Gruppo Guide Trentino Alto Adige

  • Home
  • Gruppo Guide Trentino Alto Adige

Gruppo Guide Trentino Alto Adige Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Gruppo Guide Trentino Alto Adige, Tour guide, .

Visita guidata Castel Trosburg a Ponte Gardena e chiesetta di San Giacomo/Sacun a Ortisei. Partenza dalla stazione di Bo...
17/06/2024

Visita guidata Castel Trosburg a Ponte Gardena e chiesetta di San Giacomo/Sacun a Ortisei.
Partenza dalla stazione di Bolzano alle 9.32 arrivo alla stazione di Ponte Gardena alle 9:47.
Per chi viene in macchina appuntamento davanti all’uscita della stazione, dove c’è un parcheggio.
Ci si avvia insieme in Via Burgfrieden, una strada asfaltata, si dirama anch’essa da Ponte Gardena subito dopo il cimitero del paese, il percorso è comodo, ma va prevista una salita della durata di 30 minuti circa.
Appuntamento per la visita guidata alle ore 11:00.-
Il castello e la mostra permanente Museo dei Castelli dell’Alto Adige Trostburg possono essere visitati solo con guida.
Il percorso negli spazi interni del castello dura all‘incirca 40-50 minuti. Per la visita gratuita alla mostra permanente vanno previsti 15 minuti circa, inoltre, si può accedere liberamente all’area esterna del castello.

Dopo la visita è prevista un pic-nic nel cortile del castello: speck, formaggi, dolce, pane, vino, tutti prodotti del territorio (su prenotazione).
Alle 13:15 si scende percorrendo la stessa strada per prendere poi l’autobus per andare a Ortisei.
Partenza alla fermata Ponte Gardena Paese alle 13:57 arrivo in Piazza Sant’Antonio a Ortisei ore 14:25 (corsa circa 28 minuti) costo del biglietto 2,50 euro.-
Breve sosta per bere un caffè e si parte per la chiesetta di San Giacomo/Sacun.
Escursione facile e adatta alle famiglie attraverso l'impressionante paesaggio naturale e culturale con vista panoramica sul Sassolungo. Un'autentica avventura nella natura, che vi porta attraverso i prati e boschi soleggiati. Durante la piacevole passeggiata, incontrerete pietre iscritte uniche nel loro genere. Si prevede circa 1:30 minuti. Il sentiero è sempre in leggera salita e solo certi tratti è ripida. Quello che proponiamo è un giro non impegnativo, particolarmente facile e adatto a tutti, che parte dal centro di Ortisei e percorre una via superiore al paese in salita, arrivando fino alla chiesetta. Il rientro può essere effettuato percorrendo a ritroso lo stesso sentiero nr. 6, o altrimenti scendendo verso l’abitato di S. Giacomo e da qui proseguire per Ortisei percorrendo il sentiero Luis Trenker nr. 6B per il monumento Grohmann. In alternativa segnaliamo che a 750 m dalla chiesetta è presente la fermata Somont e l'altra fermata dell' autobus e proprio presso la vicina residenza Jakoberhof. L'autobus viaggia fino in centro ad Ortisei.

Per chi non se la sente di camminare c’è un autobus nr. 355.1 alle ore 15:50 arrivo alle 16:01 a Somont (ultima fermata), costo 1,50 euro.- o alle ore 16:50 arrivo alle 17:01.
Si prosegue a piedi tramite un sentiero in salita attraverso un prato, circa 20 minuti.
Chi decide di prendere l’autobus 355.1 alle 16:50 può nel frattempo fare una passeggiata nel paese.
Vicino alla chiesa di sono delle panchine per potersi riposare e mangiare qualcosa eventualmente prendere uno strudel (molto buono) all’Albergo Somont, vicino alla fermata dell'autobus.
Si raccomanda scarponcini da mezza montagna e abbigliamento adatto, eventualmente bastoncini da treking. Ortisei si trova a 1.230 m.s.l.m. e la Chiesa di San Giacomo a 1.570 m. s.l.m.
Visita guidata alla chiesetta di San Giacomo/Sacun, che viene aperta solo per noi per l’occasione.
Alla fine della gita si prende l’autobus o alle 19:01 nr. 350 in piazza Sant’Antonio o alle 19:31 nr. 360 per Ponte Gardena, per chi ha la macchina alla stazione di Ponte Gardena, gli altri proseguono per arrivare a Bolzano.
Per iscrizione Elisabetta Zerbetti cell. Whats App 3454600618, Michela Bertolini cell. Whats App 3382349033, Christoph Ratschiegler cell. 3392962530.

