Itinerando con Bonfi e Balda

  • Home
  • Itinerando con Bonfi e Balda

Itinerando con Bonfi e Balda Benvenuti sulla pagina Facebook "Itinerando con Bonfi e Balda", con la quale vorremmo condividere con voi qualche nostra escursione o viaggetto.

Buona Esplorazione.

27/10/2021
Sentiero 525 - Lariano - Fonte Ontanese - Passo del LupoDislivello totale in metri: 523; salita 650, discesa 150Nuovo ap...
11/05/2021

Sentiero 525 - Lariano - Fonte Ontanese - Passo del Lupo
Dislivello totale in metri: 523; salita 650, discesa 150

Nuovo appuntamento per la rubrica Itinerando con Bonfi e Balda. Siamo andati a Lariano per seguire il sentiero 525, per arrivare al Monte d'Ariano. Il percorso è scaricabile sul sito del parco, ma vi preghiamo di munirvi di GPS, in quanto anche noi abbiamo avuto delle difficoltà, a causa della scarsa, se non quasi del tutto assente, segnaletica per gran parte del percorso.

Potete parcheggiare l'auto a Piazza dei Martiri. Proseguite lungo la via fino a raggiungere la rotonda e svoltate a sinistra. Troverete l'inizio del sentiero, si tratta di una strada di campagna, battuta nel mezzo di un boschetto, che intraprendendola vi porterà a costeggiare il cimitero, girando poi a sinistra troverete un cancello, superatelo e vi ritroverete in uno spiazzo in cui a sinistra potrete ammirare alberi e steccato in stile ranch. Alla vostra destra troverete un sentiero che si avvia nella boscaglia, proseguite in quella direzione fino ad arrivare ad un area attrezzata, con tanto di parco giochi per i bambini, ottima per fare una pausa. Seguite sempre il sentiero tracciato dal GPS fino a ritrovarvi in di fronte al bivio tra i sentieri 523 e 522. Qui girate a destra e proseguite lungo la strada sterrata per circa un km e mezzo fino a scorgere a sinistra un sentiero che sale e a destra un altro che scende. Ovviamente dovrete salire per circa 2 km. Ad un certo punto sulla destra troverete un sentiero per arrivare alla cima del Maschio d'Ariano. Lungo la scalata su questo sentiero vi imbatterete in alcuni punti strategici, nonché attrazioni del parco (segnalate, mappate e spiegate da appositi cartelli), tra cui una necropoli visitabile, i resti di una chiesa medioevale (si tratta di una parte di parete), e proseguendo, le rovine delle mura di un antico castello fortificato che sorgeva sulla cima del monte, in vetta vedrete spiccare una croce. Siete giunti a destinazione, peccato per gli alberi troppo alti, altrimenti si potrebbe ammirare molto più piacevolmente i panorama dall'alto. Ci sono delle rocce, resti delle mura della torre più alta del castello, comode per sedersi e riposare un pò, prendendosi una rilassante pausa.

Nel riscendere potrete seguire le indicazioni per raggiungere la fonte e rifare poi lo stesso sentiero intrapreso per salire fino alla necropoli, superata la quale troverete un incrocio e svoltando a sinistra il sentiero vi condurrà all'interno di un piccolo canyon molto suggestivo. Superatelo, una volta visitato, proseguendo dritti e prendendo un sentiero sterrato, con vicino un condotto di scarico delle acque, che vi ricondurrà al parcheggio. Fate attenzione nello scendere perché il suolo è un pò sdrucciolevole.

Speriamo di risentirci presto per nuove avventure.....Un Abbraccio...

Un anteprima di questo nuovo viaggio... Restate sintonizzati... 😎
09/05/2021

Un anteprima di questo nuovo viaggio... Restate sintonizzati... 😎

Bonfi e Balda in partenza per una nuova avventura...ci aspetta il percorso 525 localitá Lariano....
09/05/2021

Bonfi e Balda in partenza per una nuova avventura...ci aspetta il percorso 525 localitá Lariano....

Per la rubrica "Itinerando con Bonfi e Balda", vi proponiamo la nostra prima tappa, ovviamente tutta "Laziale", visti i ...
11/03/2021

Per la rubrica "Itinerando con Bonfi e Balda", vi proponiamo la nostra prima tappa, ovviamente tutta "Laziale", visti i DPCM da rispettare causa Covid, inaugurando cosi il nostro viaggio. Il percorso si trova vicino al lago di Bracciano e si sviluppa su un anello di circa 10 Km, parliamo del tracciato che vi porterà al belvedere di Trevignano Romano.

