Valle d’Itria: fra trulli e masserie.

  • Home
  • Valle d’Itria: fra trulli e masserie.

Valle d’Itria: fra trulli e masserie. La valle d’Itria si trova nel cuore verde della Puglia fra le città di Martina Franca, Locoroton
(7)

15/11/2023
30/10/2023

19.05 pm in Martina Franca. ❤️

14/10/2023

Puglia
📍Martina Franca - TA
📸instagram.com/nick_abbrey

14/10/2023
23/08/2023

Il capocollo di Martina Franca ha delle peculiarità che lo rendono abbastanza unico rispetto ad altri affettati. Una preparazione regolamentata e fortemente identitaria

https://www.eppela.com/projects/10411
25/06/2023

https://www.eppela.com/projects/10411

Questa è la scuola attualmente attiva nel mio piccolo villaggio in Ghana. Mi chiamo Ayab Anab ed ho creato un'associazione ad Accra, capitale del Ghana per costruire una scuola nel mio paese. La nuova...

14/05/2023

Le specializzazioni mediche di cui disponiamo:
1). Oculistica
2). Cardiologia
3). Pediatria
4). Pneumologia
5). Gastroenterologia
6). Dermatolgia
7). Diabetologia
8). Dietologa nutrizionista
9). Ortopedia
10. Otorinolaringoiatria
11). Ginecologia
12). Medicina generale
13). Psicologia
14). Chirurgia
15). Consulenza odontoiatrica
16). Ostetricia

25/03/2023

🌱Con la Primavera, la Natura si risveglia, ma è intollerabile che lo faccia tra i rifiuti e l’irresponsabilità dell’uomo.

🌍Ecco perché siamo sempre ben lieti di partecipare alle iniziative di sensibilizzazione al rispetto ambientale.

👉🏻Domenica 26 marzo, insieme ad altre associazioni sensibili alle tematiche ambientali, parteciperemo all’ecopasseggiata promossa dal Comitato di quartiere Sant'Eligio

🚩La partenza sarà in Piazza d’Angiò alle 10.00.
Al termine della raccolta dei rifiuti seguirà una degustazione offerta dai commercianti del quartiere, una mostra di foto storiche illustrata dal Professor Piero Marino e un intervento del Professor Antonio Scialpi sull’aspetto storico dell’urbanizzazione del quartiere.

💚Non perdete mai l’occasione di far risplendere la Terra.🌍🌱

Partner dell’evento:
Condivisione Italia - Martina Franca
Rotary Club Martina Franca Italy
Legambiente Valle D'Itria - Martina Franca
Parrocchia Regina Mundi
Gruppo Scout Martina Franca 3
Gruppo Scout Agesci Martina Franca 2
Quattrozampe Nel Cuore - Fasano

22/03/2023

Domenica 26 marzo si terrà un'eco-passeggiata nel Quartiere Sant'Eligio. ♻️

L’evento promosso dal Comitato di Comitato di quartiere Sant'Eligio in collaborazione con Condivisione Italia - Martina Franca, Il Rotary Club Martina Franca Italy, Legambiente Valle D'Itria - Martina Franca, Parrocchia Regina Mundi, gruppi Scout Martina Franca 2 e 3, Monteco e 4zampe nel cuore.

In linea con gli obiettivi statutari di diffusione della cultura della cittadinanza attiva,
l’intento delle associazioni, dei commercianti e di coloro che stanno collaborando e supportando l'evento è quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell'ambiente in cui viviamo e di avere una città più pulita!!!

La partenza sarà alle ore 10:00 dal parcheggio di Piazza D'Angio'; seguirà un buffet e una mostra di foto storiche del quartiere illustrate da Benvenuto Messia presso la Parrocchia Regina Mundi.
L'intento del Comitato di quartiere Sant'Eligio, delle associazioni, dei commercianti e di coloro che collaborano con noi e che supportano l'evento è quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell'ambiente in cui viviamo e di avere una città più pulita!!!

"PERCHÉ I CITTADINI NON HANNO SOLO DIRITTI MA ANCHE DOVERI" ed è un dovere di ognuno raccogliere le deiezioni dei propri cani e non gettare mozziconi di si*****te e altri rifiuti per strada!!!
Passeggeranno con noi simbolicamente anche padroni con cani.

A seguito dell’evento il Comitato di Quartiere Sant’Eligio si farà altresì promotore di una richiesta formale al Sindaco Gianfranco Palmisano di installazione di altri cestini per la raccolta di escrementi animali provvisti di appositi dispenser di sacchetti igienici in modo da rendere l'azione di raccolta e pulizia più veloce e semplice per i cittadini.

Vi aspettiamo!!!