Costo della gita 20 euro: entrata al castello, apertura della chiesetta di San Giacomo/Sacun e visita guidata.
Il costo del pic-nic è a parte, chi è interessato deve comunicarlo.

La passeggiata nel bosco e la visita al Castello di Trostburg a Ponte Gardena rappresentano un'esperienza affascinante p...
16/06/2024

La passeggiata nel bosco e la visita al Castello di Trostburg a Ponte Gardena rappresentano un'esperienza affascinante per me oggi e per chi ama la natura e la storia.
La Trostburg è uno dei castelli più spettacolari dell‘Alto Adige, anche grazie alla sua importante posizione lungo l‘asse nord-sud della strada del Brennero. Esso si erge maestoso su uno sperone di roccia di fronte al borgo di Colma e sopra la riva sinistra dell‘Isarco.
Ho iniziato il mio percorso da Ponte Gardena, un piccolo comune situato nella Valle Isarco, in Alto Adige. Ci sono diversi sentieri che attraversano i boschi circostanti. Uno dei percorsi più belli è il sentiero che porta direttamente al Castello di Trostburg. Il sentiero è ben segnalato e offre panorami mozzafiato sulla valle.
Ho percorso all'andata quello nel bosco che è piuttosto impegnativo e poi sono scesa dal Castello percorrendo la strada carrozzabile. (entrambe 30 minuti). Ho avuto occasione di conoscere la Terese anima di Castel Trostburg, nata e cresciuta tra le sue mura e ancor oggi sua unica abitante, che accompagna i visitatori nelle sale del castello.

Passeggiata nel centro di Ortisei in una giornata uggiosa di pioggia, con l'obiettivo di raggiungere la chiesetta di San...
15/06/2024

Passeggiata nel centro di Ortisei in una giornata uggiosa di pioggia,
con l'obiettivo di raggiungere la chiesetta di San Giacomo in Sacun, attraverso la Via del dialogo - Col de Flam.
Durante la piacevole passeggiata attraverso l'impressionante paesaggio naturale e culturale con vista panoramica sul Sassolungo, s'incontrano pietre iscritte uniche nel loro genere.
Un’escursione in una delle zone più tranquille della valle, ma significa anche potersi immergere in un’atmosfera di calma e spiritualità. Quando finalmente abbiamo visto la chiesetta uscendo dal bosco, è stata una grande emozione. Abbiamo incontrato una serie di personaggi, tra questi anche un gruppo di ciclisti intenti ad ammirare gli affreschi gotici nella parete sud della chiesa. Grande giornata, stanche ma molto soddisfatte.

Con Slow Food Italia – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più attivi! 🎉
05/06/2024

Con Slow Food Italia – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più attivi! 🎉

Con Le Donne del Vino - Trentino Alto Adige – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan p...
03/06/2024

Con Le Donne del Vino - Trentino Alto Adige – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più attivi! 🎉

Con Val Di Non – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più attivi! 🎉
26/05/2024

Con Val Di Non – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più attivi! 🎉

Moar zu Viersch  un maso idilliaco per il piacere e il comfort. La osteria a Verdignes/Pardello, sopra il monastero di S...
16/05/2024

Moar zu Viersch un maso idilliaco per il piacere e il comfort. La osteria a Verdignes/Pardello, sopra il monastero di Sabiona, invita escursionisti e ospiti del Törggelen a vivere l'ospitalità altoatesina al massimo. Circondato da un panorama montano mozzafiato, numerosi sentieri escursionistici (tra cui il 'Keschtnweg' o il 'Birmehlweg') e antichi castagni, Moar zu Viersch promette una destinazione speciale, soprattutto in autunno. In estate, la fattoria si presta anche meravigliosamente come location per eventi.
La osteria apre la sua storica 'Stube' e invita gli ospiti a partecipare al tradizionale Törggelen. Gli ospiti che desiderano vivere questa deliziosa tradizione altoatesina in questa atmosfera unica.

Sentiero del Castagno | Tappa 2Da Velturno a Chiusa, inizio nel paese di Velturno e percorrendo il suggestivo paesaggio ...
16/05/2024

