ulteriori info e destinazioni.

Il link per il nostro sito
https://www.altrerotte.it/

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social.

" La montagna è lo specchio dell'anima. Le sue cime sopportano la futilità di pagine scritte e piloni realizzati dall'or...
06/02/2023

" La montagna è lo specchio dell'anima. Le sue cime sopportano la futilità di pagine scritte e piloni realizzati dall'orgoglio o dalla fede di coloro che li hanno eretti (...). La montagna è sempre stata presente nei miei sogni poiché essa (...) è parafrasi di una storia che si ripete nel momento in cui decidiamo di intrecciare il nostro destino con quello della natura. In quell' intreccio la natura mi diverte e mi ispira, mentre le frontiere degli uomini scompaiono man mano che il loro spirito si apre e che i loro sogni si trasformano in mulattiere. "

𝐶𝑙𝑎𝑢𝑑𝑒 𝐺𝑜𝑢𝑟𝑜𝑛

Una notte in bivacco.Passare la notte in un bivacco è un'esperienza unica di condivisione ed essenzialità che presuppone...
01/02/2023

Una notte in bivacco.

Passare la notte in un bivacco è un'esperienza unica di condivisione ed essenzialità che presuppone un certo spirito di adattamento.

Strutture sempre aperte al servizio dell'escursionista sono ripari di emergenza o punti tappa lungo trekking di più giorni le quali possiedono più o meno le dotazioni minime necessarie al pernotto.

Un’esperienza che sicuramente permette di godere delle più forti emozioni legate all’outdoor life.

Una notte in rifugio in autogestione.Passare la notte in un rifugio in autogestione è un modo per vivere l'intimità di u...
30/01/2023

Una notte in rifugio in autogestione.

Passare la notte in un rifugio in autogestione è un modo per vivere l'intimità di una struttura prenotata ad uso esclusivo senza troppe preoccupazioni.

Rispetto al rifugio gestito, l'autonomia dell'esperienza comporta la necessità di adoperarsi in prima persona nella gestione del proprio soggiorno e di dotarsi dell'eventuale attrezzatura non presente.

Ottima soluzione per chi è alle prime esperienze con un pernotto outdoor oppure per chi desidera avere la garanzia dell’utilizzo esclusivo della struttura.

Ci sono diversi modi per passare una notte in montagna ed ognuno di essi ci può trasmettere qualcosa di differente.Dal r...
23/01/2023

Ci sono diversi modi per passare una notte in montagna ed ognuno di essi ci può trasmettere qualcosa di differente.

Dal rifugio in quota al bivacco all'aperto sotto le stelle ogni modalità di pernotto richiede una predisposizione ed attrezzatura specifica.

Con le nostre esperienze vogliamo vivere la montagna secondo queste possibilità e condividere le emozioni che ne scaturiscono.

Iscriviti alla nostra newsletter, scarica gratuitamente l'eBook con l'anteprima delle future destinazione e una serie di consigli utili per il bivacco in montagna.

Useremo i tuoi dati per condividere con te materiale informativo circa le nostre esperienze, suggerimenti ed approfondimenti utili alla frequentazione della montagna.

Così come il pesce si dice non sia consapevole della presenza dell'acqua in cui vive noi non siamo consapevoli della nat...
16/01/2023

Così come il pesce si dice non sia consapevole della presenza dell'acqua in cui vive noi non siamo consapevoli della natura in cui siamo immersi e dell'importanza che questa ha per noi.

In un tempo relativamente breve il nostro stile di vita e l’enorme progresso tecnologico ci ha portato a crescere in un ambito avulso dal contesto naturale.

La sfida è sviluppare le sensibilità e le competenze necessarie per ritrovare un giusto equilibrio poiché, riprendendo un pensiero del giornalista e scrittore Richard Louv ,"più tecnologia abbiamo, di più natura abbiamo bisogno".

“La grande visione sistemica del mondo ci aiuta a riconoscere la nostra ‘immersione’ nella natura, supera la nostra alie...
29/12/2022

“La grande visione sistemica del mondo ci aiuta a riconoscere la nostra ‘immersione’ nella natura, supera la nostra alienazione dal resto della creazione, e modifica il modo in cui noi possiamo fare esperienza di noi stessi attraverso un processo di identificazione in continua espansione”

Così l’alpinista, scrittore e filosofo, Arne Naess, padre dell'ecologia profonda riassume il concetto di un mondo in cui l’armonia con la natura è la chiave per il nostro sviluppo verso un "sé ecologico" e per il nostro futuro.