Vi consigliamo in primis di parcheggiare su strada all'altezza dell'incrocio con la via che porta al campo sportivo "Giulio Moricchelli".

Il punto di partenza del percorso si trova circa 100 mt più avanti in direzione Sutri (troverete un cartello in legno con le indicazioni).

Percorrendo il sentiero per circa 200 mt troverete sulla vostra sinistra un vecchio abbeveratoio, proseguite dritti fino alla curva, all'altezza dell'incrocio con "Via Fonte Cerro". Da qui attraversate la strada e inoltratevi su "Via della Madonnella". Durante il tragitto potrete ammirare diverse case circondate dalla natura e uno splendido viale alberato (Ulivi) sulla destra, che vale la pena ammirare.
Proseguite dritti fin quando non troverete un bivio ( dovrete proseguire a destra per rimanere sempre su "Via della Madonnella"), e qui comincerete a scorgere da lontano, sulla vostra destra, il lago di Bracciano e, se fosse, a sentire il rumore di boscaioli al lavoro perdersi nel cinguettio degli uccelli. Se siete fortunati potrete incontrare anche degli splendidi cavalli.
Proseguendo sullo sterrato troverete un altro incrocio tra "Via del Monte Maestro" (alla vostra destra) e "Via di Fonte Termini" (alla vostra sinistra). Voi oltrepassatelo dirigendovi verso il sentiero che si inoltra nel bosco, vi sentirete finalmente immersi nella natura.
Andate avanti per circa 600 mt, fin quando non dovrete svoltare in un sentiero che vedrete apparire sulla vostra destra. Da qui camminate per circa 800 mt, dritti fino all'incrocio successivo, non vi potete sbagliare, sulla vostra destra vi si paleserà una vista su uno di quei prati semplici ma ipnotici, che sembrano perfettamente adatti ad essere utilizzati da sfondo desktop del vostro Pc.
Agli ulteriori incroci che incontrerete continuando a camminare, svoltate prima a destra su "Via Agapito Ercoli" (primo incrocio), e poi a sinistra al secondo.
Nel corso del proseguo del cammino vi imbatterete in un splendido uliveto, nel quale potrete improvvisare una breve sosta per rifocillarvi in stile Picnic e dal quale potrete ammirare meglio il Lago di Bracciano in lontananza (dietro una possibile leggera foschia che rende tutto più particolare e misterioso).
Dopo la pausa, incrocerete di nuovo, più avanti, riprendendo la strada, "Via di Fonte Termini", superatela e andate dritti lungo il sentiero per oltre un Km. Ad un ulteriore biforcazione, di fronte a voi, leggermente coperto dai rami di alcuni alberi, apparirà uno splendido scorcio di Trevignano e le sue rovine sulla collina (ideale per scattare qualche foto). Per arrivare al belvedere girate a destra, proseguendo per circa 200 mt.

Godetevi il panorama! Soprattutto se siete in coppia ve lo consigliamo al tramonto, che ha tutto un altro sapore, più magico e romantico, da scaldarvi il cuore, oltre, ovviamente, a soddisfare la vista.

Qualche scatto che può rendervi l'idea del posto.
Buona visione!

Un saluto da Bonfi e Balda e alla prossima!

10/03/2021

Benvenuti. Questa pagina nasce con lo scopo di condividere con voi le nostre esperienze di viaggio, per farvi scoprire luoghi nuovi e sconosciuti, oppure riportarvi in posti dove potete essere già stati anche mille volte, ma osservandoli insieme a noi, con una prospettiva diversa, potreste notare delle sfumature o dei dettagli che vi sono sfuggiti, perché si sa i dettagli passano, spesso e purtroppo, inosservati. Anfratti ed angoli sperduti e nascosti, scorci inesplorati e quant'altro l'obiettivo riesca a catturare e racchiudere in una foto, fermando il tempo e l'emozione per sempre. Il tutto in compagnia di due svitati e i loro diari di viaggio.
Che altro dire? Buon vagabondaggio!

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Itinerando con Bonfi e Balda posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share