Sentiero del Castagno | Tappa 2
Da Velturno a Chiusa, inizio nel paese di Velturno e percorrendo il suggestivo paesaggio di mezza montagna fino al colle di Sabiona con il suo Monastero per scendere poi nella cittadina di Chiusa, nota come uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Percorso:
Dal centro abitato di Velturno, nei pressi della chiesetta di San Lorenzo e del sito archeologico “Archeoparc” si segue la stradina in direzione sud-ovest fino alla frazione di Pedratz. Dopo un ponticello si gira a destra, oltrepassado il maso “Radoar” (ristoro), si cammina su una stradina sterrata fra campi e frutteti.
Dopo una breve salita si giunge su una stradina, dirigendosi a sinistra (scultura di legno alla sinistra) verso un bellissimo castagneto e alcuni vigneti fino al maso “Weinbrenner”.
Dopo un breve percorso all’ombra di un fitto bosco di conifere si arriva al maso “Moar zu Viersch”, collocato in un paesaggio da mozzafiato. Qui, tra un bellissimo prato e un castagneto, dal quale si gode un panorama stepitoso sulle cime dolomitiche delle Odle. Il sentiero si dirige a sinistra verso il maso e gira poi a destra (nei pressi della legnaia) oltrepassando un bellissimo castagneto e dirigendosi verso l’abitato di Pardell (ristori, bottega del contadino) una piccola frazione della città di Chiusa. Proseguendo la stradina a destra dell’osteria “Huber” si lascia alle spalle l’abitato e si apre uno spazio ampio e aperto con una vista sul colle di Sabiona con il suo Monastero.
Il percorso segue la stradina, inizialmente asfaltata, attraversando meleti e campi. Presso il maso “Säbener Hof” la stradina scende in direzione Sabiona e si innesta in una mulattiera a fondo selciato. Questa sale in modo molto deciso e diretto verso il portale settentrionale e all’interno del Monastero. Attraverso una breve galleria si raggiunge la parte inferiore del Monastero e da qui una stradina, completamente acciottolata, conduce in forte discesa verso il centro storico della cittadina di Chiusa (523 m). All’inizio del 900 il borgo medievale si trasformò in “città degli artisti”.

Sabiona, il monte sacro - L'Acropoli del Tirolo L'Abbazia di Sabiona, conosciuta anche come Kloster Säben in tedesco, è ...
16/05/2024

Sabiona, il monte sacro - L'Acropoli del Tirolo

L'Abbazia di Sabiona, conosciuta anche come Kloster Säben in tedesco, è un'antica abbazia situata vicino alla città di Chiusa (Klausen) in Alto Adige. Questa abbazia è uno dei luoghi di culto più antichi della regione e ha una storia ricca e affascinante.

Storia: L'abbazia risale al IX secolo ed è stata fondata dal vescovo di Bressanone. È stata un importante centro religioso e culturale per secoli.

Posizione: L'abbazia si trova su una scogliera calcarea sopra la città di Chiusa, con una vista mozzafiato sulla valle circostante. La sua posizione strategica era anche un elemento di difesa.

Architettura: L'abbazia presenta una miscela di stili architettonici dovuti a diverse fasi di costruzione e ristrutturazione nel corso dei secoli. Ci sono parti romaniche e gotiche.

Chiesa di San Pancrazio: La chiesa principale dell'abbazia è dedicata a San Pancrazio ed è un esempio significativo di architettura romanica.

Museo: All'interno dell'abbazia c'è un piccolo museo che espone reperti storici e opere d'arte legate alla storia dell'abbazia e della regione.

Veduta panoramica: La posizione dell'abbazia offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti e sulla valle dell'Isarco.

Importanza culturale: L'Abbazia di Sabiona è stata un centro di attività religiosa e culturale nel medioevo, contribuendo allo sviluppo della regione.

Con Caseificio Sociale Val di Fiemme – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più atti...
16/05/2024

Con Caseificio Sociale Val di Fiemme – Mi è appena stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei suoi fan più attivi! 🎉

DAL 25 AL 28 APRILE 2024 - MERANO FLOWER FESTIVAL.È la festa dei fiori e delle piante, dei colori e dei profumi. Per qua...
08/04/2024

DAL 25 AL 28 APRILE 2024 - MERANO FLOWER FESTIVAL.

È la festa dei fiori e delle piante, dei colori e dei profumi. Per quattro giorni, la Passeggiata Lungo Passirio nel suo tratto più elegante celebra la bellezza e diventa un’occasione di approfondimento culturale in tema di giardinaggio, natura e ambiente.

Il Merano Flower Festival è un'occasione unica per immergersi nella bellezza dei fiori e dei giardini. Durante questo evento straordinario, si ha l'opportunità di ammirare spettacolari esposizioni floreali, esplorare giardini tematici creativi e partecipare a interessanti workshop sull'arte dell'orticoltura e dell'arrangiamento floreale.

La manifestazione si svolge in una cornice incantevole, tra le suggestive montagne dell'Alto Adige, offrendoti un'esperienza indimenticabile all'insegna della natura e della creatività.