Con l’auspicio che le sue parole possano essere d'ispirazione a molti, auguriamo a tutti un buon fine anno e un buon avvenire per l’anno nuovo.

A presto su altre rotte.

Avete mai passato la notte in un bivacco?Un approccio al vivere la montagna più vicino ad una dimensione intima e consap...
19/12/2022

Avete mai passato la notte in un bivacco?

Un approccio al vivere la montagna più vicino ad una dimensione intima e consapevole dove l’accoglienza di un fuoco acceso è l’ingrediente segreto per una serata da non dimenticare.

Con il desiderio di condividere esperienze che riescano a farvi vivere queste emozioni e a trasmettere questo calore siamo al lavoro per tracciare nuove rotte.

A presto questo ed altro.

Siamo davvero tutti uguali?Vivere in un periodo storico come quello che stiamo affrontando ci mette costantemente di fro...
05/12/2022

Siamo davvero tutti uguali?

Vivere in un periodo storico come quello che stiamo affrontando ci mette costantemente di fronte a pesanti disuguaglianze.

Ognuno, spinto dal proprio ego, cerca di avere più dell'altro.

Avvicinarsi ai boschi, alle montagne, ai fiumi e agli animali ci mette davanti alla realtà, non possediamo nulla in questo mondo.

Ognuno di noi è uguale all'altro nell'immensità della natura.

Le esperienze che puntiamo a offrirvi noi di Altre Rotte puntano proprio a questo, farvi e farci capire quanto siamo ospiti su questa bella terra esattamente come qualsiasi altro essere vivente.

“La natura è come un contenitore permeabile e trasparente, e io la guardo e la seguo perché ho notato che lì dentro c’è ...
28/11/2022

“La natura è come un contenitore permeabile e trasparente, e io la guardo e la seguo perché ho notato che lì dentro c’è tutto ciò che amo e desidero”
𝑴𝒂𝒙 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒏𝒂𝒔

Il lupo e l'equilibrista è un libro che racconta un’amicizia singolare e senza tempo: quella tra un uomo desideroso di ritrovare sé stesso e il lupo che gli ha insegnato a guardare la realtà con occhi nuovi. Un libro che narra di un percorso, un cammino contraddistinto da quegli stessi valori che, come realtà, ci rappresentano e vogliamo trasmettere.

Buona lettura.

A cosa equivale l'ululato di un lupo?Un ululato ascoltato in una foresta ci riporta a sensazioni ancestrali, emozioni di...
21/11/2022

A cosa equivale l'ululato di un lupo?

Un ululato ascoltato in una foresta ci riporta a sensazioni ancestrali, emozioni dimenticate ma che nel profondo abbiamo ancora dentro il nostro essere come animali.

Il fascino che ha un'impronta di lupo o un ululato sono cose che vanno oltre la nostra possibilità di razionalizzare, c'è il risveglio di antichi legami tra noi e questo mistico animale.

Proprio per questo, noi di Altre Rotte, vi proponiamo un esperienza alla ricerca di quell'ululato nella notte che tanto ci intimorisce ma che allo stesso tempo affascina.

Il 10/11 dicembre parti con noi, immergiti all'interno di uno dei luoghi preferiti dal lupo, le Foreste Casentinesi. Insieme proveremo le emozioni di un'avventura sulle tracce dell'animale più temuto e allo stesso tempo perseguitato della storia.

Puoi trovare maggiori info qui http://bit.ly/3Vhfpw3

“Il lupo è la radura dell’anima umana (...) svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo su noi stessi.”
𝑴𝒂𝒓𝒌 𝑹𝒐𝒘𝒍𝒂𝒏𝒅𝒔


↟ Il 10 e 11 dicembre, una due giorni sulle tracce del lupo tra le foreste del Casentino.↟ Un cammino alla scoperta dell...
14/11/2022

↟ Il 10 e 11 dicembre, una due giorni sulle tracce del lupo tra le foreste del Casentino.

↟ Un cammino alla scoperta dell'animale che più di tutti nella storia è stato l'incarnazione di una simbologia carica di significati.

↟ Il tutto reso unico da un'esperienza al chiaro di luna di wolf howling ed una notte passata insieme in uno splendido rifugio immersi nella foresta.

