11/03/2021
Per la rubrica "Itinerando con Bonfi e Balda", vi proponiamo la nostra prima tappa, ovviamente tutta "Laziale", visti i DPCM da rispettare causa Covid, inaugurando cosi il nostro viaggio. Il percorso si trova vicino al lago di Bracciano e si sviluppa su un anello di circa 10 Km, parliamo del tracciato che vi porterà al belvedere di Trevignano Romano.
Vi consigliamo in primis di parcheggiare su strada all'altezza dell'incrocio con la via che porta al campo sportivo "Giulio Moricchelli".
Il punto di partenza del percorso si trova circa 100 mt più avanti in direzione Sutri (troverete un cartello in legno con le indicazioni).
Percorrendo il sentiero per circa 200 mt troverete sulla vostra sinistra un vecchio abbeveratoio, proseguite dritti fino alla curva, all'altezza dell'incrocio con "Via Fonte Cerro". Da qui attraversate la strada e inoltratevi su "Via della Madonnella". Durante il tragitto potrete ammirare diverse case circondate dalla natura e uno splendido viale alberato (Ulivi) sulla destra, che vale la pena ammirare.
Proseguite dritti fin quando non troverete un bivio ( dovrete proseguire a destra per rimanere sempre su "Via della Madonnella"), e qui comincerete a scorgere da lontano, sulla vostra destra, il lago di Bracciano e, se fosse, a sentire il rumore di boscaioli al lavoro perdersi nel cinguettio degli uccelli. Se siete fortunati potrete incontrare anche degli splendidi cavalli.
Proseguendo sullo sterrato troverete un altro incrocio tra "Via del Monte Maestro" (alla vostra destra) e "Via di Fonte Termini" (alla vostra sinistra). Voi oltrepassatelo dirigendovi verso il sentiero che si inoltra nel bosco, vi sentirete finalmente immersi nella natura.
Andate avanti per circa 600 mt, fin quando non dovrete svoltare in un sentiero che vedrete apparire sulla vostra destra. Da qui camminate per circa 800 mt, dritti fino all'incrocio successivo, non vi potete sbagliare, sulla vostra destra vi si paleserà una vista su uno di quei prati semplici ma ipnotici, che sembrano perfettamente adatti ad essere utilizzati da sfondo desktop del vostro Pc.
Agli ulteriori incroci che incontrerete continuando a camminare, svoltate prima a destra su "Via Agapito Ercoli" (primo incrocio), e poi a sinistra al secondo.
Nel corso del proseguo del cammino vi imbatterete in un splendido uliveto, nel quale potrete improvvisare una breve sosta per rifocillarvi in stile Picnic e dal quale potrete ammirare meglio il Lago di Bracciano in lontananza (dietro una possibile leggera foschia che rende tutto più particolare e misterioso).
Dopo la pausa, incrocerete di nuovo, più avanti, riprendendo la strada, "Via di Fonte Termini", superatela e andate dritti lungo il sentiero per oltre un Km. Ad un ulteriore biforcazione, di fronte a voi, leggermente coperto dai rami di alcuni alberi, apparirà uno splendido scorcio di Trevignano e le sue rovine sulla collina (ideale per scattare qualche foto). Per arrivare al belvedere girate a destra, proseguendo per circa 200 mt.
Godetevi il panorama! Soprattutto se siete in coppia ve lo consigliamo al tramonto, che ha tutto un altro sapore, più magico e romantico, da scaldarvi il cuore, oltre, ovviamente, a soddisfare la vista.
Qualche scatto che può rendervi l'idea del posto.
Buona visione!
Un saluto da Bonfi e Balda e alla prossima!