18/12/2023

Speciali degustazioni, laboratori 5 sensi e passeggiate fra i vigneti. Scopri le nostre proposte Top 3 dedicate all'enogastronomia!

25/02/2023

Visita alla città di PADOVA,URBS PICTA

Sabato 25 febbraio 2023
Durata soggiorno: 1 giorno

Dall’estate 2021 il ciclo di affreschi del Trecento di Padova è entrato nel Patrimonio mondiale Unesco. Il sito è composto da otto complessi monumentali comprensivi di edifici religiosi e civili collocati all’interno della storica città murata di Padova, tra cui gli Scrovegni di Giotto e il Salone di Palazzo della Ragione, 1000 metri di affreschi!

PROGRAMMA

Ore 7:00 Partenza da Bolzano con il pullman, presso il parcheggio Mayr Nusser, poi fermata al parcheggio Firmiano al casello di Bolzano sud, si prosegue per arrivare al Casello Trento Sud – Casello Rovereto Nord e Sud, per poi raggiungere il Parcheggio in Piazza Rabin vicino al Prato della Valle a Padova.

Ore 10:30 Arrivo a PADOVA IN PRATO DELLA VALLE
Dal Prato della Valle, la più grande piazza d’Europa dopo la piazza Rossa di Mosca, con le superbe 78 statue dedicate a personaggi illustri della storia, della cultura e della scienza, si arriva alla Basilica del Santo.

Visita guidata alla PONTIFICIA BASILICA DEL SANTO
Uno dei più frequentati luoghi di culto della cristianità. La Basilica, iniziata nel 1232, custodisce la tomba del frate francescano Antonio, morto a Padova nel 1231.

Pranzo libero nel cuore di Padova con i famosi cicchetti
Il mitico Caffè Pedrocchi, il bar “senza porte”, l’adiacente sede storica dell’Università di Padova, il vicino Palazzo della Ragione con il Sotto Salone posto tra piazza delle Erbe e piazza della Frutta e l’attigua piazza dei Signori con la Torre dell'Orologio astronomico e il Palazzo del Capitanio, sono il vero cuore pulsante della città.
A Padova il cicchetto è un goloso stuzzichino da servire insieme ad aperitivi di vario genere: si tratta di piccole porzioni di cibo che vengono offerte nelle tipiche osterie della zona.
Generalmente sono locali con pochi posti a sedere, ma con banconi e tavolini esterni che consentono di stare in compagnia sia nella bella stagione che durante l’inverno.
Da piazza delle Erbe inizia l’antica zona del Ghetto degli Ebrei, labirinto di strade strette dove dal 1603 al 1797 si è concentrata la vita della comunità ebraica padovana.

Ore 13.15 CA****LA DEGLI SCROVEGNI
Ingresso alla Ca****la degli Scrovegni alle ore 13,45: per poter visitare la ca****la bisogna essere sul luogo 30 minuti prima, la durata della visita è di 15 minuti.

Visita ai MUSEI CIVICI EREMITANI
Complesso museale situato in piazza Eremitani a due passi dalla Ca****la degli Scrovegni.
Proponiamo soprattutto di visitare le opere del Museo d'Arte Medievale e Moderna che offrono un'ampia panoramica della pittura veneta dal Trecento al Settecento. Tra i 540 dipinti, figurano le tavole di Guariento, le opere di Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano e quelle di scuole straniere, in particolare fiamminga e olandese.
Caffetteria dei Musei Civici aperta.

CHIESA DEGLI EREMITANI
Antichissima sede agostiniana, famosa per la Ca****la Ovetari, uno dei capolavori del Mantegna.

Partenza per VILLA SCERIMAN a Vò
Degustazione dei famosi vini con formaggi e affettati dei Colli Euganei nella Villa Sceriman a Vò (PD).

Tra i vini DOC più rappresentativi troviamo il Serprino, il Colli Euganei Rosso e i bianchi a base di Moscato. La DOCG invece è rappresentata dal vino Fior d’Arancio nelle sue tre versioni: secco, spumante e passito.

Partenza per Bolzano verso le 18:30

Quota di partecipazione
Euro 80 a persona.

Servizi compresi
Viaggio in pullman GT, ticket di ingresso alla Ca****la degli Scrovegni e ai Musei Civici degli Eremitani, la guida specializzata che ci accompagnerà nella visita della città (effettuata tramite auricolari). Assicurazione.
Degustazione vini? Compresa o extra?

