Da Schiavi a Liberi

  • Home
  • Da Schiavi a Liberi

Da Schiavi a Liberi Percorsi turistici e culturali

Posta nella curva che da Maiorano di Monte (frazione di Dragoni) arriva a Liberi, la ca****la della Madonnina della stra...
10/05/2023

Posta nella curva che da Maiorano di Monte (frazione di Dragoni) arriva a Liberi, la ca****la della Madonnina della strada fu costruita negli anni 1952-54.
Da qualche anno, nel mese di maggio, si celebra la Peregrinatio Mariana: la statua fa visita alle diverse frazioni di Liberi, in ognuna delle quali sosta per una settimana.

ANTICHI PARCHEGGIQualche decennio fa, le automobili non erano ancora molto diffuse e per gli spostamenti (o per il trasp...
24/04/2023

ANTICHI PARCHEGGI
Qualche decennio fa, le automobili non erano ancora molto diffuse e per gli spostamenti (o per il trasporto dei prodotti agricoli o, ancora, per il lavoro nei campi) si utilizzavano quadrupedi come asini, muli e, più raramente, cavalli. Le colonnine di posteggio erano costituite dai ciancianèddi (così chiamati in Sicilia), che si trovavano (come possiamo notare ancora oggi) sui muri delle case del secolo scorso, soprattutto quelle situate in strade più interne e meno trafficate.
I ciancianèddi permettevano di legare il quadrupede per non farlo spostare; i più comuni erano in ferro (anello con gangheri), mentre quelli più economici erano in pietra locale con un foro al centro e ben murati. A volte, gli animali in sosta venivano legati con una corda infilata in due fori praticati nel muro.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Da Schiavi a Liberi posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share