17/06/2024
Visita guidata Castel Trosburg a Ponte Gardena e chiesetta di San Giacomo/Sacun a Ortisei.
Partenza dalla stazione di Bolzano alle 9.32 arrivo alla stazione di Ponte Gardena alle 9:47.
Per chi viene in macchina appuntamento davanti all’uscita della stazione, dove c’è un parcheggio.
Ci si avvia insieme in Via Burgfrieden, una strada asfaltata, si dirama anch’essa da Ponte Gardena subito dopo il cimitero del paese, il percorso è comodo, ma va prevista una salita della durata di 30 minuti circa.
Appuntamento per la visita guidata alle ore 11:00.-
Il castello e la mostra permanente Museo dei Castelli dell’Alto Adige Trostburg possono essere visitati solo con guida.
Il percorso negli spazi interni del castello dura all‘incirca 40-50 minuti. Per la visita gratuita alla mostra permanente vanno previsti 15 minuti circa, inoltre, si può accedere liberamente all’area esterna del castello.
Dopo la visita è prevista un pic-nic nel cortile del castello: speck, formaggi, dolce, pane, vino, tutti prodotti del territorio (su prenotazione).
Alle 13:15 si scende percorrendo la stessa strada per prendere poi l’autobus per andare a Ortisei.
Partenza alla fermata Ponte Gardena Paese alle 13:57 arrivo in Piazza Sant’Antonio a Ortisei ore 14:25 (corsa circa 28 minuti) costo del biglietto 2,50 euro.-
Breve sosta per bere un caffè e si parte per la chiesetta di San Giacomo/Sacun.
Escursione facile e adatta alle famiglie attraverso l'impressionante paesaggio naturale e culturale con vista panoramica sul Sassolungo. Un'autentica avventura nella natura, che vi porta attraverso i prati e boschi soleggiati. Durante la piacevole passeggiata, incontrerete pietre iscritte uniche nel loro genere. Si prevede circa 1:30 minuti. Il sentiero è sempre in leggera salita e solo certi tratti è ripida. Quello che proponiamo è un giro non impegnativo, particolarmente facile e adatto a tutti, che parte dal centro di Ortisei e percorre una via superiore al paese in salita, arrivando fino alla chiesetta. Il rientro può essere effettuato percorrendo a ritroso lo stesso sentiero nr. 6, o altrimenti scendendo verso l’abitato di S. Giacomo e da qui proseguire per Ortisei percorrendo il sentiero Luis Trenker nr. 6B per il monumento Grohmann. In alternativa segnaliamo che a 750 m dalla chiesetta è presente la fermata Somont e l'altra fermata dell' autobus e proprio presso la vicina residenza Jakoberhof. L'autobus viaggia fino in centro ad Ortisei.
Per chi non se la sente di camminare c’è un autobus nr. 355.1 alle ore 15:50 arrivo alle 16:01 a Somont (ultima fermata), costo 1,50 euro.- o alle ore 16:50 arrivo alle 17:01.
Si prosegue a piedi tramite un sentiero in salita attraverso un prato, circa 20 minuti.
Chi decide di prendere l’autobus 355.1 alle 16:50 può nel frattempo fare una passeggiata nel paese.
Vicino alla chiesa di sono delle panchine per potersi riposare e mangiare qualcosa eventualmente prendere uno strudel (molto buono) all’Albergo Somont, vicino alla fermata dell'autobus.
Si raccomanda scarponcini da mezza montagna e abbigliamento adatto, eventualmente bastoncini da treking. Ortisei si trova a 1.230 m.s.l.m. e la Chiesa di San Giacomo a 1.570 m. s.l.m.
Visita guidata alla chiesetta di San Giacomo/Sacun, che viene aperta solo per noi per l’occasione.
Alla fine della gita si prende l’autobus o alle 19:01 nr. 350 in piazza Sant’Antonio o alle 19:31 nr. 360 per Ponte Gardena, per chi ha la macchina alla stazione di Ponte Gardena, gli altri proseguono per arrivare a Bolzano.
Per iscrizione Elisabetta Zerbetti cell. Whats App 3454600618, Michela Bertolini cell. Whats App 3382349033, Christoph Ratschiegler cell. 3392962530.
Costo della gita 20 euro: entrata al castello, apertura della chiesetta di San Giacomo/Sacun e visita guidata.
Il costo del pic-nic è a parte, chi è interessato deve comunicarlo.