INFO
Numero minimo partecipanti 30
Il programma potrebbe subire leggere variazioni

Per informazioni e iscrizione:
email: [email protected]; cell./ Whats App. 345 4600618

Pagamento Bonifico: Postepay Evolution IBAN: lT72Y 36081051382

13/02/2023

Visita alla città di PADOVA,URBS PICTA

Sabato 25 febbraio 2023
Durata soggiorno: 1 giorno

Dall’estate 2021 il ciclo di affreschi del Trecento di Padova è entrato nel Patrimonio mondiale Unesco. Il sito è composto da otto complessi monumentali comprensivi di edifici religiosi e civili collocati all’interno della storica città murata di Padova, tra cui gli Scrovegni di Giotto e il Salone di Palazzo della Ragione, 1000 metri di affreschi!

PROGRAMMA

Ore 7:00 Partenza da Bolzano con il pullman, presso il parcheggio Mayr Nusser, poi fermata al parcheggio Firmiano al casello di Bolzano sud, si prosegue per arrivare al Casello Trento Sud – Casello Rovereto Nord e Sud, per poi raggiungere il Parcheggio in Piazza Rabin vicino al Prato della Valle a Padova.

Ore 10:30 Arrivo a PADOVA IN PRATO DELLA VALLE
Dal Prato della Valle, la più grande piazza d’Europa dopo la piazza Rossa di Mosca, con le superbe 78 statue dedicate a personaggi illustri della storia, della cultura e della scienza, si arriva alla Basilica del Santo.

Visita guidata alla PONTIFICIA BASILICA DEL SANTO
Uno dei più frequentati luoghi di culto della cristianità. La Basilica, iniziata nel 1232, custodisce la tomba del frate francescano Antonio, morto a Padova nel 1231.

Pranzo libero nel cuore di Padova con i famosi cicchetti
Il mitico Caffè Pedrocchi, il bar “senza porte”, l’adiacente sede storica dell’Università di Padova, il vicino Palazzo della Ragione con il Sotto Salone posto tra piazza delle Erbe e piazza della Frutta e l’attigua piazza dei Signori con la Torre dell'Orologio astronomico e il Palazzo del Capitanio, sono il vero cuore pulsante della città.
A Padova il cicchetto è un goloso stuzzichino da servire insieme ad aperitivi di vario genere: si tratta di piccole porzioni di cibo che vengono offerte nelle tipiche osterie della zona.
Generalmente sono locali con pochi posti a sedere, ma con banconi e tavolini esterni che consentono di stare in compagnia sia nella bella stagione che durante l’inverno.
Da piazza delle Erbe inizia l’antica zona del Ghetto degli Ebrei, labirinto di strade strette dove dal 1603 al 1797 si è concentrata la vita della comunità ebraica padovana.

Ore 13.15 CA****LA DEGLI SCROVEGNI
Ingresso alla Ca****la degli Scrovegni alle ore 13,45: per poter visitare la ca****la bisogna essere sul luogo 30 minuti prima, la durata della visita è di 15 minuti.

Visita ai MUSEI CIVICI EREMITANI
Complesso museale situato in piazza Eremitani a due passi dalla Ca****la degli Scrovegni.
Proponiamo soprattutto di visitare le opere del Museo d'Arte Medievale e Moderna che offrono un'ampia panoramica della pittura veneta dal Trecento al Settecento. Tra i 540 dipinti, figurano le tavole di Guariento, le opere di Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano e quelle di scuole straniere, in particolare fiamminga e olandese.
Caffetteria dei Musei Civici aperta.

Ore 15.30 CHIESA DEGLI EREMITANI
Antichissima sede agostiniana, famosa per la Ca****la Ovetari, uno dei capolavori del Mantegna.

Partenza per VILLA SCERIMAN a Vò
Degustazione dei famosi vini con formaggi e affettati dei Colli Euganei nella Villa Sceriman a Vò (PD).

Tra i vini DOC più rappresentativi troviamo il Serprino, il Colli Euganei Rosso e i bianchi a base di Moscato. La DOCG invece è rappresentata dal vino Fior d’Arancio nelle sue tre versioni: secco, spumante e passito.

Partenza per Bolzano verso le 18:30

Quota di partecipazione
Euro 80 a persona.

Servizi compresi
Viaggio in pullman GT, ticket di ingresso alla Ca****la degli Scrovegni e ai Musei Civici degli Eremitani, la guida specializzata che ci accompagnerà nella visita della città (effettuata tramite auricolari). Assicurazione.
Degustazione vini? Compresa o extra?

INFO
Numero minimo partecipanti 30
Il programma potrebbe subire leggere variazioni

Per informazioni e iscrizione:
email: [email protected]; cell./ Whats App. 345 4600618

Pagamento Bonifico: Postepay Evolution IBAN: lT72Y 36081051382

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Gruppo Guide Trentino Alto Adige posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share