⋗ Al fine di rendere migliore l’esperienza i gruppi di Altre Rotte non superano mai gli 8 partecipanti ⋖

↟ Scarica il PDF con tutte le info al link → http://bit.ly/3X3LBEJ

↟ Per contattarci
△ Cellulare 340 9124294 Federico
△ E-mail [email protected]

Cosa rende speciale l’essenzialità?Probabilmente è una cosa legata al fatto di essere abituati ad avere oltre ciò di cui...
24/10/2022

Cosa rende speciale l’essenzialità?

Probabilmente è una cosa legata al fatto di essere abituati ad avere oltre ciò di cui si ha bisogno.

Non esiste più la rinuncia, la scelta tra questo o quello.

Partire zaino in spalla ci mette davanti a delle scelte, a capire cosa, realmente, sarà fondamentale per la nostra serenità.

Se non l’avete ancora fatto, vi stupirete nel constatare di quanta serenità uno zaino possa contenere.

Le esperienze che vogliamo offrirvi noi di Altre Rotte puntano proprio a questo, cercare l'essenzialità all'interno della nostra piccola avventura.

“Sono tornato alla vita nei venti freddi e nelle acque chiare dei monti (…) le montagna mi chiamano e io devo andare”𝑱𝒐𝒉...
17/10/2022

“Sono tornato alla vita nei venti freddi e nelle acque chiare dei monti (…) le montagna mi chiamano e io devo andare”
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑴𝒖𝒊𝒓

↟ Il 29 e 30 ottobre, una due giorni tra le alte terre appenniniche dal carattere rimasto selvaggio.↟ Un cammino alla sc...
10/10/2022

↟ Il 29 e 30 ottobre, una due giorni tra le alte terre appenniniche dal carattere rimasto selvaggio.

↟ Un cammino alla scoperta di imponenti montagne, creste rocciose ed affilate, boschi di faggio in veste autunnale.

↟ Tutto sarà reso ancora più unico da una notte passata insieme, in uno stupendo bivacco immerso nella foresta.

⋗ Al fine di rendere migliore l’esperienza i gruppi di Altre Rotte non superano mai gli 8 partecipanti ⋖

↟ Scarica il PDF per tutte le info al link → https://bit.ly/crestediconfine

↟ Per contattarci
△ Cellulare 392 6296151 Stefano
△ E-mail [email protected]

Altre Rotte è un team di guide ambientali che condividono la loro passione per la montagna, l’outdoor e la wilderness. S...
03/10/2022

Altre Rotte è un team di guide ambientali che condividono la loro passione per la montagna, l’outdoor e la wilderness. Spinti dal desiderio di scoprire e dal bisogno di vivere e trasmettere emozioni ricercano e propongono secondo differenti approcci esperienze immersive in natura.

𝕊𝕥𝕖𝕗𝕒𝕟𝕠
Nato nella splendida Firenze, che nulla ha a che fare con l'ambiente di alta montagna, sono stato spinto da uno spirito curioso che mi ha aperto le porte del mondo.

L'arrampicata su roccia è ciò che mi ha portato in Montagna e da lì è stato amore!

Come un bambino che cresce ho iniziato a camminare su sentieri di ogni tipo dopodichè il mio interesse si è spostato anche sulla corsa in montagna mettendomi sempre più in gioco con i miei limiti.

Tutta questa passione mi ha portato a voler condividere con gli altri le sensazioni che provo quando vivo un'avventura outdoor.

Il motivo principale per cui sono qua, a scrivere questo post, è il desiderio che ho nell'osservare gli occhi delle persone pieni di meraviglia, accompagnare viaggiatori che vogliono esplorare, che vogliono condividere con altri le loro emozioni.

Vivo ormai per questo, per vedere quanto ancora oggi, in un contesto naturale ed essenziale, le persone si scambiano pensieri, parole, risate e semplice serenità creando legami e sinergie.

Le persone, il motivo per cui mi trovo dove sono adesso!

Altre Rotte perché uno degli aspetti fondamentali per vivere appieno un'esperienza in gruppo sta nell'essere coinvolti i...
26/09/2022

Altre Rotte perché uno degli aspetti fondamentali per vivere appieno un'esperienza in gruppo sta nell'essere coinvolti in tutte le attività che un'avventura di più giorni in natura richiede.

Attraverso la partecipazione diretta, in molti casi, saremo noi stessi che, insieme, come gruppo, in maniera reciproca, ci prenderemo cura del nostro piccolo branco. Semplici gesti di collaborazione e condivisione come cucinare qualcosa di caldo, preparare una tisana, raccogliere e spaccare della legna per accendere un fuoco attorno al quale, la sera, sorseggiando un bicchiere di vino, raccontarci storie, conoscerci, sorridere insieme, mentre tutto intorno a noi il buio della notte.