12/03/2023

Trulli circondati da vigneti e uliveti a perdita d’occhio, è questo il volto più autentico della Valle d’Itria. Il paesaggio riempie lo sguardo di una magia senza tempo, nel cuore di borghi affascinanti come Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino.
Ostuni appare come un miraggio, splendida sulla collina nell’altopiano ricoperto di ulivi, dove il verde si tuffa nel blu del Mare Ardriatico. Basta una passeggiata tra i vicoli per ammirare le belle corti e le piazze incorniciate da casette bianche, botteghe artigiane e i ristoranti dove si cucinano prelibati arrosti di carne e saporite verdure di stagione.
Qui si vive sereni, immersi in profumi e sapori d’altri tempi. Nella piana di Fasano, fermatevi a riposare in una masseria storica trasformata in resort del benessere. Le antiche dimore hanno una storia da raccontare, nascosta nei giardini di erbe aromatiche, e le terrazze regalano panorami mozzafiato.
Lasciatevi guidare dai sensi alla scoperta di habitat molto diversi: uliveti secolari e pascoli, dune fossili e, infine, spiagge incantevoli. A Egnazia fate un bagno nella storia, tuffandovi nelle acque trasparenti vicino agli scavi archeologici e a Torre Guaceto nuotate nella natura incontaminata della grande area marina protetta.

08/02/2023

Un bellissimo progetto che il Comitato di quartiere Sant'Eligio ha deciso di condivedere con Condivisione Italia Martina Franca.
Un'iniziativa rivolta agli anziani, per donare loro un sorriso, un supporto e un sostegno.
Il gruppo di lavoro è già operativo e vi invitiamo a diffondere l'iniziativa perché sia messa a conoscenza dei tanti anziani e volontari interessati.
La solitudine e l'abbandono degli anziani sono una piaga sociale da attenzionare con forza!

20/11/2022

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Mario Motolese (Comitato “Sulle orme di Mons. Caroli”): Pochi mesi fa si è costituito nella nostra città un comitato ...

18/11/2022

Pochi mesi fa si è costituito nella nostra città un comitato con la finalità di mantenere viva la memoria di un sacerdote che, inviato a Martina nel novembre 1951, ha guidato con sapienza evangelica e

05/09/2022

Siamo un gruppo di persone che ha incontrato l'Agenda 2030 e la "Laudato Si" di Papa Francesco. Obie

08/08/2022

Il 25 luglio 2022, insieme a tutte le associazioni ambientaliste di volontariato del territorio, abbiamo inviato una email/PEC (n. protocollo 47715) all’Assessore alla “Sostenibilità” Ecologia e Ambiente con oggetto:
“Richiesta incontro urgente con il nuovo Assessore all’Ecologia e Ambiente”.

Nella stessa email abbiamo sollecitato un incontro non solo per conoscersi, ma anche per confrontarsi su come si intende attuare il punto 9 del programma elettorale LA CITTA VERDE, ECOLOGICA E SOSTENIBILE.

Sono trascorsi 14 giorni e non è arrivata ancora alcuna risposta.

Da parte di tutte le Associazioni c’è la massima considerazione dei tempi d’insediamento, ma anche la necessità di sfruttare ogni giorno per intervenire sulle criticità che minacciano la salute del nostro territorio e del nostro Pianeta.

Quando si parla di tutela dell’Ambiente è sempre una corsa contro il tempo, soprattutto se consideriamo che il 15 maggio l’Italia ha esaurito tutte le risorse che la Terra rigenera nell’arco di un anno.

E mentre i giorni passano il nostro agro si popola di orribili discariche clandestine; si distrugge la biodiversità del territorio; il verde urbano risicato non riesce a mitigare la temperatura estiva e a migliorare la qualità dell’aria; cresce il numero di cani e gatti abbandonati e l’indifferenza nei confronti di animali morti sulle strade.

Indifferenza è una parola che non ci piace e mal si sposa con Ambiente.

Da anni ci occupiamo di sensibilizzazione e dove necessario agiamo direttamente sul campo sempre in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Noi “vogliamo fare la nostra parte”, proseguire un cammino di collaborazione, ma ciò diventa impossibile senza un incontro con l’Assessore Comunale competente.

A questo punto attendiamo una risposta Urgente.


27/04/2022

In uno dei complessi architettonici settecenteschi più belli del territorio di Martina Franca, precisamente nella Murgia sud-orientale, troviamo Masseria Pa...

26/04/2022

L'EVENTO Al via gli aiuti della Regione Puglia per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale   28 aprile ore 18.00. Sala Consiliare Comune di Cisternino   L’incontro, organizzato dal GAL Valle d’Itria a quattro mani con il Comune di Cisterni...

21/04/2022

TURISMO Sono oltre 56 milioni di euro le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato     Al via in Puglia l’Avviso per il finanziamento degli interventi di soggetti privati che vorranno recuperare edifici storici quali casali, masserie, trulli, frantoi, stalle...

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Valle d’Itria: fra trulli e masserie. posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Valle d’Itria: fra trulli e masserie.:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share

Locorotondo vista dalla valle d’Itria

Questa è la nostra valle!