Ognuno penserà al benessere dell'altro come una piccolissima comunità dove il gioco di squadra ci renderà uniti creando legami.

L'obiettivo di ogni esperienza che proponiamo è, oltre alla scoperta di luoghi dal forte impatto naturalistico e visivo, far sentire ogni singola persona a proprio agio e protagonista, creando le condizioni adatte affinché sia il gruppo stesso a rendere piacevole l'esperienza.

Altre Rotte perchè l’avventura vissuta in cammino è un'esperienza che ci rende sognatori ed esploratori ma tutto sarebbe...
05/09/2022

Altre Rotte perchè l’avventura vissuta in cammino è un'esperienza che ci rende sognatori ed esploratori ma tutto sarebbe vano se alla base del nostro viaggio non ci fosse una solida base legata alla sicurezza di ogni persona.

Fortunatamente ancora non siamo in grado di controllare la natura ed ogni effetto ambientale ed è per questo che presteremo sempre particolare attenzione ad ogni eventualità che possa mettere in pericolo il nostro cammino, che siano eventi atmosferici o difficoltà lungo un certo sentiero.

Per quanto possibile cercheremo di decifrare ogni possibile difficoltà legata ad un determinato ambiente e così decidere se sia possibile svolgere un'attività su di un certo sentiero o meno.

La sicurezza in montagna passa anche da ogni singolo individuo che dovrà avere con sè la giusta attrezzatura.

L’impegno che mettiamo a vostra disposizione passa sempre e prima di tutto dal far vivere il viaggio senza la minima preoccupazione.

Sei pronto a partire?

Altre Rotte perché fare un'esperienza di più giorni da backpacker è un modo di viaggiare che ti riporta all'essenziale. ...
29/08/2022

Altre Rotte perché fare un'esperienza di più giorni da backpacker è un modo di viaggiare che ti riporta all'essenziale. Avere con sé, solamente in uno zaino, tutto ciò di cui si ha bisogno, oltre a comportare delle scelte e delle rinunce, fà riflettere sul superfluo a cui quotidianamente siamo abituati.

Che sia una baita o una tenda, bivaccare immersi in natura è un'esperienza che aiuta a ritrovare un senso della misura e a stabilire una relazione con la dimensione naturale. Si rinuncia ad un po’ di comodità per ritrovare il sapore semplice delle cose: un riparo sopra la testa, un fuoco a scaldare e del cibo da condividere con una buona compagnia.

Con Altre Rotte vogliamo condividere queste esperienze di viaggio affinché ogni persona possa trarre quel beneficio utile a far crescere le proprie capacità adattive e la fiducia nell'affrontare queste avventure anche in autonomia.

Attraverso un approccio pratico vivere queste esperienze di essenzialità ci porta a riconsiderare attraverso nuove prospettive ciò a cui siamo abituati ponendoci profondi interrogativi su quali siano realmente i nostri bisogni.

Sei pronto a partire?


Altre Rotte perché il cammino in un contesto di immersione in natura, faticando per raggiungere il proprio obbiettivo, l...
22/08/2022

Altre Rotte perché il cammino in un contesto di immersione in natura, faticando per raggiungere il proprio obbiettivo, lassù in cima a quella vetta, donerà al nostro corpo e alla nostra mente sensazioni di benessere imparagonabili.

Camminare con Altre Rotte perchè presteremo particolare attenzione ad un gesto tanto naturale quanto ormai quasi dimenticato nel mondo di oggi.

Una pratica, quella del camminare, che passo dopo passo fa apprezzare lentamente ogni particolare di un paesaggio.

Camminare perché il nostro corpo ne gioverà diventando sempre più forte e la qualità della nostra vita, a sua volta, ne trarrà beneficio.

Camminare perché non ci rendiamo conto delle distanze che le nostre gambe possono fare una volta messe in moto.

Camminare perché quel sentiero tanto inaccessibile visto dal basso lo abbiamo percorso, senza l'aiuto di nessuno se non con la forza del nostro spirito e delle nostre gambe.

Camminare perché per toccare il cielo con un dito serve solo allacciarsi gli scarponi e mettersi in cammino!

Sei pronto a partire?

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Altre Rotte - ReWilding your break posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Altre Rotte - ReWilding your break:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share